Perché parlo di reddito mensile da investimenti?
Perché sono un fan sfegatato del concetto di libertà finanziaria.
Per chiunque, l’unico modo per trovare questa libertà è cercare altrove un reddito mensile.
Dove cercare? Fonti alternative (diverse da lavoro / affari).
Una delle migliori fonti alternative di reddito mensile è l’ investimento .
Gli “investimenti basati sul reddito” possono portarci alla libertà finanziaria .
Ma questi investimenti sono leggermente diversi dagli investimenti focalizzati sulla crescita.
Cerchiamo di saperne di più.
[ Road map per diventare ricchi … ]
Saperne di più
Indice dei contenuti:
Reddito vs crescita
Investire denaro per generare reddito mensile non è molto popolare in India.
Le persone investono principalmente denaro per la crescita.
Noi pensiamo e parlare di più su raddoppiando soldi da investire in tempo rapido, giusto?
Questo (rapido apprezzamento del capitale) può avvenire solo negli investimenti per la crescita.
L’investimento in reddito potrebbe non dare una crescita rapida, ma ciò che può dare è anche gratificante.
Vantaggi dell’investimento a reddito
Ciò che l ‘”investimento di reddito” offre e l’ “investimento di crescita” non può, sono elencati di seguito:
- Reddito alternativo : è un’alternativa al reddito da lavoro / impresa. Questo si chiama reddito passivo. Può continuare a cedere per sempre e nessuno deve lavorare per questo. Leggi di più.
- Rendimenti costanti : il portafoglio che genera reddito è costituito da più “attività prive di rischio”. Si tratta principalmente di opzioni basate sul debito. Quindi i loro rendimenti sono coerenti (ma bassi). Perché optare per rendimenti bassi? Se la priorità è la generazione di reddito, un rendimento basso è un compromesso comprensibile. Leggi: SIP in fondi di debito.
- Rendimenti reali : perché lo chiamo rendimenti reali? Perché quello che guadagnano gli investitori qui è “denaro reale”. La rupia viene effettivamente accreditata su un conto bancario ogni mese. Ma in caso di apprezzamento del capitale, possiamo solo immaginare il possibile ritorno (se vendiamo) e sentirci felici. Non sono soldi veri. Leggi: investi per ottenere buoni rendimenti.
- Reddito a breve termine : lo stipendio che guadagniamo dal lavoro è un reddito a breve termine. Come? Perché il denaro viene accreditato ogni mese sul nostro conto bancario. Il reddito mensile da investimenti è come il reddito da lavoro . Leggi: andare in pensione presto dal lavoro.
Come abbiamo visto, l’investimento del reddito ha dei veri vantaggi. Ma c’è un problema ad esso collegato. Che cos’è?
Problema con gli investimenti in reddito. Come affrontarlo?
Come ottenere un reddito mensile dagli investimenti?
Accumulando tali attività che possono produrre rendimenti frequenti e costanti.
Ma il problema con tali asset è che il loro rendimento è basso .
Allora, come affrontare questa limitazione? C’è un modo…
Combina crescita e investimento a reddito. Come?
Combinare crescita e investimento a reddito
Questa strategia può essere utilizzata da persone che hanno tempo a disposizione per costruire un portafoglio basato sul reddito .
Cosa si deve fare qui?
Invece di acquistare direttamente le “attività di reddito”, acquista prima le “attività di crescita”. Vedere la rappresentazione tipica mostrata sopra.
Ciò che è rappresentato nel diagramma di flusso sopra è questo:
- # 1. Inizio : per prima cosa inizia a costruire un portafoglio di crescita. Acquista regolarmente azioni. Il modo migliore per farlo? SIP in fondi comuni di investimento azionario. Continua a contribuire a questo SIP abbastanza a lungo. Leggi: SIP nei fondi comuni di investimento.
- # 2. Profitti del libro : lascia che questa equità continui ad accumulare rendimenti per un minimo di 3-4 anni. Quando puoi vedere un apprezzamento considerevole del capitale, registra i profitti. Leggi: investire per principianti.
