Investire è uno dei modi migliori per proteggere il tuo futuro finanziario e, in ultima analisi, raggiungere l’indipendenza finanziaria.
Storicamente, le donne hanno avuto meno probabilità degli uomini di investire, ma questo divario si sta lentamente riducendo.
Man mano che le donne diventano investitori più attivi, possono aiutare se stesse e le altre donne. Un numero crescente di aziende e organizzazioni non profit stanno creando opportunità per investire in attività guidate da donne e lavorare in modo specifico con consulenti finanziari donne. I dati hanno ripetutamente dimostrato che il progresso delle donne avvantaggia tutti.
Parliamo del motivo per cui dovresti investire in altre donne e di come iniziare.
Indice dei contenuti:
Perché le donne dovrebbero investire l’una nell’altra?
Non è un segreto che le donne siano state svantaggiate nella nostra economia e in molte altre per generazioni. Le donne partecipano alla forza lavoro a tassi inferiori rispetto agli uomini (spesso non per scelta), guadagnano meno e occupano posizioni di leadership meno spesso degli uomini.
Nessuno capisce questa iniquità come le altre donne. Investendo l’una nell’altra direttamente e indirettamente, le donne possono elevarsi finanziariamente e avere un impatto misurabile sulla vita dell’altro.
Ma non sono solo le donne a trarre vantaggio quando le persone investono nelle donne. I dati mostrano che colmare il divario di genere sul posto di lavoro potrebbe aggiungere fino a 28 trilioni di dollari al PIL annuale. Poiché le donne reinvestono una parte maggiore del loro reddito nelle loro famiglie e comunità, investire nelle donne solleva tutti.
Allora come possono le donne investire l’una nell’altra? Analizziamolo.
1. Investire in te stesso prima
Come accennato in precedenza, le donne investono una percentuale significativamente maggiore del loro reddito nelle loro famiglie e comunità. Sfortunatamente, ciò significa che molte donne non stanno facendo investimenti esterni che potrebbero migliorare il proprio futuro finanziario. Se sei una donna e sei pronta a investire, la cosa più importante che puoi fare è investire su te stesso.
Secondo un sondaggio Gallup del 2020, solo il 52% circa delle donne possiede azioni, rispetto al 58% degli uomini. Sebbene il divario si sia ridotto, non si sta riducendo abbastanza rapidamente. E considerando che le donne tendono a vivere più a lungo degli uomini, forse è ancora più importante per le donne investire.
Una parte di questo divario di investimento deriva da una mancanza di fiducia. In uno studio di Fidelity Investments, il 60% delle donne era preoccupato per i soldi, ma solo il 47% era fiducioso nel discutere le finanze e investire con un consulente. È interessante notare che le investitori donne superano gli uomini di una piccola percentuale.
2. Utilizzare un consigliere che favorisce le donne
Quando sei pronto per iniziare a investire, considera l’utilizzo di un consulente che semplifichi l’investimento in altre donne.
Un esempio di azienda che lo fa bene è Ellevest , un robo advisor creato da donne per le donne. L’algoritmo dell’azienda tiene conto del divario salariale, della maggiore durata della vita delle donne e del fatto che le donne fanno più spesso interruzioni di carriera per concentrarsi sulla famiglia. Leggi la nostra recensione su Ellevest per saperne di più sull’azienda e sui suoi valori .
3. Lavora con altre donne
Uno dei modi migliori per investire in altre donne è assumere una donna che ti aiuti con gli investimenti.
Le donne sono sottorappresentate nel settore finanziario. I dati del Bureau of Labor Statistics mostrano che le donne rappresentano solo il 34% dei consulenti finanziari. I numeri peggiorano ancora quando si guardano i gestori di fondi; Morningstar ha riferito che meno del 10% dei gestori di fondi comuni di investimento e fondi negoziati in borsa (ETF) erano donne nel 2018.
Dal momento che le investitori femminili vedono risultati leggermente migliori rispetto alle loro controparti maschili, assumere un consulente finanziario donna potrebbe essere nel tuo migliore interesse.
4. Investire in società o fondi che promuovono le donne
Un ottimo modo per investire in altre donne è parlare con i tuoi dollari. In altre parole, investire in aziende e fondi che promuovono le donne.
L’investimento ESG è un modo per investire in cause che sono importanti per te. ESG sta per ambiente, sociale e governance: tre fattori che determinano la responsabilità sociale di un’azienda o di un fondo.
Esistono molte strategie di investimento ESG incentrate sulle donne. Ellevest offre un’opzione di Impact Investing che cerca aziende con leadership femminile, nonché politiche che promuovono le donne. Questa tendenza è solo in crescita; molti importanti broker come Betterment hanno introdotto fondi ESG incentrati sulle donne.
Puoi sostenere le aziende che promuovono le donne investendo in una società di venture capital come Women’s Venture Capital Fund, specializzata nel finanziamento di startup guidate da donne.
5. Supportare l’alfabetizzazione finanziaria per le ragazze
Le donne hanno compiuto notevoli progressi verso l’equità finanziaria. Il divario di genere, occupazione e investimenti sono gradualmente diminuiti nel corso degli anni e molti settori si stanno concentrando sull’emancipazione femminile.
Un rapporto del Girl Scout Research Institute mostra che le ragazze oggi si sentono molto più sicure delle proprie capacità rispetto alle generazioni precedenti. La stragrande maggioranza degli intervistati di età compresa tra 8 e 17 anni ha affermato che le donne hanno la stessa probabilità degli uomini di essere finanziariamente responsabili, che uomini e donne dovrebbero avere la stessa voce in capitolo nelle finanze di una famiglia e che uomini e donne hanno la stessa probabilità di gestire imprese di successo.
Sfortunatamente, i risultati tangibili non sono altrettanto ottimistici . Le donne hanno ancora risultati finanziari peggiori degli uomini, soprattutto se confrontati con i loro partner maschi. Le donne hanno meno probabilità di essere il capofamiglia della famiglia o di gestire le finanze della famiglia.
Investire nell’alfabetizzazione finanziaria femminile può aiutare a colmare queste lacune. Organizzazioni come Invest in Girls promuovono l’alfabetizzazione finanziaria per le ragazze e, di conseguenza, aumentano il numero di donne nei settori finanziari.
6. Trova un mentore o un mentore per un’altra donna
Le donne sono più forti quando lavorano insieme. Se sei nella prima parte della tua carriera, trovare un mentore femminile nel tuo settore è un ottimo modo per fare passi da gigante. Se sei più consolidato nella tua carriera, soprattutto se sei in una posizione di leadership, puoi trasmettere conoscenze ed esperienze importanti facendo da mentore ad altre donne.
La linea di fondo
Le donne sono state a lungo sottovalutate nell’economia, ma i divari si stanno lentamente riducendo. Quando le donne investono in altre donne, possono aiutare finanziariamente a sollevare gli altri, sollevando anche se stesse. Se sei una donna, inizia investendo nel tuo futuro finanziario.