Cosa sono gli Atomic Swap? Questo articolo spiega come funzionano gli Atomic Swaps sulla blockchain utilizzando contratti intelligenti e come eliminano la necessità di scambi centralizzati come intermediari.Di Loir Gal -17 marzo 2019
In questo articolo, cercherò di spiegare il concetto e le tecnologie alla base degli Atomic Swap effettuati sulla blockchain.
In poche parole, Atomics Swap presentano un modo per scambi criptovaluta direttamente tra due parti, senza un mediatore, che di solito è un 3 centralizzata ° scambio partito.
Quindi, se hai dei Bitcoin e vuoi venderli e ottenere un po ‘di Ether in cambio, dovrai trovare qualcuno che voglia venderti il suo Ether in cambio del tuo Bitcoin.
Inoltre, hai anche bisogno di un modo per assicurarti che questo scambio sia sicuro, il che significa che entrambe le parti hanno concordato i termini dell’accordo e manterranno la loro parte dell’accordo.
Ma non sempre conosci la persona con cui fai trading, quindi come fai ad assicurarti che non prenderanno i tuoi Bitcoin e non ti daranno nulla in cambio?
La soluzione più comune per questo problema è uno scambio, che agisce come una terza parte ”
fidata ” .
Quindi, come funzionano gli scambi crittografici?
Quando apri un account su uno scambio, creerà un portafoglio per te e acquisterai o sposterai una criptovaluta nel tuo portafoglio sull’exchange in modo da poter fare trading con esso.
Questo è chiamato
portafoglio custodiale perché mentre sei il proprietario del portafoglio, lo scambio detiene la chiave privata per te, tutte le transazioni verranno eseguite solo sullo scambio e non hai accesso diretto al tuo portafoglio o valute.
Pensa a un
portafoglio custodial come una cassetta di sicurezza che noleggi in banca. Decidi tu cosa tenere nella cassetta di sicurezza e quando spostare ciò che tieni lì, ma non puoi accedervi da solo, hai bisogno della tua banca per questo.
Allora, cosa c’è di sbagliato in questa soluzione? La pratica di aver bisogno di un custode per accedere ai propri fondi è stata utilizzata per anni, perché è necessario aggiornarla?
Il problema principale è che si tratta di uno
scambio centralizzato, il che significa che esiste un’entità che conserva tutte le chiavi di accesso, il che lo rende molto venerabile agli attacchi. E a differenza di una cassetta di sicurezza, i tuoi soldi non sono assicurati contro la perdita.
Un altro problema è la commissione che l’exchange addebita agli utenti per trasferire criptovaluta. Se ci pensi, è piuttosto divertente che un concetto basato sulla rimozione di intermediari (The Blockchain) si basi su un intermediario (scambio) per operare.
Ci rendiamo conto che gli scambi centralizzati non eseguono la visione di Satoshi.
C’è un altro modo? Se non ho un intermediario come posso fidarmi della persona con cui voglio fare trading?
Beh … non devi! Puoi
utilizzare Atomic Swap per assicurarti che entrambe le parti manterranno fino alla fine dell’accordo.
Come funzionano gli scambi atomici?
Usiamo di nuovo l’esempio della cassetta di sicurezza.
Diciamo che voglio scambiare alcuni dollari USA con te in cambio di alcuni euro, ma ci siamo appena incontrati e non abbiamo ancora stabilito la fiducia, questo è quello che facciamo:
Prendiamo le nostre due casseforti speciali che possono comunicare tra loro, una scatola ha una chiave nascosta in una piccola camera chiusa, questa è la mia scatola, e io ci metterò i miei dollari e te la darò.
Chiameremo questa scatola ”
la scatola dei dollari “. Non puoi prendere i miei soldi dalla scatola dei dollari, ovviamente, perché non hai la chiave.
Ora prendi la tua cassaforte e metti dentro i tuoi euro, chiudila e dallo a me. Chiameremo questa scatola ”
la scatola degli euro “. Non posso prendere i tuoi soldi dalla scatola degli euro perché non ho la chiave.
Quindi, abbiamo entrambi la scatola dell’altro, entrambi sono bloccati e non possiamo accedere ai soldi. Non appena sei pronto per eseguire lo scambio, mi mandi la chiave per la scatola degli euro, così ora posso aprirla e prendere i tuoi euro. Allo stesso tempo, ti viene concesso l’accesso ai dollari nella scatola dei dollari.
Le scatole comunicano e una volta che i termini dell’accordo concordati sono abbinati, la scatola dei dollari sblocca la camera che contiene la chiave, e ora puoi accedere ai miei dollari. Entrambe le caselle si sbloccano per eseguire lo scambio.
Le scatole speciali possono anche restituire magicamente i miei dollari a me e i tuoi euro a te se entrambi non abbiamo aperto la scatola in un periodo di tempo concordato.
Vediamo come funziona sulla blockchain reale .
Innanzitutto, dobbiamo chiarire un paio di termini di base che utilizzeremo:
- Funzione hash: una funzione hash creerà un output unico ed è impossibile conoscere l’input se si dispone solo dell’output. Ad esempio, se il mio input è ” 123456 ” e la mia funzione hash mi ha fornito un output di ” 654321 ” , non c’è nessun altro numero che restituisca ” 654321 ” e non c’è modo di invertire la funzione e sapere che ho usato ” 123456 ” come input.
- Contratto con blocco a tempo: un contratto con blocco a tempo è un contratto intelligente che scadrà dopo che il tempo impostato sarà scaduto.
Facciamo il nostro esempio al mondo delle criptovalute e diciamo che voglio venderti 1 BTC per 3 ETH, ecco come lo faremo usando Atomic Swaps:
- Deposito il mio BTC su un contratto intelligente sulla catena Bitcoin e lo blocco con la mia chiave ” 123456 ” e ti do l’hash che è ” 654321 “.
- Prendi i tuoi ETH e li depositi in un contratto intelligente sulla catena Ethereum bloccandolo con ” 654321 “, ma il tuo contratto accetterà solo l’input originale ” 123456 ” per l’hash in ” 654321 ” e lo userà come chiave.
- Quando sblocco il tuo contratto usando ” 123456 “, ora conosci la mia chiave in quanto è pubblica su Ethereum e puoi usarla per sbloccare il mio contratto su Bitcoin.
Entrambi i contratti sono contratti time-lock, il che significa che se la transazione non viene eseguita entro il lasso di tempo, ovvero 24 ore, le monete torneranno al proprietario. Così nasce il vero trading P2P.