- # 3. Acquistare attività di reddito : questo è l’obiettivo finale: acquistare attività che generano reddito . È a questo punto che il reddito mensile dagli investimenti inizierà a gocciolare. Leggi: come rimuovere la dipendenza dallo stipendio.
Qual è il vantaggio di seguire questo lungo ciclo? Perché ritardare l’acquisto di attività basate sul reddito?
Perché in questo modo il rendimento complessivo dell’investimento migliorerà. Come?
Perché può fare una media dei rendimenti.
Quali asset acquistare per costruire un portafoglio basato sul reddito?
Non tutte le risorse sono un generatore di reddito affidabile.
L’obiettivo dovrebbe essere quello di identificare pochi e continuare ad accumularli fino all’eternità.
Qual è l’obiettivo?
Il reddito passivo generato da questi beni darà libertà finanziaria.
Ricorda, nell’investimento in reddito, la dimensione del portafoglio è fondamentale. Più grande è il portafoglio, maggiore sarà il reddito. Controlla qui: L’impatto della dimensione del portafoglio sul reddito passivo.
Consentitemi di elencare alcuni investimenti affidabili che generano reddito:
- Depositi fissi (FD) : i depositi fissi assicurano guadagni per interessi del 7,0% annuo. La banca può pagare gli interessi sotto forma di reddito mensile. Il reddito da interessi viene depositato su un conto di risparmio collegato ogni mese a una data fissa. Esempio: un FD di Rs.100.000 può generare un reddito mensile di Rs.550 / mese. Leggi di più su come guadagnare interessi elevati su FD.
- Piano di reddito mensile PO (POMIS) : questi sono uno dei veicoli più sicuri per la generazione di reddito. Apri un conto di risparmio nell’ufficio postale (PO). Metti i soldi nel conto di risparmio. Quindi, ordina all’ufficio postale di mettere questi fondi in POMIS. Il denaro inizierà a generare entrate mensili. Ogni mese il reddito viene accreditato su questo conto di risparmio. Il rendimento degli interessi di POMIS è 7. 8% pa Leggi: su POMIS qui.
- Piani di reddito mensili del fondo comune (MIP) : nel 2019, questi fondi comuni di investimento sono noti come ” fondi di risparmio regolari “. Hanno un’opzione di dividendo (mensile trimestrale ecc.). L’acquisto di unità in questo fondo comune di investimento e la selezione dell’opzione di dividendo produrrà un reddito mensile. La sua composizione tipica del portafoglio è del 65% di debito e del 15% di capitale. Il rendimento di un MIP può essere dell’8% annuo. Leggi: SIP in fondi basati sul debito.
- Depositi aziendali : questo è uno dei generatori di reddito affidabili. In genere società finanziarie come Bajaj Finance, DHFL, PNB Housing, LIC Housing ecc. Offrono tali piani di deposito. L’interesse pagato su questi depositi può variare dal 7% all’8,5% annuo. In base alla solvibilità di questi depositi, è possibile acquistarli per generare reddito. Controlla qui un elenco di depositi aziendali.
- Obbligazioni (non cumulative) : le obbligazioni che offrono interessi non cumulativi possono generare reddito regolare. Non cumulativo significa che gli interessi non possono accumularsi. Invece, viene pagato all’investitore a intervalli regolari. Questo intervallo può essere mensile, trimestrale, annuale e annuale. Tali obbligazioni sono generalmente obbligazioni di alta qualità emesse dal governo indiano. Controllare un elenco di obbligazioni non cumulabili.
- Rendita : la rendita è un’opzione di investimento su misura per generare reddito. Ci sono rendite che possono iniziare il pagamento già a partire dai 30 anni di età. Ma generalmente le persone acquistano la rendita come generatore di reddito dopo il pensionamento. Un’annualità può produrre un rendimento di circa il 7% annuo Leggi: sull’annualità.
- Reddito post pensionamento : ho scritto un post sul blog separato su come investire il corpus pensionistico per la generazione di reddito. Ho anche evidenziato alcune opzioni di investimento che sono fatte su misura per la “generazione di reddito” dopo il pensionamento. Si prega di controllare questo post.
