In questa lezione della guida completa a Plus500 tratteremo un tipo di transazione molto importante, ovvero come modificare un ordine in Plus500 .
Come abbiamo visto nella lezione sugli ordini Plus500, questi possono essere di vario tipo e, infatti, permettono di dire alla piattaforma come comportarsi a determinate condizioni, quando comprare e quando vendere, quando entrare e quando uscire, quando continuare e quando partire.
Spesso può essere necessario, utile o efficace modificare un ordine nel corso dell’ordine , ad esempio, se noti che le condizioni di mercato sono cambiate.
Le condizioni di mercato possono cambiare per vari motivi . Oltre ai movimenti fisiologici dei prezzi dovuti alla naturale relazione tra domanda e offerta, possono verificarsi anche vari episodi legati alle attività di price action, quali:
- la pubblicazione di dati macroeconomici
- eventi che incidono sull’economia
- così come eventi sociali e politici.
Vediamo tutto meglio nei paragrafi seguenti. Buona lettura!
Sommario [Nascondi]
- 1 Quando e perché modificare un ordine su Plus500
- 2 Aggiunta e modifica di avvisi
- 3 Modifica delle unità negoziate (chiusura parziale)
- 4 Aggiungere o modificare il profitto di chiusura (limite di stop)
- 5 Aggiungere o modificare il trailing stop (stop operativo)
- 6 Modifica delle condizioni di apertura in determinate condizioni
Indice dei contenuti:
Quando e perché modificare un ordine su Plus500
Il trading è fatto di tanti piccoli eventi, poiché gli elementi che animano il mercato sono davvero numerosi. A questi eventi si può aggiungere l’oblio personale, così come il semplice atto di cambiare idea.
Se hai dimenticato di impostare una chiusura in perdita o una chiusura in profitto, puoi farlo in seguito , cambiando l’ordine in qualsiasi momento, come vedremo in questa lezione, oppure puoi aggiungere un trailing stop a un ordine già aperto.
L’unico tipo di cambiamento che non può essere effettuato in un ordine corrente è quello relativo allo stop garantito . Lo stop garantito, menzionato nella lezione sull’ordine eseguibile di Plus500, non può essere applicato a posizioni già aperte.
Per quanto riguarda gli eventi, è necessario essere sempre pronti per eventuali rapide variazioni di prezzo , quindi ci sono 3 opzioni:
- agisce in modo automatizzato
- stabilisce livelli di chiusura di perdite, guadagni e limiti dinamici,
- è necessario agire manualmente, monitorando i prezzi con l’ausilio di alert.
Aggiunta e modifica di avvisi
Gli avvisi sono molto utili per controllare i prezzi ed essere avvisati tramite e -mail e / o SMS se i prezzi raggiungono determinati livelli. Gli avvisi sono particolarmente utili se si desidera tenere sotto controllo le soglie per chiudere un ordine se questo livello non è compreso nell’intervallo di close loss e close profit.
Per aggiungere un livello di avviso , è sufficiente fare clic sull’icona a forma di campana a destra della riga sullo strumento per il quale si desidera ricevere una notifica. Una volta aperta la finestra, impostare il livello di avviso desiderato inserendo il prezzo desiderato.
Per modificare un livello di avviso già configurato, è sufficiente fare clic sull’icona a forma di campanella posta a destra della riga dell’asset di cui si desidera ricevere la notifica. Una volta aperta la finestra, modificare il livello di allerta desiderato da quello precedentemente aggiunto inserendo il nuovo prezzo.
Modifica delle unità negoziate (chiusura parziale)
Quando fai trading, potresti cambiare idea e voler chiudere la posizione completamente, o forse parzialmente . Dipenderà dal cambiamento improvviso in un dato momento dell’operazione. Ad esempio, se stiamo negoziando con un importo di titoli pari a 3 lotti per unità, o 3 lotti minimi, potremmo decidere di chiudere 1 o 2 invece di 3.
Questa operazione è molto utile se abbiamo già ottenuto il risultato atteso, ma non vogliamo chiudere completamente l’ordine , quindi lasciamo un po ‘più a lungo perché avvenga una “chiusura di profitto” più alta.
Certo, questo è solo un esempio, perché le possibili applicazioni possono soddisfare molte altre esigenze. In ogni caso per chiudere parzialmente un ordine bisogna andare su “posizioni aperte”, cliccare poi su “chiudi” relativo all’operazione che si vuole chiudere parzialmente e poi, nella finestra che si apre, impostare la quantità di valori su che vogliamo chiudere l’ordine.
Quando si fa trading di CFD è sempre consigliabile attivare l’ordine di stop loss.
Ripetiamo brevemente che con l’ordine Close Loss , l’utente può impostare un limite massimo di perdita su ogni singola operazione che esegue. In pratica, attraverso l’ordine di chiusura della perdita, l’utente è come dire alla piattaforma “se la perdita raggiunge quel livello percentuale, chiudere l’ordine”. È quindi facile capire che in questo modo si è protetti da errori di previsione e da eventuali crolli o impennate del mercato.
