Alcune persone chiamano “una mania che passerà presto” quando qualcun altro è eccitato e coinvolto nel gioco.
L’industria NFT ha scosso in modo significativo il mondo. Questa è una pietra miliare nello sviluppo dell’arte, della cultura e del mondo in generale. Inoltre, questa è una grande opportunità per molti artisti di venire alla ribalta e cambiare significativamente le loro vite.
Il mercato NFT accoglie tutti gli artisti: dai famosi in tutto il mondo con un milione di spettatori sui canali dei social media ai principianti senza comunità. Molti creatori pubblicano le loro collezioni NFT o opere d’arte separate ogni giorno. Crediamo che tu sia un grande artista e che le tue opere siano uniche. Tuttavia, a volte non è sufficiente attirare l’attenzione dei collezionisti.
È soprattutto per dire quanto segue: è necessario promuovere la tua Collezione NFT.
Abbiamo compilato una guida su come commercializzare i tuoi NFT e diventare un artista visibile tra la folla degli altri. Continua a leggere e scopri come presentare correttamente la tua Collezione NFT al mondo.
Indice dei contenuti:
Perché dovresti iniziare a promuovere la tua collezione NFT?
Possiamo supporre che ci siano tre ragioni principali per cui gli artisti creano NFT: fare soldi, seguire le tendenze e attirare più attenzione sulla loro arte. Non importa quale sia la ragione, non possono arrivare da nessuna parte senza una promozione.
Quindi, diamo un’occhiata al motivo per cui la promozione delle collezioni NFT è cruciale:
- Promuovendo la tua arte, attiri l’attenzione di più persone che probabilmente spenderanno i loro mezzi per essa. Sembra ovvio, non è vero? Tuttavia, alcuni artisti, in particolare i principianti che non hanno un team di marketing, inventano NFT e si fermano qui. Attualmente, le vendite vanno di pari passo con il marketing e le pubbliche relazioni. Quindi, se vuoi fare soldi, la promozione è essenziale.
- Quando mobiliti i tuoi sforzi e cerchi di fare tutto il possibile e l’impossibile per farti notare, vieni notato. La passione e il vero desiderio di diventare un artista riconosciuto ripagano sempre. La promozione sarà vantaggiosa sia per il tuo profitto che per il tuo marchio personale.
- Commercializzando il tuo progetto NFT, attiri l’attenzione non solo dei collezionisti, ma di altri artisti con cui collaborare in futuro.
10 modi più efficaci per promuovere il tuo progetto NFT
Negli ultimi mesi abbiamo seguito da vicino l’industria NFT. Abbiamo aggiunto molti drop al nostro calendario e ai canali dei social media e abbiamo scoperto molti creatori e il loro approccio alla promozione della loro arte. Ci ha aiutato ad analizzare vari modi di marketing delle criptovalute e a selezionare il più efficace. Guarda!
Modi gratuiti di promozione:
Aggiungi la tua goccia al calendario NFT
NFT Calendar è il primo calendario sul mercato in cui i migliori drop NFT di vari marketplace sono raccolti in un unico luogo. Questa è un’ottima fonte per i collezionisti di NFT che non hanno bisogno di correre da un mercato all’altro per scoprire le migliori uscite.
Bastano pochi minuti per aggiungere la tua goccia al Calendario NFT. Tutto quello che devi fare è compilare il modulo con i dettagli principali della tua liberatoria:
- il titolo della tua collezione o opera d’arte NFT
- dettagli sul creatore
- descrizione
- il key visual della tua goccia
- data e ora della tua consegna
- un mercato in cui il tuo NFT scende
- il link alla tua uscita
Per farla breve, fornisci alla tua goccia più visibilità aggiungendola gratuitamente al Calendario NFT. Sembra allettante?
Usa i tuoi canali social
Il Social Media Marketing è un ottimo modo per farsi conoscere. Se si tratta di una raccolta NFT di diversi NFT, gli artisti li pubblicano su tutti i loro account di social media e li presentano ciascuno. Almeno due settimane prima del rilascio, è necessario iniziare a preparare il pubblico per l’uscita. Twitter, Instagram, Discord, Medium sono le piattaforme più popolari per mostrare il tuo calo. Racconta quali strumenti hai usato per creare i pezzi, l’idea principale dietro la collezione, i tuoi fallimenti se ce ne sono stati, ecc.
