Menu
in

Come valutare azioni e rapporti azionari

Se sei interessato all’acquisto di azioni singole, non puoi semplicemente seguire il tuo istinto e aspettarti che tutto vada per il meglio. Invece, devi fare affidamento su strategie di investimento e trading comprovate per rimuovere le emozioni e guidare le tue decisioni di acquisto e vendita.

I rapporti finanziari forniscono informazioni sui fondamentali di un’azienda. Queste misurazioni delle prestazioni finanziarie consentono di valutare lo stato di salute di un’azienda da solo o rispetto a un gruppo di pari settore.

Ecco cosa devi sapere per far funzionare alcuni dei rapporti di borsa più popolari.

Analisi qualitativa e quantitativa

Quando si investe, non si dovrebbe mai comprare o vendere sulla base di un singolo input. Invece, dovresti esaminare la società in modo olistico per valutare se pensi che il prezzo delle azioni sia diretto verso l’alto o verso il basso.

L’analisi tecnica si concentra sull’andamento recente del titolo rispetto ad altri titoli. L’analisi fondamentale punta alle metriche finanziarie alla base dell’azienda, non solo a ciò che sta facendo il prezzo delle azioni.

Personalmente, sono un grande fan dell’analisi fondamentale e prendo le mie decisioni di investimento in base ai fondamentali. Puoi portare la tua analisi fondamentale un ulteriore passo avanti separando gli aspetti qualitativi e quantitativi dell’attività sottostante.

Usa l’analisi quantitativa

Analisi quantitativa significa un puro focus sui numeri. I rapporti finanziari sono generalmente basati su questi. I numeri che ottieni dal reddito, dallo stato patrimoniale e dai rendiconti dei flussi di cassa sono tutte fonti di dati per l’analisi quantitativa. Questo è ciò su cui ci concentreremo con i rapporti seguenti.

Ma non dimenticare l’analisi qualitativa . Non puoi mettere tutto in un numero. L’analisi qualitativa ti accompagna attraverso altri importanti aspetti dell’azienda. Ad esempio, i numeri da soli non ti diranno molto sui concorrenti, sui cambiamenti tecnologici o su altre minacce o opportunità di mercato.

Guarda l’intero pacchetto quando i tuoi soldi sono in linea. Mai solo un singolo numero o fattore – o istinto istintivo – da solo.

Rapporti finanziari chiave quando si acquistano azioni

Prima di fare clic sul pulsante “Acquista”, ti consigliamo di controllare alcuni rapporti finanziari chiave e confrontarli con i colleghi del settore. I rapporti più importanti guardano al reddito dell’azienda e alla sua capacità di rimanere solvibile.

Il rapporto più comunemente citato potrebbe essere il rapporto prezzo / utili, chiamato anche rapporto P / E o PE. Questo rapporto considera il prezzo delle azioni rispetto all’utile per azione. È un ottimo modo per confrontare le azioni con i concorrenti per avere un’idea se può essere troppo caro, sottovalutato o in linea con altre società del settore.

Categorie di rapporto delle scorte

Le due categorie più comuni di rapporti azionari guardano agli utili e al bilancio. Questi sono indicatori essenziali della salute finanziaria di un’azienda. Ecco uno sguardo ad alcuni rapporti del mercato azionario che è più probabile incontrare e come metterli in pratica. Questi sono quelli che ci aiutano a capire la valutazione, la redditività e la liquidità di un’azienda.

  • Valutazione – Prezzo per utili (P / E)

    Questa è una metrica estremamente popolare. Per calcolare il P / E, dividere il valore di mercato per azione (prezzo delle azioni) per l’utile per azione della società.

  • Valutazione – Price to Earnings Growth (PEG)

    Il rapporto PEG è uno dei preferiti della crescita e degli investitori GARP. PEG divide il P / E per il tasso di crescita degli utili dell’azienda. Un PEG basso – inferiore a 1 – indica che uno stock potrebbe essere sottovalutato. Un PEG alto indica che un’azione potrebbe essere troppo cara.

