Quando acquisti e vendi azioni, ETF, fondi comuni di investimento, obbligazioni e altri investimenti, probabilmente passi del tempo a pensare ai rischi ea cosa accadrebbe se quegli investimenti specifici perdessero valore.
Ma cosa succede se c’è un problema non con i tuoi investimenti ma con il tuo conto di investimento? È molto raro, ma a volte le app di investimento e gli intermediari falliscono.
Continua a leggere per saperne di più su cosa succede se un broker di borsa fallisce e cosa puoi fare per restare solo con le società di brokeraggio più sicure che lavorano duramente per proteggere i tuoi investimenti.
Indice dei contenuti:
Come proteggere i tuoi investimenti
Molte persone pensano che i conti di investimento siano simili ai conti bancari. Se metti i tuoi soldi guadagnati duramente o le tue risorse di investimento nel conto, dovresti essere in grado di stare tranquillo che le tue risorse sono al sicuro. Questo è completamente vero per la maggior parte.
Proprio come i conti bancari sono protetti dall’assicurazione FDIC, i conti di investimento sono protetti dall’assicurazione SIPC. La Securities Investor Protection Corporation (SIPC) è un’organizzazione governativa che assicura conti di intermediazione statunitensi fino a $ 250.000 in contanti e $ 500.000 in patrimonio netto in un conto di intermediazione.
L’assicurazione SIPC non protegge il tuo account da scelte di investimento sbagliate o frodi sugli investimenti. Se possiedi azioni di un’azione che scende di prezzo, l’assicurazione SIPC non ti aiuterà. Ma se la tua società di brokeraggio fallisce e non puoi ritirare i tuoi soldi o investimenti, l’assicurazione SIPC potrebbe intervenire per coprire le tue perdite.
Società di intermediazione più sicure
La maggior parte delle principali società di intermediazione oggi sono luoghi sicuri e protetti in cui conservare i tuoi soldi. SIPC assicura i beni degli investitori presso le società di intermediazione. E molte aziende hanno polizze assicurative private aggiuntive. Inoltre, i broker lavorano per mantenere una solida posizione patrimoniale che protegga l’azienda ei suoi clienti per i decenni a venire.
Alcuni broker hanno avuto problemi con le autorità di regolamentazione. Ad esempio, Robinhood ha ricevuto uno schiaffo per aver tentato di creare un conto corrente con copertura assicurativa SIPC. Ma i clienti non hanno subito perdite da questo.
Per stare tranquillo che i tuoi soldi siano al sicuro e protetti, controlla le nostre migliori società di intermediazione consigliate, tutte con una forte protezione SIPC, come ottime opzioni per gestire i tuoi investimenti in un modo che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari più importanti a lungo termine.
I nostri broker di borsa consigliati con cui lavorare
Trading virtuale
Cosa succede se un broker di borsa fallisce?
Le società di intermediazione azionaria sono gestite da esperti finanziari che di solito fanno un ottimo lavoro per mantenere in funzione l’azienda. Tuttavia, a volte, le società di intermediazione falliscono e devono chiudere.
Acquisizione da parte di un concorrente
In alcuni casi, un concorrente acquista una mediazione agitata e gli account si spostano lì. Ecco alcuni esempi:
- Durante la Grande Recessione nel 2007 e nel 2008, la potenza di Wall Street Lehman Brothers non poteva sopravvivere da sola. Lehman Brothers è stata scissa e assorbita da due acquirenti (Barclays e Nomura Holdings).
- Il 15 settembre 2008, il fallimento di Lehman Brothers ha rappresentato una pietra miliare nella crisi finanziaria del 2007-2008. Il più grande fallimento mai registrato negli Stati Uniti (l’azienda deteneva 691 miliardi di dollari di attività prima del fallimento) ha innescato un enorme calo del mercato azionario. Questo fallimento ha portato il governo a salvare altre società di Wall Street.
- Un’altra vittima della crisi del 2008, Bearn Stearns , è crollata in pochi giorni nel marzo 2008, quando è emersa l’entità delle sue perdite sugli investimenti legate ai mutui. La società alla fine ha venduto a JP Morgan Chase con uno sconto del 93% rispetto al prezzo delle azioni della settimana precedente.
