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Come un broker può evitare i trucchi di un market maker

Il Nasdaq è più efficiente delle altre principali borse perché utilizza collegamenti computerizzati velocissimi, che sono tipicamente modelli open cry floor. Ma il processo utilizzato per eseguire le operazioni Nasdaq è lungi dall’essere perfetto. Il Nasdaq è anche noto per offrire ai market maker, che si guadagnano da vivere scambiando azioni del Nasdaq, modi per ingannare broker e investitori facendogli credere di ottenere il prezzo migliore quando non lo sono.
Ecco i trucchi e gli espedienti utilizzati da alcuni market maker.

Trucco # 1: dare dimensioni false

Quando una negoziazione viene richiamata alla base della Borsa di New York (NYSE), viene immediatamente indirizzata a uno specialista del titolo, che potrebbe avere un interesse limitato per la singola operazione. Lo specialista è inondato dai commercianti e vuole semplicemente trovare un acquirente o un venditore per quel commercio il più velocemente possibile. In sostanza, lo specialista è un intermediario che a volte prende posizioni in azioni ma è davvero lì per funzionare come fornitore di liquidità.

PUNTI CHIAVE

  • I market maker possono acquistare le tue azioni per i propri conti e poi girarle ore dopo per realizzare un profitto personale.
  • Possono utilizzare le rapide fluttuazioni dei prezzi di un titolo per registrare un profitto nell’intervallo di tempo tra l’ordine e l’esecuzione.
  • L’utilizzo di un ordine di mercato anziché di un ordine limite lascia le tue operazioni vulnerabili allo sfruttamento da parte dei market maker.
Al contrario, i market maker del Nasdaq prendono regolarmente posizioni in azioni, lunghe e corte, e poi le girano per un profitto o una perdita nel corso della giornata. Forniscono anche liquidità, ma sono più concentrati sul capitalizzare il tuo lotto di azioni acquistandolo per i propri conti di trading e poi lanciandolo a un altro acquirente. In ogni caso, i market maker a volte pubblicano taglie fasulle per indurti a comprare o vendere un’azione. Ad esempio, i market maker possono pubblicare un’offerta e un’offerta simile a questa: \ $ 10 – \ $ 10,25 (75 \ volte 10)$ 1 0-$ 1 0 . 2 5 ( 7 5×1 0 ) Ciò significa che acquisteranno 7.500 (moltiplicare 75×100) azioni del tuo titolo a $ 10 per azione e venderanno 1.000 azioni a $ 10,25. Sono obbligati secondo le regole del Nasdaq a onorare quelle dimensioni. Tuttavia, il market maker può detenere una posizione nel titolo. Pubblicare un’offerta per 7.500 azioni è un tentativo di ingannare broker e investitori facendogli pensare che c’è una grande domanda per il titolo e che si sta muovendo più in alto. Il Nasdaq è noto per offrire ai market maker modi per ingannare broker e investitori facendogli credere di ottenere il prezzo migliore quando non lo sono. Questo tipo di attività è disapprovato dalla National Association of Securities Dealers (NASD), ma è ancora abbastanza comune nella pratica. Se qualcuno cerca di vendere 7.500 azioni al market maker, l’acquisto deve essere accettato perché l’offerta è stata pubblicata.

Come funziona

Allora cosa succede? La maggior parte dei broker pagherà $ 10,25 per le azioni solo per portare a termine lo scambio. Ma in realtà, lo scopo di fare un’offerta importante era vendere le 1.000 azioni del market maker a $ 10,25. Il trucco ha funzionato! Per inciso, lo stesso trucco può essere utilizzato al contrario sul lato di vendita dell’equazione. Il market maker può mostrare una grande offerta di, diciamo, 10.000 azioni. I broker lo vedono e pensano che il market maker stia cercando di scaricare un grosso blocco di azioni. Vendono rapidamente le loro azioni al prezzo di offerta (che, usando l’esempio sopra, è di $ 10). In questo caso, il trucco funziona di nuovo perché il market maker inganna il broker a vendere le azioni a $ 10, esattamente il prezzo che voleva il market maker.
Come evitare questo trucco: guarda uno scambio di azioni prima di acquistarlo o venderlo. Impara i giocatori nel calcio. Guardando l’azione su una schermata di livello 2 o 3, puoi sapere chi sta accumulando condivisioni o scaricandole. Questo ti darà un’idea migliore se le dimensioni pubblicate dal market maker sono reali.

