in

Come leggere i grafici azionari

Grafico azionario in primo piano: Warrior Trading

Iscriviti ora

Grafico azionario in primo piano: Warrior Trading

Warrior Trading ha una delle chat room di trading più attive fino ad oggi. Con oltre 5.000 persone online ogni giorno, hai il potenziale per ridurre le tue perdite facendo trading insieme ad altri investitori. Usa il codice Benzinga20 per uno sconto del 20% su qualsiasi prodotto.

Iscriviti ora

Hai sempre desiderato approfondire i dettagli della previsione del rendimento di un titolo ? Ti sei sempre chiesto in che modo il mercato più ampio influisce su un’azione nel tempo? I migliori grafici azionari sono fondamentali per aiutarti a imparare le basi. 

Pensa a un grafico azionario simile a quello di un paziente in uno studio medico. Il modo migliore per fare una diagnosi è guardare una cartella clinica per vedere la storia, i sintomi e altri fattori unici di un paziente. Allo stesso modo, i grafici azionari ti consentono di mettere una lente d’ingrandimento sul funzionamento interno del mercato in modo da poter capire come potrebbe comportarsi un titolo.

Seguici e ti mostreremo come funzionano i grafici azionari. È fondamentale che tu impari a leggere un grafico, proprio come un bravo dottore studia attentamente il grafico di un paziente per svolgere un lavoro di investigazione. 

Contenuti

  • Cosa possono dirti i grafici azionari
  • Leggere un grafico azionario: passo dopo passo 
  • Per saperne di più

Cosa possono dirti i grafici azionari

I grafici azionari sono pieni di indicatori tecnici e discutere quella quantità di informazioni è come discutere di tutto ciò che c’è da sapere in tutti i migliori software di trading azionario. Le basi possono essere padroneggiate, per fortuna. Gli indicatori fanno molto di più che dirti come viene scambiato un titolo in un momento specifico.

I grafici azionari possono aiutarti a determinare cosa potrebbe fare un titolo e possono guidarti in modo che tu sappia se acquistare, vendere o tenere. Puoi imparare come analizzare i modelli grafici e scovare tendenze al rialzo, tendenze al ribasso, se un titolo viene scambiato lateralmente e persino fornirti dettagli sulla società nel suo complesso. 

Ciò pone la domanda: cosa succede se non si utilizzano i grafici azionari? 

Un grafico azionario può aiutarti nello stesso modo in cui i paraocchi aiutano un cavallo o una mappa ti aiuta a sapere dove stai andando mentre guidi dal Maine alla California. Non usare un grafico azionario potrebbe significare che scapperai fuori rotta , come potresti immaginare.

Come una mappa, un grafico azionario può aiutarti a vedere cosa sta succedendo con un particolare titolo e può aiutarti a approfondire ciò che è importante. I grafici azionari ti consentono di svolgere un lavoro investigativo su variazioni di prezzo, massimi e minimi storici, dividendi, volume degli scambi e altre informazioni vitali. 

Tendenze: trend rialzisti, ribassisti e laterali

Vuoi acquistare un’azione solo quando si sta già muovendo nella giusta direzione: verso l’alto. Non c’è una chiara tendenza quando un titolo viene scambiato lateralmente e, naturalmente, quando si sta dirigendo a sud, vorrai evitarlo del tutto.

Prezzo e azione di volume

I grafici azionari sono poco più che un lavoro di investigazione stravagante. Possono dirti se un’azione viene acquistata o venduta in grandi quantità attraverso le azioni di acquisto dei gestori di fondi e di altri investitori istituzionali. Tutti i grafici azionari visualizzano prezzo e volume e questi sono 2 componenti critici di un grafico azionario. 

Il volume del grafico azionario è il numero di azioni scambiate durante un determinato periodo di tempo. Il volume delle azioni è una misura del numero di azioni che sono state scambiate o negoziate in un determinato periodo di tempo . Il volume viene solitamente tracciato orizzontalmente come un istogramma lungo la parte inferiore del grafico azionario. Può anche essere tracciato direttamente sopra i prezzi.

