in

Come Silk Road ha confuso l’immagine di Bitcoin

Silk Road potrebbe essere danneggiato Bitcoin l’immagine a lungo termine.
Lo ha reso per sempre sinonimo di spaccio di droga e attività illegale. Anni dopo l’hype e l’eventuale chiusura di Silk Road , i politici fanno ancora eco alla convinzione che Bitcoin e altri criptovalute sono utili solo per svolgere attività illegali , come l’acquisto di droghe. Il successo di Silk Road è stato in gran parte dovuto alla combinazione dell’anonimato di Bitcoin e Tor che ha reso difficile per l’FBI rintracciare le persone coinvolte nel sito web. Ha permesso a migliaia di persone di acquistare e vendere droghe e altri prodotti e servizi illegali online . I politici inizieranno finalmente ad accettare che Bitcoin è più di uno strumento per coloro che vogliono eseguire comportamenti criminali e inizieranno a vedere come può essere implementato nel mondo reale? Solo il tempo lo dirà. Fino ad allora, diamo un’occhiata alla storia della Via della Seta e vediamo cosa l’ha resa così unica.  Parleremo quindi di dove siamo oggi e se vale davvero la pena utilizzare Bitcoin per compiere atti criminali. Vuoi imparare a scambiare criptovalute come un professionista? Prendi il nostro corso di criptovaluta!

Ross Ulbricht: l’inventore di Silk Road?

Si ritiene che Silk Road sia stata inventata da Ross Ulbricht .  Era un libertario economico che credeva che le persone dovessero essere in grado di comprare e vendere quello che volevano purché non comportasse violenza. Nonostante Ulbricht sia cresciuto fino a creare l’impresa criminale di Silk Road , in realtà ha avuto una buona educazione. Ross Ulbricht è cresciuto nei sobborghi di Austin, in Texas, ed era persino uno scout da bambino e si è concentrato molto sulla sua educazione. Da giovane, Ulbricht ha guadagnato una borsa di studio per l’Università del Texas per studiare fisica. Gli è stata poi assegnata un’altra borsa di studio alla Penn State per un master in scienza dei materiali e ingegneria. Durante l’università si interessò al libertarismo, in particolare alle opere di Ludwig von Mises. Ha sviluppato la convinzione che il controllo del governo fosse negativo. È stato a un certo punto nel 2009 che Ulbricht voleva un cambiamento nella vita e ha deciso di diventare un imprenditore . Ha fondato una società di libri usati Good Wagon books e ha persino donato parte dei proventi in beneficenza.  Tuttavia, l’attività non è andata molto bene e lui l’ha chiusa. Ha anche tentato di avviare una serie di altre attività, la maggior parte delle quali fallite . Fu dopo questo punto che Ross Ulbricht avrebbe inventato Silk Road .

Come funzionava Silk Road?

Ross Ulbricht utilizza il servizio anonimo Tor per configurare il suo sito, un servizio spesso utilizzato da persone che cercano maggiore privacy. Tor è stato originariamente creato dall’esercito statunitense, ma ora è open source e finanziato con fondi pubblici. Ross Ulbricht avrebbe usato lo pseudonimo di ” Dread Pirate Roberts ” ( DPR ), basato sul personaggio del film The Princess Bride e “Altoid”. Nonostante l’uso di pseudonimi, non era molto bravo a nascondere le sue tracce e non era molto difficile per lui essere rintracciato. Silk Road prende il nome dalla storica rotta commerciale che collegava l’Europa all’Asia orientale. Circa il 70% di ciò che veniva venduto su Silk Road era droga , ma c’erano anche servizi e prodotti legali venduti. Alcune cose, come la pornografia infantile e le armi, sono state vietate nei termini e condizioni del sito. Bitcoin era l’unico metodo di pagamento supportato . Coloro che volessero utilizzare il servizio dovrebbero prima acquistare Bitcoin . Al suo apice, Silk Road avrebbe generato vendite per 1,2 miliardi di dollari e oltre 960.000 utenti , il 30% dei quali si ritiene provenisse dagli Stati Uniti. Prima di Silk Road , c’era un altro sito web chiamato “The Farmer’s Market”, spesso considerato un precursore, tuttavia, non utilizzava Bitcoin . Le origini di Silk Road , come Bitcoin , possono essere collegate a movimento cypherpunkse la loro convinzione che Internet dovrebbe essere un luogo libero dal governo, dove le persone possono fare ciò che vogliono . Silk Road era anche molto politica , molti vi aderirono perché erano contrari alla guerra alla droga, oltre ad essere spacciatori di droga. Una delle missioni di Silk Road era ridurre la criminalità di strada e porre fine alla guerra alla droga. Avendo un mercato online, potrebbe rimuovere i rivenditori dalle strade.

