Neighborly , il primo Community Investment Marketplace al mondo, ti consente di “investire nel cambiamento che desideri vedere nel mondo”.
L’emissione di obbligazioni per finanziare progetti comunitari non è un fenomeno nuovo negli Stati Uniti. Per oltre 200 anni, trilioni di dollari sono stati incanalati in progetti di quartiere per costruire qualsiasi cosa, da una scuola elementare locale all’iconico Golden Gate Bridge. “Le nostre città prendono in prestito oltre 1 miliardo di dollari ogni giorno per costruire e mantenere scuole, parchi e altri importanti progetti civici, attraverso un processo che è stato rilevato dagli intermediari e dalle banche globali”, ha scritto il CEO di Neighborly, Jase Wilson, in una discussione su Product Hunt . 1
Neighborly ha creato un processo relativamente semplice e personalizzato per consentire ai singoli investitori al dettaglio di accedere al mercato dei titoli municipali da $ 3,6 trilioni . In tal modo, gli utenti di Neighborly possono investire in titoli sicuri ed esenti da tasse che hanno un impatto sulle loro comunità e su particolari progetti di interesse. Consentendo alle persone di cercare obbligazioni municipali per posizione, causa e rendimento, gli investitori possono sostenere i progetti della comunità vicino a casa. Questa impresa sociale non solo migliora le condizioni delle comunità locali, ma promette anche un ritorno sicuro e attraente per investitori come te e me.
Risolvere le inefficienze
Jase Wilson ha lanciato Neighborly da San Francisco nel marzo 2012. Wilson è cresciuto in mezzo alla povertà nel Midwest, successivamente ha studiato ingegneria, pianificazione urbana e design presso l’Università del Missouri – Kansas City e MIT. Quando iniziò la sua carriera lavorando per le amministrazioni cittadine attraverso una società di software civico, vide rapidamente un enorme potenziale nel mercato delle obbligazioni municipali che era altamente redditizio, poco servito e limitato a pochi commercianti .
Wilson pensò all’idea che divenne Neighbourly durante una colazione informale con un commerciante di obbligazioni municipali. Ha riflettuto sull’inefficienza di così tanti intermediari che ostacolano il fatto che il capitale raggiunga il suolo, nelle mani di costruttori di comunità. È stato allora che ha chiesto perché non ci fosse una AngelList per le città o un Kickstarter per le obbligazioni municipali. Quella che era iniziata come un’idea di crowdfunding basata su donazioni relativamente semplice si è trasformata in una piattaforma ancora più ampia per gli investimenti effettivi in titoli.
L’ultimo round di finanziamento del seme ha generato 5,5 milioni di dollari da Sound Ventures di Ashton Kutcher e Formazione 8 di Joe Lonsdale, aggiornati su AngelList . Il vicinato ha ora uffici a Kansas City e San Francisco.
Parte della rivoluzione fintech
Come altre startup Fintech odierne, Neighborly sta portando al pubblico un prodotto che una volta era esclusivo per coloro che disponevano di un’ampia gamma di risorse finanziarie.
Neighbourly riguarda il potenziamento della democrazia per avere un impatto nelle comunità in cui viviamo. Oggi, gli investitori e i consumatori medi sono più consapevoli dal punto di vista sociale che mai, riflettendosi nella crescente popolarità del crowdfunding, del prestito peer-to-peer e dell’impact investing .
Come funziona il vicinato
Un’obbligazione municipale è essenzialmente un pagherò del governo degli Stati Uniti. Quando acquisti un’obbligazione municipale, diventi un prestatore del governo. In cambio, ti viene garantito un flusso di futuri pagamenti di interessi da enti governativi per un determinato periodo di tempo e l’importo totale pagato quando l’obbligazione raggiunge la scadenza . Le obbligazioni municipali esentasse sono di particolare interesse per gli investitori poiché generano reddito al riparo dalla tassazione federale, statale e locale.
Neighborly consente agli utenti di impostare un profilo personale con le loro preferenze per il rischio , l’importo del capitale disposto a investire e il rendimento atteso . Sulla base di questi dettagli, Neighborly utilizza la tecnologia per inviare alle persone raccomandazioni personalizzate, notifiche di vendita e di emissione. In Neighbourly, puoi cercare per località e anche per tipo di progetto, come “Trasporti”, “Spazi urbani”, “Sport” e altri gruppi. Dopo aver ricevuto un elenco di potenziali progetti, puoi seguire un accordo obbligazionario e infine fornire finanziamenti a quelli che scegli.
La proposta di valore aggiunto è enorme per gli utenti di Neighborly, che elimina le attività e le tariffe di terze parti. Le tecniche di apprendimento automatico valutano il rischio delle obbligazioni municipali insieme alle agenzie e agli analisti tradizionali. A vantaggio degli enti governativi locali, Neighborly fornisce una piattaforma per individuare, organizzare e gestire la documentazione. Ciò elimina la necessità di servizi legali e di consulenza costosi e spesso inefficienti.
Futuro ambizioso
Alla fine, Wilson spera di cambiare il modo in cui funziona l’industria obbligazionaria municipale. Prevede di consentire agli emittenti di obbligazioni municipali di inviare accordi direttamente a Neighborly. Nella visione a lungo termine verrà inoltre incorporato il reporting completo del ciclo di vita del progetto . In questo futuro, progetti più piccoli come infrastrutture solari comunitarie e alloggi a basso reddito in mercati ad alto prezzo avranno maggiori possibilità di ottenere i finanziamenti di cui hanno bisogno per partire. L’obiettivo a lungo termine di Neighborly include la democratizzazione dell’accesso al mercato più ampio delle obbligazioni a reddito fisso .
Come fa il buon vicinato i soldi
In qualità di azienda finanziata da privati , Neighborly è in grado di concentrare gli sforzi sul miglioramento e sull’espansione dei propri servizi. Il CEO Jase Wilson ha risposto alla domanda su come Neighborly intende fare soldi con Product Hunt, affermando che “al momento siamo meno concentrati sul modello di fatturato / business , più concentrati sul fare qualcosa di rivoluzionario in un mercato in cui ci sono molte poche correzioni evolutive in corso “.
In questo momento, sembra che Neighborly stia guadagnando terreno prima di affrontare un mezzo per generare entrate con un modello di business redditizio. Neighborly “rinuncia a tutte le commissioni di piattaforma e transazione per un periodo di tempo limitato”, suggerendo che tali idee potrebbero diventare realtà. In quanto impresa sociale, è improbabile che la startup non venda informazioni o adotti rapidamente annunci pubblicitari diretti per ottenere un profitto.
La linea di fondo
Il primo mercato di investimenti comunitari al mondo è nato dall’osservazione di un lavoratore cittadino dell’inefficienza dell’attuale mercato delle obbligazioni municipali degli Stati Uniti. Neighborly ha conquistato con successo un mercato di fiducia e lo ha reso accessibile e personalizzato alla massa di americani che cercano di diversificare i loro portafogli e investire nelle loro comunità locali.
Poiché Fintech ha creato strade per l’investitore al dettaglio medio per accedere al mercato azionario, poco è stato fatto prima di Neighborly per democratizzare l’accesso allo spazio del reddito fisso. Andando avanti, Neighborly porterà la sua missione sociale al livello successivo, espandendo la sua portata non solo per trasformare il mercato delle obbligazioni municipali, ma anche offrire altri prodotti nello spazio del reddito fisso.