La nuova concorrenza nel mercato dei veicoli elettrici sta correndo verso Tesla più velocemente che mai.
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Sei nuove aziende di veicoli elettrici da tenere d’occhio.
Il nome più grande dei veicoli elettrici continua a crescere. Sulla scia della sua introduzione nel 2020 nell’S&P 500, Tesla (ticker: TSLA) è aumentato di quasi il 30% da inizio anno. Ma alla fine di settembre, Cathie Wood, super investitore e fondatrice di Ark Investment Management, ha scaricato circa $ 270 milioni di azioni Tesla, poi altri $ 41,5 milioni il 22 ottobre. Sebbene Tesla abbia registrato un record di $ 1,62 miliardi di utile netto nel suo terzo trimestre guadagni di mercoledì, gli investitori potrebbero essere alla ricerca del prossimo gioco EV per consumare la considerevole quota di mercato del gigante. “Ci sono molti concorrenti nel mercato delle auto elettriche ora che Tesla ha dimostrato che esiste davvero una domanda per il prodotto”, afferma Josh Simpson, vicepresidente delle operazioni e consulente per gli investimenti con Lake Advisory Group. Mentre le startup di veicoli elettrici stanno diventando pubbliche in numeri record, puoi anche fare un gioco su nomi più familiari che potrebbero essere ancora più attraenti dal punto di vista degli investimenti, dice.
General Motors Co. (ticker: GM )
GM potrebbe non avere l’entusiasmo di una startup di veicoli elettrici, ma l’azienda si è impegnata a offrire 30 nuovi veicoli elettrici entro il 2025 in tutto il mondo. “Date le loro capacità produttive, il riconoscimento del nome, la rete di distribuzione e il capitale disponibile da investire nella loro produzione, saranno un attore significativo nel mercato dei veicoli elettrici nei prossimi anni”, afferma Simpson. “Hanno già seguito direttamente i clienti di Tesla una volta quando Tesla ha introdotto il Modello 3 e non è stato in grado di soddisfare la domanda per l’auto”. Ron Madey, chief investment officer di Wealthcare Capital Management, apprezza anche GM come investimento in veicoli elettrici, osservando che un investimento ha acquistato una partecipazione nella società all’inizio di quest’anno sulla base della convinzione che GM sarà leader nei veicoli elettrici. GM prevede che il 40% del suo volume di vendita globale di veicoli proverrà da veicoli elettrici entro il 2030 e si è impegnata a vendere solo veicoli a emissioni zero entro il 2035. “Se le case automobilistiche tradizionali possono realizzare veicoli elettrici credibili, diventano molto pericolosi perché l’esperienza del cliente dopo la vendita è superiore a Tesla”, dice Madey.
Ford Motor Co. ( F )
Ford è un’altra opzione solida se stai cercando un concorrente Tesla più affermato. Il nuovo CEO dell’azienda, Jim Farley, ha preso il timone nell’ottobre 2020 e si è impegnato a rifocalizzare gli sforzi di Ford per espandere e costruire la sua offerta di veicoli elettrici, afferma Simpson. Nell’ambito di un investimento di $ 11,4 miliardi in veicoli elettrici e batterie , Ford ha recentemente collaborato con un’azienda energetica sudcoreana per costruire hub di produzione in Tennessee e Kentucky. Oltre agli investimenti di Ford negli impianti di batterie, ha visto un aumento della domanda per il nuovo Ford Lightning, il suo camion completamente elettrico, e si è impegnata a raddoppiare la produzione. Farley ha detto che il Lightning aveva “150.000 prenotazioni e conteggi” a metà settembre.
Li Auto Inc. ( LI )
Uno dei nuovi concorrenti di Tesla è l’ azienda automobilistica cinese Li Auto, che è stata quotata in borsa per la somma di $ 11,50 per azione nel luglio 2020 e ha guadagnato il 43% nel giorno di apertura. Gli investitori sono chiaramente desiderosi di saperne di più sul generatore di estensione della gamma di Li, un piccolo generatore a benzina di bordo che ricarica l’One, il SUV compatto di punta di Li, dando all’auto un’autonomia di 500 miglia, un’impresa tecnologica impressionante. Questo approccio ibrido è perfetto per un veicolo elettrico in Cina, dove le reti di stazioni di ricarica devono ancora essere costruite, causando “l’ansia da autonomia, che limita i casi d’uso e impedisce la più ampia accettazione dei BEV (veicoli elettrici a batteria) in Cina”, secondo un deposito presso la Securities and Exchange Commission. Fondata nel 2015, Li è cresciuta rapidamente in Cina e ne ha consegnati 25.116 nel terzo trimestre del 2021, con un aumento del 190% anno su anno.
Nio ( NIO )
Nell’agosto 2020, il produttore cinese di veicoli elettrici Nio ha iniziato a vendere le sue auto alimentate a batteria senza batterie. Le batterie elettriche di un veicolo elettrico sono uno dei componenti più costosi del veicolo. Vendendo un veicolo elettrico senza batteria, Nio può effettivamente ridurre il prezzo del suo modello più economico, il SUV ES6, di circa il 25%; questa è una grande differenza per i consumatori che potrebbero esitare sulla soglia di prezzo dei veicoli elettrici. I clienti Nio avranno invece accesso alle stazioni di scambio delle batterie di Nio, dove possono sostituire le batterie esaurite con quelle nuove. Il successo di questo sistema si basa sulla rete di Nio. Con più di 300 stazioni di batteria in Cina, l’azienda ha ancora molto spazio per crescere – ed è esattamente quello che sta facendo, con le vendite di veicoli 100% anno su anno nel terzo trimestre del 2021. La società ha recentemente aumentato il suo obiettivo da 500 stazioni di cambio batteria in Cina entro la fine dell’anno a 700 stazioni, con oltre 4.000 stazioni di cambio batteria in tutto il mondo pianificate entro la fine del 2025.
Nikola Corp. ( NKLA )
Nikola è un concorrente di Tesla che ha portato la concorrenza fino all’aula del tribunale. Le società sono state in disaccordo da quando Nikola ha intentato una causa contro Tesla sostenendo che il design del semirimorchio EV di Tesla ha rubato da alcuni dei progetti brevettati di Nikola. La causa è stata recentemente riaperta nell’ottobre 2021, provocando un picco nel prezzo delle azioni di Nikola. Tuttavia, l’obiettivo principale di Nikola sarà sui grandi impianti . L’azienda ottiene punti per l’originalità combinando la potenza della batteria elettrica con le celle a combustibile a idrogeno nei suoi veicoli. Mettendo insieme i due, le automobili Nikola offrono un’autonomia seria: fino a 900 miglia con una singola carica per il suo prossimo DUE FCEV del 2024, una distanza impressionante per un veicolo elettrico che pochi concorrenti possono battere.
Canoo Inc. ( GOEV )
Canoo è stata quotata in borsa nel dicembre 2020 grazie a una fusione inversa con la società di acquisizione per scopi speciali Hennessy Capital Acquisition Corp. In un mercato che sembra essere sempre più affollato di giorno in giorno, Canoo si sta distinguendo, ad esempio, quando il suo veicolo di consumo entra in strada nel quarto trimestre 2022, i conducenti avranno la possibilità di pagare un canone mensile di abbonamento per le auto Canoo, nonché l’assicurazione e l’accesso alle stazioni di ricarica. Canoo prevede di rivolgersi a giovani professionisti con questa proposta di valore unica, ma nel frattempo l’azienda utilizzerà la sua tecnologia di chassis per skateboard per generare entrate.