Perché mi sono interessato al concetto di Net Asset Value (NAV)? Perché mi ha aiutato a vedere la costruzione del mio portafoglio dagli occhi di un gestore di fondi comuni di investimento.
Generalmente, costruisco i miei risparmi sotto diverse teste (come il risparmio # 1, il risparmio # 2 ecc.). Straordinariamente, i risparmi continuano ad accumularsi sotto ogni testa. Quando diventa sufficientemente grande, ne utilizzo una parte e li blocco negli investimenti.
Quindi il denaro che fluisce nel mio portafoglio di investimenti è in modo sfalsato. Se la prima rata arriva a gennaio, la successiva potrebbe arrivare a marzo e così via.
Ma un afflusso così sconcertante di denaro nel mio portafoglio ha dato origine a un problema unico. Il problema era ” come assegnare i guadagni / perdite al nuovo afflusso di denaro “. Lo spiegherò più tardi. Prima di allora lasciate che vi dica come NAV ha attirato la mia attenzione.
Indice dei contenuti:
Il concetto di NAV che ha catturato la mia attenzione …
Il problema che stavo affrontando mi ha portato verso i fondi comuni di investimento. Volevo sapere come e perché gli schemi di fondi comuni di investimento utilizzano il valore patrimoniale netto (NAV) per assegnare quote agli investitori.
Come rappresentato nell’infografica sopra, gli schemi di fondi comuni di investimento ricevono fondi dagli investitori in momenti diversi (indicati come risparmi n. 1, n. 2 ecc.). Poiché le prestazioni dei fondi comuni di investimento sono dinamiche, continuano a cambiare nel tempo. Ci saranno alcuni investitori che entreranno nel fondo quando la performance sarà ribassista. Alcuni entreranno quando il toro è forte. In che modo i fondi comuni di investimento si prendono cura di questo fattore?
Quando pensavo a questo, ho anche iniziato a rendermi conto dell’utilità di NAV. Non solo funziona come un prezzo in tempo reale (indicatore), ma giustifica anche i punti di ingresso anticipati e tardivi in uno schema.
Da allora ho utilizzato il concetto di Net Asset Value (NAV) per assegnare unità a me stesso – per gestire il mio portafoglio personale. Cerco di costruire il mio portafoglio come fa un gestore di fondi per il suo schema.
È piuttosto divertente. Inoltre, ha risolto completamente il mio problema di assegnazione di guadagni / perdite (la soluzione è qui). Ma prima, impariamo a conoscere il mio problema.
Il problema
Lo spiegherò usando un esempio ipotetico .
Supponiamo che ci fossero Rs.2,25.000 disponibili per gli investimenti sotto un’unica testa di risparmio. Questo denaro è stato utilizzato per acquistare poche azioni nel mese di gennaio . Di seguito è riportata una rappresentazione simbolica di questo investimento in un formato di stato patrimoniale.
Supponiamo ora che entro la fine di febbraio il prezzo delle azioni sia cresciuto da Rs.500 a Rs505. Significa che il valore dell’azione n. 1 diventa Rs.2,02.000. Si tratta di un guadagno di 2.000 Rupie da gennaio. Vediamo come si registra in bilancio questo sviluppo di febbraio.
Supponiamo che l’ultimo giorno di febbraio fosse disponibile per investimento anche un altro lotto di Rs.50.000 (risparmio n. 2). Vediamo come questo nuovo fondo influirà sui guadagni dell’investimento esistente (risparmio n. 1).
Ecco il problema. A causa dell’afflusso di nuovi fondi nel mio portafoglio, i guadagni dei risparmi esistenti n. 1 sono stati ridotti. Perché? Perché il guadagno non realizzato che è stato mostrato come Rs 2.000 è ora proporzionalmente condiviso da Savings # 1 e Savings # 2. Ma in realtà, il risparmio n. 2 non è idoneo a richiedere guadagni a febbraio.
Perché il risparmio n. 2 non è idoneo per il guadagno proporzionale? Perché è arrivato proprio l’ultimo giorno di febbraio. Tutti i guadagni di Rs.2.000 sono attribuibili solo al risparmio n. 1.
Allo stesso modo, se il mio portafoglio avesse mostrato guadagni negativi di, diciamo, Rs.2.000, sarebbe stato ingiusto per i risparmi n.2 condividere il peso delle perdite già accumulate.
