Menu
in

Come negoziare i futures

È roba da film e TV. Una persona apparentemente improbabile riceve una mancia calda su un’operazione di futures da una fonte discutibile. Fanno il commercio e ottengono ottimi punteggi.

Ma è così che funziona il trading sui futures? Ed è anche così facile?

Come ci si potrebbe aspettare, la risposta a entrambe le domande è un sonoro no . Il trading di futures è una forma alternativa di investimento altamente sofisticata. In realtà è più una strategia di copertura che altro, difficilmente adatta per l’investitore medio.

Ma gli investitori si impegnano nel trading di futures ogni giorno e molti guadagnano denaro nel processo. Solo per questo motivo, vale la pena conoscere il trading di futures. Forse non sei interessato al trading di futures come attività regolare, ma potrebbero esserci una o due situazioni in cui vorrai provarlo. In tal caso, devi sapere come negoziare i futures.

Cosa sono i futures e come funzionano?

I futures sono un contratto per acquistare o vendere un’attività fisica o un titolo a un prezzo specifico entro una data concordata. Negoziano in modo simile ad azioni, obbligazioni e altri strumenti finanziari, ma in realtà sono contratti molto specifici piuttosto che titoli.

In ogni contratto, una parte accetta di acquistare una certa quantità di attività – che possono essere merci o strumenti finanziari – entro una certa data. La controparte, il venditore, si impegna a consegnare le attività per l’importo specificato dalla data del contratto.

A differenza dei contratti di opzione, un acquirente accetta effettivamente di prendere possesso delle attività nel contratto.

Approfondiremo questo argomento tra un po ‘. Ma a causa della natura dei contratti futures, sono per lo più eseguiti da investitori istituzionali e addetti ai lavori del settore e sono progettati principalmente per loro. Questo perché sono progettati per i partecipanti al settore collegati agli asset sottostanti. In altre parole, i contratti futures sono un serio accordo commerciale, con un potenziale di investimento / speculazione come considerazione secondaria.

Come fare trading sui futures

I futures non sono esattamente come acquistare una quota di azioni. Gli investitori guadagnano acquistando un’azione ordinaria a un prezzo basso e vendendola a un prezzo più alto in un secondo momento. I futures possono essere scambiati utilizzando un broker di borsa online, come TD Ameritrade e E * TRADE.

Le persone di solito utilizzano un contratto futures per proteggere un livello di prezzo specifico dalle oscillazioni del mercato.

  • Un trader di futures (speculatore) cerca principalmente di raccogliere guadagni sugli investimenti con un contratto autonomo . Ma la maggior parte delle persone compra e vende futures come strategia di copertura.
  • Un produttore di benzina, ad esempio, vende un contratto futures per bloccare il prezzo di una quantità specifica di carburante da consegnare in una data specifica. Il prezzo della benzina oscilla selvaggiamente, letteralmente di giorno in giorno.
  • Quindi il produttore vende un contratto futures per vendere una certa quantità di benzina a un prezzo fisso per la consegna in una data futura specifica. Può vendere 10 milioni di galloni di benzina a $ 2,50 al gallone alla consegna in 60 o 90 giorni. Il contratto futures protegge l’azienda da eventuali cali imprevisti del prezzo di mercato della benzina.
  • Un distributore di benzina acquista il contratto futures per proteggersi da un aumento inaspettato del prezzo. Bloccano il prezzo di $ 2,50 per gallone.
  • In questo caso, sia l’acquirente che il venditore utilizzano il contratto futures come copertura contro oscillazioni significative dei prezzi. Questo tipo di contratto futures è comune. Entrambe le parti lavorano nel business della benzina, sia dal lato della produzione che da quello della distribuzione. Cioè, sono i principali nel settore e non gli speculatori o gli investitori.

Chi può negoziare futures?

Come puoi vedere dall’esempio sopra, i contratti futures sono principalmente strumenti utilizzati dalle aziende impegnate in determinati settori . Questi contratti creano una maggiore prevedibilità nei livelli di prezzo, sia che si tratti di vendere o acquistare una merce o un titolo. Lo scopo principale dei contratti futures a questo livello è ridurre il rischio derivante dalle oscillazioni dei prezzi.

Ma come nel caso di molti strumenti finanziari, anche i contratti futures si sono trasformati in veicoli di investimento sia per gli investitori che per gli speculatori. Queste persone traggono vantaggio dai contratti futures a scopo di lucro piuttosto che per proteggersi dalle oscillazioni dei prezzi.

Questo è, ovviamente, uno scenario ottimistico. È altrettanto probabile che la variazione di prezzo vada contro l’investitore, motivo per cui i contratti futures sono negoziati principalmente da investitori istituzionali impegnati nello specifico business legato ai contratti futures.

>> Ulteriori letture: come investire in azioni

Cosa c’è in un contratto future?

Come contratto, i futures includono termini molto specifici. Questi termini comunemente includono:
Se stai stipulando un contratto futures come investitore o speculatore, assicurati che il trade alla fine venga regolato in contanti. Altrimenti, ti verrà richiesto di prendere in consegna fisica qualunque sia la merce. E a meno che tu non sia impegnato in un settore che utilizza quel prodotto, non avrai né uno scopo né la capacità di archiviazione.