Fermare
Ma se una società di intermediazione non viene acquistata o salvata dal governo, l’azienda potrebbe chiudere e liquidare . Se non hanno risorse sufficienti per sistemare tutto con i clienti, l’assicurazione SIPC interviene per coprire la differenza fino ai limiti assicurati.
In alcuni casi, le società di intermediazione possono disporre di un’assicurazione aggiuntiva per proteggere i conti dei clienti . Per trovare informazioni su ulteriori assicurazioni private dalla tua agenzia di intermediazione, consulta la sezione della guida del loro sito Web o le pagine incentrate sulle normative e sulla protezione degli account dei clienti.
Società di intermediazione fallite
Come discusso in precedenza, la maggior parte delle app di intermediazione verrà probabilmente acquisita da un concorrente più grande piuttosto che cessare l’attività. Tuttavia, ecco alcuni esempi di titoli e società di intermediazione che non sono sopravvissuti.
- MF Global – MF Global si è concentrato su materie prime e derivati, non su azioni ordinarie. Ma la società di brokeraggio ha ancora increspato il mercato azionario con il suo crollo nel 2011. MF Global deteneva $ 41 miliardi di asset, ma ciò non era sufficiente per compensare i $ 630 milioni di fondi mancanti che MF Global avrebbe dovuto detenere. i suoi clienti.
- Bernard L. Madoff Investment Securities – L’ investitore caduto in disgrazia di Wall Street Bernie Madoff è ora noto per aver guadagnato molti milioni di dollari in beni dei clienti attraverso un ampio e complesso schema Ponzi. Questa più grande frode finanziaria nella storia ha portato a enormi perdite per gli investitori. I fiduciari dei clienti sono stati in grado di recuperare circa 76 ¢ di ogni dollaro rubato da Madoff, sebbene meno di 70 ¢ siano stati restituiti ai clienti. SIPC non ha potuto aiutare in questo caso, dal momento che non sono stati effettivamente acquistati titoli.
- MJK Clearing – L’ intermediazione con sede in Minnesota MJK Clearing è fallita ed è stata liquidata nel 2001. La SIPC ha condotto uno sforzo che ha restituito $ 10 miliardi agli ex clienti.
- Adler Coleman Clearing – Adler Coleman deteneva 60.000 conti clienti per un valore di quasi 775 milioni di dollari quando è andato sotto nel 1995. I conti dei clienti sono stati trasferiti ad altre tre società di compensazione.
- Bell & Beckwith – Bell & Beckwith fallì nel 1983 a causa di una grave frode perpetrata da uno dei principali partner dell’azienda. L’azienda aveva 7.000 clienti con un patrimonio di 110 milioni di dollari al momento della chiusura. L’autore è stato condannato a una pena detentiva di 25 anni per le sue azioni. La maggior parte degli investitori ha riavuto indietro tutti i suoi soldi.
Come puoi vedere, il fallimento del broker-dealer è un grosso problema. Questi eventi hanno un enorme impatto a lungo termine sui clienti e sui mercati finanziari.
Le azioni sono assicurate?
La SIPC assicura le azioni, ma ciò non significa che non perderai denaro quando investi in azioni. La copertura SIPC è limitata all’insolvenza della società di intermediazione degli investimenti. Non coprirà le perdite che sono il risultato di decisioni di investimento sbagliate, frodi o false dichiarazioni. Quindi, sebbene le tue azioni e altri investimenti idonei siano assicurati fino ai limiti SIPC, possono comunque perdere valore.
L’assicurazione per i tuoi investimenti in azioni protegge le azioni che possiedi. Quando possibile, SIPC sostituisce le azioni mancanti e altri titoli.
Rimani informato
Sebbene i broker non falliscano ogni giorno, può succedere. Il modo migliore per proteggere i tuoi investimenti è investire con una società di fiducia che offre l’assicurazione SIPC. Controlla se il tuo broker ha polizze assicurative aggiuntive e assicurati di leggere la stampa fine. E ricorda che se il tuo broker fallisce, ci sono reti di sicurezza in atto per assicurarti che il tuo investimento sia protetto.