Menu
in

Come valutare le azioni delle società in più rapida crescita in India? [2021]

[Aggiornato: 03-Apr-2021] Come valutare le aziende in più rapida crescita? Questo articolo può far luce su come farlo. [ Elenco delle aziende in più rapida crescita ]

Vogliamo tutti acquistare un potenziale “titolo di crescita”, ma spesso finiamo per comprarne uno sbagliato. Come eliminare questa mancanza? Ulteriori informazioni sulle azioni con i rendimenti più elevati negli ultimi 10 anni.

Quello che voglio spiegare qui è il concetto di “crescita rapida”. Perché conoscere il concetto ? Perché il modo in cui cerchiamo aziende in rapida crescita non è un approccio sicuro. Perché lo dico?

Perché, per portare alla luce un ceppo in rapida crescita, dobbiamo guardare più in profondità. Una ricerca superficiale non metterà in luce un’azienda in vera crescita. Allora, come procedere?

Elenco delle aziende in rapida crescita

( Aggiornato: 03-Apr-2021 )

SL Nome Prezzo (Rs.) Crescita del reddito (5 anni)% Crescita OPM (5 anni)% Crescita EPS (5 anni)% Crescita BV (5 anni)% Punteggio GMR
1 Granuli India 311.9 17.52 25.99 30.52 27.9 27.36
2 Axtel Industries 328.15 19.95 46.26 136.53 16.54 25.79
3 Alimenti ADF 925.95 10.65 25.84 57.26 8 25.25
4 Vaibhav Global 4.006,95 12.81 31.61 39.37 17.6 25.2
5 Alchil ammine chimiche 5.758.65 17.92 33.33 40.25 23.87 24.87
6 IOL Chemicals & Pharm 552.4 30.51 103.05 51.72 27.34 24.14
7 Dilip Buildcon 595 28.63 24.79 33.73 27.67 23.97
8 Pilani Investment & I 1.693.00 31.3 34.62 47.58 33.69 23.69
9 Gufic Biosciences 115.9 17.25 30.43 37.29 28.58 23.2
10 Sequent Scientific 243.9 17.47 23.63 34.55 50.8 22.97

Altro in Stock Tools

Il concetto: guarda più in profondità

Supponiamo che io ti faccia questa domanda, “quali sono le aziende potenzialmente in più rapida crescita in India nel 2019” ? Come risponderai a questa domanda? La nostra prima reazione istintiva sarà guardare i prezzi storici.

Per le persone che sanno di più sulle azioni vedranno tassi di crescita delle vendite, utile netto, EPS, dividendi, patrimonio netto, asset ecc. E faranno un’ipotesi. Ulteriori informazioni sugli elevati titoli EPS e sui suoi tassi di crescita.

La domanda è questa, è questo il modo giusto?

L’approccio non è sbagliato, ma un investitore di valore vorrebbe vedere più a fondo. Segni come la crescita delle vendite, la crescita dei profitti, ecc. Sono solo la punta dell’iceberg.

Ciò che sta sotto è ciò che sta facendo crescere queste metriche.

Come cresce un’azienda?

PAT, EPS, Dividend, Net Worth di un’azienda non possono crescere da soli. Deve essere coltivato.  Affinché l’azienda possa crescere, deve agire . Quali sono queste azioni?

  • Reinvestimento degli utili non distribuiti : cosa sono gli utili non distribuiti? Utile netto meno dividendo. È quella parte dell’utile netto che non è stata pagata agli azionisti come dividendi. Il cumulo di tutti gli anni che trascorrono gli utili non distribuiti sono riportati nel bilancio delle società come “riserve”. Le aziende utilizzano la crescita dei fondi di riserva. Ulteriori informazioni su come le aziende utilizzano i profitti non distribuiti.
  • Rendere l’azienda più efficiente : le aziende utilizzano le risorse per generare profitti. Le aziende efficienti generano maggiori profitti per unità di risorsa utilizzata. Aziende così efficienti hanno maggiori possibilità di crescere più velocemente in futuro. Maggiori informazioni sul margine di profitto delle aziende.

Quindi riassumiamo, come cresce un’azienda?

Crescita aziendale = Crescita dovuta a (Reinvestimento + Miglioramento dell’efficienza)

Formula 1

1. Quanto velocemente può crescere un’azienda?

Stimare la crescita futura è come agire come un dio. Perché? Perché la previsione futura è impossibile.

Nessun corpo può affermare di sapere cosa accadrà domani. Né Warren Buffett, né tu nessuno. Ma quello che si può fare è questo:

Stima la crescita futura in base ai fondamentali di business di un’azienda.

Cosa significa? Stimare la crescita futura in base ai fondamentali del business è più matematica che indovinare. Sono sicuro che sarai d’accordo sul fatto che la matematica è più affidabile.

Ma la matematica prevede un’elevata crescita futura solo se i “fondamentali aziendali” sono buoni.

