in

Come negoziare azioni: guida passo passo per acquistare (e vendere) azioni individuali

Investire in singole azioni è più rischioso dell’investimento in fondi.

Con un fondo, hai il vantaggio di una gestione professionale di un portafoglio completamente diversificato che può includere centinaia di società. Ma quando investi in singole azioni, sarai limitato a un numero inferiore di azioni che sarai pienamente responsabile della gestione. Sapere come acquistare singole azioni è fondamentale per il tuo successo. Ecco la nostra guida su come negoziare azioni e trading di azioni.

Cos’è il trading azionario?

Se stai investendo in borsa, questo ti rende un trader di borsa? Forse, ma forse no. Solo perché stai investendo nel mercato azionario non significa che stai operando in borsa. Esistono diversi tipi di investitori ed è bene sapere dove cadi su quella scala.

Il trading di azioni si riferisce all’atto di  vendere e acquistare attivamente azioni per cercare di massimizzare il profitto sulle fluttuazioni giornaliere del mercato . Ad esempio, supponiamo che un’azione di una compagnia aerea apra la giornata di negoziazione a $ 56 per azione. Entro le 15:00, è a $ 65 per azione. Qualcuno che acquista $ 500 di quelle azioni della compagnia aerea all’inizio della giornata e poi le vende alle 15:00 sarebbe un commerciante di borsa.

Il trading azionario richiede più azione e conoscenza pratiche rispetto agli investimenti passivi. Per questi motivi, è essenziale conoscere e comprendere il mondo degli investimenti in azioni prima di entrare.

Passaggio 1. Decidi con quale piattaforma desideri acquistare azioni

Una volta che senti di aver compreso abbastanza bene il mondo del trading azionario da mettere un po ‘di soldi nel mercato, dovrai decidere come acquistare azioni. Ci sono tre opzioni principali quando si tratta di acquistare azioni:

  1. Broker di borsa a servizio completo –  Questo è il modo più popolare per negoziare azioni ma anche il più costoso. Gli agenti di borsa a servizio completo sono broker-dealer autorizzati e offrono diversi servizi, tra cui ricerca, gestione patrimoniale e pianificazione fiscale. È la soluzione migliore per le persone che desiderano negoziare singole azioni o opzioni ma non hanno il tempo di rimanere aggiornati su cose come la pianificazione fiscale. Ti verrà spesso assegnato un broker che gestisce le tue operazioni per te.
  2. Broker di borsa scontati –  Se desideri negoziare azioni ma non hai bisogno di tutti i vantaggi extra di avere un broker personale per aiutarti, ti consigliamo di provare i broker di borsa a sconto. Questi sono broker che sono spesso accessibili online e sono una frazione del costo di un broker a servizio completo. In effetti, puoi spesso fare trading senza commissioni.
  3. Un piano di acquisto diretto di azioni –  Se desideri acquistare azioni direttamente da un’azienda senza utilizzare un broker, dovrai utilizzare un piano di acquisto diretto di azioni. Non tutte le società vendono le loro azioni direttamente agli investitori al dettaglio e spesso hanno delle restrizioni in atto, come quando puoi acquistare o vendere le azioni della società. Maggiori informazioni su DSPP qui.

I nostri broker di borsa consigliati per il trading di azioni

Ciascuno dei broker elencati di seguito è stato recensito qui su Investor Junkie e sarà una buona piattaforma di trading, a seconda delle tue esigenze individuali.
La maggior parte di questi broker offre anche l’intera gamma di investimenti, inclusi fondi comuni di investimento, ETF, obbligazioni e opzioni. Molti forniscono anche il proprio servizio di Robo-advisor, nonché altre opzioni di portafoglio gestito. Leggi di più sulle migliori app di investimento per il trading di azioni qui.

Passaggio 2. Assicurati di avere le tue “papere finanziarie di fila”

I singoli investitori esperti in azioni lo sanno già, ma se sei nuovo nell’investire, dovrai diversificare. Non investire in azioni individuali più di quanto puoi permetterti di perdere. In altre parole, assicurati di avere la maggior parte del tuo portafoglio in altre attività.

Dovresti sempre pianificare di avere diversi titoli nel tuo portafoglio. Ad esempio, se hai $ 10.000 da investire in singole azioni, dovresti pianificare di distribuire l’investimento su più azioni diverse e forse fino a 10. Ciò limiterà la tua perdita nel caso in cui una singola società di tua proprietà crolli di prezzo.

