Investire è il punto medio tra il gioco d’azzardo e l’imbottitura del materasso. Un investimento è qualcosa che ha un esito futuro atteso positivo basato su prove.
Sebbene gli investitori non possano sapere tutto di un determinato investimento – predire il futuro non è facile – gli investitori dovrebbero sapere abbastanza per avere previsioni ragionevoli sul futuro.
Le azioni sono rappresentative della proprietà di un’azienda: un’organizzazione con fornitori, clienti, dipendenti, edifici e mobili per ufficio.
Trovare un buon titolo significa trovare un buon affare a un prezzo ragionevole. Ecco come valutare le aziende prima di acquistare le loro azioni.
Approvvigionamento di informazioni vitali
Il modo migliore per valutare un’azienda è lavorare con i documenti di origine. Non sto parlando dei commenti o dei post degli analisti su SeekingAlpha. Sto parlando dei documenti SEC essenziali che le aziende devono presentare come società per azioni.
I documenti chiave della SEC sono:
- 10-K e 10-Q : ogni anno un’azienda presenterà un 10-K (noto anche come rapporto annuale) e tre 10-Q (che sono rapporti trimestrali). Questi rapporti possono estendersi su centinaia di pagine, ma contengono alcune delle informazioni più vitali per una decisione di investimento. Oltre ai dati finanziari grezzi nel reporting finanziario, prestare particolare attenzione alla sezione “Discussione e analisi del management”, che contiene informazioni sul business dal punto di vista dei principali addetti ai lavori e manager.
- DEF 14-A : Questo deposito è una dichiarazione di delega che contiene informazioni sul consiglio di amministrazione, i principali azionisti e le prossime votazioni a cui gli azionisti possono partecipare. Dovresti raccogliere i nomi degli amministratori da questo documento e cercarli su Google per eventuali biografia o altre informazioni che puoi trovare. Vuoi assicurarti che i manager abbiano una storia in questo particolare business o settore prima di investire. Ti consigliamo inoltre di prendere nota dei principali azionisti e di quale potrebbe essere il loro interesse. Se incontri Carl Icahn in un DEF 14-A, vorrai assolutamente sapere cosa ha in serbo questo investitore attivista per l’azienda che stai valutando.
Ci sono anche altri documenti che non vengono inviati alla SEC. Le aziende più grandi prepareranno una presentazione degli utili quando segnalano gli utili trimestrali, quindi la pubblicheranno nella parte delle relazioni con gli investitori del loro sito web.
Usa queste informazioni per avere un’idea migliore di cosa fa esattamente l’azienda, dove sta crescendo e come intende prendere decisioni in futuro. SeekingAlpha registra anche le trascrizioni delle teleconferenze, che possono essere utilizzate per avere un’idea di ciò che i manager dell’azienda vedranno per l’azienda in futuro.
Analisi competitiva e aziendale
Il rischio più grande per qualsiasi attività commerciale è quello della concorrenza. Qualsiasi analisi approfondita è quella che rileva le informazioni sul tuo potenziale investimento, ma anche le informazioni dei principali concorrenti.
Ad esempio, non dovresti comprare Coach senza capire Vera Bradley. Non dovresti comprare Anheuser-Busch InBev senza capire Molson Coors.
Il modo migliore per capire un’azienda molto grande è scomporla. Anheuser-Busch InBev non è solo Bud Light. È un’azienda diversificata a livello globale che vende in mercati che vanno dal Messico al Brasile e alla Cina con centinaia di bevande per adulti nel suo portafoglio.
Un’analisi corretta è quella che suddivide l’azienda in diverse unità diverse. Ad esempio, il suo business americano a crescita lenta dovrebbe essere considerato separatamente dal suo business in rapida crescita in America Latina.
Ti consigliamo di guardare un’azienda come se fossi l’unico proprietario e cliente allo stesso tempo.
Chiedilo a te stesso:
- Posso davvero capire questa attività? (Questa domanda da sola può farti risparmiare migliaia di dollari e ore e ore di ricerca. Non so nulla del settore farmaceutico – non sono un medico – quindi lo evito a tutti i costi.)
- Perché dovrei acquistare il prodotto di questa azienda?
- Perché il prodotto di questa azienda è migliore della concorrenza?
- In che modo questa azienda mantiene un vantaggio rispetto ad altre attività del proprio settore?
- Come si muovono le vendite di questa azienda con l’economia?
- Dove posiziona l’azienda il suo prodotto? È un leader a basso costo o un marchio premium?
Dovresti anche mettere in discussione la qualità della gestione:
- Di cosa si preoccupano veramente i manager?
- Hanno esperienza in questo particolare settore?
- I manager hanno una partecipazione significativa nelle azioni della società?
- Come vengono compensati i manager? Guadagnano in base alle vendite? Reddito netto? O vengono compensati in base ai ritorni sui dollari di investimento dell’azienda?
- I manager vogliono essere i migliori in una cosa o mediocri in molte cose? (La gestione mirata è fondamentale!)
Obiettivo: schiacciare i tuoi sogni
Ogni azienda sembra fantastica sulla carta. Ogni opportunità di investimento sembra un multibagger che aspetta solo il tuo investimento. Ma l’obiettivo di qualsiasi analisi dovrebbe essere quello di distruggere le tue ragioni per possedere un’impresa. Dovrebbe costringerti a evitare un investimento, non a farne uno.
I migliori investitori sono quelli che possono essere più critici nei confronti di un’azienda e, dopo essere stati così critici da cercare di uccidere l’idea, se l’attività ha ancora un bell’aspetto, allora è un investimento che vale la pena fare.
Ricorda, ci sono più di 3.000 aziende nell’indice Wilshire 5000. Non devi comprare la prima attività che ti colpisce.