Rischi relativi al trading di futures

  • Il rischio più ovvio coinvolto nel trading di futures è che l’operazione potrebbe interrompersi contro di te . Nell’esempio del singolo investitore che stipula un contratto futures per acquistare 1.000 galloni di benzina a $ 2,50 al gallone, il trader incorre in una perdita se il prezzo della benzina scende al di sotto di $ 2,50 al gallone entro la durata del contratto. Ad esempio, invece di un guadagno di $ 500, l’investitore perde $ 500 se il prezzo scende a $ 2.
  • Se sei l’acquirente in un contratto futures, sarai obbligato a pagare il prezzo della merce o del titolo elencato nel contratto, indipendentemente dal prezzo di mercato alla data di consegna specificata. Anche i contratti future comportano commissioni. Ciò riduce i guadagni e aumenta le perdite.
  • Ma forse il rischio più grande di tutti con i contratti futures è che la merce o il titolo sottostante nel contratto sia valutato sul mercato su base giornaliera . Ciò significa che il valore del contratto cambia costantemente. Potrebbe esserti richiesto di depositare più denaro sul tuo conto di trading nei giorni in cui il prezzo della merce o del titolo sottostante è contro di te. Questo è qualcosa come una “richiesta di margine” in un conto di intermediazione.

Il margine per i contratti future

E a proposito di margine, i contratti futures – soprattutto a livello istituzionale – spesso ne implicano molto. Le società di intermediazione generalmente limitano la leva a non più del 50% sull’acquisto di un titolo comunemente negoziato. Ma la leva su un contratto futures può arrivare fino a 20 a 1. Ciò significa che puoi stipulare un contratto futures da $ 100.000 con un investimento di soli $ 5.000.

Sul lato positivo, un aumento del 5% del prezzo della merce o del titolo sottostante si traduce in un guadagno del 100% sull’investimento. Sul lato negativo, una perdita del 5% cancella completamente il tuo investimento. E una perdita superiore al 5% richiede un capitale aggiuntivo.

Infine, poiché i contratti futures in genere comportano ingenti importi in dollari, il trading di futures non è un’attività normalmente svolta dai piccoli investitori.

Futures vs. trading di opzioni

Dobbiamo distinguere tra i termini “futures” e “opzioni”  perché i due sono comunemente usati contemporaneamente. Ma i due sono solo lontanamente correlati.

  • Come discusso, la natura fondamentale dei contratti futures implica strategie di copertura che potrebbero richiedere la consegna o la custodia fisica di una merce. Tuttavia, le Opzioni si basano su valutazioni sottostanti e in genere non comportano il trasferimento della merce sottostante.
  • Come i futures, anche le opzioni sono un contratto. Ma le opzioni danno al titolare la possibilità, ma non l’obbligo , di acquistare o vendere un’attività a un prezzo specifico entro una tempistica definita. A differenza di un contratto futures, il titolare non è tenuto ad acquistare o vendere l’investimento sottostante. Lui o lei può semplicemente lasciare scadere l’opzione.
  • Se un contratto futures è una copertura, un’opzione è un tipo di derivato. Un’opzione offre l’opportunità di acquistare o vendere titoli senza assumere la proprietà effettiva di tali investimenti.

Un esempio di un contratto di opzioni

In base a un contratto di opzione, è possibile acquistare l’opzione per acquistare 100 azioni di un’azione a $ 50 per azione. Anche se il valore totale della transazione sarebbe di $ 5.000, in realtà non avrai bisogno di mettere così tanti soldi. Invece, paghi un premio per l’opzione. Ciò rappresenta una commissione per la transazione .

Se il contratto di opzione ti dà il diritto di acquistare le azioni a $ 50 entro 90 giorni e il prezzo sale a $ 60 il giorno 75, puoi esercitare l’opzione. Acquisti le azioni e le vendi immediatamente per un profitto di $ 1.000 ($ 6.000 meno $ 5.000).

Tuttavia, se il prezzo del titolo sottostante scende a $ 40 per azione, puoi semplicemente lasciare che l’opzione scada senza alcun obbligo di acquistare il titolo. Perdi solo l’importo pagato per il premio dell’opzione.

Le opzioni sono molto più semplici e hanno un rischio inferiore rispetto ai contratti futures. Sono molto più comuni tra i piccoli investitori. In effetti, molte delle migliori società di intermediazione di investimenti ti consentono di negoziare opzioni. Ecco i principali:
Trading virtuale

Il trading di futures non è per principianti

Nonostante i discorsi sul trading di futures e la frequenza con cui avviene tra gli investitori istituzionali, non è una strategia di investimento consigliata per l’investitore medio. Sia gli importi in dollari coinvolti che i rischi affrontati sono molto maggiori rispetto alle opzioni o alla negoziazione regolare di azioni e altri titoli.

Tuttavia, è una buona idea capire come funziona il trading sui futures nel caso in cui decidi che si tratta di una strategia di investimento che vuoi provare qua e là. Tuttavia, è meglio provare a fare trading di futures solo quando si ha una certa esperienza di trading. E se mai scambierai futures, ricordati di mantenere bassi i tuoi rischi investendo solo una piccola parte del tuo portafoglio. Il trading di futures è rischioso, anche per il trader più esperto.

Exit mobile version