in

Cosa sono i fork di Bitcoin?

Definizione ed esempi di fork di Bitcoin

I fork di Bitcoin sono divisioni che si verificano nella catena delle transazioni in base alle diverse opinioni degli utenti sulla cronologia delle transazioni. Queste divisioni creano nuove versioni della valuta Bitcoin e sono un risultato naturale della struttura del sistema blockchain, che opera senza un’autorità centrale. Questi fork consentono diverse opportunità di acquisto per la criptovaluta . Ci sono molte forchette diverse che servono a scopi diversi e alcune hanno mantenuto un valore migliore di altre. Scopri di più sui fork di Bitcoin e su cosa significano per gli investitori.

Cosa sono i fork di Bitcoin?

Il concetto di fork e la tecnologia coinvolta è estremamente complesso, ma il modo più semplice per pensare a un fork di Bitcoin è che introduce una nuova serie di regole da seguire per Bitcoin. Poiché viene introdotta una nuova regola, gli utenti che estraggono quella particolare blockchain di Bitcoin possono scegliere di seguire un insieme di regole o un altro, simile a un bivio. Fondamentalmente, questi fork sorgono da diverse prospettive sulla cronologia delle transazioni. Ciò può accadere a causa di ritardi nel sistema. Man mano che Bitcoin è diventato sempre più popolare, la tecnologia blockchain su cui è stato costruito ha rallentato. Ciò ha portato l’intero sistema a diventare inaffidabile e le commissioni di transazione a diventare più costose. A causa di questo rallentamento, Bitcoin aveva bisogno di creare una soluzione che potesse scalare man mano che più utenti acquistavano e vendevano il prodotto. È qui che entrano in gioco le forchette. I fork consentono una diversa struttura di sviluppo e sperimentazione all’interno della piattaforma Bitcoin, senza compromettere il prodotto originale. Il Bitcoin originale è stato sviluppato su blocchi da 1 megabyte, il che era limitante in quanto la criptovaluta si ridimensionava e diventava più popolare. Queste forcelle possono essere sviluppate su blocchi più grandi e si traducono in una nuova valuta.

Come funzionano i fork di Bitcoin

Esistono due tipi di fork di Bitcoin: soft fork e hard fork.

Forcelle morbide

Un soft fork è una modifica al protocollo Bitcoin, piuttosto che cambiare il prodotto finale. La grande differenza tra una forcella morbida e una forcella rigida è che una forcella morbida è retrocompatibile. Ciò significa che il nuovo protocollo verrà riconosciuto dai vecchi nodi all’interno del sistema. Significa anche che non è stato lanciato un nuovo prodotto,

Forcelle dure

Gli hard fork sono nuove versioni di Bitcoin che sono completamente separate dalla versione originale. Non ci sono transazioni o comunicazioni tra i due tipi di Bitcoin dopo un hard fork. Sono separati l’uno dall’altro e il cambiamento è permanente. Puoi pensare a biforcazioni come divisioni organizzative, con una parte di un’azienda che si muove in una direzione e un’altra parte dell’azienda che si muove in un’altra direzione. Questo è esattamente quello che è successo con Bitcoin, Bitcoin Cash e Bitcoin Gold . Queste sono tutte criptovalute separate all’interno della famiglia Bitcoin e operano tutte in modo indipendente con regole diverse. Sono tutte ancora criptovalute ma non sono le stesse del Bitcoin originale.

I principali hard fork di Bitcoin

I due più grandi hard fork di Bitcoin sono Bitcoin Cash e Bitcoin Gold, sebbene ce ne siano anche altri.

Il Bitcoin Cash Hard Fork

Bitcoin Cash è un hard fork di Bitcoin che si è verificato il 1 ° agosto 2017. È stato progettato per superare i problemi che Bitcoin stava riscontrando con transazioni ritardate e lag. Per fare ciò, utilizza blocchi da 8 megabyte invece dei blocchi da 1 megabyte utilizzati dal Bitcoin originale, rendendo più facile la scalabilità man mano che più persone interagiscono con il servizio.

Il Bitcoin Gold Hard Fork

Bitcoin Gold è un hard fork diverso avvenuto nell’ottobre 2017 con l’obiettivo di rendere il mining di Bitcoin un processo più equo che richiede solo attrezzature di base per il mining. Viene estratto su unità di elaborazione grafica standard invece di hardware specifico sviluppato esclusivamente per il mining di Bitcoin (indicato come ASIC – circuiti integrati specifici per l’applicazione), che sono più costosi e limitati a pochi grandi giocatori. L’idea qui era quella di aumentare l’indipendenza e il decentramento inerenti al concetto originale di Bitcoin.

Altri hard fork di Bitcoin

Oltre a questi due hard fork principali, c’è stata una raffica di altri hard fork e sperimentazioni all’interno del sistema Bitcoin. Ecco alcuni degli altri hard fork e quando sono iniziati.
  • Bitcoin Diamond: novembre 2017
  • Super Bitcoin: dicembre 2017
  • Bitcoin Atom: gennaio 2018
  • Bitcore: novembre 2017
  • Bitcoin God: dicembre 2017
  • Bitcoin Private: gennaio 2018
  • Bitcoin Zeo: settembre 2018
  • Bitcoin Post-Quantum: dicembre 2018
criptovalute 5

Come scegliere il miglior software di mining di Bitcoin?

criptovalute 23

Islanda: è ora di liberare Bitcoin!