Menu
in

Come trasformare le cattive notizie in grandi profitti con il Value Investing

Puro e semplice, è il mantra più affidabile del mondo degli investimenti: compra basso e vendi alto. Ma quando si tratta di acquistare a prezzi bassi, come fanno gli investitori a trovare le migliori opportunità?

A volte Wall Street te le consegna su un piatto d’argento.

Questo perché gli analisti e gli investitori per strada non sono infallibili quando valutano un’azione. Sono umani proprio come il resto di noi e quindi inclini a reazioni emotive. Se una società pubblica notizie che trovano poco gradevoli, questi influencer del mercato azionario a volte vanno nel panico e vendono le loro azioni, facendo precipitare il prezzo delle azioni. Ma molte volte, queste reazioni istintive sono ingiustificate. E questo ci offre ottime opportunità per acquistare azioni a prezzi bassi e scontati e raccogliere un profitto ordinato quando rimbalzano.

In questo articolo, discuteremo alcuni dei principali fattori che possono far sì che Wall Street “sbagli”, facendo sì che le azioni scendano ben al di sotto dei loro valori reali. (Questa strategia di investimento è nota come investimento di valore e puoi trovarne una guida qui.) Parleremo anche di un modo in cui puoi sfruttare la potenza di Internet per inviare queste opportunità direttamente alla tua casella di posta elettronica, nonché un altro trucco utilizzando un semplice motore di ricerca.

6 eventi di notizie che possono causare sconti profondi

Un brutto titolo può far precipitare le azioni di una società prima che gli investitori considerino l’intera storia. Ecco alcuni degli eventi di notizie che possono indurre Wall Street a reagire in modo eccessivo, creando opportunità di investimento di valore lungo il percorso:

  1. Annunci di guadagni. Quando una società pubblica i suoi risultati finanziari trimestrali o annuali, una performance dei ricavi o dei profitti anche leggermente inferiore alle aspettative può innescare una svendita delle sue azioni. Ma mentre gli investitori digeriscono e considerano i dettagli dei risultati, il prezzo delle azioni può rimbalzare entro settimane o addirittura giorni.

    Ad esempio, nel febbraio 2017, la catena di alimentari chichi Whole Foods Market (WFM) ha pubblicato i risultati del primo trimestre. Sebbene gli utili abbiano soddisfatto le aspettative di Wall Street, la società ha registrato un calo delle vendite, oltre a un calo delle prospettive per l’intero anno fiscale. E Wall Street è saltato fuori.

    Dopo l’annuncio degli utili, le azioni di Whole Foods sono diminuite di circa il 4% in poche ore. Ma poi gli investitori hanno iniziato a leggere ulteriormente le dichiarazioni della società e hanno riconosciuto che Whole Foods sta iniziando una svolta strategica che potrebbe aiutare a incrementare le vendite e garantire il futuro della catena alimentare. Il titolo ha recuperato le perdite e poi alcune in un giorno. Mentre gli investitori di Whole Foods potrebbero ancora dover guardare a lungo termine per profitti davvero succosi, coloro che hanno visto oltre la reazione istintiva di Wall Street hanno avuto la possibilità di afferrare azioni per meno di un uovo di emù biologico (sì, è una cosa).

  2. Contenzioso. L’annuncio di una causa legale significativa introduce imprevedibilità e l’imprevedibilità aumenta il rischio, sia finanziario che reputazionale. Quando il rischio aumenta improvvisamente oltre il livello con cui gli investitori si sentono a proprio agio, vendono pensando che sia meglio prevenire che curare. Ma gli investitori non hanno sempre ragione. La società potrebbe vincere la causa e le azioni potrebbero rimbalzare. Spesso, tuttavia, le società risolvono le cause in via extragiudiziale, e anche questo può dare una spinta alle loro azioni.

    Nel 2014, il motore di ricerca immobiliare Zillow (ZG) è stato citato in giudizio da Move.com e dalla National Association of Realtors per aver presumibilmente ottenuto segreti commerciali. La causa ha avuto un effetto negativo sulle azioni della società poiché gli investitori si sono preoccupati per due anni dei costi del contenzioso.

    Ma nel giugno 2016, le società hanno raggiunto un accordo con il quale Zillow ha accettato di pagare solo $ 130 milioni. Ora, potrebbe sembrare un sacco di soldi, ma perché era molto al di sotto dei 2 miliardi di dollari di danni che gli investitori si aspettavano – e perché la causa maledetta era finalmente finita! – Le azioni di Zillow sono aumentate del 9% in un giorno.

  3. Whistleblowers. Quando un dipendente “fischia” e segnala che la propria azienda è impegnata in pratiche illegali, fraudolente o non etiche, anche questo aumenta il rischio potenziale fino a quando non si conoscono i dettagli e l’esito della situazione.

    Nel giugno 2016, un ex dipendente della società tecnologica Oracle (ORCL) ha intentato una causa in un tribunale federale per quanto riguarda le pratiche contabili dell’azienda. Il giorno dopo il deposito, le azioni di Oracle sono crollate di circa il 4%.

    Oracle ovviamente ha negato qualsiasi illecito e le preoccupazioni che il caso avrebbe esercitato pressioni al ribasso sulle azioni della società erano infondate. Entro tre settimane, Oracle è stato scambiato più in alto di quanto avesse fatto nel periodo precedente al deposito. E quando la società si è accordata con l’informatore, nel febbraio 2017, le sue azioni avevano iniziato la loro traiettoria raggiungendo un massimo pluriennale. Se fossi rientrato in quel fatidico giorno di giugno 2016, avresti visto guadagni di oltre l’11%.

