Menu
in

Come investire senza rischi e ottenere rendimenti elevati?

Se possiamo investire senza rischi e ottenere rendimenti elevati, non sarebbe uno scenario ideale? Certo che lo sarà, ma come farlo? Questo è ciò di cui parleremo in questo articolo. Ma permettimi prima di confessare una cosa.

Questo post sul blog non riguarda il “tradizionale” articolo sulle opzioni di investimento prive di rischio.

Ciò che condividerò qui è la mia idea di gestire le opzioni di investimento ad alto rischio ad alto rendimento in un modo che le renda “quasi” prive di rischi.

Perché dico quasi ? Perché un elemento di incertezza ci sarà sempre non appena presteremo i nostri soldi in altre mani (come per investire).

Quello che condividerò qui sono i miei esperimenti personali con gli investimenti. Perché lo chiamo esperimenti? Perché queste sono prove con le quali ho cercato di fare anche gli investimenti più rischiosi, privi di rischi.

Cos’è l’investimento senza rischi?

Investire in un “modo” che il rischio di perdita sia trascurabile, portando a rendimenti assicurati.

Sono sicuro che non sarà d’accordo con questa definizione semplicistica di investimento privo di rischio, ma anche i suoi critici non diranno che ” è sbagliato “. Il mio ex capo diceva, quando qualcosa è giusto, è giusto .

Ma questa è solo l’introduzione. Il diavolo si nasconde spesso nei dettagli. Non ci sono eccezioni qui.

Quando si ha a che fare con investimenti ad alto rendimento, eliminare il rischio di perdite è una sfida. I banchieri di investimento possono farlo, ma per noi non è naturale.

Allora come noi uomini comuni possiamo investire senza rischi e guadagnare rendimenti elevati?

Questo può essere fatto investendo in modo corretto. Periodo.

Qual è il modo giusto?

Quando si investe in modo corretto, il rischio di perdita viene automaticamente ridotto al minimo.

Il miglior esempio di un praticante che lo fa nel modo giusto è Warren Buffett . Si occupa di azioni, dove il rischio di perdita è alto. Ma guadagna ancora miliardi. Come? Perché conosce il “modo giusto” di gestire le scorte.

Qualcuno potrebbe dire che Warren Buffett è diverso, noi uomini comuni non possiamo duplicare il suo successo. Non sarò in disaccordo.

Ma ci sono poche regole che possono essere seguite da noi uomini comuni . Utilizzando queste regole, possiamo formulare i nostri giusti modi di investire.

Prima di addentrarmi nei “modi giusti”, permettetemi di ripetere un’informazione che già conosciamo. Ma ripeterlo qui mi aiuterà a fare un punto.

# 1. Il concetto di rendimento minimo.

Qui sto considerando un orizzonte temporale di investimento di oltre 10 anni in futuro.

In questo periodo di tempo, i depositi fissi offerti dalle banche possono guadagnare un rendimento del 7,0% annuo. Anche i fondi comuni di investimento basati sul debito (come i fondi di reddito) possono produrre un rendimento del 7,2% all’anno

Perché lo sto menzionando qui?

Supponiamo che ci sia una persona che vuole investire denaro per i prossimi 10 anni. Se decide di investire in FD di una banca, guadagnerà un rendimento di almeno il 7,0% annuo (senza rischi).

Quindi chiamiamo 7.0% pa come rendimento minimo .

Se l’investimento di qualcuno guadagna un rendimento inferiore al 7,0%, è un cattivo investimento. Se l’investimento guadagna un rendimento superiore al 7,0%, è un buon investimento.

Inoltre, se si possono guadagnare rendimenti superiori al 7,0% annuo costantemente per i prossimi 10 anni, lo chiamerò “rendimenti elevati”.

Guadagnare costantemente anche una frazione di punti percentuali al di sopra dei “rendimenti minimi” è una sfida. Ma di sicuro, maggiore sarà la differenza, meglio sarà.

# 2. Il modo giusto di investire

Il primo criterio per investire nel modo giusto è avere un piano . Il mio piano di investimento è simile a questo:

  1. Investire regolarmente : tutto inizia da qui. Mettere il nostro investimento sul pilota automatico è la strategia giusta. Come farlo? Il deposito ricorrente e il SIP in fondi comuni di investimento sono un buon punto di partenza.
  2. Piani di debito : non appena i nostri soldi lasciano il nostro conto bancario, devono finire in un piano basato sul debito. Quali sono questi piani? Deposito bancario o fondo comune di investimento basato sul debito. Perché? Perché producono rendimenti fissi.
  3. Calcola il tempo per il mercato : fino a questa fase, i nostri soldi si trovano su piani sicuri “tradizionali”. Da questo momento in poi, i nostri soldi verranno investiti in opzioni ad alto rendimento al “momento giusto”. Qual è il momento giusto? Ne discuteremo ulteriormente …
  4. Opzioni di acquisto ad alto rendimento : il denaro è stato programmato per passare da un “debito” a un “piano di rendimento elevato”, in momenti specifici. Quali sono questi piani ad alto rendimento? Ne discuteremo ulteriormente.

