Il DAX 30 è l’indice azionario più importante della Borsa tedesca , la Borsa di Francoforte , e misura la performance delle 30 maggiori società tedesche nel mondo.
La Deutsche Aktienindex 30, letteralmente il tedesco Stock Index 30тАЭ, è quindi un indice che comprende di prima classe azioni tedesche . I prezzi sono gestiti da un sistema di commercio elettronico, Xetra .
Tra i suoi titoli di peso più importanti segnaliamo Bayer, Daimpler, Siemens, Allianz, BASF, SAP e Deutsch Telekom.
Per negoziare l’indice DAX 30 puoi utilizzare la piattaforma eToro. Puoi aprire un conto demo gratuito con eToro da qui.
Sommario [Nascondi]
- 1 Fai trading sull’indice DAX 30 tramite CFD
- 2 Come investire nell’indice DAX 30
- 2.1 DAX 30: le azioni che lo compongono
- 2.2 Investire in Bayer
- 2.3 Investire in Volkswagen
- 2.4 Investire in Adidas
- 3 DAX 30: preventivo in tempo reale
- 4 Domande frequenti DAX 30
Negoziazione dell’indice DAX 30 tramite CFD
Per eseguire operazioni l├нnea nel DAX 30 , è possibile utilizzare CFD, ovvero t├нtulos il cui valore è basato sul sottostante, in questo caso dati i futures DAX 30. Quando si parla di ├нndices operano, si fa riferimento a trimestrale futures , che per il DAX 30 scadono ogni tre mesi a fine marzo, giugno, settembre e fine dicembre.
Le azioni su cui puoi negoziare in qualsiasi momento si riferiscono a futures relativi alla scadenza più vicina. As├н, ad esempio, trading il 5 febbraio, valori su cui la negoziazione è relacionar├б il futuro del DAX 30 , che scadono a marzo. Trascorso tale termine si farà riferimento a quelli previsti per giugno.
Come investire nell’indice DAX 30
Il broker eToro ti offre la possibilità di negoziare CFD CFD su DAX (DE30) sia in contanti che in contratti futures.
L’indice CFD raccoglie transazioni che replicano il prezzo in contanti dell’indice sottostante, quindi queste transazioni vengono rettificate per tenere conto di interessi e dividendi.
Vantaggi del trading di DE30 con eToro:
- Nessuna commissione
- Senza costi
- Requisiti di margine bassi
- Spread bassi
Apri un conto demo con eToro e inizia a fare trading sugli indici con un po ‘di pratica. (Libero da qui)
DAX 30: le azioni che lo compongono
Come si è detto, questo indice può vantare un’ottima differenziazione tra azioni, fattore molto positivo e assolutamente non trascurabile.
Anzi, è fortemente sconsigliato investire in titoli molto simili tra loro o addirittura appartenenti allo stesso settore: in questo caso, infatti, una crisi del settore colpirebbe molto di più un investitore.
Nel paniere DAX 30 invece possiamo ritrovare ogni tipo di valore: dal settore industriale a quello chimico-farmaceutico, dalle telecomunicazioni alla manifattura o all’abbigliamento, la gamma proposta è davvero notevole, soprattutto potendo contare solo i 30 migliori valori.
- Adidas
- Allianz
- BASF
- Bayer
- Beiersdorf AG
- BMW ST
- Continental AG
- Covestro
- Daimler
- Delivery Hero
- Deutsche Bank AG
- Deutsche Boerse
- Deutsche Post
- Deutsche Telekom AG
- Deutsche Wohnen
- E.ON SE
- Fresenius SE
- Fresenius ST
- Heidelbergcement
- Henkel VZO
- Infineon
- Linde PLC
- Merck
- MTU Aero
- Munich Re
- RWE AG ST
- LINFA
- Siemens AG
- Volkswagen VZO
- Vonovia
Di seguito verranno descritte nel dettaglio le caratteristiche di cui consideriamo le più rilevanti:
Investire in Bayer
L’evoluzione del prezzo delle azioni Bayer mostra che investire in questa azione è una decisione molto saggia, e la prova di ciò è la sua regolarità di fronte alla crisi finanziaria del 2007/2009 e la sua crescita esponenziale da lì.
Tuttavia, Bayer è stato poco attraente dal 2015, in quanto è uno dei titoli più grandi che è caduto di più in questi anni di boom generale del mercato azionario, poiché questo è considerato un mercato ipervenduto тАЭ.
Tuttavia, Bayer si considera una società solida con un modello di business comprovato, il che suggerisce che il trend rialzista arriverà prima piuttosto che dopo.
Investire in Volkswagen
Questa azienda tedesca beneficia di punti di forza come la diversificazione delle sue attività e dei suoi prodotti per far fronte a periodi di calo della domanda per i suoi prodotti di punta, il che le consente di essere in diversi mercati contemporaneamente.
Inoltre, Volkswagen ha una presenza internazionale e una solida reputazione come una delle più antiche case automobilistiche del mondo. Come se non bastasse, ha una buona domanda nel settore dei veicoli di fascia alta, che risente poco degli effetti della crisi economica. Un altro settore rappresentativo del marchio è quello degli sport motoristici.
Infine, va notato che questo gruppo è impegnato nell’innovazione, con una ricerca continua nei settori tecnologici del futuro come veicoli autonomi, sistemi satellitari o veicoli con energia.
Investire in Adidas
Adidas si distingue per essere un marchio molto antico, lanciato nel 1949 e con un successo molto precoce, che posiziona il marchio come emblematico.
Uno dei suoi vantaggi è il suo portafoglio di prodotti diversificato, che include una vasta gamma di scarpe e accessori sportivi che gestisce sotto Adidas come linea premium e sotto Reebok come linea mediana.
Grazie alla sua rete di oltre 4.000 negozi, Adidas vanta una posizione finanziaria che gli analisti considerano eccellente, che consolida il marchio come azienda solida e stabile.
Infine, vale la pena evidenziare la sua strategia di marketing basata sulle sponsorizzazioni, dove vengono ricercati personaggi noti o organizzazioni sportive di grande prestigio come l’NBA, a loro volta dai grandi eventi sportivi, compresi i Giochi Olimpici.
DAX 30: preventivo in tempo reale
Di seguito è riportato un grafico in tempo reale del CFD su DAX 30 offerto da Plus500. Come puoi vedere, cliccando su Tutti i dettagli si accederà alla pagina di descrizione di questo prodotto.
Quindi, facendo clic su тАЬFuture EurexтАЭ, si accede a questa pagina dove è possibile ottenere maggiori informazioni sulle scadenze e altro ancora. Questa è la pagina ufficiale, quindi è in inglese o tedesco.
Tuttavia, questi dettagli non sono essenziali per scopi di trading. Ciò che conta è avere una buona piattaforma per fare trading sull’indice DAX 30 sensibile e affidabile.
Domande frequenti su DAX 30
Cos’è il DAX 30?
Tutti o quasi sanno che l’economia tedesca è la più importante dell’Europa continentale. Tuttavia, poche persone hanno familiarità con la storia, la composizione e i principali punti di interesse del DAX 30.
Perché investire in un indice come il DAX 30?
Perché è l’indice della migliore economia europea
Qual è il modo più semplice per investire nel DAX 30?
Puoi iniziare a rispondere tu stesso a questa domanda aprendo un conto demo con eToro (clicca qui ) un broker che ti permette di investire nel DAX e nei migliori indici europei.
Perché non investire tramite la banca?
Perché la banca non ti offre le migliori condizioni non solo per investire con queste tipologie di prodotti, ma in generale sui mercati finanziari.
Vedi un altro indice: CAC 40