  4. Irregolarità contabili. Una società, i suoi revisori o la Securities and Exchange Commission (SEC) possono sollevare domande sui risultati finanziari riportati, il che significa che le analisi finanziarie su cui gli investitori hanno basato le loro decisioni potrebbero non essere reali. Questo è un grosso problema per la comunità degli investitori, che eviterà le azioni fino a quando non verrà data risposta alle domande. Rispondere alle domande richiede tempo, a volte mesi, e per tutto il tempo le scorte stanno scivolando.

    Ma a volte buone notizie durante un’indagine in corso possono comunque aumentare un titolo, realizzando profitti per gli investitori che sono saltati sul calo iniziale.

    Nel maggio 2016, il gigante cinese dell’e-commerce Alibaba (BABA) ha rivelato di essere sottoposto a un’indagine contabile da parte della SEC. In un giorno, le azioni della società sono diminuite del 7%. Tuttavia, nel giro di pochi mesi, gli utili trimestrali positivi avevano spinto le azioni di Alibaba a salire di quasi il 40%.

  5. Azioni normative. In alcuni settori una decisione normativa può causare danni al valore delle azioni di un’azienda. Una società biotecnologica che non riesce a ottenere il passaggio successivo dell’approvazione della FDA per un farmaco in fase di sviluppo, o una compagnia petrolifera che non riesce a ottenere i diritti per un importante progetto di trivellazione o oleodotto potrebbe danneggiare il prezzo delle azioni in pochi minuti, prima che gli analisti finanziari abbiano anche il tempo di rifondere i loro modelli finanziari per prevedere quale sia il prezzo delle azioni “giusto” ora.

    Ad esempio, nell’aprile 2016, la società biotecnologica Sarepta Therapeutics (SRPT) è stata colpita da una valutazione meno che lusinghiera della FDA del suo trattamento per la distrofia muscolare di Duchenne. Le azioni della società sono crollate di oltre il 40% in una sola mattina.

    Ma poi i regolatori si sono voltati e hanno approvato il farmaco nel settembre 2016, e le azioni di Sarepta sono aumentate automaticamente di oltre il 500% da quella svendita di aprile. Scommetto che gli investitori in preda al panico si sono pentiti di aver mancato guadagni come quelli.

  6. Eventi PR significativi. Anche se una società non ha fatto nulla di sbagliato, la copertura delle notizie sui rapporti della società può influenzare il prezzo delle sue azioni. A volte potrebbe essere uno scandalo che coinvolge una celebrità a cui è capitato di aver approvato il marchio o forse un richiamo di un prodotto che non era colpa dell’azienda stessa. Oppure potrebbe essere un cambiamento nel personale dell’azienda.

    Un classico esempio è il giorno del 2009 in cui Steve Jobs annunciò che stava prendendo un congedo da Apple (AAPL). Il titolo è scivolato di oltre l’11%.

    Ma sappiamo tutti cosa è successo da allora. Apple ha fatto fortune fino al 1.000% per gli investitori che sono entrati in quel fatidico giorno.

Come ricevere le notizie di borsa nella tua casella di posta

Tutti questi eventi di notizie – e altro ancora – possono far sì che i prezzi delle azioni di società di valore vengano fortemente scontati. Ma con così tante cose che accadono quotidianamente nei media, trovare opportunità può sembrare un compito travolgente.

Consiglio di selezionare alcune frasi chiave (come i tipi di eventi sopra elencati) e di configurare Google Alert. In questo modo, puoi ricevere le informazioni nella tua casella di posta in tempo reale e controllare rapidamente i dati finanziari dell’azienda che ha fatto notizia per determinare se merita lo sconto.

(Nota: controlla il mio articolo “Come trovare azioni sottovalutate e realizzare un grande profitto” per sapere cosa cercare quando si analizzano i dati finanziari di un’azienda.

Come trovare i vincitori tra i più grandi perdenti

Un altro trucco per trovare azioni scontate è utilizzare Google Finanza. Scorri verso il basso fino a “Tendenze”, quindi seleziona “Prezzo”. Questo mostrerà i cinque maggiori “guadagni” e i cinque maggiori “perdenti” in quel momento (in genere, si tratta di azioni che hanno perso dal 15% al ​​25% nella sessione di negoziazione del giorno). L’elenco “Perdenti” è un ottimo punto di partenza per la ricerca di opportunità sottovalutate, poiché qualsiasi azione che perde fino al 15% in un giorno è associata a una storia.

Fare clic su ciascuno dei cinque perdenti per accedere alla pagina di riepilogo delle azioni. Sul lato destro troverai un feed cronologico di notizie. Questi possono includere varie opinioni di esperti sul motivo per cui lo stock sta crollando oggi. Avrai bisogno di leggere criticamente questi articoli. La stessa mentalità da branco che porta a una svendita spesso fa sì che anche gli scrittori finanziari seguano il branco. Guarda anche l’elenco delle “Società collegate”; l’intero gruppo di società simili è in calo o hai davvero identificato una situazione speciale?

Prima di impegnare i tuoi sudati guadagni in qualsiasi strategia di investimento di valore, prova alcuni investimenti “fantasma” e guarda come vanno in pochi giorni e / o settimane. Questo ti darà un’idea migliore di quando Wall Street sta facendo le cose nel modo giusto e quando si tratta di “molto rumore per nulla” – da cui puoi trarre profitto alla grande.

Exit mobile version