Questo era il problema che dovevo risolvere, ed è stato risolto utilizzando il concetto di Net Asset Value (NAV) utilizzato dagli schemi di fondi comuni di investimento.
Quindi prima diamo alcune nozioni di base sul NAV, poi vedremo la soluzione.
Cos’è il valore patrimoniale netto (NAV)?
In generale, ciò che è “valore contabile” per un’azione, NAV è per schemi di fondi comuni di investimento. Sebbene non siano identici, hanno molte somiglianze.
In caso di calcolo del valore contabile, sottraiamo il debito totale dal totale dell’attivo. In caso di calcolo del NAV, utilizziamo le spese totali impegnate / previste (invece del debito totale) dallo schema in quell’anno finanziario.
Quello che vediamo come NAV nei nostri ticker dei fondi comuni di investimento è in realtà ” NAV per unità “.
Vediamo i singoli termini indicati nella formula NAV sopra:
- Asset totale : è fondamentalmente la somma del valore di mercato di tutti i titoli inclusi nel portafoglio. I titoli possono essere azioni, obbligazioni, contanti, ecc. Per titoli come azioni, ai fini della valutazione viene preso in considerazione il valore di mercato corrente. Significa che, quando il prezzo delle azioni salirà, anche il NAV del regime di fondi comuni salirà e viceversa.
- Spese totali : il fondo comune di investimento funziona fondamentalmente come un aggregatore di denaro. Raccolgono denaro dalle persone e poi li investono in una somma forfettaria per acquistare titoli. Questo è un servizio che forniscono ai loro abbonati. A loro volta, fanno pagare una commissione. Le spese sulla commissione includono le spese di gestione del fondo, i costi operativi, le spese di distribuzione, le spese di marketing, ecc. *
- Numero di unità : come le società quotate hanno azioni, gli schemi di fondi comuni hanno unità. Ogni unità rappresenta l’asset totale dello schema diviso in piccole parti infinitesimali. Quando acquistiamo un’unità, stiamo effettivamente acquistando una piccola parte del patrimonio dei fondi comuni di investimento. Ogni unità di uno schema ha un prezzo al suo NAV.
[* P.Nota : generalmente, le società di fondi comuni di investimento registrano le spese su base giornaliera. Non è come se la spesa annua totale fosse imputata all’attivo il primo giorno stesso. Ho dovuto spiegarlo perché mi ci è voluto del tempo per recuperare questo know-how da Internet ]
Per risolvere il mio problema, ciò di cui avevo bisogno erano poche unità e il NAV del mio portafoglio personale. Questo eliminerà il mio problema. Ma prima di vedere come NAV e unità hanno risolto il problema, sappiamo ancora una cosa sui NAV. Sapere questo alla fine aiuterà a vedere la soluzione da una prospettiva molto più chiara.
Come viene deciso il NAV di NFO (New Fund Offer)?
Quando uno schema di fondi comuni di investimento è in una fase NFO, il suo NAV è fissato obbligatoriamente a Rs.10 per unità. In questa fase, il fondo si assume il compito di commercializzare e distribuire il nuovo schema (NFO) al pubblico. A seconda dei fondamenti dello schema, della sua unicità, del marchio della casa del fondo, delle credenziali del gestore del fondo, del marketing, dei tempi di lancio, ecc., Le persone iniziano a raccogliere i loro soldi.
Supponiamo che il denaro totale raccolto dallo schema nella fase NFO fosse diciamo 100 crore di Rupie. Poiché il NAV è fissato a Rs.10 / share, significa che il numero totale di unità da creare è di 10 crore no (= 100/10).
Una volta create le unità, è necessario assegnarle a ciascun investitore in proporzione all’importo investito. Supponiamo che una persona abbia investito Rs.2,500 nell’NFO. In questo caso otterrà 250 nos unità (= 2500/10) al NAV di Rs.10.
Ora da questo punto in avanti il NAV dello schema inizierà a crescere. Ma per far crescere il NAV, il denaro deve essere investito correttamente in azioni, obbligazioni, ecc. Nella fase NFO, il bilancio del fondo comune di investimento sarà simile a questo:
Quando i fondi raccolti vengono investiti, ad esempio in azioni, il NAV inizierà a crescere di valore. Man mano che il prezzo del titolo cresce, prenderà anche il NAV con se stesso. Se il prezzo delle azioni crescerà dell’1%, anche il NAV aumenterà dell’1%.
Come cambia il NAV dei fondi comuni di investimento nel tempo?