Dovresti anche considerare l’aggiunta di uno stop loss a ciascuna partecipazione azionaria. Ciò limiterà la tua perdita attivando una vendita automatica se il prezzo scende. I broker a servizio completo hanno tutorial video che ti mostreranno esattamente come funziona l’acquisto di azioni sulla loro piattaforma. Assicurati di avere familiarità con il processo prima di iniziare.

  1. Inizia con un fondo di emergenza. Questo è un conto completamente sicuro e liquido con fondi sufficienti per coprire le spese di soggiorno di almeno tre mesi. Dovrebbe essere tenuto in un conto bancario, dove è completamente assicurato e disponibile per l’accesso rapido in caso di emergenza. Avere questo tipo di conto ti manterrà liquido, evitando la necessità di vendere investimenti per pagare le spese di emergenza.
  2. Successivamente, il tuo debito dovrebbe essere ben controllato. Va bene se hai un mutuo, un prestito auto o un prestito studentesco. Ma se hai un debito considerevole con la carta di credito, il miglior “investimento” sarà ripagarlo o ripagarlo. Non ti farà molto bene perseguire un rendimento del 10% in azioni quando stai portando un debito della carta di credito che ti costa il 20%.
  3. Assicurati di avere altri tipi di investimento. Almeno una parte del tuo portafoglio dovrebbe essere investita in obbligazioni per ridurre la volatilità complessiva degli investimenti. Ma è anche una buona strategia avere denaro investito in conti gestiti. Questi possono includere alcuni fondi comuni di investimento o fondi negoziati in borsa (ETF) o persino consulenti Robo. Ognuna di queste opzioni diversifica le tue partecipazioni azionarie tra porzioni gestite professionalmente e auto-dirette.

Passaggio 3. Imposta un budget

Non hai bisogno di molti soldi per iniziare a investire in azioni, ma è comunque una buona idea mantenere un budget mensile per il trading. Di quanti soldi avrai bisogno dipende da dove investi. Se stai investendo in un broker di borsa scontato che offre azioni frazionarie, puoi investire per un minimo di $ 100. Tuttavia, se investi con un broker a servizio completo, probabilmente avrai bisogno di almeno $ 10.000.

Quando crei un budget azionario, tieni a mente queste domande:

Passaggio 4. Impara a fare una corretta ricerca di uno stock

Assicurati di conoscere la società in cui stai investendo. Ciò include sia la società in cui si desidera acquistare azioni sia il settore in cui opera. Prima di acquistare azioni, è necessario innanzitutto ricercare a fondo l’azienda.

  1. Cerca aziende che abbiano una comprovata esperienza in diversi anni di aumento di ricavi, profitti e dividendi.
  2. Osserva attentamente la linea di prodotti dell’azienda e valuta quanto è competitiva nel suo settore. Naturalmente, un’azienda più innovativa rischia di superare qualsiasi imitatore di “me stesso”.
  3. È anche importante conoscere il settore in cui opera l’azienda, il che significa studiare i suoi concorrenti. La performance futura dell’azienda dipenderà in gran parte dalla sua forza all’interno del suo gruppo industriale. Se sta crescendo più velocemente dei suoi concorrenti e sta introducendo prodotti e servizi più popolari, è probabile che continuerà a funzionare ad alto livello.

Valuta i concorrenti dell’azienda

Esistono diverse metriche che puoi utilizzare per confrontare un’azienda con i suoi concorrenti. Ad esempio, puoi utilizzare il rapporto P / E (abbiamo una guida completa qui). Se stai guardando un’azienda che ha un rapporto P / E di 15 e la media per il settore è 20, è probabile che la società superi i suoi concorrenti fintanto che il rapporto P / E basso non è dovuto a un valore negativo fattore con l’azienda.

Utilizzare un servizio di ricerca sugli investimenti

Ti aiuterà ad abbonarti a un servizio di ricerca sugli investimenti, come Morningstar, per il quale pagherai una quota di abbonamento. Ma molte società di intermediazione a servizio completo offrono una grande quantità di ricerche e analisi su migliaia di singole società. Assicurati di sfruttare appieno queste informazioni prima di acquistare qualsiasi azione individuale.

Passaggio 5. Esercitati a fare trading con un simulatore

Esistono simulatori di borsa (noti anche come trading cartaceo) che ti consentono di fare trading con denaro falso. Questo è un modo fantastico per bagnarti i piedi nel mondo del trading di azioni senza esporti effettivamente a rischi finanziari reali. Gioca con alcuni simulatori per farti un’idea. Ti consigliamo di utilizzare il servizio di trading cartaceo E * TRADE , in quanto ti consente di vedere l’impatto delle tue operazioni sul tuo conto prima dell’esecuzione. Questo servizio è disponibile sia online che tramite l’app.

