Indice dei contenuti:
Quali criptovalute hanno contratti intelligenti?
I contratti intelligenti sono stati integrati per la prima volta nella criptovaluta con Ethereum quando è stato lanciato nel 2015. Ora ci sono molte criptovalute con funzionalità di contratto intelligente , come EOS, Neo e Cardano , per citarne alcune. Con Bitcoin, è anche possibile creare ed eseguire contratti intelligenti , ma sono meno sofisticati. Ethereum è di gran lunga il più popolare e conosciuto quando si tratta di contratti intelligenti . Tuttavia, i suoi rivali si stanno avvicinando sempre di più a raggiungere le stesse prestazioni. Cardano, ad esempio, opera con due blockchain, una per le normali transazioni e una seconda, soprattutto per gli smart contract . Poi c’è Neo che può essere codificato in C #, VB.Net, F #, Java e Kotlin. Mentre gli utenti di Ethereum dovranno imparare Solidity, un nuovo linguaggio di codifica specifico per i contratti intelligenti . È importante ricordare che è ancora molto presto per dire quale criptovaluta ha la migliore funzionalità di contratto intelligente . Solo il tempo lo dirà. Da non perdere: Criptovalute da acquistare, guardare ed evitareCome funzionano i contratti intelligenti?
Come accennato in precedenza, i contratti intelligenti sono effettivamente gli stessi di un normale contratto ma sono completamente digitalizzati e richiedono che le condizioni preesistenti siano soddisfatte prima di essere soddisfatte. Le transazioni richiedono l’ esecuzione del ” gas “. È qui che viene pagata una piccola quantità di crittografia per completare la transazione. Quando il contratto viene creato e un importo immesso, deve essere estratto e quando le persone si ritirano da un contratto anche questo deve essere estratto poiché conta come una transazione separata. Detto questo, su blockchain in cui non è richiesto il mining, potrebbe non essere necessario pagare il “gas”. È possibile che diversi destinatari del contratto intelligente possano guadagnare di meno o di più degli altri man mano che il contratto intelligente progredisce. Tuttavia, questo può essere evitato in modo che ogni persona paghi lo stesso importo. Diamo un’occhiata a un esempio di come funzionerebbe uno smart contract nella vita reale: Harry è un imprenditore che vuole assumere sviluppatori web per costruirgli un sito web. Scrive uno smart contract sulla blockchain per un gruppo di quattro sviluppatori web che hanno accettato di lavorare per lui. Diciamo che sta creando uno smart contract Ethereum e quindi userebbe il software mist smart contract . Sul contratto intelligente , Harry stabilirà determinate condizioni da soddisfare per il pagamento dei quattro sviluppatori. Se queste condizioni sono soddisfatte, tutti e quattro riceveranno ciò a cui hanno diritto per il loro lavoro. Se tali condizioni non sono soddisfatte, il pagamento verrà trattenuto dal contratto intelligente fino al completamento.Che relazione c’è tra gli smart contract e le dApp?
Le dApp sono essenzialmente una connessione di contratti intelligenti che lavorano insieme , alimentandosi a vicenda informazioni. I contratti intelligenti non devono necessariamente contenere valore. Tutto quello che devono fare è semplicemente attivarli quando sono soddisfatte le condizioni preesistenti. Nel caso delle dApp, quando viene soddisfatta una condizione e attivato uno smart contract , fornirà informazioni ad un altro smart contract che verrà poi attivato e così via. Ancora una volta, un effetto domino.Che impatto possono avere i contratti intelligenti sulla società?