  • Valutazione – Prezzo di vendita (P / S)

    Il rapporto prezzo / vendite divide la capitalizzazione di mercato per i ricavi di 12 mesi dell’azienda. Un P / S basso rispetto ad altre società del settore indica che un’azienda può essere un investimento interessante.

  • Valutazione – Price to Book (P / B)

    Uno dei miei rapporti preferiti è il P / B. (Sono un fanatico dei soldi – ho un rapporto preferito – cosa posso dire?) Questo rapporto confronta il prezzo delle azioni con il valore contabile della società (attività meno passività). Un P / B basso potrebbe indicare un buon acquisto. Se il valore contabile per azione è superiore al prezzo delle azioni, è una solida indicazione di un’azione sottovalutata.

  • Valutazione – Rendimento del dividendo

    Il rendimento dei dividendi è il rendimento percentuale del prezzo di un’azione. Viene determinato dividendo il dividendo annuale per il prezzo corrente delle azioni. Sebbene le azioni siano più rischiose delle obbligazioni e dei conti di risparmio, è possibile confrontare il rendimento dei dividendi con il pagamento di un’obbligazione o di un conto di risparmio. Un rendimento da dividendo elevato è una buona cosa se ti interessa guadagnare il flusso di cassa dal tuo portafoglio. Tuttavia, rendimenti molto elevati potrebbero non essere sostenibili.

  • Valutazione – Pagamento dei dividendi

    Questo rapporto confronta il pagamento dei dividendi della società con il suo reddito netto. Ti dice quale percentuale dei profitti viene pagata agli investitori. Questa non è necessariamente una cosa buona o cattiva, ma è una buona informazione da sapere. Se un’azienda dà troppi dividendi, è meno probabile che cresca. Se non sta pagando alcun dividendo, sta reinvestendo ogni dollaro nella crescita del business.

    Redditività – Return on Assets (ROA)

    Questo rapporto aiuta gli investitori a giudicare quanto denaro guadagna un’azienda rispetto alle sue attività. Ti dice quanto sia snella e agile un’azienda. O quanto è stato coinvolto nell’attività stessa. Confrontando le aziende di un settore, puoi utilizzare questa metrica per giudicare l’efficienza di un’azienda con le sue risorse.

  • Redditività – Return on Equity (ROE)

    Il ROE è una misura più rigorosa di come un’azienda utilizza le proprie risorse. Il ROE si ottiene dividendo l’utile netto della società per il patrimonio netto. Puoi anche chiamare ROE un rendimento del patrimonio netto .

  • Redditività – Margine di profitto

    Questa è un’altra metrica estremamente popolare. Il margine di profitto mostra la percentuale di guadagni di un’azienda rispetto ai ricavi totali. Un margine di profitto elevato significa che un’azienda mantiene una percentuale maggiore dei ricavi che genera. Margini di profitto più elevati rispetto ai colleghi del settore possono indicare che un’azienda è più brava a gestire i costi.

  • Liquidità – Rapporto corrente

    Il rapporto corrente divide le attività correnti per le passività correnti. Le attività correnti sono altamente liquide, come i contanti e gli equivalenti. Le passività correnti sono debiti esigibili entro un anno. Questo ti dice se un’azienda ha abbastanza soldi per pagare le bollette. La prova del fuoco, a volte chiamata rapporto rapido , tiene conto di un minor numero di attività dell’azienda e lo divide per le passività correnti. Questa è una misura ancora più rigorosa della salute finanziaria.

I numeri raccontano una storia

Anche se non sei una persona numerosa, non dovresti semplicemente ignorare i rapporti finanziari quando investi. Invece di fissarli ciecamente, cerca una storia. Ogni singola parte del rendiconto finanziario di un’azienda e ogni rapporto fornisce informazioni sulle prestazioni nella vita reale di un’azienda. Se hai bisogno di aiuto, utilizza una società di intermediazione online.

Se puoi investire in buone imprese, dovresti guadagnare a lungo termine. Non dovresti investire in base al risultato di un solo rapporto. Ma quando aggiungi rapporti al pacchetto totale di analisi quantitative, fondamentali e tecniche, potrebbero essere una delle principali fonti di successo per i tuoi investimenti.

Exit mobile version