Menu
in

Confronto tra ETF e fondi comuni

Uno dei modi più popolari per investire è utilizzare i fondi. I fondi offrono agli investitori la possibilità di diversificare rapidamente e facilmente. Possono essere a basso costo se conservati per un periodo di tempo più lungo. Gli investitori hanno la possibilità di scegliere tra due diversi tipi di fondi: fondi comuni di investimento (compresi i fondi indicizzati) e fondi negoziati in borsa (ETF). Immergiamoci nel confronto tra ETF e fondo comune.

Cos’è un ETF?

I fondi negoziati in borsa (ETF) sono leggermente diversi. Gli ETF sono composti da unità di investimenti sottostanti. Vengono creati e riscattati in grandi lotti. Commerciano come azioni sul mercato.

Ciò significa che il prezzo cambia regolarmente durante il giorno e sono più flessibili dei fondi comuni di investimento. App dedicate come Public semplificano l’acquisto e la vendita di ETF.

Come i fondi comuni di investimento, potresti dover pagare una commissione annuale, chiamata “rapporto di spesa”, ma la commissione è spesso piuttosto piccola con un ETF. Inoltre, non è necessario vendere gli investimenti detenuti in un ETF quando un investitore vuole andarsene. Ciò significa che è improbabile che tu sia sorpreso da un’imposta sulle plusvalenze a causa del fatturato del fondo.

Leggi la nostra guida completa all’ETF 101 per saperne di più.

Chi dovrebbe investire negli ETF?

Investi in ETF se sei più interessato all’asset allocation e meno interessato a scegliere singole azioni. Gli ETF offrono un po ‘più di flessibilità rispetto ai fondi comuni di investimento, in quanto possono essere scambiati come azioni in borsa. Di solito non devi preoccuparti delle commissioni di caricamento e puoi fare trading durante il giorno. Tuttavia, questi investimenti funzionano meglio per coloro che intendono utilizzarli per investimenti a lungo termine.

Dove investire in ETF

Puoi investire in ETF praticamente ovunque che offra compravendita di azioni. La maggior parte dei broker tradizionali e online offre ETF. Nella maggior parte dei casi, le commissioni di transazione sono le stesse delle azioni.

Inoltre, molti robo advisor utilizzano ETF nei loro portafogli. Se utilizzi un robo advisor come Betterment o Acorns, il tuo portafoglio sarà composto da ETF. Puoi trovare i nostri migliori broker senza commissioni consigliati per gli ETF qui.

Cos’è un fondo comune di investimento?

I fondi comuni di investimento sono raccolte di investimenti. Con i fondi gestiti attivamente, i gestori dei fondi modificano la composizione del fondo per raggiungere determinati obiettivi. Ma i fondi indicizzati seguono gli investimenti su un indice specifico e non hanno bisogno di essere costantemente aggiornati da un gestore.

Chi dovrebbe investire in fondi comuni di investimento?

I fondi comuni di investimento sono ideali per gli investitori che desiderano accedere a una diversità immediata nel proprio portafoglio senza scegliere singole azioni. Con un fondo comune di investimento, puoi impostare un’asset allocation in base al tuo profilo di rischio. In generale, i fondi comuni di investimento funzionano bene per investimenti passivi a lungo termine, in cui l’investitore non si aspetta di fare molto trading.

Dove investire in fondi comuni di investimento?

Puoi trovare fondi comuni di investimento con molti broker online, tra cui Ally Invest , E * TRADE , Fidelity e Vanguard. Tuttavia, potrebbe essere necessario disporre di una quantità minima di denaro da investire in fondi comuni di investimento. Inoltre, presta molta attenzione alle commissioni associate ai fondi comuni di investimento poiché alcuni di essi comportano commissioni diverse che possono influire sui rendimenti complessivi.

Consulta la nostra guida ai migliori broker per fondi comuni di investimento qui.