È la combinazione di “market timing” e un “paniere di opzioni di investimento ad alto rendimento” che può produrre rendimenti elevati.

Allora qual è l’utilità di investire in piani basati sul debito? Il denaro parcheggiato in piani basati sul debito funziona come un ” fondo di investimento “. È come un deposito in cui i nostri soldi sono al sicuro, e sta anche guadagnando rendimenti più che un conto di risparmio.

Ogni volta che si presenta un’opportunità , rimborseremo il nostro “fondo di investimento” e acquisteremo una giusta opzione “ad alto rendimento”.

Quali sono le opzioni di rendimento elevato e come tempismo per l’acquisto?

Come lo faccio? Generalmente tengo da parte i miei risparmi utilizzando il deposito ricorrente (RD). Utilizzando RD, inizio investendo una quantità fissa di denaro ogni mese.

Il deposito ricorrente produce un rendimento annuo di almeno il 7%. Ma la sfida è guadagnare un rendimento superiore a questo. Come si può fare?

Continuo a osservare il mercato e, quando vedo l’ opportunità , rompo una parte del mio deposito e investo l’importo rimborsato in adeguate opzioni “ad alto rendimento”.

Quali sono le opzioni di investimento di cui parlo? Come valuto l’opportunità (tempistica)? Questo è ciò di cui discuteremo ora …

#UN. Azioni di valore

Il più delle volte, i miei soldi parcheggiati in depositi ricorrenti aspettano di essere investiti in azioni di valore. Come identifico le azioni di valore? In tre fasi:

  1. Passaggio 1 : preparo il mio elenco (in MS Excel) di azioni privilegiate. Si tratta fondamentalmente di azioni blue chip ad alta capitalizzazione. Cerco di mantenere questo elenco il più breve possibile. In un dato momento, questo elenco non contiene più di 10-12 numeri di stock.
  2. Passaggio 2 : utilizzo il mio foglio di lavoro per l’analisi delle scorte per stimare il valore intrinseco di queste scorte. Aggiungo questo valore intrinseco stimato in una colonna accanto al prezzo di mercato corrente. In questo modo diventa facile confrontare il prezzo corrente con il valore intrinseco.
  3. Passaggio 3 : in questo passaggio, la maggior parte delle volte guardo solo. Non appena il prezzo di mercato corrente delle mie azioni scende al di sotto del suo valore intrinseco, è un’opportunità di acquisto. Rompo una parte del mio FD e uso i soldi per acquistare azioni di valore.

Anche se questi 3 passaggi sembrano semplici, ma la parte difficile qui è il “tempo di attesa”. Il più delle volte le mie azioni selezionate scambiano a livelli di prezzo molto al di sopra del suo valore intrinseco. Quindi i tempi di attesa a volte si estendono negli anni.

Ma qui mi sono concessa una piccola pausa. Ogni volta che il prezzo di queste azioni scende di oltre il 10%, lo considero un’opportunità di acquisto.

Ho anche osservato che, se il mio elenco di azioni contiene titoli a media capitalizzazione di qualità, ho l’opportunità di acquistare più spesso.

La mia stima è che un titolo value può produrre un rendimento di oltre il 15% annuo a lungo termine.

#B. Acquista fondi settoriali

In borsa, ci sono sempre alcuni settori che non stanno andando bene in un dato momento.

Come oggi, il settore immobiliare, l’energia elettrica, i metalli sono settori che sembrano deboli rispetto ad altri.

Mi piace investire sistematicamente in questi settori. Come lo faccio?

Se esiste un fondo comune di investimento (o ETF) che investe specificamente nel settore a cui mi rivolgo, avvierò un SIP lì.

Se non ci sono tali fondi o ETF, allora compro pochi titoli di alto livello da questo settore. Come scelgo le azioni? Scelgo il leader di mercato in base alla sua quota di mercato.

A breve termine, il rendimento degli investimenti in questi settori sarà negativo. Ma quando il settore si riprende, il rendimento migliora notevolmente.

