Vuoi conoscere un segreto?
Un fondo di emergenza può migliorare la performance del tuo investimento. Ecco perché dovresti averne uno in atto prima ancora di iniziare a investire.
Sembra un’idea ridicola, non è vero? Dopotutto, un fondo di emergenza è progettato per sedersi in una banca e raccogliere polvere (0,025% di interesse annuo – e sì, ammettiamolo – è fondamentalmente solo polvere ). Come può migliorare la performance del tuo investimento?
Un fondo di emergenza consente un guadagno più elevato
La diversificazione è una strategia utilizzata per ridurre la volatilità degli investimenti e aggiungere una misura di stabilità a lungo termine a un portafoglio. Sebbene tendiamo a pensare alla diversità principalmente in termini di asset allocation in un portafoglio specifico, in realtà si estende a tutta la tua vita finanziaria.
Ad esempio, supponiamo che tu abbia un lavoro altamente stabile lavorando per il governo: sei in grado di assumere investimenti a più alto rischio / maggiore ricompensa nel tuo portafoglio come risultato della tua stabilità occupazionale.
Anche se i tuoi investimenti subiscono perdite maggiori a causa del rischio più elevato, la tua perdita personale non sarà così grande, semplicemente a causa della tua situazione lavorativa a basso rischio.
Al contrario, se sei un venditore su commissione, con un reddito che varia notevolmente di anno in anno, devi essere molto più prudente nelle tue scelte di investimento. Non saresti in grado di assorbire la combinazione di perdite sostanziali nel tuo portafoglio di investimenti durante un anno di bassi guadagni.
Ma proprio come l’occupazione può avere un effetto materiale sul modo in cui investi i tuoi soldi, la tua situazione finanziaria al di là del tuo portafoglio di investimenti può avere lo stesso effetto.
Se hai un fondo di emergenza che detiene una quantità di denaro sufficiente a coprire le spese di soggiorno per 6 mesi o più, sarai in grado di investire in modo più aggressivo all’interno del tuo portafoglio. Nel caso in cui tu abbia un brutto anno nel tuo portafoglio, il tuo fondo di emergenza ti consentirà di perseguire investimenti a rischio più elevato senza preoccuparti della tua sopravvivenza finanziaria immediata.
Un fondo di emergenza impedisce la vendita prematura dei beni
Se non disponi di un fondo di emergenza, ti troverai di fronte alla prospettiva di dover liquidare le posizioni di investimento in caso di emergenza. E come sa chiunque si sia trovato in quella situazione, ogni volta che sei costretto a vendere investimenti, accadrà inevitabilmente nel momento peggiore possibile!
Qual è il momento peggiore possibile?
Quando il valore del tuo investimento è diminuito notevolmente rispetto a quando lo hai acquistato o quando il valore del tuo investimento è diminuito, ma è in forte ripresa. Se devi vendere i tuoi investimenti e subire una perdita di conseguenza, avrai convertito quelle che potrebbero essere perdite temporanee di investimento in perdite permanenti.
Avere un fondo di emergenza ti impedirà di vendere prematuramente i tuoi beni.
Un fondo di emergenza offre vantaggi immateriali
Ci sono anche vantaggi non tangibili per un investitore che ha un fondo di emergenza ben finanziato:
Ti consente di mantenere un flusso di budget stabile. Le questioni finanziarie che tendono a infastidirci di più sono quelle che sono le più immediate nel loro impatto. Ad esempio, la minaccia di non essere in grado di pagare le bollette in un determinato mese o di sostenere una spesa imprevista potrebbe farti prendere dal panico. Il panico non favorisce investimenti di successo. Un fondo di emergenza equilibrerà le tue finanze e ti eviterà di farti prendere dal panico.
Ti aiuta a dormire meglio. Se hai un controllo ragionevole sulle tue finanze, che fornirà un fondo di emergenza, dormirai meglio la notte perché sarai meno preoccupato di ciò che potrebbe andare storto nei tuoi investimenti. Dormire meglio porta a una salute migliore e una mente lucida, tutto ciò che ti aiuta a prendere decisioni di investimento sane.
Quanti soldi dovrebbero essere nel tuo fondo di emergenza?
Il consiglio standard qui è di risparmiare ovunque da $ 1.000 a tre mesi di spese di soggiorno in un conto di risparmio. Personalmente penso che se prevedi di investire pesantemente, devi andare oltre i consigli standard.
Sei mesi di spese di soggiorno sono probabilmente il minimo di cui hai bisogno, in modo da poter superare comodamente qualsiasi ostacolo a breve termine lungo la tua strada economica.
Se hai una carriera a più alto rischio, prendi in seria considerazione l’estensione della riserva a 12 mesi di spese di soggiorno.
Come creare rapidamente un fondo di emergenza
Sono dell’opinione che sia necessario creare rapidamente un fondo di emergenza. Il motivo per cui lo dico è perché quando costruisci il fondo lentamente, nel frattempo potrebbero sorgere delle emergenze che bloccheranno i tuoi sforzi (come fare due passi avanti e uno indietro).
Risparmierai denaro gradualmente, certo, ma vuoi cercare modi per far avanzare rapidamente il processo:
- Banca eventuali guadagni inaspettati che ricevi. Può trattarsi di un rimborso dell’imposta sul reddito, un assegno bonus o anche un regalo in denaro da un compleanno o una vacanza.
- Se i guadagni o le commissioni superiori allo stipendio sono una parte normale del tuo compenso, indirizzali nel tuo fondo di emergenza man mano che li ricevi.
- Vendi periodicamente oggetti personali su eBay, Craigslist o alle vendite in cantiere. Nel processo di svuotare la tua casa, convertirai in denaro ciò che non usi più.
- Se hai posizioni in azioni o obbligazioni dormienti (cioè ereditate dal nonno) al di fuori del tuo portafoglio di investimenti, vendile e metti la liquidità nel tuo fondo di emergenza.
C’è un vantaggio secondario nell’essere in grado di creare rapidamente un fondo di emergenza: le stesse strategie che hai utilizzato per creare un fondo di emergenza possono essere utilizzate anche per aumentare il tuo portafoglio di investimenti.
C’è di più con i fondi di emergenza che la maggior parte di noi generalmente presume. Ma piuttosto che pensarlo come un serbatoio di contenimento per i fondi inutilizzati, abbraccia il concetto di sfruttarlo per migliorare le prestazioni degli investimenti.
Hai mai pensato di utilizzare un fondo di emergenza come parte funzionante della tua strategia di investimento complessiva?