I componenti del portafoglio di investimento del regime di fondi comuni di investimento determinano cambiamenti nel NAV nel tempo. Vediamo alcuni fattori comuni che influenzano il NAV dei fondi comuni di investimento:
- Prezzo delle attività sottostanti : per un fondo basato su azioni, le attività possono essere azioni e contanti. Per i fondi basati sul debito, le attività possono essere obbligazioni, contanti, ecc. Il prezzo sia delle azioni che delle obbligazioni è volatile. Poiché il prezzo delle azioni cambierà, cambierà anche il NAV del suo fondo comune di trasporto. Questo è uno dei motivi per cui il NAV del fondo comune di investimento viene dichiarato dopo l’orario di negoziazione del mercato azionario.
- Dividendi / Interessi ricevuti: i fondi azionari possono ricevere dividendi dalle proprie azioni. I fondi di debito possono ricevere interessi dalle sue obbligazioni o depositi. In entrambi i casi, aumenta la dimensione dell’asset. Con l’aumentare delle dimensioni degli asset, aumenta anche il NAV.
- Pagamento dei dividendi : ci sono fondi comuni di investimento che ricompensano i suoi investitori attraverso il pagamento dei dividendi. Quando tali fondi comuni di investimento pagano dividendi, il saldo di cassa sul lato dell’attivo diminuisce. Questo alla fine abbassa il NAV.
La soluzione
Sono sicuro che le persone che non erano così interessate a sapere cos’è il NAV e come viene calcolato, probabilmente le ho annoiate con i dettagli (sopra). Ma ho pensato che questo articolo sarebbe stato incompleto senza narrare questi due dettagli saltando direttamente alla soluzione.
Comunque, ora siamo qui e parlerò della soluzione. Quale soluzione stavo cercando? Come assegnare logicamente i guadagni e le perdite ai fondi investiti nel mio portafoglio di investimenti ? Questo è simbolico di come assegnare guadagni / perdite a diversi investitori che acquistano fondi comuni di investimento in un momento diverso. Se non hai già letto il mio problema, controllalo qui.
Spiegherò di nuovo la mia soluzione usando lo stesso esempio ipotetico (come fatto sopra).
Gennaio – Questo è il punto di partenza della costruzione del portafoglio. Rs.2,25.000 disponibili per investimenti sotto un’unica testa di risparmio. Prima che questo importo venga investito e venga utilizzato per acquistare azioni, ecc., Mi emetto poche unità a un NAV di Rs.10 per azione. Consideralo come un NFO di un fondo comune di investimento. Di seguito viene mostrata una rappresentazione simbolica di questo.
Febbraio (1) – Il prezzo delle azioni in portafoglio è passato da Rs.500 a Rs.505. Ciò ha aumentato il NAV da Rs.10 a Rs.10.0889 per azione. A questo aumento dei livelli di prezzo, il valore del mio investimento era a Rs.2,02.000 livelli.
Febbraio (2) – Proprio nel punto in cui il NAV era Rs.10.0889, ho deciso di aggiungere Rs.50.000 in più nel mio portafoglio. Nel processo di fare ciò, ho dovuto acquistare unità del mio portafoglio al NAV corrente di Rs.10.0889 per unità. In questo modo sono stato in grado di acquistare 4.955,4 unità nas con Rs 50.000.
Quindi puoi vedere nell’infografica sopra che, sebbene Savings # 2 sia stato incluso nel portafoglio, ma non sta ancora consumando i guadagni generati da Savings # 1. Tutto ciò è stato possibile grazie all’uso della teoria NAV / Unità seguita dagli schemi dei fondi comuni di investimento.
L’uso del NAV è stata la soluzione definitiva al mio problema.
Sguardo veloce
- Il Valore Patrimoniale Netto viene calcolato sommando il valore corrente di tutte le attività meno le spese giornaliere accumulate del piano di fondi comuni di investimento.
- Nel caso del mio portafoglio personale, registro anche le mie perdite confermate come spese. La perdita così contabilizzata viene rettificata anche nel lato dell’attivo del bilancio riducendo il saldo di cassa di conseguenza.
- NAV è solo un numero. Di per sé non riflette la performance di un portafoglio. Ma un dato storico del NAV può evidenziare con precisione l’andamento del fondo comune di investimento. Il NAV di un fondo comune di investimento che cresce da Rs.10 a Rs.12 in un anno, evidenzia un tasso di crescita del 20% annuo.