Spesso pensiamo agli obiettivi di investimento in termini di un’unica strategia di investimento, ma in realtà richiedono davvero più strategie, ognuna personalizzata in base all’obiettivo specifico.
Non tutti gli obiettivi finanziari possono essere raggiunti con un’unica strategia di investimento. E con il nuovo anno alle porte, la taglia unica spesso diventa una taglia unica quando si tratta di raggiungere obiettivi finanziari. Ecco come utilizzare i tuoi obiettivi per creare una strategia di investimento di successo.
Ci sono vari fattori che devono essere considerati in relazione a qualsiasi strategia di investimento.
Questi includono tolleranza al rischio, dimensione del portafoglio e posizione finanziaria complessiva, che riflette l’equilibrio tra livello di reddito, stabilità del reddito, risparmi non legati agli investimenti, costo della vita e livello di debito.
Ma queste sono considerazioni generali: per essere più specifici, è necessario concentrarsi su due fattori principali.
- La tua spinta e determinazione nel creare l’obiettivo, e
- L’orizzonte temporale disponibile per prepararsi.
Con questi due fattori in primo piano, ecco come sfruttare i tuoi obiettivi per creare una strategia di investimento su misura.
Obiettivi finanziari a breve termine
Anche se generalmente tendiamo a pensare che gli obiettivi siano di natura a lungo termine, è più probabile che la maggior parte di essi sia in realtà a breve termine. Dopotutto, il raggiungimento di obiettivi finanziari a lungo termine è meglio servito completando una serie di obiettivi più piccoli a breve termine lungo il percorso.
Il modo in cui investi i tuoi soldi per raggiungere questi obiettivi a breve termine sarà molto diverso dal modo in cui lo faresti per obiettivi a medio e lungo termine. Alcuni obiettivi comuni a breve termine per i quali potresti prepararti continuamente includono:
- Costruire o rifornire un fondo di emergenza
- Risparmiare denaro per pagare le prossime festività natalizie o ferie
- Risparmio per un acconto su un’auto nuova
- Prepararsi per una riparazione domestica significativa, come la sostituzione del tetto o del forno
- Risparmiare per esigenze mediche (come l’apparecchio ortodontico) per uno dei tuoi figli
Anche se nessuno di questi sono obiettivi a lungo termine, tendono ad essere ricorrenti, quindi ti stai sempre preparando per uno o più di essi. E poiché la necessità di contanti sarà abbastanza immediata – entro uno o due anni – devi essere prudente con i tuoi soldi.
Non puoi permetterti di investire il denaro in attività a rischio più elevato che hanno il potenziale per subire una grossa perdita da cui non sarai in grado di recuperare in tempo per raggiungere l’obiettivo.
Per obiettivi finanziari a breve termine, probabilmente non vuoi investire i tuoi soldi in qualcosa di più rischioso dei buoni del tesoro, dei certificati di deposito o dei fondi del mercato monetario. La tua strategia sarà principalmente quella di evitare di perdere denaro. Potrebbe non sembrare una grande strategia.
Obiettivi finanziari a medio termine
Gli obiettivi finanziari a medio termine hanno generalmente una durata minima di due anni, ma generalmente non superiore a dieci anni. Alcuni esempi di obiettivi finanziari a medio termine includono:
- Prepararsi per il matrimonio di tuo figlio entro i prossimi due o tre anni
- Risparmio per il college per un bambino di dieci o dodici anni
- Acquistare una macchina nuova e pagare in contanti invece di finanziarla
- Pianificazione per fare importanti lavori di ristrutturazione a casa tua
- Pensionamento anticipato, entro dieci anni
Ciascuno di questi obiettivi avrà un orizzonte temporale diverso e ciò influenzerà la tua strategia di investimento. Ad esempio, se prevedi che uno dei tuoi figli si sposerà tra due o tre anni, probabilmente vorrai continuare a fare investimenti più prudenti, come i beni fruttiferi. Se hai intenzione di ritirarti tra, diciamo, dieci anni, potresti voler adottare l’approccio di mezzo.
Potresti decidere di investire una parte del denaro in investimenti a reddito fisso, in modo da ridurre al minimo l’effetto di una grave flessione del mercato. Allo stesso tempo, vuoi continuare a far crescere i tuoi soldi in modo da averne abbastanza disponibili quando andrai effettivamente in pensione.
Per raggiungere questo equilibrio, dovrai investire una parte del denaro in azioni di tipo growth e di tipo a reddito, ma integrarlo con una posizione più piccola in fondi puri di crescita.
Gli obiettivi a medio termine ti costringono a bilanciare la crescita con la sicurezza del capitale, quindi in un modo molto reale la tempistica dell’obiettivo determina la tua strategia di investimento.
Obiettivi finanziari a lungo termine
Per la maggior parte delle persone, l’obiettivo finanziario a lungo termine finale è la pensione, in particolare se hai vent’anni o trent’anni e hai decenni per prepararti. Ma a parte la pensione, altri obiettivi a lungo termine potrebbero includere il finanziamento del college per un neonato o persino la pianificazione di estinguere il mutuo di 30 anni in 15 anni.
Gli obiettivi finanziari a lungo termine sono quasi più facili da costruire intorno a una strategia di investimento, perché hai un periodo di tempo più lungo – generalmente più di 10 anni – per risparmiare verso l’obiettivo. Hai anche più opzioni, poiché la sicurezza del principale non è più il fattore dominante. La preoccupazione di gran lunga maggiore è la crescita degli investimenti, che è la bacchetta magica che ti consente di raggiungere obiettivi a lungo termine.
Su qualsiasi obiettivo di questo tipo, la tua strategia di investimento favorirà la crescita a lungo termine. Ciò può includere titoli di crescita, ma anche investimenti a più lungo termine, come gli immobili.
Sebbene tu possa desiderare di avere parte del tuo denaro in investimenti sicuri anche per obiettivi a lungo termine, la stragrande maggioranza dei tuoi soldi dovrà essere in attività a più alto rischio / rendimento più alto. In effetti, tali investimenti potrebbero essere l’unico modo per raggiungere il tuo obiettivo.
L’inflazione è un altro fattore quando si parla di investimenti a lungo termine. Sebbene possa non essere un grosso problema quando si investe per obiettivi a breve termine, l’ inflazione è sempre un fattore quando si tratta di investimenti che si protraggono per decenni.
Nella maggior parte dei casi, e soprattutto oggi, gli investimenti a tasso fisso semplicemente non pagano un rendimento sufficiente per coprire l’inflazione e per far crescere il tuo portafoglio di investimenti in termini reali. I tuoi investimenti dovranno tenere conto dell’inflazione e ciò richiederà notevoli investimenti azionari.
Per questo motivo, il fattore più rilevante nel determinare la tua strategia di investimento praticamente per qualsiasi obiettivo è quanto tempo hai per prepararti, risparmiare e investire.
Come utilizzi i tuoi obiettivi per preparare una solida strategia di investimento. In che modo influenzano i tuoi fattori di rischio e tempo?