Menu
in

Come verificare che il tuo broker sia legittimo e proteggere i tuoi investimenti

Quando si tratta di investire i tuoi sudati guadagni, non vuoi essere bloccato con un broker che non è legittimo. Prima di scegliere un broker o un consulente finanziario, devi fare i compiti. Ci sono molti truffatori là fuori, così come broker che impiegano pratiche meno che gustose.

Non vuoi essere dalla parte sbagliata della situazione, quindi vale la pena fare un po ‘di ricerca prima del tempo. Ecco alcuni modi per verificare che il tuo broker sia legittimo:

1. Verificare con organizzazioni professionali

Una delle prime cose che dovresti fare è verificare con le organizzazioni professionali e normative per vedere dove si trova il tuo broker.

Uno di questi strumenti è BrokerCheck, offerto dall’organismo di regolamentazione FINRA. Il database FINRA può aiutarti a ottenere statistiche vitali su broker e intermediari che accettano i loro standard e sono stati verificati.

Tuttavia, non tutti sono associati a FINRA. E se volessi sapere se il tuo broker o consulente soddisfa gli standard fiduciari? La Securities and Exchange Commission mantiene il proprio database di registrazioni per la licenza della Serie 65 e potete accedervi tramite la pagina Public Disclosure di Investment Adviser offerta dalla SEC.

Quando esamini un consulente finanziario, puoi cercare informazioni dalla National Association of Personal Finance Advisors (NAPFA), così come altri siti che certificano in modo affidabile i professionisti della pianificazione finanziaria.

Scopri quali certificazioni e licenze afferma di avere il tuo broker, quindi cercale.

È anche possibile verificare con il Better Business Bureau per scoprire quale tipo di reclamo potrebbe essere stato presentato contro una società di intermediazione o la società del proprio broker.

2. Informarsi presso gli uffici statali

Molti consulenti e broker per gli investimenti sono inoltre tenuti a registrarsi presso il loro stato. Questo può essere un ottimo modo per verificare che il tuo broker sia adeguatamente autorizzato nel tuo stato.

Segui queste informazioni con il tuo ufficio statale, quindi assicurati di verificare che le certificazioni e le licenze del tuo broker siano ancora aggiornate.

3. Ricerca recensioni in linea

In alcuni casi, è possibile trovare informazioni sul broker online tramite le recensioni. Basta cercare su Google il nome del consulente per gli investimenti e vedere cosa viene visualizzato.

Potresti trovare alcune recensioni sfavorevoli o potresti vedere che il broker è un membro onesto della comunità. In ogni caso, Internet può far luce sulla situazione e darti un’idea migliore di come funziona il tuo broker.

Un altro vantaggio della ricerca online è che potresti imbatterti nel blog o nel sito web del broker. Questo può indirizzarti ai loro canali di social media, così puoi vedere, in bianco e nero, di cosa si tratta. È una specie di prova prima di acquistare il prodotto.

4. Ottieni consigli personali

Quando si sceglie un consulente finanziario o un broker, è necessario chiedere referenze. Chiama i riferimenti forniti per ottenere un account di come si comporta il broker. Puoi persino chiedere ad amici e parenti i loro consigli personali, quindi iniziare la ricerca da lì.

È più probabile che tu trovi qualcuno rispettabile se qualcuno di cui ti fidi ha avuto buone esperienze con un broker o un consulente finanziario.

Per ridurre le possibilità di essere vittima di una frode, è fondamentale che controlli il tuo broker o consulente finanziario.

Anche se non puoi proteggerti completamente, puoi ridurre le possibilità di essere coinvolto se cerchi attentamente il tuo broker prima di accettare di lasciargli gestire i tuoi investimenti.

Exit mobile version