Passaggio 6. Impara a comprare e vendere azioni

Dopo aver determinato la tua strategia di investimento e aver fatto pratica con un’app di trading cartaceo, è il momento di iniziare il vero trading di azioni!

Come acquistare un’azione

I dettagli su come acquistare azioni di una società variano a seconda del tipo di broker che utilizzi, ma il concetto generale rimarrà lo stesso.

  • Per prima cosa,  decidi quali azioni vuoi acquistare e quante . Società di ricerca che già conosci. Se il tuo broker offre ricerche di terze parti o suggerimenti per gli investimenti, inizia da lì. Dovresti anche leggere le notizie finanziarie sull’azienda, ad esempio il rendimento che hanno ottenuto nell’ultimo anno. Puoi anche consultare i consigli degli analisti finanziari, anche se probabilmente dovrai pagare un extra per questo.
  • Quindi,  scegli il tipo di ordine di magazzino.  In sostanza indicherai cosa vuoi comprare e per quanto. Se stai acquistando al prezzo di mercato, l’ordine viene eseguito immediatamente. Se hai in mente un prezzo specifico a cui vuoi fare trading, allora inserirai un ordine limite, che dice al tuo broker di aspettare fino a quando il prezzo non scende.

Avvertenza: la maggior parte dei broker è configurata per il trading autodiretto. Se hai bisogno di assistenza da parte di un broker, le commissioni di trading saranno molto più alte. Potresti voler utilizzare l’assistenza del broker sulla tua prima operazione. Ma dopo ciò, dovrai metterti a tuo agio con il trading online.

Come vendere un’azione

Vendere un’azione è quasi esattamente come acquistare un’azione, ma invece di fare un’offerta per un’azione, sei tu a chiedere. Tuttavia, l’obiettivo è un po ‘diverso. Invece di cercare di ottenere il prezzo più basso per un’azione, vuoi ottenere il prezzo più alto.

  • Per lo meno, dovresti limitare i costi di ciò per cui hai originariamente acquistato lo stock.
  • Se vuoi vendere le azioni immediatamente, venderai a prezzo di mercato. Ma se vuoi vendere a un prezzo specifico, puoi impostare un ordine limite. Le tue azioni verranno vendute solo quando il prezzo che hai impostato viene raggiunto.
  • Se acquisti e vendi tramite un broker, dovrai anche compilare un ticket di scambio o un ordine per avviare la vendita.
  • Una volta effettuata la vendita, il denaro verrà solitamente trasferito sul tuo conto due giorni dopo, sebbene il tempo di elaborazione vari a seconda del broker.

Termini di compravendita di azioni che devi conoscere

Praticamente ogni impresa finanziaria ha il suo “linguaggio”, e questo include investire in azioni. I termini di base che devi conoscere includono quanto segue:

Conclusione: come sopravvivere (e prosperare) con il trading azionario

Essere un buon commerciante di azioni non significa essere un personaggio famoso come in un film di Hollywood e più vedere un profitto dai tuoi sforzi. A tal fine, ecco i nostri suggerimenti per il trading di azioni.

  • Tieni registri eccellenti:  questo è per motivi personali e fiscali, soprattutto se operi al di fuori di un conto di pensionamento. Dovrai segnalare i tuoi profitti all’IRS e registrazioni eccellenti renderanno tutto più semplice e ti aiuteranno a evitare un audit. Inoltre, tenere registri rigorosi ti aiuterà a tenere traccia dei tuoi progressi e della tua crescita.
  • Costruisci nel tempo:  non è necessario saltare con tutto ciò che hai nel tuo primo scambio. All’inizio puoi e dovresti prendere le cose lentamente. Controlla il tuo fattore di rischio di esposizione e assicurati di costruire un portafoglio complessivo che funzioni per i tuoi obiettivi a lungo e breve termine.

Se questo mondo ti eccita, entra!

  • Impara tutto ciò che puoi e fai pratica con le app di trading cartaceo.
  • Leggi i mercati ogni giorno e immergiti il ​​più possibile nel mondo degli investimenti.

La conoscenza è potere nel mondo del trading azionario, quindi continua ad imparare, continua ad adattare la tua strategia secondo necessità e tieni traccia dei tuoi risultati.

Investimenti 26

Tasse e investimenti: cosa devono sapere gli investitori per la prima volta sulla dichiarazione delle tasse

Investimenti 12

Come analizzare le azioni in Excel: analisi fondamentale delle azioni indiane