Menu
in

Come Warren Buffett ha reso Berkshire Hathaway un vincitore

Berkshire Hathaway ( BRK.A ) è una delle azioni più ambite e una delle più grandi società al mondo. Il conglomerato si è fatto un nome, grazie all’abilità di Warren Buffet che acquisì l’azienda a metà degli anni ’60. L’investitore miliardario ha trascorso il suo tempo come capo del Berkshire, trasformandolo in una holding acquisendo aziende in difficoltà e ribaltandole. 1 Con nomi come Geico, Dairy Queen e Fruit of the Loom al suo attivo, la società di Omaha, Nebraska, ha una capitalizzazione di mercato che supera i 504 miliardi di dollari, con una quota che raggiunge i 347.400 dollari nell’ultimo anno. 2 3 Questo articolo esamina come Buffet ha trasformato l’azienda nel successo che è oggi.

PUNTI CHIAVE

  • Warren Buffett acquistò Berkshire Hathaway nel 1965, trasformandola nella più grande holding del mondo acquistando aziende in difficoltà e ribaltandole. 1
  • I premi pagati alle compagnie di assicurazione della Berkshire Hathaway rimangono a disposizione o vengono investiti come ritengono opportuno i suoi manager.
  • Berkshire Hathaway investe in società che hanno una lunga storia di pagamenti di dividendi.
  • La strategia di Buffett è reinvestire i dividendi piuttosto che pagarne uno agli investitori della Berkshire Hathaway.

Berkshire Hathaway: una breve panoramica

Berkshire Hathaway è stata fondata nel XIX secolo non come uno, ma come due cotonifici del Massachusetts separati: Berkshire Fine Spinning Associates e Hathaway Manufacturing. Le due società si fusero nel 1955 per diventare Berkshire Hathaway. Nel 1965, Warren Buffett e la sua società di investimenti entrarono per acquistare e assumere il pieno controllo della società in difficoltà. 1 Sotto la sua guida, Berkshire Hathaway è diventata una delle più grandi holding del mondo . Buffett fece ufficialmente di Berkshire Hathaway un conglomerato, acquistando l’indennità nazionale – la prima di quelle che sarebbero diventate molte acquisizioni assicurative per l’azienda – mentre si allontanava dall’industria tessile liquidando completamente quelle attività. 4 La società ha ampliato le sue partecipazioni includendo altre compagnie di assicurazione, nonché quelle nei settori finanziario, abbigliamento, intrattenimento, cibo e bevande, servizi pubblici, mobili, prodotti per la casa, media, materiali e costruzioni. 3 Alcune delle principali e note filiali sotto il banner Berkshire Hathaway includono:
  • Geico
  • Dairy Queen
  • Fruit of the Loom
  • Benjamin Moore
  • Duracell 3
  • Pilota in volo J 5
Volume 75% 1:41

Come Warren Buffett ha reso Berkshire un vincitore

Cassa di guerra di Berkshire Hathaway

La linfa vitale di Berkshire Hathaway è ciò che gli addetti ai lavori chiamano un galleggiante . Si tratta di denaro versato alle filiali assicurative di Berkshire Hathaway in premi, ma deve ancora essere utilizzato per coprire eventuali reclami. 6 Questo denaro, denominato anche riserva disponibile, non appartiene effettivamente alla compagnia di assicurazioni. Invece, resta a disposizione per essere investito come ritengono opportuno i suoi gestori. Il flottante dell’azienda – oltre $ 129 miliardi nel 2019 – non è solo uno dei più grandi al mondo, ma più di 3000 volte quello che era nel 1970. 7 Consente a Berkshire Hathaway di acquistare rapidamente aziende temporaneamente ferite e ridar loro vita. È esattamente quello che ha fatto con Fruit of the Loom. Berkshire ha acquistato l’azienda di abbigliamento in difficoltà per soli $ 835 milioni nel 2002 dopo che le sue azioni hanno perso il 97% del suo valore . 8 9 10 Uno dei principi fondamentali del mentore di Buffett, Benjamin Graham , è che i dividendi sono l’arma segreta di un investitore. 11 Molte delle società Fortune 500 in cui Berkshire Hathaway detiene posizioni importanti – Apple ( AAPL ), Coca-Cola ( KO ) e American Express ( AXP ), solo per citarne alcune – hanno una storia costante di mantenimento o aumento dei dividendi ogni anno. 12 13 Coca-Cola, ad esempio, ha aumentato il suo dividendo annuale per 55 anni consecutivi. 14 Mentre gli speculatori imprudenti inseguono azioni calde i cui prezzi sono in aumento, i loro fratelli pazienti si caricano su società con fondamentali abbastanza formidabile da consentire regolari pagamenti in contanti agli azionisti. I notiziari finanziari raramente mostrano i dati sui dividendi come fanno i prezzi delle azioni e i dati sui movimenti dei prezzi, anche se i dividendi forniscono una delle misure più sicure della potenza di un’azienda. Dopotutto, la direzione cederà i contanti ai proprietari solo quando le operazioni genereranno un profitto sufficiente per rendere fattibili detti pagamenti. Detto questo, è la ricerca dei dividendi da parte di Buffet che ha reso Berkshire Hathaway un successo così costante.

