Menu
in

Come state preparando i vostri investimenti per l’aumento dei tassi di interesse?

Una volta che i tassi di interesse raggiungono livelli vicini allo zero (che è dove erano nella prima parte del 2013) non c’è posto dove andare se non salire. Questo è esattamente quello che hanno iniziato a fare la scorsa primavera, in particolare una volta che la Federal Reserve ha iniziato a inviare segnali di fumo sul tapering degli acquisti di obbligazioni. La buona notizia sui tassi di interesse, a quanto pare, potrebbe essere alle nostre spalle.

Ciò significa che potrebbe essere il momento di iniziare a preparare i tuoi investimenti per l’aumento dei tassi di interesse.

Non esiste un modo scientifico per farlo: molto dipende dalla velocità con cui i tassi di interesse aumentano e da quanto salgono alla fine. Ma ci sono strategie che puoi utilizzare per aiutarti a superare un ambiente di aumenti graduali ma modesti dei tassi di interesse.

Investire in società più resistenti all’aumento dei tassi di interesse

Probabilmente non è possibile affermare che un singolo settore industriale è resistente ai tassi di interesse. Tutti ne saranno influenzati in un modo o nell’altro, ma ci sono settori che tendono a fare meglio di altri in ambienti di tassi di interesse in aumento.

La sanità è un settore che tende a resistere meglio agli sviluppi negativi rispetto ad altri settori. È un campo in forte crescita e tende a crescere indipendentemente da ciò che sta accadendo nell’economia generale, semplicemente perché le persone hanno sempre bisogno di assistenza sanitaria.

Anche le scorte alimentari, comprese le catene di negozi di alimentari, possono essere piuttosto resistenti. Poiché le persone hanno sempre bisogno di acquistare cibo, le attività legate al cibo tendono a essere meno colpite dall’aumento dei tassi di interesse rispetto ad altri settori.

Investire in aziende con una storia di aumento dei loro dividendi

Le azioni che pagano dividendi tendono a reagire in qualche modo come le obbligazioni in un contesto di tassi in aumento. Questo per dire che il prezzo delle azioni delle società che pagano dividendi generalmente diminuirà con l’aumento dei tassi, poiché competono direttamente con gli investimenti fruttiferi. Ciò è particolarmente vero per le società che mantengono pagamenti di dividendi abbastanza costanti.

L’eccezione è rappresentata dal pagamento di dividendi in azioni di società con una storia di aumento costante dei loro pagamenti di dividendi. Questo non vuol dire che tali società siano completamente resistenti all’aumento dei tassi di interesse, ma l’effetto di tali aumenti tende a essere ridotto al minimo.

Sebbene l’aumento dei tassi possa avere un impatto negativo sulle azioni a breve termine, l’eventuale aumento del pagamento dei dividendi ridurrà al minimo l’impatto.

Inoltre, poiché le società che aumentano costantemente i loro dividendi tendono ad essere società in crescita solida, le azioni possono essere giochi a lungo termine superiori, anche in un mercato dei tassi in aumento. Alla fine, la loro crescita può superare l’aumento dei tassi.

Investire in azioni di società con livelli di debito bassi

L’aumento dei tassi può avere un effetto negativo sull’economia generale, che può ridurre le vendite e i profitti per la maggior parte delle aziende. Ma se quelle società hanno anche livelli di debito relativamente elevati, dovranno affrontare un problema aggiuntivo: un servizio del debito più elevato. Ciò ridurrà anche i profitti, causando ulteriori cali del prezzo delle azioni.

Ma le aziende con livelli di debito relativamente bassi (rispetto ai loro principali concorrenti) sono meno colpite dall’aumento del servizio del debito. Potrebbero persino trovare spazio per la crescita nel loro mercato a causa dell’indebolimento della concorrenza da parte dei loro rivali del settore sovraindebitati.

Le aziende con livelli di debito inferiori rispetto allo standard del settore potrebbero trarre vantaggio dall’aumento dei tassi di interesse per impostazione predefinita e vale la pena considerare se si pensa che i tassi di interesse aumenteranno ancora di più in futuro.

Ridurre l’esposizione a titoli di debito a lungo termine

Le obbligazioni hanno una relazione inversa con i tassi di interesse. Quando i tassi di interesse aumentano, i prezzi delle obbligazioni scendono; quando i tassi di interesse scendono, i prezzi delle obbligazioni aumentano.

In cima a questo elenco ci sono le obbligazioni a lungo termine, in particolare quelle con scadenza residua superiore a 20 anni. Più lunga è la durata dell’obbligazione, maggiore è il rischio di un calo del prezzo. Ciò rappresenta un valido motivo per ridurre la tua esposizione a titoli di debito a lungo termine di qualsiasi tipo.

Ciò include non solo le singole obbligazioni, ma anche tutti i fondi obbligazionari che detieni che investono principalmente in titoli a lungo termine. E mentre l’effetto sui titoli fruttiferi a breve termine è inferiore a quello sulle obbligazioni lunghe, è comunque negativo.

Come minimo, i tuoi soldi potrebbero essere vincolati per i prossimi cinque anni in un titolo a medio termine che paga il 2%, mentre potresti perdere un rendimento del 3% su un titolo emesso di recente di durata simile.

Parcheggiare denaro extra in fondi del mercato monetario

Se sei completamente spaventato dalla prospettiva di un aumento dei tassi di interesse, puoi sempre passare ai fondi del mercato monetario. E questa non è una cattiva scelta se hai denaro di riserva o investimenti che pensi potrebbero prendere un colpo, e stai cercando un posto dove parcheggiare i soldi per superare la tempesta.

Sebbene sia vero che i fondi del mercato monetario non pagano molto in questo momento, offrono due vantaggi preziosi in un mercato dei tassi di interesse in aumento:

  1. Il rendimento del tasso di interesse su di essi aumenterà con l’aumento dei tassi generali, e
  2. Sono completamente liquidi e possono essere spostati ovunque ne abbiate bisogno, con breve preavviso.

Se sei del tutto confuso su cosa fare con i tuoi soldi in un contesto di tassi di interesse in aumento, puoi parcheggiare i tuoi soldi in modo sicuro in fondi del mercato monetario – almeno fino a quando non capirai quale sarà la tua prossima mossa.

Quale pensi sia il modo migliore per gestire il tuo portafoglio di investimenti in un contesto di tassi di interesse in aumento?

Exit mobile version