- Real Estate Investment Trust (REIT) : questa è una nuova opzione di investimento per l’India lanciata a marzo 19. Questa è anche un’opzione di investimento su misura per la generazione di reddito. Considerando la natura del REIT, è uno degli investimenti “più sicuri” e “ad alto rendimento” in India. Maggiori informazioni sui REIT qui.
- Immobiliare : uno dei modi ortodossi di generare reddito mensile dagli investimenti è attraverso proprietà fisiche. Se si dispone di un grande capitale, può essere utilizzato per acquistare appartamenti 1BHK / 2BHK ecc. Al momento dell’acquisto, mettere la proprietà in locazione / affitto. D’ora in poi, inizierà a generare reddito mensile. Leggi: sugli investimenti immobiliari.
- Mutuo inverso : questo è un generatore di reddito ragionevolmente buono per i pensionati. Il mutuo inverso è fondamentalmente un tipo di mutuo basato sulla casa in cui le banche pagano l’IME ogni mese per l’intero mandato. L’EMI agisce come un reddito. Alla morte del beneficiario, la banca può assumere il controllo della proprietà. Leggi: sull’ipoteca inversa.
- Fondi comuni che pagano dividendi : questo tipo di fondo comune è diverso dai MIP dei fondi comuni discussi in SL. # 3. Qui stiamo parlando di fondi comuni di investimento azionari tradizionali o ibridi con opzioni di dividendo. Questi fondi comuni di investimento hanno l’obiettivo di apprezzare il capitale, ma secondo il loro piano diviso, registrano i profitti e li condividono con i detentori di quote. Maggiori informazioni sui fondi comuni di investimento che pagano dividendi.
- Risparmio ad alto interesse A / c : Anche se tecnicamente non è un generatore di reddito, mi piace comunque per la sua utilità. Perché? Supponiamo che il tuo conto bancario supporti la funzione SWEEP. Quello che fa Sweep è bloccare automaticamente determinati fondi in FD. Questo importo a sua volta inizia a guadagnare un tasso di interesse più elevato. Inoltre, l’importo che viene spazzato può ancora essere ritirato tramite ATM. Maggiori informazioni sulla funzione Sweep.
Queste sono alcune idee con le quali si può ottenere un reddito mensile dagli investimenti.
Analizziamo più a fondo le BASI della generazione di reddito mensile. Ci darà un’idea migliore dei suoi vantaggi e requisiti.
Inizia a investire per ottenere un reddito mensile: fissa un obiettivo
Stabilire un obiettivo. Questo è un primo passo.
Quale dovrebbe essere l’obiettivo? Il mio preferito è questo: “riduzione della dipendenza dal salario”.
Esempio : l’attuale dipendenza di Jack dallo stipendio è del 100%.
Tutte le spese sono pagate dallo stipendio mensile che guadagna dal suo lavoro. Non può saltare nemmeno un mese di stipendio.
Jack si è posto l’obiettivo di ridurre la sua dipendenza dallo stipendio dal 100% al 75% nei prossimi 3 anni.
Come quantificare la dipendenza?
Supponiamo che la spesa mensile sia Rs.100.000 / mese. Il reddito generato dagli investimenti è di Rs 25.000.
Significa che la persona dipende solo per il 75% dal suo stipendio.
[Il reddito mensile generato dalle attività è definito reddito passivo.]
Poni domande difficili …
Immagina che non ci sarà alcun salario dal prossimo mese.
Come pagare le bollette? Auto a benzina? Come pagare le EMI?
Le persone dipendenti dallo stipendio troveranno difficile rispondere a questa domanda. Perché?
Poiché siamo diventati così dipendenti dallo stipendio che abbiamo smesso di farci domande così difficili.
Cominciamo da oggi, chiediamoci, come pagare l’IME se perdo il lavoro?
Lancia questo puzzle a te stesso una volta alla settimana.