Trucco # 2: il cambio del biglietto

Per inserire un ordine, un broker di solito compila un ticket di ordine e lo consegna a un impiegato. L’impiegato, in teoria, esegue l’ordine o lo consegna a un trader. In tal modo, l’impiegato prende il ticket del broker, lo timestamp e tenta di eseguire lo scambio. Il mercato si sta muovendo mentre questo processo è in corso. Un’azione potrebbe passare da $ 10 a $ 10,12 a $ 10,25 nel tempo necessario a un broker per consegnare il biglietto all’impiegato.

Come funziona

Alcuni impiegati prenderanno il biglietto, noteranno che le azioni si spostano più in alto e lo compreranno per $ 10,12 per il proprio account personale, quindi lo rivenderanno e lo venderanno a $ 10,25 al broker che ha originato l’ordine. Cosa succede se le azioni scendono a $ 9,75 subito dopo l’acquisto da parte dell’impiegato? È illegale, ma l’impiegato potrebbe prendere il biglietto fisico, cambiare il numero di conto in basso e dire al broker originale che le azioni sono state acquistate per $ 10,12. Per inciso, i market maker tireranno fuori lo stesso trucco, comprando e vendendo le azioni per i propri account e usando il tuo trade come copertura.
Come evitare questo trucco: i broker dovrebbero guardare i loro addetti all’immissione degli ordini effettuare l’ordine e attendere vicino alla finestra dell’ordine per vedere se “hanno ottenuto un riempimento”. Se la transazione viene eseguita elettronicamente, corrisponda immediatamente a un addetto agli ordini di fiducia o al market maker, o entrambi, per vedere il prezzo di esecuzione. Guarda anche come si muove il titolo per assicurarti che nessuno stia guadagnando denaro dal tuo commercio.

Trucco n. 3: saltare prima degli ordini di mercato

Un broker che inserisce un ordine di mercato per un’azione sta dando istruzioni per acquistare le azioni a qualunque sia il prezzo corrente. Questo può essere un ordine redditizio per un market maker senza scrupoli. Utilizzando lo stesso esempio di prima, supponiamo che la citazione pubblicata sia simile a questa: \ $ 10 – \ $ 10,25 (75 \ volte 10)$ 1 0-$ 1 0 . 2 5 ( 7 5×1 0 ) Il market maker che viene colpito dagli ordini può vendere 1.000 azioni a $ 10,25, poi 500 a $ 10,30 e così via. Ma se il tuo ordine di mercato finisce in un paniere di ordini da soddisfare, stai dando carta bianca al market maker. In altre parole, sei disposto a pagare qualsiasi prezzo per entrare in azione. E lo farai. Nella maggior parte dei casi, un market maker si assicurerà che tu venga riempito a un prezzo elevato e non saprai nemmeno che è successo.

Come funziona

Ecco come funziona: hai visto il titolo muoversi più in alto e hai pensato di essere l’ultimo della fila. In realtà, il market maker ha visto il tuo ordine in una lunga fila di ordini e ha semplicemente aumentato il prezzo dell’offerta per sfruttare la tua carta bianca. A lavorare per te sono i timbri di data e ora sui biglietti fisici. Questo conteggio elettronico delle offerte e delle offerte aiuta a limitare tali eventi. E queste azioni sono monitorate internamente all’azienda e potrebbero essere verificate a campione dalle autorità di regolamentazione. Nonostante queste precauzioni, è difficile prevenire o dimostrare questo trucco in uno stock che registra volumi elevati.
Come evitare questo trucco: non effettuare ordini di mercato. Usa ordini limite. Nell’esempio sopra, il tuo ordine dovrebbe suonare in questo modo: “Acquista 1.000 azioni di azioni XYZ a $ 10,25 o meglio per la giornata”. Ciò significa che l’importo massimo che pagherai è $ 10,25 e l’ordine è valido solo per questo giorno di negoziazione. Offre al market maker meno opportunità di manipolare te e il tuo cliente. Ovviamente, significa anche che potresti perdere l’ordine se il prezzo dovesse superare il tuo limite.
Dopo tutto, i market maker stanno cercando di fare soldi. È il loro lavoro. Il tuo compito è tenere d’occhio il tuo ordine subito dopo aver effettuato lo scambio. A lungo termine, sia tu che i tuoi clienti sarete felici di averlo fatto.
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