Indice dei contenuti:
Trucco # 1: dare dimensioni false
Quando una negoziazione viene richiamata alla base della Borsa di New York (NYSE), viene immediatamente indirizzata a uno specialista del titolo, che potrebbe avere un interesse limitato per la singola operazione. Lo specialista è inondato dai commercianti e vuole semplicemente trovare un acquirente o un venditore per quel commercio il più velocemente possibile. In sostanza, lo specialista è un intermediario che a volte prende posizioni in azioni ma è davvero lì per funzionare come fornitore di liquidità.PUNTI CHIAVE
- I market maker possono acquistare le tue azioni per i propri conti e poi girarle ore dopo per realizzare un profitto personale.
- Possono utilizzare le rapide fluttuazioni dei prezzi di un titolo per registrare un profitto nell’intervallo di tempo tra l’ordine e l’esecuzione.
- L’utilizzo di un ordine di mercato anziché di un ordine limite lascia le tue operazioni vulnerabili allo sfruttamento da parte dei market maker.
Come funziona
Allora cosa succede? La maggior parte dei broker pagherà $ 10,25 per le azioni solo per portare a termine lo scambio. Ma in realtà, lo scopo di fare un’offerta importante era vendere le 1.000 azioni del market maker a $ 10,25. Il trucco ha funzionato! Per inciso, lo stesso trucco può essere utilizzato al contrario sul lato di vendita dell’equazione. Il market maker può mostrare una grande offerta di, diciamo, 10.000 azioni. I broker lo vedono e pensano che il market maker stia cercando di scaricare un grosso blocco di azioni. Vendono rapidamente le loro azioni al prezzo di offerta (che, usando l’esempio sopra, è di $ 10). In questo caso, il trucco funziona di nuovo perché il market maker inganna il broker a vendere le azioni a $ 10, esattamente il prezzo che voleva il market maker.Come evitare questo trucco: guarda uno scambio di azioni prima di acquistarlo o venderlo. Impara i giocatori nel calcio. Guardando l’azione su una schermata di livello 2 o 3, puoi sapere chi sta accumulando condivisioni o scaricandole. Questo ti darà un’idea migliore se le dimensioni pubblicate dal market maker sono reali.
Trucco # 2: il cambio del biglietto
Per inserire un ordine, un broker di solito compila un ticket di ordine e lo consegna a un impiegato. L’impiegato, in teoria, esegue l’ordine o lo consegna a un trader. In tal modo, l’impiegato prende il ticket del broker, lo timestamp e tenta di eseguire lo scambio. Il mercato si sta muovendo mentre questo processo è in corso. Un’azione potrebbe passare da $ 10 a $ 10,12 a $ 10,25 nel tempo necessario a un broker per consegnare il biglietto all’impiegato.Come funziona
Alcuni impiegati prenderanno il biglietto, noteranno che le azioni si spostano più in alto e lo compreranno per $ 10,12 per il proprio account personale, quindi lo rivenderanno e lo venderanno a $ 10,25 al broker che ha originato l’ordine. Cosa succede se le azioni scendono a $ 9,75 subito dopo l’acquisto da parte dell’impiegato? È illegale, ma l’impiegato potrebbe prendere il biglietto fisico, cambiare il numero di conto in basso e dire al broker originale che le azioni sono state acquistate per $ 10,12. Per inciso, i market maker tireranno fuori lo stesso trucco, comprando e vendendo le azioni per i propri account e usando il tuo trade come copertura.Come evitare questo trucco: i broker dovrebbero guardare i loro addetti all’immissione degli ordini effettuare l’ordine e attendere vicino alla finestra dell’ordine per vedere se “hanno ottenuto un riempimento”. Se la transazione viene eseguita elettronicamente, corrisponda immediatamente a un addetto agli ordini di fiducia o al market maker, o entrambi, per vedere il prezzo di esecuzione. Guarda anche come si muove il titolo per assicurarti che nessuno stia guadagnando denaro dal tuo commercio.
Trucco n. 3: saltare prima degli ordini di mercato
Un broker che inserisce un ordine di mercato per un’azione sta dando istruzioni per acquistare le azioni a qualunque sia il prezzo corrente. Questo può essere un ordine redditizio per un market maker senza scrupoli. Utilizzando lo stesso esempio di prima, supponiamo che la citazione pubblicata sia simile a questa: \ $ 10 – \ $ 10,25 (75 \ volte 10)$ 1 0-$ 1 0 . 2 5 ( 7 5×1 0 ) Il market maker che viene colpito dagli ordini può vendere 1.000 azioni a $ 10,25, poi 500 a $ 10,30 e così via. Ma se il tuo ordine di mercato finisce in un paniere di ordini da soddisfare, stai dando carta bianca al market maker. In altre parole, sei disposto a pagare qualsiasi prezzo per entrare in azione. E lo farai. Nella maggior parte dei casi, un market maker si assicurerà che tu venga riempito a un prezzo elevato e non saprai nemmeno che è successo.Come funziona
Ecco come funziona: hai visto il titolo muoversi più in alto e hai pensato di essere l’ultimo della fila. In realtà, il market maker ha visto il tuo ordine in una lunga fila di ordini e ha semplicemente aumentato il prezzo dell’offerta per sfruttare la tua carta bianca. A lavorare per te sono i timbri di data e ora sui biglietti fisici. Questo conteggio elettronico delle offerte e delle offerte aiuta a limitare tali eventi. E queste azioni sono monitorate internamente all’azienda e potrebbero essere verificate a campione dalle autorità di regolamentazione. Nonostante queste precauzioni, è difficile prevenire o dimostrare questo trucco in uno stock che registra volumi elevati.Come evitare questo trucco: non effettuare ordini di mercato. Usa ordini limite. Nell’esempio sopra, il tuo ordine dovrebbe suonare in questo modo: “Acquista 1.000 azioni di azioni XYZ a $ 10,25 o meglio per la giornata”. Ciò significa che l’importo massimo che pagherai è $ 10,25 e l’ordine è valido solo per questo giorno di negoziazione. Offre al market maker meno opportunità di manipolare te e il tuo cliente. Ovviamente, significa anche che potresti perdere l’ordine se il prezzo dovesse superare il tuo limite.Dopo tutto, i market maker stanno cercando di fare soldi. È il loro lavoro. Il tuo compito è tenere d’occhio il tuo ordine subito dopo aver effettuato lo scambio. A lungo termine, sia tu che i tuoi clienti sarete felici di averlo fatto.