Menu
in

Come investire in un ETF sull’oro

Preoccupati per una recessione in corso, alcuni investitori stanno cercando di capire come ottenere il massimo dai loro soldi e aggiungere diversi asset ai loro portafogli.

Uno dei beni più popolari durante i periodi di sconvolgimenti e incertezze è l’oro. Esistono diversi modi per acquistare oro. Uno dei modi più semplici per ottenere un’esposizione all’oro nel tuo portafoglio è acquistare un gold exchange-traded fund (ETF) .

Se sei interessato ad aggiungere un’esposizione all’oro nel tuo portafoglio con un ETF sull’oro, ecco cosa devi sapere per trovare il miglior ETF sull’oro per te.

Cosa sono gli ETF sull’oro?

Un ETF sull’oro è un fondo negoziato in borsa che ti dà esposizione all’oro e può essere acquistato tramite la maggior parte dei principali broker, come E * TRADE . Le attività associate all’ETF forniscono esposizione al prezzo dell’oro, alle società minerarie o anche ad altre attività legate all’oro. Esistono diversi tipi di ETF sull’oro, tra cui:
Esistono anche altri tipi di ETF sull’oro, ma questi sono tre dei tipi di ETF sull’oro più comuni che potresti incontrare.

I migliori ETF sull’oro per aprile 2021

Sono disponibili numerosi ETF. Prima di investire, assicurati di investire in un ETF che soddisfi le tue esigenze e si adatti al tuo portafoglio. Se stai cercando il miglior ETF sull’oro da acquistare, potresti trovare qualcosa nel seguente elenco:

  1. SPDR Gold MiniShares Trust (GLDM)
  2. Invesco DB Precious Metals Fund (DBP)
  3. Aberdeen Standard Physical Gold Shares ETF (SGOL)
  4. iShares Gold Trust (IAU)
  5. SPDR Gold Trust (GLD)
  6. GraniteShares Gold Trust (BAR)

Come trovare un ETF sull’oro

È abbastanza facile investire in ETF sull’oro poiché scambiano come azioni in borsa. In effetti, è spesso più facile trovare ETF a basso costo per l’oro che acquistare lingotti o altre forme di oro fisico. Tuttavia, è importante seguire il processo per assicurarti che l’ETF sia adatto al tuo portafoglio.

Puoi trovare ETF sull’oro abbastanza facilmente cercando i simboli ticker online. Inoltre, la tua piattaforma di investimento probabilmente ha uno screener di azioni che puoi utilizzare per aiutarti a trovare ETF sull’oro che puoi quindi acquistare o vendere.

Analizza l’ETF sull’oro

Una volta trovato un potenziale investimento, dovresti fare qualche ricerca. Alcune delle cose da considerare quando si analizza un ETF sull’oro includono:

  • Performance dall’inizio dell’anno: considera quanto bene l’ETF sull’oro si è comportato finora quest’anno. Anche se gli ETF si basano sullo stesso asset di base, la realtà è che possono esserci differenze di prezzo. Dovresti anche prestare attenzione alle differenze tra gli ETF sui minatori d’oro e le prestazioni degli ETF sul prezzo dell’oro. In alcuni casi, i cercatori d’oro hanno difficoltà a causa di altri fattori di mercato, anche quando il prezzo dell’oro è in aumento.
  • Rendimenti quinquennali: non dimenticare di guardare alla performance a lungo termine dell’ETF. Vuoi avere un’idea se i rendimenti sono coerenti e se sono in linea con ciò che stai cercando nel tuo portafoglio.
  • Rapporto di spesa: la maggior parte degli ETF sull’oro ha rapporti di spesa relativamente bassi, ma possono comunque fare la differenza nei tuoi rendimenti reali. Impegnati a confrontare i rapporti di spesa e favorire gli ETF con rapporti più bassi.

Se decidi di utilizzare un ETF sull’oro con leva, potresti non dover preoccuparti dei rendimenti a cinque anni. Questo perché gli ETF con leva sono spesso progettati per trarre vantaggio dai movimenti a breve termine. Invece, dovresti analizzare come potrebbe inserirsi nel tuo portafoglio per avere qualcosa che miri alla crescita a breve termine.

