Potresti essere preoccupato per le perdite a breve termine dopo il crollo del mercato azionario di lunedì a causa dei timori del coronavirus.
Dopotutto, a nessuno piace perdere denaro e una perdita a due cifre nel tuo portafoglio potrebbe avere implicazioni negative per i tuoi piani finanziari a lungo termine. Per creare ricchezza con successo, devi imparare a smettere di preoccuparti delle perdite a breve termine.
Le perdite a breve termine difficilmente rappresentano la fine dei piani a lungo termine. Se sviluppi la giusta mentalità e alcune semplici strategie, sarai in grado di superare le perdite a breve termine senza troppa angoscia emotiva.
Ecco come concentrarti sui tuoi obiettivi futuri quando sei preoccupato di perdere denaro a breve termine.
Indice dei contenuti:
Tener conto delle perdite a breve termine
Ogni volta che la volatilità colpisce i mercati finanziari e entrano in gioco perdite a breve termine, è facile pensare che qualcosa non va seriamente. Ma in realtà, non c’è proprio niente di sbagliato! Le perdite a breve termine sono una parte naturale del ciclo che è il mercato azionario.
Pensala in questo modo: se il mercato azionario aumentasse, tutti sarebbero ricchi e non ci sarebbe bisogno di analisi o gestione degli investimenti. Sarebbe qualcosa come guadagnare interessi sui depositi bancari, solo i rendimenti sarebbero molto più ricchi.
Ma sappiamo che non è così che funziona il mondo reale. C’è sempre una tensione costante tra rischio e ricompensa ; maggiore è il rischio, maggiore è la ricompensa. Questo è il motivo principale per cui le persone investono in azioni in primo luogo. È solo perché stai abbracciando una certa quantità di rischio, che hai il potenziale per guadagnare rendimenti a due cifre sui tuoi soldi.
Se non ci fossero rischi e perdite a breve termine, i rendimenti sulle azioni non sarebbero migliori di quelli che si possono ottenere su attività a tasso fisso, come i certificati di deposito in buoni del Tesoro.
Concentrati sugli anni di performance delle azioni
Quando il mercato diventa instabile e il tuo portafoglio declina, è tempo di sviluppare una prospettiva necessaria. Ciò significa concentrarsi sul lunghissimo termine, come negli ultimi decenni. Se visto da questa prospettiva, il mercato azionario è virtualmente il miglior investimento disponibile per l’investitore medio.
Basta guardare il record storico. Il mercato azionario ha prodotto rendimenti annuali medi di circa il 10% dal 1928, che è probabilmente più lungo di quanto tu sia stato vivo!
Dal 1928, ci sono stati tutti i tipi di importanti cali del mercato azionario, tra cui il crollo del 1929, il crollo del 1987, il fallimento di dot.com all’inizio degli anni 2000 e il crollo finanziario del 2007-2009. Il mercato è sopravvissuto a tutti e ha continuato a fornire qualcosa che si avvicina al 10% di rendimenti medi nonostante tutta la volatilità.
Questo è ciò su cui devi concentrarti di fronte alle perdite a breve termine. Vale la pena ricordare che le azioni sono un investimento a lungo termine e che il tuo guadagno sarà raggiunto nel corso di molti anni e spesso decenni.
Usa il declino del mercato per acquistare occasioni di investimento
Questo è un modo per avere una visione positiva di una situazione negativa. Ogni volta che le azioni scendono di prezzo, è un segno per cercare occasioni. I cali del mercato sono un’opportunità per acquistare azioni dopo che sono state “messe in vendita”. Il titolo che sembrava un forte acquisto a $ 50 per azione sarà un investimento ancora migliore se il titolo scende a $ 40.
Dal momento che sai che le azioni alla fine si riprenderanno, dal momento che lo fanno sempre, acquistare azioni a prezzi stracciati è un modo per raddoppiare i rendimenti quando la ripresa prende piede. Qualunque perdita tu abbia subito a causa del calo a breve termine sarà più che compensata dall’aumento del prezzo sia delle tue partecipazioni esistenti che di quelle nuove che hai acquisito vicino al fondo del mercato.
Se visto in questo modo, potresti persino trovarti eccitato alla prospettiva di perdite a breve termine. E come investitore a lungo termine, questo è l’atteggiamento giusto da avere.
Non intraprendere azioni avventate
Per quanto riguarda le tue partecipazioni azionarie esistenti, se i fondamentali delle società sono buoni, non c’è bisogno di fare nulla. Certamente non è necessario vendere un’azienda altrimenti forte. E ancora una volta, se una società che detieni a $ 50 per azione scende improvvisamente a $ 40, è comunque una buona presa, a condizione che il calo dei prezzi non sia il risultato di un’importante inversione da parte della società stessa.
Investire a lungo termine richiede autodisciplina. Ciò significa che non dovresti mai permetterti di entrare in una situazione in cui sarai motivato a vendere nel panico. Se lo fai, è molto probabile che ti vedrai vendere le tue azioni nel momento peggiore in assoluto, e poi vederle aumentare di valore poco dopo.
La cosa peggiore che puoi fare è vendere un’azione a $ 30 che attualmente vende a $ 50, quindi riacquistarla sei mesi dopo a $ 40, dopo aver realizzato che hai commesso un errore quando l’hai venduta. Se fai qualcosa del genere, avrai bloccato una perdita di $ 10 sulle tue azioni che si rivelerà totalmente inutile.
Ulteriori letture: azioni in vendita allo scoperto
Adotta misure per abbassare la soglia di preoccupazione
È possibile che anche dopo aver realizzato che le perdite a breve termine non sono la minaccia che a volte sembrano essere, potresti comunque sentirti a disagio. In tal caso, dovresti prendere provvedimenti in anticipo per ridurre al minimo le tue paure.
La diversificazione è probabilmente l’unico modo migliore per affrontare questo problema. È possibile che almeno una parte della tua ansia derivi dal fatto che hai troppo del tuo portafoglio seduto in azioni. In tal caso, riduci il tuo portafoglio azionario e aumenta la tua posizione di cassa fino a un punto in cui ti senti più a tuo agio.
Ad esempio, se sei investito al 100% in azioni e il mercato subisce un colpo del 20%, perderai il 20% dell’intero portafoglio. Ma se il 20% del tuo portafoglio è detenuto in contanti e le azioni rappresentano solo l’80%, un calo del 20% dei prezzi delle azioni si tradurrà in una perdita totale del portafoglio di appena il 16% (20% X 80%). Ciò non eliminerà completamente la prospettiva di perdite a breve termine, ma potrebbe ridurre la gravità di tali perdite a un livello più tollerabile.
Se capisci che le perdite a breve termine non sono né buone né cattive , avrai la mentalità giusta per affrontarle in modo costruttivo che ripagherà profumatamente in futuro.