- I contratti intelligenti sono scritti come codici e impegnati nella blockchain. Il contratto stesso, così come le condizioni del contratto, sono disponibili pubblicamente nel libro mastro.
- Quando viene attivato un determinato evento delineato nel contratto, ad esempio una data di scadenza o il prezzo target di un asset, viene eseguito il codice.
- I regolatori possono guardare l’attività del contratto sulla blockchain ma mantenere la privacy dei singoli attori.
Indice dei contenuti:
Dove funzionano meglio i contratti intelligenti?
I contratti intelligenti funzionano meglio in alcuni settori rispetto ad altri a causa della loro natura autoesecuzione. Ad esempio, in settori come bancario, sanitario, immobiliare e assicurativo, i contratti intelligenti stanno diventando sempre più popolari ogni giorno. Poiché si tratta di settori che si basano su regole, algoritmi e termini quantificabili chiari, i contratti intelligenti funzionano meglio per loro. In confronto, i contratti intelligenti potrebbero essere meno adatti per settori con una natura più qualitativa del servizio, come cibo, bevande e attività ricettive. I contratti intelligenti possono essere codificati su qualsiasi blockchain. Tuttavia, Ethereum è il più popolare in quanto fornisce capacità di elaborazione illimitate. Ethereum è costruito appositamente per la creazione di contratti intelligenti. Ethereum è una piattaforma informatica decentralizzata. Non deve essere confuso con Ether, che è il token di criptovaluta generato dalla piattaforma. I programmatori possono scrivere contratti intelligenti sulla blockchain di Ethereum ei contratti verranno eseguiti automaticamente, in base al loro codice e al modo in cui sono stati programmati.Come funziona?
Vale la pena ricordare che sebbene Bitcoin sia stato il primo a supportare contratti intelligenti di base (nel senso che una persona può trasferire valore a un’altra nella rete), Bitcoin è limitato al caso d’uso della valuta. In confronto, Ethereum ha sostituito il linguaggio restrittivo di Bitcoin con un linguaggio che consente agli sviluppatori di scrivere i propri programmi. Il termine “contratto intelligente” è spesso usato come sostituto degli script di Ethereum perché è principalmente associato a questa piattaforma. Fondamentalmente, sulla piattaforma Ethereum, gli sviluppatori possono programmare i propri contratti intelligenti o i cosiddetti “agenti autonomi”. Il linguaggio supporta un set più ampio di istruzioni computazionali, rendendolo più facile per i programmatori. L’intera struttura degli smart contract Ethereum , che combina linguaggio di programmazione, sviluppo della piattaforma e verifica da parte di un gran numero di computer collegati, garantisce che gli smart contract siano sicuri, affidabili, aperti e con poca o nessuna probabilità di possibili errori. La maggior parte delle persone è a conoscenza del progetto Ethereum a causa del token, Ether. Tuttavia, molti non sanno che questa è una delle startup di maggior successo negli ultimi due decenni. È diventata anche la principale piattaforma di contratti intelligenti al mondo, scelta dalla maggior parte degli sviluppatori. Da quando la piattaforma è stata pubblicata nel luglio 2015, è cresciuta a passi da gigante e in questo momento può facilitare contratti intelligenti per tutto, dai giochi online ai ICO. La maggior parte degli ICO ora utilizza l’estensione Standard token ERC-20 per facilitare la loro offerta. Qual è il segreto della piattaforma di contratti intelligenti di Ethereum e perché tutti lo chiamano il re dei contratti intelligenti? Cominciamo introducendo due concetti molto importanti che devi capire prima di lavorare con Ethereum: Ethereum Virtual Machine e gas.- Ethereum Virtual Machine : è la piattaforma su cui vengono eseguiti i contratti intelligenti in Ethereum. In termini di scripting, fornisce un linguaggio più espressivo e completo rispetto a Bitcoin. Consideralo come un computer globale in cui vengono eseguiti i contratti intelligenti. Sulla piattaforma EVM, c’è un meccanismo impostato per limitare le risorse utilizzate da ogni contratto. Ogni operazione eseguita sulla piattaforma EVM viene eseguita contemporaneamente da ogni nodo della rete. Questo è il motivo per cui esiste il gas .