Quindi gli investitori che investono in settori deboli, devono essere pronti ad aspettare a lungo termine (come 3-7 anni) per vedere rendimenti positivi. Succederà. Nessun settore può rimanere debole indefinitamente.

La mia stima è che un fondo di settore può produrre un rendimento di oltre il 12% annuo a lungo termine.

#C. Azioni che pagano dividendi

C’è una differenza tra azioni ad alto dividendo che “producono” dividendi e azioni che “pagano” dividendi.

Le azioni che pagano dividendi possono produrre dividendi bassi, ma hanno la capacità di pagare dividendi costantemente anno dopo anno.

Investire in queste azioni garantirà che i dividendi continuino a produrre, indipendentemente dalle condizioni di mercato.

La tempistica per l’acquisto di azioni che pagano dividendi dovrebbe essere nella lista delle priorità di tutti gli investitori.

Perché è così? Perché il rendimento da dividendi di buone azioni migliorerà con il tempo. Quando tali azioni sono detenute a lungo termine, il solo dividendo può dare i rendimenti desiderati.

Ho un elenco delle mie azioni che pagano dividendi preferiti. Ogni volta che c’è una correzione del prezzo superiore al 10% in queste azioni, cerco di prenderle a quei livelli di prezzo.

Inoltre, nel corso del tempo anche il valore di mercato di questi titoli si apprezza. Ciò si aggiunge ulteriormente ai rendimenti.

La mia stima è che un buon titolo azionario che produce dividendi può produrre un rendimento di oltre il 10% annuo nell’apprezzamento del prezzo, più il rendimento dei dividendi.

#D. Proprietà in affitto

Qui sto parlando di quelle proprietà immobiliari che l’investitore sta acquistando per il reddito da locazione.

È importante posizionare una tale proprietà in una posizione strategica. La proprietà non dovrebbe essere né nel cuore della città, né troppo fuori. Maggiori informazioni sulle idee di investimento immobiliare qui.

I criteri per scegliere la proprietà giusta dovrebbero essere i seguenti:

  • Dimensioni ridotte (come 1BHK): richiede meno capitale.
  • Il rendimento dell’affitto dovrebbe essere superiore al 4%

Come calcolare il rendimento da locazione? Rendimento = Affitto annuale / Costo della proprietà.

Esempio : supponiamo che il costo della proprietà sia Rs.10 Lakhs. Il possibile reddito da locazione è di Rs 40.000 all’anno. Il rendimento dell’affitto sarà = 40.000 / 10.00.000 = 4%.

Si prega di notare che il rendimento del noleggio è solo una parte dei rendimenti. Nel corso del tempo, anche il valore di mercato della proprietà aumenterà. Ciò si aggiungerà ulteriormente ai ritorni.

La mia stima è che una buona proprietà in affitto può apprezzare in valore a un tasso dell’8-10% annuo, più i rendimenti annuali degli affitti.

#E. Indice ETF

Questo è forse il mio investimento più facile. Perché? Perché ci sono meno parametri che devono essere controllati prima di investire in esso.

Ho una regola, ogni volta che l’indice del mercato azionario (Sensex / Nifty) scende di oltre il 10%, mi impegno ad acquistare le sue quote ETF.

La mia regola empirica è seguire questo processo per almeno 5 anni e poi pensare alla prenotazione dei profitti.

La mia stima è che investimenti consistenti (come indicato sopra) in ETF indicizzati possono produrre un rendimento del 14% annuo a lungo termine.

Conclusione…

Per quanto sia importante acquistare le giuste opzioni di investimento al momento giusto, è altrettanto essenziale venderle al momento giusto.

Come lo faccio? Fisso un obiettivo per ogni opzione di investimento. Non appena i miei investimenti stanno producendo rendimenti superiori all’obiettivo prefissato, li riscatto. Qui è importante non diventare avidi e riscattare subito.

Queste sono alcune delle mie strategie personali che mi aiutano a canalizzare i miei soldi e ottenere rendimenti superiori alla media a lungo termine.

Mi piace anche investire in fondi comuni di investimento a media e piccola capitalizzazione tramite SIP. In un orizzonte temporale di 5-7 anni, questo investimento difficilmente potrà andare storto. Ma lo faccio separatamente. Cerco di non mescolarlo con il mio piano di investimenti sopra discusso.

Non ho menzionato la mia strategia di investimento più affidabile.

Investire in azioni blue chip durante la recessione.

Credo che nulla possa andare storto nella scelta delle azioni in questi tempi.

Exit mobile version