Tentativi di omicidio e arresto di Ross Ulbricht

Presumibilmente, DPR stava progettando di utilizzare la darknet per organizzare sei omicidi di persone, tuttavia, questo è ancora ampiamente dibattuto se questo è accurato.  Nessuno degli omicidi è avvenuto e sarebbe stato contrario al principio dei mezzi non violenti di Ulbricht . DPR voleva utilizzare il servizio di omicidio su commissione per un potenziale informatore e ricattatore che presumibilmente minacciava di rivelare l’identità di migliaia di altri utenti.  Presumibilmente, DPR ha offerto $ 150.000 a qualsiasi sicario. In totale, si ritiene che abbia speso oltre $ 700.000 in servizi di omicidio su commissione, ma nessuno degli omicidi ha mai avuto luogo . Ross Ulbricht è stato arrestato in una biblioteca di San Francisco. Quando Ulbricht è stato catturato, stava usando il sito web di Silk Road . Ha ricevuto l’ergastolo più 40 anni per riciclaggio di denaro sporco, pirateria informatica e cospirazione per il traffico di stupefacenti.  Si stima che al momento dell’arresto di Ulbricht valesse 28,5 milioni di dollari . Ma l’arresto di Ross Ulbricht non pose fine immediatamente a Silk Road . Dopo essere stato chiuso nel 2013, Silk Road 2.0 ha continuato le operazioni sotto i precedenti amministratori. Silk Road 2.0 era gestito anche da qualcuno che si faceva chiamare Dread Pirate Roberts , complicando ulteriormente il problema di Ross Ulbricht come DPR . Tuttavia, Silk Road 2.0 è stata rapidamente chiusa nel 2014 dall’FBI e dall’Europol. Di nuovo, però, è spuntata un’altra variazione, Silk Road 3.0. Silk Road 3.0 alla fine è andato offline nel 2017 a causa della perdita di fondi. Alcuni sostengono che portando Silk Road offline, si è concluso con la comparsa di più siti nascosti al suo posto. Potrebbe non essere possibile impedire completamente alle persone di vendere droghe online.

Dread Pirate Roberts era davvero Ross Ulbricht?

L’FBI credeva di aver scoperto la DPR quando ha trovato un vecchio post su Internet che parlava della Via della Seta con lo pseudonimo di “Altoid” che menzionava il nome completo e l’indirizzo e-mail di Ulbricht . Un grosso errore da parte sua. Tuttavia, non c’è mai stata alcuna prova definitiva che Ross Ulbricht fosse DPR . Vale la pena ricordare che DPR potrebbe non essere stata solo una persona , nessuno può essere completamente sicuro se fosse numerosa. Nel film The Princess Bride , Dread Pirate Roberts era anche uno pseudonimo tramandato da persone diverse. Molti vogliono che Ross Ulbricht venga rilasciato e non credono che fosse in grado di assumere qualcuno per omicidio. Più persone che usano lo pseudonimo potrebbero spiegarlo. Sebbene le convinzioni politiche di Ross Ulbricht trovassero eco attraverso DPR , non aveva esperienza nella codifica di computer o nel ridimensionamento di grandi società Internet . Ross ha negato di essere DPR , tuttavia, quando il caso è arrivato in tribunale, ha affermato di aver creato Silk Road . La famiglia di Ulbricht non sapeva cosa stesse facendo. Ha detto loro che lavorava come libero professionista nel settore della finanza informatica.

