Menu
in

Come prepararsi alla volatilità del mercato azionario

La volatilità di Wall Street è qui ed è l’esatto opposto di ciò che tutti sappiamo e ci aspettiamo. Le montagne russe dei mercati di alti e bassi nelle ultime settimane possono portare a notti insonni e persino al panico.

Ma i mercati volatili sono il momento preciso in cui dobbiamo mantenere la calma e rimanere fedeli ai nostri piani di investimento a lungo termine.

Attenzione: non sarà facile! Nonostante i tuoi migliori sforzi per rimanere concentrato e mantenere la rotta, ci sarà molto incoraggiamento a fare l’esatto opposto.

Fai attenzione alle influenze negative o confuse e sviluppa strategie per mantenerle al minimo.

Smetti di ascoltare i media

Non c’è niente che piaccia ai media quanto il disastro e la volatilità del mercato azionario è uno di quei disastri. Le persone si sintonizzano su di loro alla ricerca di risposte. Non essere uno di loro.

Una volta scollati i mercati, ci saranno molte, molte teorie, ma poche strategie bancabili. Quindi, se presti troppa attenzione alla moltitudine di teorie in giro, tutto ciò che ne otterrai sarà confusione e paura.

Evita i “profeti di sventura”

Ogni volta che i mercati finanziari diventano volatili, in particolare al ribasso, un’industria artigianale si sviluppa attorno ai Profeti del destino. Sono una confraternita di esperti autoproclamati che sono sicuri al 100% di ciò che riserva il futuro, nonostante il dubbio che sembra affliggere tutti gli altri.

Alcuni diventano persino star durante la notte, poiché i media cercano chiunque abbia la volontà di dare un senso al caos. Molti avranno libri e pacchetti video che promettono di renderti ricco nel mercato basso.

Per quanto sia allettante seguire questi Profeti del Destino – che sembrano sapere cosa sta succedendo – non lasciarti ingannare. Tutti i consulenti / esperti di investimenti hanno ragione per una stagione, ma nessuno lo è per sempre. Allo stesso modo con questi esperti di tipo profetico.

Avranno il loro momento, ma una volta passato quel momento ricadranno nell’oscurità. Assicurati solo che non ti portino giù con loro.

Siediti, rilassati e aspetta

Nonostante il cambiamento del sentiment del mercato, l’approccio migliore in generale alla volatilità del mercato è mantenere la calma e apportare modifiche solo ai margini. Ricorda sempre che prenderai decisioni più intelligenti in uno stato di pace.

La tua sfida sarà creare quella mentalità e agire di conseguenza. Continua sulla strada della tua strategia di investimento a lungo termine e fai del tuo meglio per non lasciarti distrarre dal panico del momento.

Solo perché il mondo impazzisce non significa che devi unirti a loro.

Apporta solo modifiche minori

Quando le cose iniziano a sembrare imprevedibili, è più importante che mai rimanere il più vicino possibile alla tua strategia originale. Non è necessario a) assumere una nuova filosofia di investimento oppure b) iniziare a vendere intere posizioni di mercato.

I mercati volatili non sono né il momento né il luogo per fare turni all’ingrosso. È meglio rimanere con la tua strategia originale, quella che hai implementato durante i mercati più stabilizzati e creata con una mentalità chiara.

Puoi apportare modifiche alla tua strategia di investimento, piuttosto che modifiche all’ingrosso. Alcune di queste modifiche potrebbero includere:

Evita di acquistare nuove azioni fino a quando il mercato non si sarà stabilizzato. Se hai acquistato azioni in modo aggressivo in un mercato in crescita, è ora di smetterla, almeno fino a quando il mercato non si sarà stabilizzato. Non assumendo nuove posizioni, riduci la tua esposizione al ribasso del mercato senza impegnarti in vendite su larga scala. Se le azioni che hai acquistato in precedenza erano buone giocate a lungo termine, dovrebbero continuare ad esserlo nonostante la volatilità.

Inizia a raccogliere denaro. Il denaro che non utilizzi per acquistare nuove azioni dovrebbe essere accumulato in contanti. Ciò non solo ridurrà la volatilità complessiva del portafoglio, ma ti consentirà di creare riserve per acquisti futuri. Ogni mercato in calo alla fine sale, e avere un mucchio di soldi in crescita è il modo migliore per posizionarti per il turn.

Preparati a cercare occasioni. Se il mercato è volatile, probabilmente non raggiungerà un livello di stabilità fino a quando non sarà diminuito di una quantità significativa. Una volta fatto, la tua strategia dovrebbe passare dall’accumulo di denaro all’acquisto di azioni con forti sconti. Dal momento che non sai mai quando si verificherà un minimo di mercato, è importante che continui a ricercare potenziali occasioni su base continua. Dovresti elaborare un elenco di tali occasioni che prevedi di acquistare quando il mercato si sarà stabilizzato. Una volta fatto, avrai già il tuo mucchio di soldi e il tuo elenco di azioni: sarai molto più avanti di quasi tutti gli altri.

Preparati per una maggiore volatilità del mercato azionario

La volatilità fa parte del mercato azionario e una strategia allentata per affrontarla è assolutamente necessaria. Ciò non significa prendere una palla da demolizione nel tuo portafoglio e ricostruirlo da cima a fondo.

Ma alcuni piccoli cambiamenti graduali sono tutto ciò di cui hai bisogno per cavartela ed essere pronto per la prossima mossa verso l’alto, mentre lo fai con una quantità minima di abbandono lungo il percorso.

Exit mobile version