Menu
in

Cosa posso fare per proteggere i miei investimenti da una flessione del mercato?

A nessuno piace una flessione del mercato, ma a volte è inevitabile. È anche naturale: i mercati e le economie attraversano cicli di espansione e contrazione. Per ogni mercato rialzista di cui godiamo, è probabile che ci sia un orso in agguato da qualche parte in futuro. Per questo motivo, è importante avere un piano in atto quando Wall Street è instabile.

Quindi cosa dovresti fare quando un mercato ribassista sembra imminente come lo è ora?

Non buttare via le tue azioni

La peggiore strategia possibile ogni volta che il mercato inizia a girare al ribasso sarebbe liquidare il tuo portafoglio o, peggio, iniziare a prendere posizioni corte. Questo mercato ha punito gli investitori che sono diventati eccessivamente ribassisti.

Invece, c’è una buona ragione per mantenere una parte significativa del tuo portafoglio di investimenti in azioni, anche se il mercato diventa volatile. Questo perché vorrai essere in grado di trarre vantaggio da qualsiasi movimento in avanti prodotto dal mercato. Tuttavia, ti consigliamo di assicurarti che il tuo portafoglio sia il più protetto possibile dalle forze di mercato negative.

“Sfoltisci” il tuo portafoglio azionario

Ci sono modi in cui puoi ridurre la tua esposizione azionaria complessiva senza danneggiare i punti di forza del tuo portafoglio.

  • Vendi posizioni che non sono andate bene. Se detieni azioni o fondi nel tuo portafoglio che non hanno funzionato bene in un recente boom, possono essere tra i più colpiti da una correzione o da una recessione prolungata.
  • Non aver paura di prendere profitti qua e là. Se hai alcune posizioni che sono andate straordinariamente bene e in cui non hai più la stessa fiducia, va bene prendere dei profitti. È sempre meglio farlo ai picchi di mercato. Anche se perdi guadagni futuri, avrai dei bei profitti.

Cambia il modo in cui investi in azioni

I recenti mercati rialzisti hanno assistito a un aumento degli investimenti in indici. Quando ciò accade, gli investitori investono denaro in ETF basati su indici e si limitano a far salire il mercato. Sebbene questo tipo di investimento funzioni particolarmente bene durante i mercati rialzisti costanti, i mercati ribassisti sono meno affidabili. È probabile che gli investimenti con i migliori risultati siano situazioni isolate.

Esempi inclusi:

  • Focus su aziende in forte crescita. I mercati rialzisti possono far sì che le azioni di società anche marginali producano risultati positivi. Ma i mercati più deboli tendono a favorire le aziende con i record di crescita più elevati.
  • I dividendi contano. Se il mercato inizia a invertirsi, il reddito diventerà più importante. Favorire le azioni di società forti con rendimenti da dividendi superiori alla media.
  • Cerca situazioni speciali. Mentre i mercati rialzisti tendono a favorire i vincitori, i mercati ribassisti spesso portano un rinnovato interesse per le azioni value. Si tratta di titoli che non hanno avuto una buona performance, nonostante le società dietro di loro siano fondamentalmente solide.
  • Diventa più selettivo. I mercati ribassisti spesso determinano cambiamenti nella leadership di mercato. Tieni d’occhio i cambiamenti, in particolare quando ti accorgi di cambiamenti da parte dei gestori di fondi istituzionali.

Inizia ad aumentare la tua posizione di cassa

La liquidità offre due vantaggi principali nei mercati ribassisti. Il primo è ridurre la volatilità nel tuo portafoglio. Poiché gli investimenti in contanti sono il tipo che non ha alcun rischio di principio, rappresentano l’angolo del tuo portafoglio che manterrà il suo valore almeno durante i periodi di volatilità.

Il secondo vantaggio è che una grande posizione di liquidità ti prepara a trarre vantaggio da nuove situazioni di investimento in futuro. Più denaro hai, meglio sarai in grado di posizionarti alle mutevoli condizioni di mercato.

Come puoi raccogliere denaro, a corto di vendita all’ingrosso di azioni?

  • Indirizzare nuovi contributi in investimenti in contanti. Puoi costruire la tua posizione di cassa semplicemente mantenendo liquidi i nuovi contributi. I fondi del mercato monetario sono perfetti per questo scopo. Puoi raccogliere denaro semplicemente non acquistando nuove azioni.
  • Trattieni i soldi dal tuo portafoglio potando in contanti. Sebbene tu possa trasferire parte di quel denaro in nuove opportunità, almeno una parte dovrebbe essere reindirizzata in denaro.
  • Salva i guadagni inaspettati. Rimborsi fiscali, vendite di beni personali e bonus possono essere accumulati in posizioni di cassa per usi futuri.

Strategie oltre il tuo portafoglio di investimenti

È una sfortunata realtà che il declino del mercato azionario spesso diminuisce parallelamente all’economia. Ad esempio, gli ultimi due crolli del mercato azionario sono stati accompagnati da profonde recessioni: il fallimento delle dot-com e la Grande Recessione. Non è una coincidenza.

Un calo prolungato delle scorte è spesso causato dall’inizio di una recessione, mentre la recessione stessa è aggravata dal calo delle scorte. Questa è un’eventualità per la quale bisogna anche essere preparati.

La raccolta di liquidità è una strategia valida, non solo per prepararsi a un declino del mercato ma anche a una recessione. Le persone che sopravvivono meglio alle recessioni sono in genere quelle più liquide. La raccolta di contanti è un modo ovvio per aumentare la tua liquidità. Ma ci sono anche altre strategie.

Ad esempio, abbassare il costo della vita può aiutare su diversi fronti. Può aiutarti a isolarti da una riduzione del reddito sotto forma di meno bonus, commissioni o reddito straordinario. Potrebbe anche aiutarti a costruire le tue riserve di cassa.

La riduzione del debito è un’altra eccellente strategia. La maggior parte delle persone aspetta che una recessione sia effettivamente in atto prima di fare seri sforzi per uscire dal debito. Ma se puoi iniziare questo processo ora, sarai in una posizione migliore man mano che si svolgono potenziali eventi negativi.

Ulteriori letture: cosa sono i mercati orso e rialzista?

Il quadro generale: la preparazione per la prossima tappa

La preparazione anticipata è sempre un’ottima strategia, indipendentemente dai venti contrari economici o finanziari che ti aspetti in futuro.

Per quanto riguarda il mercato azionario, abbassare l’esposizione durante un picco di mercato ha senso. Così fa costruire le tue riserve di cassa. Prima o poi, questo mercato subirà un calo significativo. Una volta fatto, più denaro hai a disposizione, più opportunità potrai sfruttare.

Sebbene sia allettante credere sempre che un determinato mercato rialzista possa continuare per sempre, la realtà ha sempre altri piani per noi. Ogni volta che i mercati raggiungono nuovi massimi, aumenta la probabilità di un forte calo. Prepararsi non lo fa accadere, ma una volta che lo fa ti mette in una posizione migliore.

Sfortunatamente, i timori sulla diffusione del coronavirus potrebbero innescare un’altra recessione economica globale. È ancora troppo presto per dire cosa accadrà. Dovrai decidere da solo dove pensi che andrà il mercato nei prossimi due o tre anni. Guarda il mercato e poi guarda da vicino l’economia e le situazioni politiche internazionali e nazionali, nonché i tassi di interesse. Se ritieni che il mercato si sia surriscaldato, il che è un ottimo presupposto dopo anni di aumenti costanti, preparati di conseguenza.

Exit mobile version