Il fallout 

Ancora oggi, nel 2019, sei anni dopo l’arresto di Ulbricht , i politici parlano ancora di Bitcoin come un modo per comprare e vendere droghe sulla darknet. Accetta il post di Donald Trump Twitter l’11 luglio 2019 lui, come molti altri politici, crede ancora che Bitcoin e le criptovalute, in generale, debbano essere utilizzati per condurre attività illegali. Nello specifico, Trump ha detto:  “Non sono un fan di Bitcoin e di altre criptovalute, che non sono denaro e il cui valore è altamente volatile e basato sul nulla. Le risorse crittografiche non regolamentate possono facilitare comportamenti illegali, incluso il traffico di droga e altre attività illegali … “ Questo è un grosso problema perché se lo dicono i politici, le persone che non sanno niente criptovaluta crederà anche che sia vero. Può essere che abbiano davvero un problema con l’anonimato, le persone sono in grado di condurre affari online senza essere rintracciate. Una delle cose buone di Silk Road è che quando la notizia è esplosa, ha effettivamente attirato l’attenzione di Bitcoin e più persone hanno iniziato a interessarsi. Certo, mentre molte persone interessato aBitcoin era originariamente a causa di Silk Road , hanno subito visto gli altri vantaggi del suo utilizzo. Un racconto classico di tutta la pubblicità è una buona pubblicità. Nel tempo, è probabile che l’immagine di Bitcoin continuerà a migliorare man mano che eventi come Silk Road vengono dimenticati e sempre più persone apprendono i vantaggi del suo utilizzo.

Le persone usano ancora Bitcoin per attività illegali?

Sì, sfortunatamente, questo è ancora vero e anche molte altre criptovalute hanno questo problema. Tuttavia, va detto che in realtà la maggior parte delle persone che usano Bitcoin non lo usano per condurre attività criminali . Questo è un mito. Inoltre, il denaro fisico è molto più attraente per i criminali in quanto non può essere rintracciato. Il dollaro USA, ad esempio, è molto più utilizzato per scopi illegali rispetto a Bitcoin per questo motivo. Nel tempo, con l’adozione di normative, potrebbe essere possibile prevenirlo e rintracciare le persone che utilizzano Bitcoin e altre criptovalute per vendere prodotti illegali.

Vale davvero la pena utilizzare Bitcoin per svolgere attività illegali?

Probabilmente no. Come probabilmente saprai, Bitcoin utilizza un registro pubblico in cui sono archiviate tutte le informazioni su ogni transazione. Sebbene gli indirizzi pubblici siano anonimi, non è troppo difficile per le persone capire chi è coinvolto nell’effettuare transazioni se segui la loro cronologia . Con un po ‘di ricerca, puoi capire cosa stanno probabilmente effettuando in base alle dimensioni delle transazioni. Oggi, altre criptovalute, come Monero stanno diventando più popolari per attività illegali perché non utilizzano un registro pubblico e tutte le transazioni sono nascoste. I ricercatori ritengono inoltre che i Bitcoin ottenuti da Attacco WannaCry furono poi convertiti in Monero. Dash e Zcash può anche essere utilizzato in modo simile a Monero.

Punti chiave

Se ricordi qualcosa di questo articolo, rendilo questi punti chiave.
  • Sei anni dopo, Bitcoin e criptovaluta sono ancora infangati da Silk Road . Molti politici considerano ancora la criptovaluta un modo per condurre attività illegali, come l’acquisto di droghe.
  • Ross Ulbricht sta scontando due ergastoli più 40 anni . È probabile che non verrà mai rilasciato.
  • Potrebbe non essere possibile impedire alle persone di vendere droghe online . Mentre Silk Road potrebbe essere andato, altri siti sono spuntati al suo posto che offrono lo stesso servizio.
  • Monero sta diventando sempre più popolare per attività illegali . A differenza di Bitcoin , non utilizza un registro pubblico e quindi le transazioni non possono essere tracciate.

Impara a fare trading con il nostro corso di criptovaluta

Vuoi saperne di più su altre criptovalute e su come scambiarle? Quindi iscriviti al nostro corso di trading di criptovaluta! Se ti è piaciuto leggere questo articolo da Formazione commerciale, per favore dagli un mi piace e condividilo con chiunque altro pensi che possa essere di tuo interesse.
criptovalute 3

Gemelli Winklevoss: quanto valgono questi miliardari di Bitcoin?

criptovalute 18

Bitcoin Halving 2020: perché l’evento Crypto è di enorme importanza?