I contratti intelligenti possono eseguire e convalidare se stessi, funzionare continuamente e non essere mai modificati una volta creati. Per questo motivo, possono essere utilizzati da una varietà di aziende e istituzioni per una varietà di scopi. In generale, i contratti intelligenti possono essere utilizzati per eseguire pagamenti in tempo reale che richiedono che le informazioni siano corrette . Questo li rende molto preziosi per le aziende che forniscono servizi. Possono anche essere molto utili per acquistare cose da un’altra persona che non conosci e quindi di cui non ti fidi. Un esempio chiave di ciò è l’acquisto di un’auto online, in particolare un’auto usata, in cui è necessario verificare alcune cose sull’auto, come il chilometraggio o le condizioni dell’auto, ad esempio. Diamo un’occhiata ad alcuni dei modi in cui le diverse aziende possono trarre vantaggio dagli smart contract .- Esecuzione di un contratto per l’acquisto di qualcosa . Ciò è particolarmente utile se la transazione ha diversi requisiti da soddisfare da entrambe le parti e sono coinvolte molte informazioni.
- Le banche possono utilizzarlo per emettere prestiti . I mutuatari dovranno soddisfare determinati criteri per poter ricevere prestiti. I contratti intelligenti renderanno il processo più veloce ed efficiente.
- Le società postali possono elaborare i pagamenti alla consegna . Il denaro può essere trattenuto in un contratto intelligente fino a quando non viene confermato che una consegna è stata completata. Una volta soddisfatta tale condizione, il denaro può essere trasferito dallo smart contract al servizio di consegna.
- Crowdfunding . Se gli obiettivi non vengono raggiunti, il denaro che è stato raccolto nel contratto intelligente viene restituito agli investitori originali.
Contratti intelligenti per compagnie assicurative
Le compagnie di assicurazione possono utilizzare contratti intelligenti per elaborare i reclami. E ‘anche possibile per i contratti intelligenti per r informazioni DI RICEZIONE come ad esempio un feed di notizie . Questo può essere utile perché se diciamo che la tua casa è colpita da un disastro naturale, come un uragano, lo smart contract sarà in grado di verificare che ciò sia accaduto tramite il suo feed di notizie e vedere che il tuo indirizzo è nella stessa zona. Può quindi rilasciare l’importo che deve esserti dato.Contatti intelligenti per il settore immobiliare
È già stato suggerito numerose volte tecnologia blockchain può rivoluzionare il settore immobiliare tenendo traccia di tutti i registri immobiliari su una blockchain. I contratti intelligenti possono semplificare gli accordi per inquilini e proprietari . Ancora una volta, un altro esempio di due parti che potrebbero non fidarsi completamente l’una dell’altra. È stato anche evidenziato che i contratti intelligenti possono essere utilizzati per effettuare più acquisti di azioni, in cui numerose persone possono acquistare una casa o altre forme di proprietà immobiliare complessivamente.Requisiti di credibilità sociale
I contratti intelligenti possono essere impostati per richiedere un certo livello di credibilità sociale . Più soddisfi le cose in tempo, come pagare l’affitto, bollette o pagamenti di prestiti, più può aumentare il tuo credito sociale. Con questa credibilità sociale possono ottenere crediti e prestiti migliori e costi ridotti su cose come l’affitto. Questo può essere utile per coloro che vogliono affittare una proprietà in una zona con molte persone che vogliono affittare la stessa casa. Chi avrà la più alta credibilità sociale potrà affittarlo. Un contratto intelligente per l’affitto di una casa potrebbe avere un certo requisito di credibilità sociale.I contratti intelligenti possono prevenire la corruzione
Nessuno può semplicemente regalare più soldi a qualcuno per preferenza in quanto questo sarà facilmente visibile, soprattutto se sono tutti stipulati nello stesso contratto intelligente . I contratti intelligenti vengono distribuiti in tutta la blockchain e convalidati. È trasparente e può essere visto da tutti. Quindi, anche se qualcuno è stato pagato in aggiunta al di fuori del contratto intelligente , tutti saranno in grado di vederlo. I contratti intelligenti sono anche ” immutabili ” , il che significa che nessuno può cambiarli. Per fare ciò è necessario che un hacker esegua un file 51% di attacco, che è dove riescono a controllare il 51% o più di tutti i computer (nodi) sulla blockchain e modificare il consenso.Gli smart contract funzionano?