- Gas: un codice di contratto di transazione può fare diverse cose: effettuare chiamate o inviare messaggi ad altri contratti, eseguire calcoli costosi, attivare letture e scritture di dati, ecc. Ognuna di queste operazioni deve essere pagata in Ether, sulla base di un prezzo di gas / Ether , che cambia abbastanza spesso. Il prezzo viene solitamente detratto dall’account Ethereum che invia la transazione. Le transazioni hanno anche un limite di gas che mostra quanto gas la transazione può consumare. Ha lo scopo di salvaguardare gli errori. Puoi leggere di più su gas Qui.
- Possedere un linguaggio di programmazione per contratti intelligenti, denominato Solidity.
- Liberi di configurare il tuo contratto intelligente. Le transazioni di contratti intelligenti vengono addebitate in gas , che è il prezzo iniziale per l’esecuzione di una transazione o di un contratto nella piattaforma Ethereum.
- Esistono linee guida e regole chiare per gli sviluppatori.
- Lungo elenco di letteratura e supporto disponibili.
- Standard tecnico ERC-20, utilizzato sulla blockchain di Ethereum per l’implementazione dei token.
- Tecnologia all’avanguardia, che incorpora i principali vantaggi della blockchain, come sicurezza, decentralizzazione, transazioni veloci e immutabilità.
Cosa rende gli smart contract di Ethereum così preziosi?
In definitiva, il potere della blockchain di Ethereum è la sua programmabilità.
Il motivo per cui Ethereum è l’opzione migliore per eseguire contratti intelligenti è perché gli accordi sono incorporati nel codice stesso in modo che le transazioni vengano eseguite automaticamente. Gli accordi digitali di Ethereum o “contratti intelligenti” come tutti li chiamano, hanno formati e condizioni illimitati. Inoltre, i contratti intelligenti possono persino richiedere altri contratti, rendendo Ethereum utile per il regolamento dei pagamenti e per l’arbitrato di eventi transazionali nel settore immobiliare, legale, registri governativi, reti energetiche, finanza commerciale e molti altri settori. Una caratteristica speciale di come funzionano i contratti intelligenti sulla piattaforma Ethereum è che ognuno ha il proprio indirizzo la blockchain. Ciò significa che il codice corrispondente non è elencato in ogni contratto; invece, una nota avvia una transazione che crea e allega un indirizzo univoco a ciascun contratto. Dopo la transazione primaria, lo smart contract si trasforma in un’unità inseparabile della blockchain e il suo indirizzo non cambia mai. Dopodiché, lo smart contract “agirà” ininterrottamente fino a raggiungere il limite di gas o fino alla conclusione positiva dell’operazione.Inconvenienti
Fin qui tutto bene. Tieni presente, tuttavia, che i contratti intelligenti sono ancora una nuova tecnologia. Sia che parliamo della piattaforma Ethereum che fondamentalmente domina il settore della blockchain di contratti intelligenti, o di un’altra piattaforma di contratti intelligenti, ci sono problemi che possono sorgere. Uno degli svantaggi dei contratti intelligenti è che devono contenere zero bug per condurre correttamente le attività per cui sono programmati. Questi bug possono essere sfruttati dai truffatori e il denaro può essere rubato. I governi stanno anche cercando di intervenire, chiedendosi cosa succederà se accade qualcosa di imprevisto o il contratto non può avere accesso all’oggetto dell’accordo. Con i contratti tradizionali, il tribunale sarà coinvolto. Tuttavia, con i contratti intelligenti, “Code is Law”, il che significa che il contratto funzionerà indipendentemente da cosa. I problemi che accompagnano gli smart contract saranno, molto probabilmente, risolti in tempo, poiché si tratta di una tecnologia relativamente nuova. C’è spazio per la perfezione, ma gli esperti finanziari concordano sul fatto che diventeranno parte integrante della nostra società ed Ethereum continuerà a guidare il gruppo.Alcuni altri svantaggi della piattaforma Ethereum includono:
- È più costoso di altre piattaforme;
- La rete Ethereum si sovraccarica abbastanza frequentemente: la maggior parte delle volte, la rete funziona al 100% della capacità. Gli sviluppatori di applicazioni temono che i loro contratti non saranno sempre in grado di essere elaborati rapidamente come desiderano.
- Sicurezza: i codici degli smart contract di scarsa qualità sono esposti agli hacker. Un recente studio ha scoperto che più di 30.000 smart contract basati su Ethereum sono vulnerabili ai bug e, di conseguenza, agli hack.