Quali fondamentali garantiranno una rapida crescita? Come la crescita è un fattore di reinvestimento ed efficienza, anche la velocità di crescita ha un’interrelazione. Ha seguito due interrelazioni:

  1. Quanto viene reinvestito : del profitto totale dell’azienda, una parte del suo viene pagato agli azionisti come dividendi. Il saldo viene trattenuto dall’azienda per essere reinvestito. L’utile non distribuito è chiamato riserve. Di queste riserve, una parte viene reinvestita nella società sotto forma di piani CAPEX. L’obiettivo dei piani CAPEX è far crescere l’azienda.
  2. Quanto bene viene reinvestito : anche se l’azienda sta reinvestendo le proprie riserve, la cosa più importante è ottenere i risultati finali. Qual è il risultato finale? Valorizzazione del profitto e redditività dell’azienda. Se entrambi questi parametri stanno aumentando, è un segno che il reinvestimento è stato fatto bene dall’azienda.

In genere un’azienda in rapida crescita reinveste la maggior parte dei propri profitti nell’attività. Il risultato è che il suo profitto e la sua redditività crescono più velocemente con il tempo.

Quali sono le metriche di borsa che possono dirci, quanto viene reinvestito e quanto bene viene reinvestito? Si prega di leggere oltre …

1. Quanto viene reinvestito:

Per capire quanto viene reinvestito, si possono utilizzare le due metriche seguenti.

  • Retention Ratio [(PAT-Dividend) / PAT]: maggiore è il retention ratio, significa che la società distribuisce meno dividendi e trattiene più profitti per il reinvestimento. Per tali società, le “riserve” in bilancio crescono più rapidamente.
  • Rapporto di reinvestimento [(Capex netto + variazione WC) / {EBIT x (1-t)}]: è più importante quanto viene reinvestito dalle riserve. Come saperlo? Questo può essere conosciuto calcolando il rapporto di reinvestimento.

Riserve più elevate rendono inoltre disponibili fondi aggiuntivi per l’azienda. Come?

Man mano che le riserve aumentano, la base patrimoniale della società diventa più ricca. Ciò riduce il rapporto debito / capitale proprio delle società. Quindi diventa idoneo per più prestiti. Quali prestiti?

  • Debito a lungo termine : questo aumenterà ulteriormente il capitale impiegato dell’azienda. Le aziende possono anche utilizzare questo fondo aggiuntivo per potenziare ulteriormente i propri piani di espansione e modernizzazione.
  • Debito a breve termine : questo aumenterà anche le attività correnti dell’azienda. Le aziende possono utilizzare questo fondo per le proprie operazioni commerciali (capitale circolante, ecc.).

Un’azienda con un elevato tasso di fidelizzazione ottiene doppi vantaggi. Da un lato ha più fondi disponibili per CAPEX. D’altra parte può anche prendere in prestito di più dalle banche (prestito) e aumentare ulteriormente la sua liquidità.

2. In che modo vengono reinvestiti i profitti:

L’obiettivo del reinvestimento non dovrebbe essere solo aumentare i profitti, ma anche migliorare l’efficienza. Se l’efficienza cresce con il profitto, è un segno che il lavoro reinvestito viene fatto bene.

Come sapere se l’efficienza sta aumentando o no? Guardando la storia di ROE e ROC.

  • ROE (PAT / valore contabile).
  • ROC [EBIT x (1-t) / (Equity + Debt-Cash).

[Ulteriori informazioni su come calcolare il ROE – Esempio.]

3. Formula “First” per velocità di crescita

Una combinazione di rapporto di ritenzione / reinvestimento con ROE / ROC rispettivamente darà questa risposta. La combinazione delle due formule ci parlerà della velocità di crescita di un’azienda.

Formula per la crescita in azienda dovuta al reinvestimento =

= Rapporto di ritenzione x ROE

Formula-2.1

= Rapporto di reinvestimento x ROC

Formula-2.2

Cosa significano le formule di cui sopra? Per crescere, un’azienda reinveste i suoi profitti nel business. Questo denaro reinvestito ha assicurato la crescita futura. Quanto sarà veloce la crescita?

Ci sono due modi per vederlo. (a) Un’osservazione generale – attraverso il rapporto di ritenzione e il ROE. (b) Osservazione più specifica – attraverso il rapporto di reinvestimento e il ROC.

  • Rapporto di conservazione * ROE : parla di quanto un’azienda aggiunge al proprio capitale per generare profitti extra.
  • Rapporto di reinvestimento * ROC : parla di quanto un’azienda aggiunge ai propri asset per generare profitti extra.

È possibile utilizzare una delle due formule di cui sopra per stimare il tasso di crescita dell’azienda dovuto al reinvestimento. 

Abbreviazioni utilizzate:

  • PAT = profitto dopo le tasse.
  • CAPEX = Spese in conto capitale.
  • WC = capitale circolante.
  • EBIT = profitto prima di interessi e tasse.
  • t = Aliquota d’imposta effettiva.
  • ROE = Return on Equity.
  • ROC = Return on Capital.