Acquista l’ETF sull’oro

Poiché gli ETF vengono scambiati in borsa come un’azione, puoi semplicemente cercare il ticker sulla piattaforma di tua scelta ed effettuare l’acquisto. Se non hai un agente di borsa, dai un’occhiata ai nostri migliori broker online consigliati.

Tieni presente che alcune piattaforme addebitano una commissione di transazione. Se la piattaforma addebita una commissione, di solito è la stessa di quella che vedresti con una transazione azionaria.

Uno dei modi più semplici per investire in ETF sull’oro è utilizzare la media del costo in dollari. Metti da parte la stessa somma di denaro ogni mese e usala per acquistare quante più azioni possibile dell’ETF. Puoi farlo facilmente usando Ally Invest .

>> Ulteriori letture: come investire in azioni

Qual è il migliore, un ETF sull’oro o l’oro fisico?

È importante notare che ci sono differenze tra un ETF sull’oro, incluso uno che tiene traccia del prezzo dell’oro, e l’oro fisico. Quando ottieni un ETF sull’oro, stai investendo in un asset che tiene traccia del prezzo dell’oro. Tuttavia, in realtà non possiedi l’oro. È importante capirlo dall’inizio.

Acquistare un ETF sull’oro

Un ETF sull’oro a volte può essere più conveniente rispetto al tentativo di acquistare oro fisico. Al momento della stesura di questo documento, il prezzo spot dell’oro è di circa $ 1.900 l’oncia. D’altra parte, è possibile acquistare una quota dell’ETF GLD sull’oro per circa $ 180. Per coloro che cercano un modo a basso costo per aggiungere esposizione all’oro ai propri portafogli, questo può avere senso.

Acquisto di oro fisico

Puoi acquistare oro in quantità inferiori a un’oncia piena, il che lo rende più conveniente. Ma quando acquisti lingotti d’oro o altre forme di oro fisico, il venditore addebiterà una commissione, una certa quantità di denaro superiore al prezzo effettivo dell’oro. E quando vendi il tuo oro, l’acquirente pagherà meno del prezzo effettivo dell’oro. Gli ETF sull’oro non hanno queste commissioni al momento dell’acquisto e della vendita.

D’altra parte, l’oro fisico attrae alcune persone perché può essere toccato e tenuto in mano. Inoltre, l’oro è talvolta usato come mezzo di scambio. A seconda dell’oro che ottieni (specialmente alcune monete), potresti essere in grado di usarle per fare acquisti. Se sei preoccupato di avere un mezzo di scambio oltre a una riserva di valore, l’oro fisico può essere più utile dell’investimento in un ETF sull’oro.

Trasporto e immagazzinamento

Tuttavia, quando investi in oro fisico, devi capire come trasportarlo e conservarlo. È necessario conservarlo in modo sicuro nella propria posizione o pagare una tariffa per mantenerlo fuori sede. Ciò può rendere il possesso di oro fisico un po ‘più complicato rispetto all’acquisto di un ETF sull’oro. Ma se vuoi davvero il metal fisico, puoi fare degli arrangiamenti.

Gli ETF sull’oro sono un altro modo per aggiungere diversità al tuo portafoglio

Il fatto che l’oro sia o meno un buon investimento per il tuo portafoglio dipende dai tuoi obiettivi e strategie individuali. Se stai cercando di diversificare il tuo portafoglio di investimenti, un bene rifugio come l’oro potrebbe avere senso. Considera attentamente quanto del tuo portafoglio dovrebbe essere investito in oro. Quindi decidi se ha senso aggiungere oro fisico al tuo portafoglio o se dovresti utilizzare un ETF sull’oro o una combinazione di entrambi.

Una volta capito, puoi fare ricerche sulle scelte e iniziare a investire in un ETF, lingotti d’oro o monete d’oro finché non avrai l’asset allocation più probabile che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi.

>> Ulteriori letture: Guida su come investire

Exit mobile version