Il prezzo delle azioni su un grafico azionario riflette il prezzo di negoziazione corrente di un’azione. Insieme, sia il prezzo delle azioni che il volume possono farti suggerire segnali evidenti in modo da sapere cosa fare con le tue azioni. Il volume e il prezzo hanno valore solo quando si combinano i due fattori e una delle chiavi per controllare il prezzo e l’azione del volume di un particolare titolo è cercare picchi insoliti nel titolo che si sta indagando.

Supporto o resistenza

Il supporto è un livello di prezzo in cui un’azione smetterà di muoversi al ribasso a seconda della domanda. Quando il prezzo delle attività o dei titoli scende, la domanda di azioni aumenta e forma la linea di supporto. Nel frattempo, sorgono zone di resistenza a causa di una svendita quando i prezzi aumentano .

Pensalo come un pavimento di supporto o un soffitto di resistenza. 

Un titolo potrebbe ritirarsi e vorresti vedere se trova supporto in aree chiave, come in una linea della media mobile, il prezzo medio di un titolo durante un periodo di tempo specifico.

Ad esempio, una media mobile di 200 giorni guarda indietro nel tempo e calcola la media del prezzo negli ultimi 200 giorni di negoziazione. Una media mobile di 50 giorni fa lo stesso su 50 giorni. Questi indicatori vengono spesso utilizzati per trovare segnali di acquisto o vendita. Man mano che il prezzo scende e si avvicina al supporto, gli acquirenti (domanda) diventano più inclini all’acquisto e i venditori (offerta) diventano meno disposti a vendere.

Un titolo trova supporto quando i grandi investitori acquistano un determinato titolo. Potresti voler detenere o aggiungere azioni alla tua posizione quando vedi prove di molti investitori che acquistano un determinato titolo perché mostra che i gestori di fondi stanno acquistando azioni. 

D’altra parte, un titolo potrebbe non trovare quel supporto e potrebbe sfondare una media mobile. Questo è un eccellente segnale di “vendita” perché mostra che i gestori di fondi si sono sbarazzati delle azioni. 

I tipi di grafici di base possono offrire informazioni preziose

Sarai in grado di ottenere informazioni specifiche da alcuni di questi grafici. 

Grafico a barre: i grafici a barre includono il massimo, il minimo e la chiusura del giorno o della settimana per tracciare una tendenza. I grafici a barre danno ai trader un’idea migliore di come il titolo è stato scambiato durante il giorno e mostra specificamente la volatilità giornaliera. Vedrai open, high, low e close che determinano il grafico del prezzo per ogni periodo di un grafico a barre. Puoi anche vedere l’alto e il basso nella parte superiore e inferiore della barra, che sono rappresentati da un trattino orizzontale. 

Grafico a linee: un grafico a linee è il grafico più semplice perché richiede solo di avere l’ultimo prezzo del titolo.

Grafico a candele: i grafici a candele mostrano quando il titolo ha chiuso al rialzo (ribassista) e quando ha chiuso al ribasso (rialzista) utilizzando figure di candele di colore diverso. Secondo la descrizione di Fidelity, le candele tradizionali offrono un corpo vuoto (bianco o verde) per indicare un giorno “in rialzo” nell’azione dei prezzi di quel giorno. Vedrai una chiusura (nera o rossa) se la chiusura è inferiore all’apertura per indicare una giornata “negativa”. Una singola linea verticale mostra l’alto e il basso, che sono chiamati “stoppini” o “ombre”. 

Punto e figura: i grafici a punti e cifre esaminano solo le variazioni di prezzo, nessun volume o date e utilizzano una serie di cifre X e O per comporre il grafico.

Leggere un grafico azionario: passo dopo passo 

Pronto per imparare a fare trading su un grafico azionario? Ecco alcuni passaggi di base per iniziare.

Passaggio 1: scegli uno stock da osservare

Determina quale azione desideri monitorare. Potresti avere già uno stock in mente o potresti voler confrontare alcuni stock diversi. Armatevi con il simbolo ticker , chiamato anche un simbolo azionario. Il simbolo del ticker è un’abbreviazione utilizzata per identificare le azioni quotate in borsa di un titolo.

