Se hai perso la fiducia nell’investire nel mercato azionario, o perché non ti fidi del mercato o perché non riesci a giocarlo correttamente, ci sono modi in cui puoi tornare indietro. Dovrai prenderlo lentamente, ma dovresti rientrare prima o poi. E prima lo fai, meglio è.
Non importa quale sia la fonte della tua attuale fobia, è importante che tu detenga almeno una parte del tuo portafoglio nel mercato azionario.
Le azioni saliranno e scenderanno per vari motivi. A lunghissimo termine, le azioni sono la migliore protezione contro i danni dell’inflazione. Anche quando le attuali condizioni di mercato sono deboli e Wall Street chiude ai minimi storici, le perdite sono di solito a breve termine. Se vuoi andare in pensione, probabilmente non raggiungerai i tuoi obiettivi finanziari senza investire in azioni.
La rapidità con cui riacquisti la tua fiducia dipende da cosa ti ha causato la perdita in primo luogo e ci sono diverse possibilità:
- Hai avuto un grande successo nell’ultima diapositiva del mercato
- Hai subito una grossa perdita quando il mercato non stava scivolando
- Hai avuto dei problemi finanziari o di carriera che non avevano nulla a che fare con i tuoi investimenti, ma ti hanno comunque reso cauto nell’investire
- I tuoi investimenti sono stati sottovalutati sul mercato per un lungo periodo di tempo
Se il motivo è uno dei precedenti, o anche qualcos’altro, prova alcune di queste tattiche per tornare sul mercato.
Torna nel mercato molto gradualmente
Uno dei motivi per cui le persone perdono fiducia nel mercato azionario in primo luogo è che si tuffano in prima linea. Prendono posizioni molto importanti nel mercato ei risultati non si svolgono come si aspettano. È un errore che non vuoi ripetere.
Fai finta che la tua precedente esperienza negativa non sia mai avvenuta e stai ricominciando tutto da capo per la prima volta. Questa volta eserciterai più cautela.
Inizia investendo una piccola somma, forse il 10% del tuo portafoglio, nel mercato azionario. In alternativa, piuttosto che spostare denaro sul mercato in blocchi, puoi ottenere una media dei costi in dollari attraverso le detrazioni sui salari, in questo modo puoi lasciare intatto il resto del tuo portafoglio.
Con entrambe le opzioni, inizierai il tuo rientro gradualmente. Ciò ti consentirà di costruire lentamente la tua posizione azionaria, dandoti il tempo di adattarti al livello di rischio più elevato che stai assumendo mentre fai.
Accumula riserve di liquidità
Mentre stai costruendo lentamente la tua posizione in azioni, puoi costruire le tue riserve di liquidità in modo aggressivo. Ciò consente di raggiungere due obiettivi:
- Aumenta le dimensioni del tuo portafoglio di investimenti, anche se non stai costruendo rapidamente il tuo portafoglio di azioni.
- La liquidità è un investimento alternativo, ma che ti fornirà anche più capitale di investimento da investire eventualmente in azioni.
Il denaro stesso può anche creare fiducia. Poiché si tratta di un investimento a rischio zero, può aumentare la tua volontà di cercare i premi più elevati che possono derivare da livelli moderati di rischio nelle azioni.
Investire in fondi, non in azioni individuali
Forse il motivo per cui ti sei scottato all’ultimo giro è stato perché hai investito pesantemente in singole azioni. Per evitare questo errore in futuro, consegna i tuoi soldi ai professionisti pagati.
Sia che scegliate fondi comuni di investimento o fondi negoziati in borsa (ETF), ogni fondo rappresenta un portafoglio di azioni e c’è almeno una certa sicurezza nei numeri quando si tratta di azioni.
I fondi indicizzati possono rappresentare un rischio ancora più basso. Nonostante il clamore che circonda i fondi gestiti, i fondi indicizzati generalmente superano i fondi gestiti, soprattutto a lungo termine.
Uno dei motivi per cui ciò è vero è perché i fondi indicizzati di solito non scendono come i fondi gestiti nei mercati ribassisti. Puoi guadagnare di più con i fondi indicizzati non perdendo così tanto durante le recessioni.
Investire in settori a basso rischio
Non tutti i settori azionari si comportano allo stesso modo, alcuni settori sovraperformano il mercato più ampio durante i mercati rialzisti, ma crollano durante i mercati ribassisti. Alcuni settori ottengono risultati migliori durante una crisi economica. Ad esempio, i rivenditori hanno ottenuto risultati migliori durante la pandemia di coronavirus poiché le persone fanno scorta di forniture.
Altri settori tendono ad essere più stabili. Gli investimenti in azioni a reddito, azioni di crescita e reddito o azioni blue-chip offrono un potenziale di crescita, ma senza la debolezza al ribasso che hanno i settori orientati alla crescita.
Non investire oltre il tuo livello di comfort
Se presti troppa attenzione ai media finanziari, potresti ritrovarti a investire una percentuale del tuo portafoglio superiore a quella con cui ti senti a tuo agio. Ad esempio, se hai 30 anni, i consigli comuni degli esperti del settore potrebbero indicarti di mantenere il 70%, l’80% o addirittura il 90% del tuo portafoglio in azioni.
C’è una logica in questi consigli, ma potrebbero essere troppo alti per te personalmente e per i tuoi obiettivi finanziari. Nessun problema! Se sei più a tuo agio con il 50% delle azioni, o anche il 25%, allora è quello che dovresti fare. Otterrai una crescita, anche se minore, ma correrai anche meno rischi.
Se prendi una posizione importante in azioni e vieni bruciato di nuovo, potresti uscire dal mercato ancora una volta, forse anche per sempre.
Non importa cosa, rimani diversificato
Forse il modo migliore per alleviare le tue paure di tornare in azioni è diversificare il tuo portafoglio di investimenti. Abbiamo già discusso di mantenere un sano equilibrio di cassa, ma puoi anche avere posizioni generose in titoli del Tesoro a lungo termine, fondi di investimento immobiliare (REIT) o persino investire nel settore immobiliare stesso.
Tutti forniranno investimenti alternativi alle scorte e ti impediranno di “avere tutte le tue uova nello stesso paniere”. Un portafoglio diversificato può distribuire il rischio e impedirti di avere una posizione in azioni più ampia di quella che ti senti a tuo agio.
Quel portafoglio dovrebbe includere una posizione sostanziale in azioni, ma puoi bilanciarlo con altri investimenti. Questa strategia può eliminare alcune delle esitazioni nel prendere la decisione di tornare nel mercato azionario.