Menu
in

Cosa sappiamo con l’Ethereum London hard fork

Un importante aggiornamento a Ethereum, la blockchain che gestisce ether, la seconda criptovaluta sotto bitcoin, attivata giovedì.

Alla notizia, il prezzo dell’etere è balzato. È scambiato a circa $ 2.630 a partire da giovedì mattina.

L’aggiornamento, chiamato London, include Ethereum Improvement Proposal (EIP) 1559 , che mira a cambiare il modo in cui vengono stimate le commissioni di transazione, o “commissioni del gas”.

Attualmente, gli utenti devono fare un’offerta per quanto sono disposti a pagare per far prelevare la loro transazione ether da un minatore, il che può essere estremamente costoso. Sotto EIP-1559, questo processo sarà gestito da un sistema di offerta automatizzato con un importo fisso che varia in base alla congestione della rete.

“Questo è ottimo per gli utenti occasionali di Ethereum e rende il protocollo meno intimidatorio da usare”, dice a CNBC Make It Eric Conner, coautore di EIP-1559 e co-fondatore di EthHub.

Un altro importante cambiamento nell’ambito dell’EIP-1559 è che parte di ogni commissione di transazione verrà bruciata o rimossa dalla circolazione, il che inizierà a ridurre l’offerta di etere e potenzialmente ad aumentare il suo prezzo.

Ecco perché, in parte, “EIP-1559 è uno degli aggiornamenti più significativi di Ethereum dal lancio della rete”, afferma Meltem Demirors, chief strategy officer di CoinShares.

Ecco cosa dovrebbero sapere gli investitori.

Cosa significa EIP-1559 per gli investitori

Mentre EIP-1559 mira a rafforzare l’ecosistema di Ethereum ⁠— che è noto per le sue capacità di contratti intelligenti che alimentano DeFi, o finanza decentralizzata, app e NFT, o token non fungibili , tra le altre cose ⁠— non è probabile che ci sarà avere un impatto molto a breve termine sugli investitori, afferma Demirors.

A lungo termine, tuttavia, i coautori della proposta sperano di rendere deflazionistico l’etere riducendo l’offerta. Questo sarebbe “estremamente vantaggioso” per gli investitori, dice Conner, specialmente “con tutti i recenti discorsi sull’inflazione negli Stati Uniti”. Darebbe agli investitori in criptovalute un’opzione per detenere un asset deflazionistico.

Ma la proposta EIP-1559 da sola non renderà deflazionistico l’etere, afferma Demirors.

“Molte di queste aspettative sono probabilmente troppo ottimistiche a breve termine e diventeranno più concrete a lungo termine”, afferma. Questo perché “la quantità nominale di gas bruciato non supererà l’inflazione di rete”.

EIP-1559, inoltre, non abbasserebbe i prezzi delle commissioni del gas o il costo delle transazioni sulla rete, che possono essere molto elevati.

Tuttavia, l’aggiornamento è importante poiché ha il potenziale per migliorare l’esperienza utente di Ethereum e potrebbe aumentare il prezzo dell’etere.

Anche altre innovazioni che circondano Ethereum sono in lavorazione, afferma Demirors. Ciò include la migrazione pianificata da un modello Proof of Work (PoW) a un modello Proof of Stake (PoS) entro la fine dell’anno o all’inizio del 2022.

Sotto il modello PoS, una persona può estrarre o convalidare le transazioni in base al numero di monete che possiede. In un modello PoW, i minatori devono competere per risolvere enigmi complessi al fine di convalidare le transazioni. I sostenitori del modello PoS affermano che utilizzerà meno energia e migliorerà l’efficienza della blockchain.

“Presi insieme, EIP-1559 e il passaggio a PoS avranno un impatto importante sui minatori e sull’economia di Ethereum”, afferma Demirors, “ma al momento, l’aggiornamento da solo non lo fa”.

Nel complesso, “Penso che la cosa più importante che EIP-1559 mostra agli investitori è che Ethereum è ancora un progetto attivamente sviluppato che si rifiuta di ristagnare e diventare obsoleto”, afferma Conner.

Exit mobile version