4. “Seconda” formula per la velocità di crescita

Supponiamo che ci sia una società il cui asset totale è diciamo Rs.100 Crore. Questa azienda genera PAT di Rs.10 Crore. Qual è il suo ROC? 10% (PAT / Asset).

[Capitale totale (capitale + debito) = patrimonio totale.]

Ora, questa azienda ha l’obiettivo di migliorare il proprio ROC dal 10% al 12%. Ma non intende crescere per via del “reinvestimento”. Cosa può fare per migliorare ROC? Riducendone i costi. In questo modo le aziende PAT saliranno.

Ma questa crescita di PAT è avvenuta senza aggiungere nulla alla sua base patrimoniale (zero spese in conto capitale). 

Qui possiamo dire che l’azienda è stata in grado di aumentare i profitti migliorando la sua efficienza . Idealmente, questo è il modo migliore per garantire la crescita. Ma tale crescita ha due limitazioni principali :

  • Uno : solo le piccole aziende, che hanno un ROE / ROC più piccolo (diciamo <20%) possono crescere in questo modo. 
  • Secondo : le aziende non possono continuare a far crescere i propri profitti solo attraverso il miglioramento dell’efficienza. Questo può accadere solo fino a un limite

Oltre a ciò, la crescita può avvenire solo dal reinvestimento (dal miglioramento degli asset). Qual è la formula che può essere utilizzata per quantificare la crescita dovuta al miglioramento dell’efficienza?

Crescita aziendale grazie al miglioramento dell’efficienza =

 = (ROE2 – ROE1) / ROE1

Formula_3.1

= (ROC2 – ROC1) / ROC1

Formula_3.2

Quindi questo ci porta alla nostra conclusione finale. La crescita totale di un’azienda può avvenire in due modi (entrambi inclusi).

  • Reinvestendo i suoi profitti nel business. 
  • Con il miglioramento dell’efficienza. 

In questo modo la formula della crescita totale risulta essere così:

Crescita totale = Formula_2.1 + Formula_2.2 o

Crescita totale = Formula_3.1 + Formula_3.2

Conclusione

Concludiamo il tema della “crescita delle imprese”. Utilizzando ROC Formula, il tasso di crescita di un’azienda è rappresentato come:

Crescita totale = Rapporto di reinvestimento * ROC + (ROC2 – ROC1) / ROC1

  • Caso 1: la società non sta reinvestendo : se la società non sta reinvestendo il proprio capitale, CAPEX + Variazione del capitale circolante è zero, uomini, il suo rapporto di reinvestimento è zero. In questo caso, la crescita dipende totalmente dal miglioramento dell’efficienza. Crescita = (ROC2 – ROC1) / ROC1
  • Caso 2: la società sta solo reinvestendo : se la società sta solo reinvestendo, la sua crescita dovuta al miglioramento dell’efficienza sarà pari a zero. In questo caso la crescita dipende totalmente dal reinvestimento. Crescita = Rapporto di reinvestimento * ROC

Cosa possiamo concludere da questo articolo?

Le aziende che reinvestono il proprio denaro e hanno anche un ROE / ROC più elevato hanno maggiori probabilità di crescere più rapidamente in futuro.

Esempio di stima della crescita futura …

Come stimare il tasso di crescita futuro di un’azienda? Possiamo utilizzare i due passaggi seguenti:

  • Passo 1. Estrarre i numeri : quali numeri ottenere dai rendiconti finanziari delle società? Dobbiamo estrarre dati specifici dalle società “profitti e perdite a / c” e dal “bilancio”. I numeri di cui parlo sono questi:
  • Passo 2. Calcola : il calcolo del campione è mostrato nell’immagine sottostante. [P.Note: Nella riga “ab” e “ac” che è Efficiency Growth (ROE / ROC), sarà zero se il ROE / ROC degli anni precedenti è maggiore di 0,20. Perché? Perché, ho ipotizzato che un’azienda che ha già un ROE / ROC elevato, non possa crescere di più sulla base del miglioramento dell’efficienza. Tali società devono reinvestire per la crescita futura. La crescita totale di tali società sarà un fattore di reinvestimento.

Nell’esempio sopra, abbiamo due numeri di crescita totale: (a) Crescita totale (basata su ROE) e (b) Crescita totale (basata su ROC).

Quale riferire? Francamente, non ci sono preferenze. La selezione è totalmente basata sul giudizio del ricercatore. In genere preferisco il calcolo della crescita totale basato su ROC. Perché? Perché si basa su “Investimenti netti e variazione del capitale circolante”.

Quale sarà il tasso di crescita per lo stock di esempio sopra? Per me un’ipotesi sicura per il tasso di crescita futuro sarà del 7,5%. Perché? La logica alla base di questa decisione è illustrata di seguito:

Articoli selezionati:

  1. Titoli EPS elevati e loro tassi di crescita.
  2. Società senza debiti in India.
  3. Azioni fondamentalmente forti in India.
  4. Le migliori azioni da acquistare in India a lungo termine.
  5. Rapporto PEG delle azioni indiane.
Exit mobile version