Investire attivamente può essere difficile. Sebbene sia difficile battere le medie indicizzate nel lungo periodo, non è impossibile. Credo che questo sia più vero come investitore individuale che come professionista. Lasciatemi spiegare in modo più dettagliato. Un singolo investitore non deve preoccuparsi dei risultati annuali delle prestazioni, se il tuo lavoro è in gioco o se stai battendo i tuoi pari. Inoltre, i fondi gestiti attivamente hanno il problema dei rimborsi, delle tasse, delle spese, delle dimensioni di taglio e delle dimensioni delle società in cui possono investire legalmente, il che riduce la loro performance. Per molti aspetti rispecchiano semplicemente un indice che stanno cercando di battere. In qualità di investitore individuale sei molto più piccolo e agile e puoi seguire il tuo piano di gioco. Scegliere singole azioni può essere difficile, ma non è impossibile se sei un grande acquirente.
Perché Active Investing?
Consentitemi innanzitutto di affermare che il nostro portafoglio non è principalmente una selezione di titoli attiva. In realtà è proprio l’opposto. La mia famiglia ha la maggior parte (oltre l’80%) dei nostri investimenti in fondi indicizzati passivi. In realtà è piuttosto noioso. La nostra asset allocation rimarrà sempre tale. Adeguerò le percentuali di allocazione degli asset solo con l’avanzare dell’età, oppure sento il bisogno di stabilizzare i rendimenti futuri sulla base dei nuovi dati di ricerca che ho letto.
Ho progettato la nostra asset allocation nel caso in cui non possiamo battere le medie. I nostri investimenti attivi non danneggeranno drasticamente i rendimenti. Tuttavia è anche possibile ottenere un po ‘di alfa selezionando attivamente le azioni. Un portafoglio completamente passivo non ha questa opzione. Come quello che abbiamo visto negli ultimi dieci anni in cui l’S & P 500 era piatto, così sarebbe stato il tuo portafoglio.
Un altro modo di considerare la nostra strategia di investimento è coprire le mie scommesse tra investimento passivo e investimento attivo, favorendo la convinzione che l’investimento passivo funzioni meglio.
Onestamente, l’altro aspetto della selezione dei titoli è che è un hobby attivo per me e uno dei motivi principali per cui ho creato questo blog sugli investimenti. Mi dà qualcosa a che fare che con un portafoglio azionario completamente passivo. Per me un portfolio passivo è come guardare l’erba crescere. La mia strategia di investimento introduce un certo aumento del rischio con il nostro portafoglio, ma con il potenziale per un tasso di rendimento più elevato. Finché lo sai e lo capisci, dovresti essere a posto per una parte del tuo portafoglio per gli investimenti attivi. L’unico modo per aumentare la tua ricchezza è aumentare il rischio, ma non scommettere sulla fattoria.
Impara a diventare un investitore migliore facendo acquisti
Dico che per diventare un investitore migliore, dovresti prima imparare come essere un acquirente migliore. Lo intendo letteralmente. Quando acquisti beni di consumo o al supermercato, pagheresti più del dovuto per qualcosa sapendo che potresti acquistarlo da qualche altra parte più economico? In realtà trovo piuttosto sorprendente che le persone si calpestino a vicenda per risparmiare qualche dollaro durante il Black Friday, ma scappano per la paura quando le scorte si esauriscono. Mark Cuban ha affermato che in questo momento le persone della classe media dovrebbero concentrarsi sul risparmio di denaro quando fanno acquisti piuttosto che sui bassi rendimenti che stanno ottenendo sul mercato. Sono in qualche modo d’accordo con questa affermazione, ma sento che ora è il momento di diventare anche un acquirente esperto in borsa.
Scopri qual è un buon prezzo per i prodotti che acquisti su base settimanale. Impara quando qualcosa è un buon affare o quando non lo è. Se credi nell’investimento di valore, allora dovresti capire quando un’azione è un ottimo prezzo e quando è costoso. Usando l’analogia di Warren Buffett con il baseball, fai oscillazioni solo con le azioni che ti piacciono. Per il singolo investitore, a differenza del professionista, non vi è alcuna pressione per acquistare un’azione.
