Menu
in

Come investire nel petrolio: 4 modi per iniziare

Investire nel petrolio non significa andare alla pompa di benzina, riempire qualche tanica di benzina e venderla ai tuoi amici o vicini se il prezzo sale. Proprio come le azioni e altri titoli, puoi investire in petrolio tramite il tuo conto di intermediazione.

Perché dovresti anche considerare di investire nel petrolio?

Il petrolio è una delle forze trainanti più importanti dell’economia. Consente la spedizione e il trasporto. Alimenta le fabbriche e, molto probabilmente, la tua auto. Le compagnie petrolifere continueranno a rimanere in cima alla lista delle aziende di maggior valore al mondo, anche quando i prezzi del petrolio vacilleranno per le preoccupazioni sull’impatto degli eventi politici o della pandemia COVID-19. Perché? Perché quasi sempre ci sarà richiesta per l’oro nero.

Se vuoi una fetta dei profitti dalla redditizia industria del petrolio e del gas, hai poche scelte per mettere questa preziosa risorsa nel tuo portafoglio.

Come investire nel petrolio

È facile acquistare le azioni di una compagnia petrolifera o del gas utilizzando un conto di intermediazione. Poiché queste e altre grandi compagnie petrolifere commerciano nelle principali borse, puoi acquistare e vendere azioni senza commissioni di transazione. Per fare ciò, è necessario un account con uno dei broker popolari come  Ally Invest o Merrill Edge.

1. Investire in un ETF o in un fondo comune di investimento incentrato sull’energia

I fondi negoziati in borsa (ETF) ei fondi comuni di investimento ti consentono di acquistare un paniere di investimenti in un unico acquisto. Ci sono molti fondi tra cui scegliere in questo campo. Alcuni ti danno esposizione a una serie di azioni o materie prime di petrolio e gas. Ma altri si concentrano su particolari regioni o tipi di petrolio. Alcuni dei principali indici energetici in cui puoi investire includono l’S & P 500 Energy Index (SPNY) e il Vanguard Energy Index Fund (VDE).

Mentre le azioni stanno salendo e scendendo con le prestazioni dell’azienda e i risultati attesi, le materie prime sono generalmente considerate più rischiose delle azioni. Quando leggi che il prezzo del petrolio sta aumentando o diminuendo, le materie prime petrolifere sono ciò di cui stanno parlando.

Motif è una società di investimento unica che ti dà anche la possibilità di investire in più azioni contemporaneamente. Se vuoi creare il tuo ETF virtuale di azioni petrolifere, Motif potrebbe farlo funzionare.

2. Scambia opzioni petrolifere e future

Investitori esperti e professionisti spesso guardano alle opzioni e ai futures come un modo per guadagnare un profitto nei mercati delle materie prime, tra gli altri.

Se non sai molto di opzioni o futures, assicurati di sederti e studiare prima di immergerti. Questo tipo di investimento è un modo estremamente rischioso di investire se non sai cosa stai facendo. Anche se lo fai, ci sono buone probabilità che perderai denaro scambiando opzioni e futures, quindi sii pienamente consapevole dei rischi quando entri.

La maggior parte delle società di intermediazione ha ridotto la commissione di base per le negoziazioni di opzioni nel 2019, ma pagherai comunque dai 50 ai 75 centesimi per contratto. I contratti future costano da $ 1 a $ 2 ciascuno.

Questo può darti un’esposizione diretta dell’investimento al petrolio. Quando i prezzi salgono e scendono, anche il tuo investimento aumenterà. A seconda della tua intermediazione, potresti aver bisogno di un’ulteriore approvazione per il trading di opzioni. Questo non è per le persone che vogliono sapere come investire nel petrolio con pochi soldi. È meglio per le persone che hanno risorse significative. Dovresti investire solo ciò che puoi permetterti di perdere se le cose non funzionano come previsto.

3. Investire in MLP

Per chi vuole sapere come investire nei pozzi petroliferi , questa è una delle opzioni più dirette. “MLP” è l’abbreviazione di Master Limited Partnership. Un MLP è un tipo di entità aziendale quotata in borsa come un’azione. Ma ci sono alcune differenze fondamentali da capire.

Le MLP ti offrono i vantaggi fiscali di una partnership privata. Ciò significa che paghi le tasse solo sulle distribuzioni. Ma puoi comprare e vendere con la liquidità di una società per azioni. Gli investitori sono considerati “partner”, sebbene la maggior parte degli investitori non abbia un ruolo attivo nell’impresa.

Le MLP sono le migliori per gli investitori che cercano di guadagnare flusso di cassa dal loro investimento. In molti casi non sono volatili come le materie prime. Ma hanno alcune regole di dichiarazione fiscale uniche e di solito non apprezzano molto il valore. Questo li rende più un investimento di nicchia rispetto alle normali azioni petrolifere.

4. Acquistare azioni di una compagnia petrolifera e del gas

Se vuoi investire in petrolio con pochi soldi, il posto migliore dove cercare è probabilmente il tuo conto di intermediazione. Con il nuovo avvento delle negoziazioni di azioni gratuite in tutte le grandi società di intermediazione, puoi acquistare azioni senza preoccuparti di commissioni che riducono il tuo investimento.

Alcuni broker ti consentono di acquistare frazioni di azioni, il che significa che non hai nemmeno bisogno del denaro per acquistare una quota intera. M1 Finance è un ottimo broker per iniziare con frazioni di azioni (ecco la nostra recensione).

Se pensi che i prezzi del petrolio stiano aumentando, investire in petrolio e società collegate può essere una mossa intelligente. Alcune delle principali compagnie petrolifere da cui puoi acquistare azioni includono Exxon Mobile, Royal Dutch Shell, Chevron, BP e Total SA Investire in compagnie petrolifere ti dà direttamente esposizione al mercato energetico senza dover acquistare petrolio direttamente.

Tuttavia, come per tutti gli investimenti, assicurati di aver compreso i potenziali guadagni e rischi prima di fare clic sul pulsante “acquista”.

La mia esperienza personale con gli investimenti nel petrolio

Nel gennaio 2016, i prezzi e le azioni del petrolio e del gas sembravano essere a un punto basso. Dopo una breve chiacchierata, io e mia moglie abbiamo deciso che era un buon momento per acquistare petrolio e gas. Abbiamo scelto di farlo attraverso un acquisto semi-diversificato di tre azioni.

Abbiamo acquistato azioni di Chevron (CVX), Conoco Phillips (COP) ed Exxon Mobil (XOM) e le deteniamo ancora nel nostro portafoglio comune. Da quando abbiamo investito per la prima volta in queste società, abbiamo ricevuto un flusso di cassa dai dividendi delle azioni. Se si sommano le prestazioni di tutti e tre i titoli, abbiamo un bel piccolo guadagno nel nostro portafoglio.

Oggi, i prezzi del petrolio sono nuovamente scesi a causa dell’epidemia di coronavirus che ha bloccato i viaggi aerei globali e ha chiuso le attività. Anche Russia e Arabia Saudita hanno aumentato la produzione in una guerra dei prezzi, esasperando la pressione sui prezzi del greggio. I prezzi più bassi potrebbero essere un ottimo momento per acquistare nel mercato se sei pronto a mantenere bassi i prezzi nel futuro a breve termine.

Exit mobile version