Bitcoin ha visto il suo valore salire da pochi centesimi a quasi $ 20.000 a un certo punto, ma ha davvero lo “status quo” intorno ai mercati finanziari americani interessati? Qualcuno potrebbe dire di sì, e chiaramente, c’è stata più accettazione della valuta digitale in questi giorni, ma sta davvero causando le interruzioni che molti pensavano sarebbero accadute in questo momento?
Al giorno d’oggi, le società che costituiscono l’attuale status quo finanziario sono state pagate a Bitcoin da una discreta quantità di servizi verbali. Molto di questo ha a che fare non con il loro interesse diretto per Bitcoin, ma per la blockchain, che è l’infrastruttura alla base della valuta digitale.
Perché le società finanziarie con sede negli Stati Uniti stanno investendo nella tecnologia Blockchain
È chiaro che molte società finanziarie con sede negli Stati Uniti stanno studiando come la tecnologia blockchain possa semplificare i loro attuali processi di lavoro e creare reti più efficienti per elaborare le transazioni finanziarie. Gli investimenti e gli sforzi di gruppi come il Consorzio R3, l’introduzione di solide risorse tecnologiche blockchain da parte sia di nuove società come Bloq, sia di società “vecchia guardia” come IBM, indicano un livello significativo di interesse da parte delle società statunitensi per la tecnologia.
La conferenza Consensus 2016: Making Blockchain Real esaurita a New York City è stata degna di nota per i suoi numerosi presentatori di grande nome sia all’interno (Gavin Andresen, Vitalik Buterin) che all’esterno (Larry Summers, il governatore del Delaware Jack Markell) del mondo Bitcoin. 1 Era chiaro che la quantità di “abiti” a questa conferenza segnalava un cambiamento importante rispetto alle vecchie conferenze su Bitcoin e blockchain, che non dovrebbero essere interpretate come una cosa negativa.
Questo passaggio da un interesse per Bitcoin a una nuova storia d’amore con blockchain sembra essere il punto in cui si stanno concentrando le aziende americane.
Cos’è esattamente la tecnologia Blockchain?
A questo punto, la blockchain è due cose. Si riferisce a una rete distribuita attualmente operativa e aperta che elabora le transazioni Bitcoin in tutto il mondo oa un concetto che può essere utilizzato da qualsiasi azienda per creare le proprie applicazioni. Molte aziende di tutte le dimensioni hanno riconosciuto l’efficienza della tecnologia blockchain e ora vogliono sfruttare questo concetto per alimentare i loro sistemi esistenti.
La buona notizia è che la capacità di sfruttare il concetto di blockchain sarà possibile grazie agli strumenti e alle risorse creati da aziende come Circle, Bloq, Gem e Factom. La domanda sarà se queste applicazioni interromperanno effettivamente l’attuale “status quo” o saranno semplicemente un esempio di riorganizzazione delle sedie a sdraio sul Titanic?
La semplice applicazione di un sistema basato su blockchain sottostante a un modello di sistema finanziario che richiede cambiamenti drastici non è un vero cambiamento. Quando vedi grandi società finanziarie come JP Morgan (il CEO Jamie Dimon ha respinto qualsiasi valore in Bitcoin) abbracciare la tecnologia blockchain e respingere Bitcoin, pensi davvero che queste nuove applicazioni cambieranno in modo significativo il modo in cui le banche sono fatte in questo paese?
Ciò sta anche portando a un crescente argomento nel mondo Bitcoin sulla distinzione tra una blockchain pubblica, che esiste ora, e le tecnologie blockchain private, che è ciò che verrà creato da questi nuovi strumenti. Alcuni nel mondo Bitcoin ritengono che la tecnologia blockchain sia fondamentalmente una rete distribuita aperta e gli sforzi per creare tecnologie blockchain private non dovrebbero nemmeno essere considerati tecnologie blockchain.
La tecnologia Blockchain sarà un fattore di disturbo o un fattore abilitante?
Bitcoin è stato adottato in tutto il mondo da paesi che stanno vedendo il suo potenziale non solo per interrompere i sistemi finanziari esistenti, ma per risolvere i problemi finanziari esistenti come fornire servizi bancari per i non bancari, abbassare i costi di transazione e rendere i trasferimenti transfrontalieri più facili ed efficienti .
Negli Stati Uniti, le aziende stanno avendo un corteggiamento e una relazione amorosa con la blockchain che può portare a soluzioni che sostengono i loro modelli esistenti o creeranno nuovi modi innovativi per affrontare l’attuale sistema bancario e finanziario. Se lasci questa decisione alle aziende che fanno parte dello “status quo”, potresti finire con la blockchain come poco più del “nuovo strumento di database” piuttosto che della “prossima Internet”.
Punti chiave
Blockchain potrebbe avere un effetto altrettanto dirompente su Internet o potrebbe essere il prossimo anno 2000. Spetterà agli innovatori, ai rivoluzionari e ai visionari accettare o affrontare lo “status quo” e, infine, creare un sistema finanziario migliore per tutte le persone.