Da bambino ho sempre amato guardare il programma televisivo Price Is Right, in particolare il gioco Cliff Hangers. Quante volte hai guardato lo spettacolo e un concorrente non capisce come si gioca? Mentre succede stai urlando alla TV? So di averlo fatto in diverse occasioni, sia nel gioco Beat the Clock, sia quando i concorrenti remano senza battere gli altri di un dollaro? Molte persone non studiano come essere buoni acquirenti di beni di consumo, quindi non mi sorprende che la maggior parte non sia brava a investire.
Quali sono i due fattori per investire nel valore?
Nella mia mente, l’investimento di valore si riduce davvero alla comprensione di due soli aspetti. Quando si investe in un’azione, pongo queste due domande:
- Le azioni hanno un prezzo conveniente?
- Qual è la prospettiva di crescita futura per l’azienda nei prossimi cinque-dieci anni?
Tutto il resto è secondario. Sebbene ci siano molti dati quantitativi per aiutare a determinare le risposte a queste domande, tutto si riduce a queste due domande. Se hai solo uno di questi fattori durante la selezione dei titoli, potresti andare bene, ma avere entrambi è fondamentale per un buon successo di investimento a lungo termine. Le azioni hanno un buon valore ?
L’aspetto importante quando si acquista un prodotto è ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo. Notare che non ho detto il prezzo più basso. Questa filosofia si applica anche agli investimenti. Acquisteresti un’azione a un prezzo costoso perché tutti gli altri si stanno precipitando in quella azione? I trader tecnici sì, ma penso che sia un modo sciocco di guardare il mercato azionario da uno specchietto retrovisore. Acquistereste un titolo che non ha prospettive di crescita ma è a buon mercato? Per me, la risposta è un clamoroso no su entrambi i fronti.
Ad esempio, il prezzo delle azioni di Microsoft (MSFT) (esclusi i dividendi) non è praticamente andato da nessuna parte negli ultimi dieci anni. Alcuni investitori di valore affermano che Microsoft è un ottimo affare e dovrebbe essere raccolto. Sono d’accordo che ha un prezzo economico. A mio parere, le prospettive di crescita futura sono nel migliore dei casi deboli, a meno che non si verifichino cambiamenti massicci nella leadership. Credo che Microsoft abbia un problema di leadership e abbia le mani in troppi secchi di profitto bassi / nulli. Microsoft ha perso la sua strada e ha perso molti cambiamenti del paradigma tecnologico. A meno che questi fattori non cambino, non investirò in Microsoft.
D’altra parte, le azioni di Apple (AAPL) sono state recentemente valutate a buon mercato. Ma le sue prospettive di crescita sono molto maggiori rispetto a Microsoft. Questo include anche i molti venti contrari che subirà nei prossimi cinque-dieci anni:
- La scomparsa di Steve Jobs. L’attuale CEO oi futuri CEO saranno altrettanto iconici e un leader forte per contribuire a spingere l’innovazione?
- Il sistema operativo Android di Google (GOOG) diventerà la Microsoft Windows degli smart phone che ucciderà il margine di profitto di Apple?
- Apple può mantenere i suoi ampi margini di profitto?
- Apple continuerà a crescere (anche se decisamente più lenta)?
- Apple ha sfruttato la sua crescita con i prodotti esistenti?
- Apple continuerà a innovare con nuovi prodotti e in nuove categorie?
Credo che tutti questi fattori siano ancora positivi per l’azienda. Continuerò a mantenere le mie azioni Apple. Per me, venderò Apple solo quando questi fattori diventeranno un grave danno per l’azienda.
In sintesi
Quindi, quando si tratta di investire in valore, sappi quando un’azione è un buon affare e le sue prospettive future di crescita.
Divulgazione: possiedo azioni di AAPL.