Pagare un dividendo? Non c’è modo

Se i dividendi sono ciò che attira Buffett verso un’azienda, la stessa regola non si applica necessariamente al suo conglomerato. Infatti, lo stesso Buffett che investe in società che pagano dividendi evita di pagarli ai propri investitori . 15 In un primo momento, questo sembra così ovvio che conta a malapena come osservazione: ha senso prendere i contanti che altre società ti offrono, ma mai pagare tu stesso. L’unica volta che Berkshire Hathaway ha effettivamente pagato un dividendo è stata una volta nel 1967 per un importo di 10 centesimi per azione. Fino ad oggi, Buffett afferma che doveva essere in bagno quando il dividendo è stato autorizzato. 16 Detto questo, sarebbe miope per qualsiasi azionista della Berkshire Hathaway lamentarsi del rifiuto della società di pagare i dividendi. Il prezzo delle azioni è salito alle stelle da quando Buffett ha preso il timone, scambiando a $ 275 nel 1980, $ 32.500 nel 1995 e oltre $ 317.480 alla chiusura del mercato del 2 ottobre 2020: un track record senza confronti. 17 La logica di Berkshire Hathaway è semplice e discuterne può rivelarsi difficile. Buffett preferisce reinvestire i soldi piuttosto che pagarli. Pensaci. Se sei un investitore, preferiresti avere un pagamento di dividendi da spendere, o preferiresti vedere quei soldi restituiti dal team che ha trasformato un umile investimento tessile in uno dei più grandi, rispettati e finanziariamente robusti aziende fino ad oggi? Anche se probabilmente non sarai in grado di acquistare azioni delle azioni di Classe A di Berkshire Hathaway, potresti essere in grado di investire nelle azioni di Classe B della società se puoi permetterti di farlo. 18 Poiché una singola quota di azioni Berkshire Hathaway Classe A equivale a diversi anni dello stipendio medio americano, non c’è da meravigliarsi che le azioni vengano scambiate di rado: circa 300 o 400 cambiano di mano al giorno. 19 Buffett non ha mai preso in considerazione l’idea di una scissione di classe A, in quanto ciò potrebbe incoraggiare la speculazione. Buffett, tuttavia, ha autorizzato la creazione di azioni di Classe B ( BRK.B ), che sono state valutate a 1/30 del valore della sua controparte di Classe A. Dopo una divisione 50 per 1 di BRK.B nel 2010, le azioni di Classe B hanno sostituito BNSF sull’indice. 20 Il prezzo più basso e la concomitante liquidità rendono il titolo di Classe B idoneo ad essere incluso in un indiceche tenta di misurare il valore del mercato . Le azioni di classe A sono troppo costose e scarsamente detenute per costituire una componente dell’indice efficace.

La linea di fondo

Alcuni investitori cercano valore , quindi acquistano azioni di società che soddisfano i loro criteri. Berkshire Hathaway ha un approccio simile. Ma invece di acquistare poche azioni, acquista l’intera società. Dopo decenni di applicazione di tale strategia di investimento , il risultato è un conglomerato globale senza eguali.
Exit mobile version