Ogni simbolo ticker è unico e contiene una combinazione di lettere, numeri o una combinazione di entrambi. Ad esempio, il simbolo del ticker di Apple è AAPL sulla Borsa di New York (NYSE).

Passaggio 2: verifica prezzo e orario

Il prezzo e il tempo possono essere trovati su due assi su un grafico azionario. Il tempo si trova nella parte inferiore del grafico azionario (sull’asse orizzontale) e il prezzo dell’azione si trova sul lato del grafico (sull’asse verticale).

Di solito hai molte opzioni per determinare il periodo di tempo che vuoi che un grafico azionario rifletta. I prezzi vengono tracciati da sinistra a destra lungo l’asse x e il grafico più recente si trova all’estrema destra del grafico.

Gli assi del tempo e del prezzo sono la chiave per aiutarti a vedere dove cadono le linee di tendenza, il che ti aiuterà a determinare cosa c’è in serbo per le azioni che hai scelto.

Passaggio 3: valuta le linee di tendenza

Controlla per vedere dove si trova la linea di tendenza … beh, di tendenza. Si muove su, giù o lateralmente? Assicurati che la linea di tendenza non passi attraverso alcun prezzo. Dovresti essere in grado di tracciare la linea di tendenza sotto i minimi se il prezzo aumenta. Al contrario, disegnerai la linea di tendenza sopra i massimi se il prezzo è in calo. La maggior parte dei prezzi dovrebbe essere contenuta sopra o sotto la linea di tendenza.

A questo punto, guarderai per vedere dove cambia la linea di tendenza. Un forte aumento o calo dei prezzi è spesso causato da un volume di scambi insolitamente alto che tornerà al suo livello normale.

Ad esempio, è più probabile che una linea di tendenza sopra un angolo di 45 gradi venga corretta. D’altra parte, è più probabile che rimanga un angolo compreso tra 30 e 45 gradi. È una buona idea evitare qualsiasi cosa al di sotto di una linea di 30 gradi perché molto probabilmente è diretta in territorio negativo. 

Passaggio 4: prendere nota dei modelli e determinare un risultato

Cerca picchi nel volume degli scambi: massimi recenti e minimi recenti. Abituati a vedere i modelli e applica gli indicatori ai grafici in modo da pensare che sarai in grado di prevedere meglio come si comporta un titolo. Applica disegni di supporto, resistenza e linee di tendenza per identificare le opportunità di trading.

Una volta che ti sarai abituato a leggere i grafici azionari, diventerà più facile determinare modelli specifici. Più diventi esperto, più sarai in grado di fare soldi con le azioni che scambi. 

Per saperne di più

Pronto per saperne di più? Il miglior consiglio è leggere il più possibile sui grafici azionari. Supponiamo che tu voglia fare tutto ciò che è in tuo potere per conoscere il day trading. Potresti voler attingere a uno dei migliori corsi di day trading. 

Ci sono molti diversi tipi di grafici disponibili e uno non è necessariamente migliore dell’altro, secondo Fidelity. Il modo in cui viene presentato e interpretato varierà. Puoi scegliere qualsiasi tipo di grafico che preferisci o utilizzare più tipi di grafici per l’analisi. Ad esempio, puoi utilizzare una combinazione di un grafico a barre e un grafico a linee per analizzare le azioni o potresti guardare solo un grafico a punti e cifre. 

Sia che tu scelga solo uno o una combinazione di entrambi, ricorda che leggere un grafico è come una tabella di marcia dettagliata o come i paraocchi su un cavallo, che possono aiutarti a guidarti verso le giuste azioni di acquisto, vendita o trattenimento. 

Interessato a saperne di più sul trading di azioni? Consulta le guide di Benzinga su come creare una strategia di investimento o i migliori tracker di portafoglio.

Investimenti 10

Come registrare le transazioni di bilancio: esempi

Investimenti 36

Perché gli Exchange Traded Fund (ETF in India) sono un ottimo veicolo di investimento? Chi dovrebbe investire in ETF?