Tieni presente che ci sono persone che non sanno nulla dell’arte NFT. Inoltre, prepara una serie di post in cui spieghi cos’è NFT e perché ha senso acquistare oggetti da collezione digitali.
Crea un teaser accattivante del tuo progetto NFT
L’idea principale dietro i teaser è mostrare di cosa tratta il tuo progetto NFT ma, allo stesso tempo, mantenere l’intrigo. Un tale modo di fare pubblicità di solito suscita l’interesse dei potenziali collezionisti, li fa rimanere sintonizzati per maggiori dettagli e non perdere la data di uscita. Pubblica il tuo teaser sui social media e, inoltre, dallo al marketplace per utilizzarlo sul suo sito Web e sui canali dei social media.
Sii creativo (sei un artista, ovviamente, lo farai) e fai in modo che il mondo di NFT aspetti la tua caduta con entusiasmo dopo aver visto un accattivante teaser.
Vai ai drop in primo piano sul marketplace
Questo tipo di promozione viene discusso direttamente con i marketplace. Sulla base delle nostre osservazioni, alcuni di loro hanno una pagina web separata con drop in primo piano. KnownOrigin, ad esempio, crea una pagina del genere ogni settimana con 4-5 drop in primo piano e un conto alla rovescia per il rilascio. MakersPlace crea anche una pagina con la descrizione del drop, immagini o teaser e conto alla rovescia. Nifty Gateway pubblica un programma per la prossima settimana sul sito Web e su Twitter. Se i tuoi NFT arrivano ai drop in primo piano, i marketplace li promuovono anche sui social media. Quindi prendi due piccioni con una fava!
Chiedi ai tuoi amici e colleghi di supportare il tuo rilascio
La comunità degli artisti di solito è molto solidale. Se chiedi ai tuoi amici e follower d’arte di condividere il tuo progetto NFT sui social media, è molto probabile che siano d’accordo. Quando agisci insieme, genererai più buzz intorno ai tuoi NFT e renderai possibile che siano visti da più persone.
Inizia una discussione su Reddit/Bitcointalk
Piattaforme come Reddit, Quora e Bitcointalk sono molto utili quando vuoi spargere la voce sulla tua collezione NFT. Puoi iniziare una discussione chiedendo, ad esempio, “Quali artisti NFT emergenti consigli di tenere d’occhio?” Usando un altro account, puoi fornire collegamenti alla tua consegna e raccontarti come se fossi per conto di qualcun altro.
Può sembrare un po’ disonesto. Tuttavia, non siamo noi che abbiamo inventato questo tipo di promozione. Si chiama crowd-marketing ed è attivamente utilizzato nella pubblicità.
Puoi anche essere coinvolto in altre discussioni se hai davvero cosa scrivere. Più spesso il tuo nome appare su vari canali, prima le persone lo ricorderanno.
Vai alla newsletter
La maggior parte dei mercati, dei media e di altre piattaforme crittografiche invia newsletter più volte alla settimana. Puoi contattarli con una richiesta di aggiungere la tua versione NFT nella prossima newsletter. Molto probabilmente è un’opzione di promozione a pagamento, ma perché è nell’elenco di quelle gratuite?
Due volte alla settimana noi, da NFT Calendar, inviamo newsletter con le migliori uscite nello spazio NFT a nostro avviso. Fondamentalmente, scegliamo tre collezioni NFT e le presentiamo gratuitamente nella nostra newsletter. Se aggiungi prima la tua goccia al nostro calendario e poi ci mandi un messaggio che spiega perché dovremmo aggiungerla alla nostra newsletter, la prenderemo sicuramente in considerazione.
Modi di promozione a pagamento:
Promuovi il tuo drop sugli account social a tema
Esistono diverse community NFT su Instagram e Twitter che offrono alcune opzioni di promozione per l’arte NFT. Se parliamo di Instagram, creano un post con tutti i dettagli del drop, lo mettono in evidenza su Instagram Stories e possono invitare un artista per Instagram Live. Ad essere onesti, non conosciamo le tariffe, ma sicuramente non è gratuito.
Dai una parola agli influencer
Quando si tratta di aumentare la consapevolezza, le collaborazioni con gli influencer sono il primo tipo di marketing che viene in mente. La maggior parte degli influencer ha una community fedele che affida i loro consigli e ascolta le loro opinioni. È molto probabile che un influencer ti chieda un pagamento in criptovalute, altre valute o una ricompensa sotto forma di un’opera d’arte NFT.