Uno dei difetti degli ordini in perdita di Plus500 è che hanno intervalli minimi abbastanza ampi, quindi ti consentono di chiudere l’ordine con un profitto solo quando ci sono profitti molto alti, così come chiudere posizioni in perdita solo se ci sono grandi perdite.
Come già consigliato nella lezione sugli ordini, il modo migliore per tenersi aggiornati su livelli di prezzo interessanti sono gli alert , ovvero gli sms e le email che arrivano quando il prezzo raggiunge un certo livello impostato dallo Username. In questo modo, se il prezzo raggiunge un livello considerato “pericoloso”, riceverai un sms e potrai chiudere l’ordine manualmente, anche da dispositivo mobile . Allo stesso modo, se il prezzo raggiunge un livello considerato “soddisfacente”, riceverai un messaggio di testo e potrai chiudere l’ordine e il profitto.
- Per aggiungere uno stop loss a un ordine già aperto , fare clic su “posizioni aperte” (a sinistra nell’immagine sopra), quindi scegliere quello che si desidera modificare e infine fare clic su “Modifica”. Nella finestra che si apre, puoi selezionare la casella corrispondente alla chiusura delle perdite e modificarne l’ammontare.
- Per modificare la chiusura delle perdite di un ordine già aperto , basta seguire le stesse istruzioni, con la sola differenza che quando si giunge alla finestra finale, sarà già spuntata la casella relativa alla chiusura delle perdite, e si potrà procedere alla modifica del entità chiusura delle perdite a proprio piacimento.
Aggiungi o modifica il profitto di chiusura (limite di stop)
A differenza del close at loss, il close at profit è un ordine che permette di realizzare un profitto una volta che il prezzo raggiunge un certo livello ed è considerato soddisfacente. In Plus500 , l’utile di chiusura ha lo stesso difetto della perdita di chiusura, ovvero può essere regolato a livelli con grandi variazioni percentuali.
Pertanto, anche in questo caso, ti consigliamo di configurare gli avvisi sui preventivi che ritieni soddisfacenti , per ricevere sms ed email che ti avvisano e in questo modo puoi valutare se vuoi chiudere l’ordine manualmente, anche da un dispositivo mobile.
- Per aggiungere una chiusura di profitto (stop limit) a un ordine già aperto , fare clic su “posizioni aperte” (vedi immagine precedente), scegliere quella che si desidera modificare e infine fare clic su “Aggiorna” . Nella finestra che si apre, puoi selezionare la casella corrispondente alla chiusura del profitto e modificarne l’ammontare.
- Per modificare la chiusura dell’utile di un ordine già aperto è sufficiente seguire le stesse istruzioni, con la sola differenza che quando si raggiunge la finestra finale, la casella corrispondente alla chiusura dell’utile sarà già contrassegnata, e si può procedere cambiando la importo del profitto di chiusura a proprio piacimento.
Aggiungi o modifica il trailing stop (Operating Stop)
Come abbiamo visto nella lezione sugli ordini, il trailing stop è una tipologia di ordine, presente anche in Plus500, che cambia automaticamente il livello delle perdite di chiusura se il mercato si muove a tuo favore. In pratica, se fissiamo una chiusura delle perdite ad un certo prezzo ma il mercato si muove a nostro favore, il top dinamico trarrà vantaggio da questa situazione favorevole modificando la chiusura delle perdite e portandola ad un livello ottimizzato.
- Per aggiungere e modificare il trailing stop ad un ordine già aperto , clicca su “posizioni aperte” (vedi immagine precedente), scegli quello che vuoi modificare e infine clicca su “modifica”. Nella finestra che si apre, fare clic su “Avanzate” e quindi selezionare la casella di arresto dinamico , per impostare finalmente il valore desiderato.
Il trailing top è misurato in pips, ma troverai sempre un’anteprima del trade rilevante appena sotto il quadrante che mostra il numero di pips .
Per maggiori informazioni su come funziona il trailing stop, guarda la lezione sugli ordini che possono essere inseriti su Plus500 .
Modifica delle condizioni di apertura in determinate condizioni
Oltre a effettuare un ordine di acquisto o vendita immediato, puoi anche effettuare un ordine che è condizionato o che viene effettuato a determinate condizioni . L’ordine verrà eseguito solo se vengono soddisfatte determinate condizioni.
Nello specifico:
- Nel caso in cui le negoziazioni siano aperte : puoi impostare l’ordine condizionale per aprire un ordine al rialzo o al ribasso quando il prezzo tocca un certo livello .
- Se l’operazione è chiusa : non può essere né acquistata né venduta, perché il mercato è ancora chiuso. Tuttavia, è possibile effettuare un ordine di acquisto o di vendita se la quotazione raggiunge un certo livello scelto dall’utente (entro gli intervalli stabiliti dal broker). Questo tipo di operazione è l’unico modo disponibile per inserire ordini di acquisto o vendita nei momenti in cui il mercato è chiuso , quindi se in un mercato chiuso fai clic su “acquista” o “vendi”, la casella di configurazione di “Acquista solo se il prezzo raggiunge “ è già contrassegnato per impostazione predefinita, come si può vedere nella figura seguente.
Vai alla sesta lezione: Come chiudere un ordine e durante la notte