Forse non avrai mai problemi con il tuo lavoro, ma chiedere queste difficoltà ti spingerà a cercare la libertà finanziaria .
Pensa e investi in modo diverso
Le persone generalmente investono con l’idea di acquistare a basso e vendere a prezzo elevato (apprezzamento del capitale – crescita).
Ma gli investimenti possono essere effettuati anche per la generazione di reddito. Investire in reddito e crescita è diverso.
Qual è la differenza?
- Investimenti per la crescita: concentrati sui rendimenti.
- Nell’investimento a reddito, l’attenzione si concentra sull’accumulo di attività.
Le attività così accumulate generano reddito stabile.
Le attività generatrici di reddito sono diverse
Le attività che promettono la rivalutazione del capitale non sono idonee per l’investimento di reddito.
Le persone non dovrebbero acquistare erroneamente “asset di crescita” se l’obiettivo è la generazione di reddito.
È vero che le attività che possono produrre reddito stabile e alto non sono molte.
Quindi, come investitore, è necessario prestare attenzione nella scelta di uno.
Dimensione del portafoglio e ‘Reddito mensile da investimenti’
La “dimensione del portafoglio” decide il livello di “reddito passivo”.
Nell’infografica sopra, è chiaramente visibile come la dimensione del portafoglio di investimenti decide la “libertà finanziaria” o la “dipendenza dal salario”.
La spesa della persona 1 e 2 è di Rs.100.000 al mese.
- Persona 1 : ha una dimensione del portafoglio di investimenti di Rs.1.5 Crore. Questo portafoglio può generare reddito all’8% annuo per produrre un reddito passivo di Rs.100.000 al mese. Poiché il reddito passivo si prende cura del pieno requisito di spesa, la persona 1 è finanziariamente libera.
- Persona 2 : ha un portafoglio di investimenti di dimensioni Rs.75 Lakh. Questo portafoglio può generare reddito all’8% annuo per produrre un reddito passivo di Rs.50.000 al mese. Poiché il reddito passivo si prende cura solo del 50% delle spese, la persona è ancora dipendente per il 50% dallo stipendio dal lavoro. Maggiori informazioni sulla pianificazione finanziaria nel primo lavoro.
Suggerimento veloce:
Visualizza il portafoglio di investimenti come un grande serbatoio d’acqua …
Il portafoglio di investimenti può essere immaginato come un “grande serbatoio” d’acqua.
Più alto è il livello dell’acqua nel serbatoio, più a lungo si può estrarre l’acqua.
- L’acqua nel serbatoio rappresenta le attività in portafoglio. Un livello dell’acqua più alto significa più risorse.
- L’acqua che gocciola dal serbatoio rappresenta un “reddito”.
- Il tempo per il quale l’acqua continuerà a gocciolare dipende dall’altezza della colonna d’acqua all’interno del serbatoio.
- Al fine di rafforzare la colonna delle attività, gli investitori continueranno ad aggiungere attività generatrici di reddito.
- Anche la selezione delle giuste opzioni che generano reddito è una chiave.
Conclusione
Per un principiante, se l’obiettivo è ottenere un reddito mensile da investimenti, il miglior punto di partenza sarà l’investimento in depositi fissi. Perché?
Innanzitutto, questi depositi bancari sono super sicuri. In secondo luogo, in un contesto di investimenti sicuri, possono anche dare una sensazione di “reddito mensile” ai propri investitori.
Una volta che una persona si sente a proprio agio con i redditi che escono dai FD, il passo successivo può essere il MIP del fondo comune.
Selezionare un “piano di risparmio regolare” adatto. Controlla questo per esempio.
Nel tempo possono essere aggiunti al portafoglio anche MIS di ufficio postale, depositi aziendali e titoli di stato (non cumulabili).
Per gli investitori di reddito più esperti, REIT, proprietà in affitto e rendita possono essere le prossime aggiunte.
Spero ti sia piaciuto l’articolo. In caso di commenti / commenti, si prega di considerare di pubblicarli nella sezione commenti qui sotto .
Buon investimento.