Investire nel caffè online è possibile attraverso piattaforme di trading specifiche come Plus500.
Apri un account gratuito da qui. (Fare clic su) . Questa piattaforma può essere utilizzata per ottenere risultati economici dall’aumento o dalla diminuzione dei prezzi, a seconda dello sviluppo previsto.
Il caffè è presente nel mercato delle materie prime anche sotto forma di futures, ovvero contratti con i quali alcuni decidono di acquistare o vendere una certa quantità di prodotto in futuro.
Con il trading di CFD sul caffè , scambi CFD che hanno futures sul caffè come attività sottostante. Se vuoi scambiare caffè con 24option, puoi farlo aprendo una demo gratuita da qui. (Clicca)
Sommario [Nascondi]
- 1 Come investire in Cafè: CFD
- 2 Come investire nel caffè? [Guida semplice]
- 3 Cosa influenza il prezzo del caffè? Analisi fondamentale
- 4 Previsione del prezzo del caffè
Indice dei contenuti:
Come investire in Cafè: CFD
Il popolare broker Plus500 fornisce CFD i cui strumenti sottostanti sono futures basati sul prezzo per libbra di questa particolare merce.
Di seguito puoi vedere un grafico in tempo reale con il prezzo dei CFD sul caffè offerti da Plus500.
Facendo clic su “Visualizza dettagli”, è possibile accedere alla pagina dei dettagli del prodotto (CFD).
I futures sul caffè sono bimestrali, quindi quando si fanno trading di CFD sul caffè, si fa riferimento ai futures con la scadenza bimestrale più vicina.
Ad esempio, lo scambio dell’8 marzo si riferisce a future sul caffè che scadono il 31 marzo, mentre lo scambio del 1 aprile si riferisce a future sul caffè che scadono il 31 maggio.
Oltre a Plus500 ci sono anche altri broker che offrono la possibilità di fare trading su materie prime come il caffè. Ad esempio potresti valutare IQ Option. Di seguito è riportato un video su come utilizzare semplicemente la piattaforma:
Sentiti libero di aprire un conto demo con IQ Option. Inizia ad esercitarti! Apri un account demo gratuitamente da qui. (Clic)
Come investire nel caffè? [Guida semplice]
Per investire in caffè, devi scaricare o avviare la piattaforma di trading Plus500 dal tuo browser , attraverso la quale puoi inserire ordini di acquisto e vendita.
Le operazioni possono essere eseguite in questi due modi:
- In alto: compra (vai lungo) se pensi che il prezzo del caffè aumenterà
- Giù: vendere (aprendo una posizione corta) se si pensa che il prezzo del caffè diminuirà.
La scelta tra le due direzioni va fatta soppesando i diversi elementi di cui parliamo nel prossimo paragrafo.
Cosa influenza il prezzo del caffè? Analisi fondamentale
Il principale fattore che influenza il prezzo del caffè è la quantità di scorte, intese come scorte disponibili dopo la raccolta.
Considera il prezzo del caffè quando ci sono state grandi raccolte in uno dei principali paesi produttori e ci sono molte scorte.
In questo caso, i produttori potranno giocare nella quantità maggiore e quindi offrire un prezzo più conveniente.
Al contrario, come risultato dell’inventario inferiore alla media in un grande paese produttore, il prezzo sarà più alto. In questo caso, infatti, la concorrenza sarebbe principalmente tra acquirenti.
Pertanto, il primo fattore da considerare nelle previsioni del prezzo del caffè è la produzione e le condizioni che possono influenzare la produzione.
Tra le varie possibilità ci sono:
- Condizioni meteo
- Condizioni fitosanitarie (possibili parassiti, ecc.)
- Configurazioni politico / economiche dei paesi produttori.
Previsione del prezzo del caffè
Nell’ultimo periodo stiamo assistendo a un fenomeno particolare perché il prezzo del caffè è sceso, ma importanti analisti scommettono sul suo aumento.
In altre parole, si pensa che il prezzo del caffè possa salire molto quest’anno o, comunque, offrire buoni segnali per i tori (rialzisti). Se vuoi scambiare caffè con Plus500 puoi farlo da qui.
Infatti, la svalutazione della sua moneta incide sui prezzi in dollari del caffè, che si è recentemente rafforzato a causa dell’aumento dei tassi di interesse.