Sebbene i contratti intelligenti siano un’incredibile innovazione, non sono privi di colpa. Poiché le azioni sono immutabili, non possono essere modificate. Sono scritti nella blockchain e rimarranno lì per sempre . Ciò significa che i programmi che utilizzano contratti intelligenti devono essere molto ben congegnati e scritti prima di metterli sulla blockchain. Potrebbe anche essere una buona idea provarli prima in un ambiente separato. Anche se questo rende le cose più sicure, crea un problema quando è necessario chiudere un contratto. Ad esempio, un problema come questo può verificarsi se un dipendente lascia un’azienda e numerose persone hanno lo stesso contratto intelligente . Un modo per aggiornare un contratto è utilizzare un altro contratto intelligente che prenderà le informazioni dall’originale. Potrebbe anche essere possibile aggiungere un’azione a uno smart contract che ne impedirà il funzionamento se vengono soddisfatte determinate condizioni per annullarlo e annullarlo.Non solo per le aziende
Gli smart contract possono essere utilizzati anche da governi e organizzazioni di beneficenza. Un modo in cui i governi possono utilizzare i contratti intelligenti è l’ assegnazione di fondi a diversi distretti di un paese sulla base di un censimento . In questo modo, quando una certa regione raggiunge una certa popolazione, più soldi possono essere dati automaticamente per costruire strade, ponti e altre infrastrutture utili. Ci sono anche organizzazioni senza scopo di lucro che stanno tentando di utilizzare contratti intelligenti per consentire alle persone di affittare giardini e tetti per coltivare nelle città. È probabile che anche altre professioni come gli avvocati siano influenzate dai contratti intelligenti . Gli avvocati e altri che gestiscono i trasferimenti di informazioni avranno probabilmente bisogno di imparare i linguaggi di programmazione se un giorno avranno bisogno di utilizzare contratti intelligenti o assumere uno sviluppatore di contratti intelligenti . Oppure potrebbero non essere affatto necessari durante il controllo delle informazioni poiché tutto sarà già sulla blockchain.Perché i contratti intelligenti sono importanti per il trading di criptovaluta?
Perché offrono più valore dietro la criptovaluta. Uno dei principali ostacoli che la criptovaluta deve affrontare è quello dell’adozione. Deve essere ripreso da sempre più persone prima di essere visto come una soluzione praticabile alternativa al denaro fiat. Ci sono critici che sostengono che la criptovaluta non valga nulla in quanto non è legata a nulla come l’oro o il dollaro USA. Tali critici trascurano il fatto che la criptovaluta ha molte applicazioni diverse . Il più grande dei quali sono i contratti intelligenti e il modo in cui possono essere utilizzati dà valore alle criptovalute. Possono anche essere un ponte per consentire alle aziende di essere coinvolte nella crittografia. Se iniziano ad adottarli per contratti intelligenti e dApp, potrebbero iniziare a utilizzare la criptovaluta anche per altri metodi di pagamento. Teoricamente, più una criptovaluta viene adottata, più valore c’è dietro di essa.Punti chiave
Se ricordi qualcosa di questo articolo, rendilo questi punti chiave.- I contratti intelligenti sono proprio come i normali contratti . La differenza principale è che sono digitalizzati e funzionano senza intermediari.
- Diverse criptovalute diverse offrono funzionalità di contratto intelligente . Ethereum, EOS e Cardano, così come molti altri, offrono questa capacità.
- Anche le organizzazioni governative e gli enti di beneficenza possono beneficiare di contratti intelligenti . Se implementati su larga scala, i contratti intelligenti interromperanno molte industrie, si spera in meglio.
- I contratti intelligenti aggiungono più valore alle criptovalute . Offrono di più alle aziende e possono aiutare ad accelerarne l’adozione.