Puoi utilizzare l’influencer marketing nel caso in cui non ci siano artisti di spicco tra i tuoi conoscenti che possono promuovere gratuitamente il tuo drop NFT.
Ordina un articolo PR sul tuo drop NFT
È una buona idea scrivere un articolo sulla tua Collezione NFT e distribuirlo attraverso i media a tema più popolari. Inoltre, puoi offrire altri formati di collaborazione con i media, ad esempio un’intervista con te. Di solito, è un’opzione a pagamento. Tuttavia, puoi utilizzare Medium e scrivere un post sul blog con tutti i dettagli sul tuo drop.
Suggerimenti extra per promuovere il tuo drop NFT
Oltre ai modi più efficaci per la tua promozione NFT Collectibles, ti forniremo ulteriori suggerimenti. Mettendoli in pratica, il tuo progetto NFT non può fare a meno di distinguersi da centinaia di altri.
Crea una pagina separata sul drop sul tuo sito web
Se hai il tuo sito web, crea una pagina separata dedicata al tuo drop. Aggiungi tutti i pezzi NFT con le descrizioni e, inoltre, indica come, dove e quando i collezionisti possono ottenerli.
Diventa un collezionista
Collezionare pezzi NFT creati da altri artisti è un buon modo per iniziare a farti un nome nell’universo NFT. Se acquisti l’opera d’arte NFT di qualcuno, condividi questo evento sui tuoi social media, taggando l’artista, è probabile che condivida il tuo post su Instagram Stories. In questo modo amplierai il tuo pubblico, quindi il numero di potenziali collezionisti.
Questo è un passo strategico e un piccolo contributo alla tua futura versione di NFT.
Inizia la collaborazione
Gli artisti digitali collaborano con musicisti, marchi di moda, celebrità, studi di animazione per rilasciare le collezioni NFT. Il primo motivo per cui fanno collaborazioni è quello di migliorare le loro opere d’arte con l’aiuto di altri professionisti. La seconda ragione è che si scambiano pubblico ed espandono la base di fan l’uno dell’altro. Non si tratta di monetizzazione quando si parla della prima collaborazione ma si tratta sicuramente di riconoscimento.
Puoi contattare altri creator e offrire loro la tua assistenza. Non arrenderti se non ricevi risposta. Prima o poi qualcuno noterà il tuo sforzo.
Organizza un regalo
Organizzare un Giveaway di NFT che fa parte di una collezione imminente è una pratica popolare nella comunità NFT. Puoi regalare oggetti da collezione NFT o pezzi fisici della tua arte. Gli artisti di solito tengono omaggi secondo questo scenario: chiunque voglia partecipare deve seguire l’artista su Instagram/Twitter, taggare un amico nei commenti, condividere il post su Instagram Stories o retweet, ecc.
È un ronzio in più intorno alla tua collezione NFT, un’opportunità per allietare i tuoi follower e anche per farti scoprire da più persone.
Unisciti ai gruppi a tema su Discord e Telegram
Ci sono varie chat su Telegram e Discord in cui i creatori fanno conoscenza, comunicano e condividono la loro arte crittografica. Basta non spammare nella chat, fornendo link al tuo NFT ogni 10 minuti! Partecipa alle discussioni, sii educato e cerca di fare del tuo meglio per far ricordare ai partecipanti del gruppo te e il tuo stile.
Inizia a promuovere il tuo drop NFT in anticipo
Abbiamo già detto che molti NFT cadono ogni giorno, quindi c’è il rischio di perdersi nel flusso. Cerca di suscitare interesse nei tuoi oggetti da collezione NFT almeno 10 giorni prima dell’uscita. Puoi iniziare con un teaser e poi rivelare i dettagli della goccia a poco a poco.
Conclusione
Avendo a portata di mano la nostra guida NFT sulla promozione dei tuoi token non fungibili, il tuo calo NFT non può fare a meno di avere successo. Prova diversi tipi di promozione, scegli quelli che funzionano meglio per te e mettili in pratica. Che quante più persone possibile vengano a conoscenza delle tue collezioni NFT e che i risultati superino sempre le tue aspettative!