Confronto tra ETF e fondi comuni di investimento

Entrambi questi tipi di fondi condividono alcune caratteristiche:

  • I fondi comuni di investimento e gli ETF sono entrambi collegati agli investimenti detenuti nei fondi.
  • E offrono l’opportunità di acquistare diversi investimenti in un unico acquisto.

Sebbene ci siano molte cose in comune tra ETF e fondi comuni, ci sono anche alcune differenze chiave. Ecco cosa devi sapere.

Somiglianze tra ETF e fondi comuni di investimento

  1. La più grande somiglianza tra i fondi comuni di investimento e gli ETF è che questi investimenti offrono esposizione a una varietà di titoli con una transazione o una quota di proprietà. Se investi in un fondo comune di investimento obbligazionario o in un ETF obbligazionario, ottieni esposizione a dozzine, o addirittura centinaia, di obbligazioni con un solo veicolo.
  2. Sia gli ETF che i fondi comuni di investimento applicano rapporti di spesa . Vedrai il rapporto di spesa espresso come percentuale annuale.
  3. È anche possibile sfruttare l’indicizzazione con entrambi i tipi di investimento. Ci sono fondi indicizzati ed ETF indicizzati. Ciò ti consente di concentrarti su un particolare indice come parte della tua strategia di investimento, indipendentemente dal fatto che utilizzi fondi comuni di investimento o ETF.

Differenze tra ETF e fondi comuni di investimento

1. Proprietà delle attività sottostanti

Una delle maggiori differenze quando si confrontano gli ETF con i fondi comuni di investimento è la proprietà delle attività sottostanti.

  • Quando si acquista una quota di un fondo comune di investimento, si possiede una parte di ciascuna risorsa del fondo.
  • Ma quando acquisti un ETF, non è così. Gli ETF sono costituiti da unità di creazione , ed è quello che stai acquistando, non l’asset sottostante. Tuttavia, acquistando l’ETF, ottieni comunque esposizione alla performance delle attività sottostanti.

2. Gli ETF sono negoziati come azioni, i fondi comuni di investimento non lo sono

È importante notare che i fondi comuni di investimento non vengono scambiati sul mercato come le azioni. Il regolamento (determinazione del prezzo e del numero di azioni acquistate) avviene a fine giornata, in base a vari fattori. Ma gli ETF scambiano come azioni sulle borse pubbliche e possono essere scambiati per tutto il giorno.

Poiché gli ETF vengono scambiati come azioni, puoi programmare transazioni specifiche , inclusi ordini limite, ordini stop-loss e altri tipi di ordini di trading. Inoltre, puoi fare trading quando ritieni che il prezzo sia a tuo favore. Con i fondi comuni di investimento, non hai quel livello di controllo sul tuo trading.

3. Differenze tariffarie

Tieni presente che potrebbero esserci costi aggiuntivi associati ai fondi comuni di investimento. Ricontrolla per vedere che tipo di commissioni di carico vengono fornite con un fondo comune di investimento. In generale, gli ETF hanno rapporti di spesa inferiori rispetto ai fondi comuni di investimento e possono costare molto meno. Molti broker offrono ETF senza commissioni in cui non addebitano nemmeno commissioni di transazione quando fai trading.

Conosci la differenza tra ETF e fondo comune di investimento prima di investire

I fondi comuni di investimento e gli ETF offrono molti degli stessi vantaggi. Forniscono un modo per ottenere una diversità immediata nel tuo portafoglio effettuando alcuni investimenti senza la necessità di una selezione di titoli individuale. Entrambi offrono accesso a strategie di indicizzazione e possono essere utilizzati bene con strategie di asset allocation, soprattutto negli investimenti a lungo termine.

Tuttavia, ci sono alcune differenze importanti, tra cui la proprietà delle attività sottostanti e il modo in cui vengono scambiati ETF e fondi comuni. Presta attenzione a queste differenze quando decidi cosa potrebbe funzionare meglio per te.

Alla fine, però, puoi avere un mix di fondi comuni di investimento ed ETF per raggiungere i tuoi obiettivi finanziari e di investimento.

Exit mobile version