Man mano che vai oltre le basi dell’acquisto e della vendita di azioni, potresti voler capire in che modo le opzioni su azioni possono svolgere un ruolo chiave nel tuo portafoglio di investimenti.
Fanno parte di un gruppo più ampio noto come derivati.
Contenuti
- Migliori broker di opzioni
- Cosa sono le Stock Options?
- Come negoziare le opzioni su azioni
- Come utilizzare le opzioni su azioni
- Stock option aziendali e dei dipendenti
- Ulteriori informazioni sulle opzioni su azioni ora
Indice dei contenuti:
Migliori broker di opzioni
Confronta le caratteristiche delle nostre scelte migliori per i migliori broker di opzioni.
Cosa sono le Stock Options?
Le stock option sono contratti per il diritto di acquistare o vendere un determinato importo di un’attività (in questo caso, azioni di azioni) a un determinato prezzo, noto come prezzo di esercizio. Questi contratti sono validi fino alla data di scadenza.
I contratti di stock option sono disponibili in lotti (gruppi) di 100 azioni, dove ogni contratto rappresenta 1 lotto o 100 azioni. La maggior parte dei contratti di opzione sono di “stile americano” in quanto possono essere utilizzati in qualsiasi momento fino alla scadenza.
Le opzioni “stile europeo” possono essere esercitate solo alla data di scadenza. I contratti di opzione sono disponibili in 2 gusti diversi: Puts : il diritto di vendere un’azione. Chiamate : il diritto di acquistare azioni.
Ecco un paio di semplici esempi di come funzionano le stock option:
Metti l’esempio
Jon acquista 1 contratto per IBM a un prezzo di esercizio di $ 150 che scade tra 3 mesi. Il prezzo corrente delle azioni è di $ 155. Se IBM scende al di sotto di $ 150, fino a $ 145, in qualsiasi momento fino alla scadenza Jon può esercitare il suo diritto di vendere 100 azioni IBM a $ 150.
Se lo facesse quando le azioni erano a 145 dollari, avrebbe potuto acquistare contemporaneamente 100 azioni per 145 dollari e venderle per 150 dollari, realizzando un profitto di 5 dollari per azione.
Chiama esempio
Jon acquista 1 contratto di CSX a un prezzo di esercizio di $ 45 che scade tra 1 anno. Il prezzo corrente delle azioni è di $ 30. Se il prezzo del titolo sale a $ 55 il giorno della scadenza, Jon può esercitare la sua opzione di acquistare 100 azioni di CSX a $ 45 e poi venderle a $ 55 il giorno di scadenza, realizzando un profitto di $ 10 per azione.
Se un contratto raggiunge la scadenza e il titolo sottostante per un’opzione put non scende mai al di sotto del prezzo di esercizio, il contratto di opzione scade, senza valore. Allo stesso modo, se un titolo non supera mai il prezzo di esercizio di un’opzione call entro la scadenza, anche il contratto scade, senza valore.
Componenti di stock option
Le opzioni su azioni hanno alcune parole vocali speciali da conoscere prima di negoziarle:
- Data di scadenza. Data fino alla quale un contratto di opzione è valido
- Prezzo di esercizio. Prezzo contrattato con il quale il contratto può essere esercitato.
- Premio dell’opzione. Costo associato all’acquisto o alla vendita di un’opzione composta da valori intrinseci ed estrinseci.
- Valore intrinseco (in-the-money). Valore tra il prezzo di esercizio di un’opzione su azioni e il prezzo dell’azione sottostante.
- Valore estrinseco. Valore pagato su un contratto basato su fattori esterni di tempo e volatilità.
- Volatilità implicita. La volatilità attesa o prevista in un titolo per un certo numero di giorni.
Ciò che vale la pena notare è che il prezzo da pagare per un contratto di opzioni deriva dal valore intrinseco più il valore estrinseco. In generale, maggiore è la volatilità di un titolo o più a lungo si desidera che un contratto di opzione rimanga aperto, maggiore è il valore estrinseco che ha.
Come negoziare le opzioni su azioni
Le opzioni su azioni vengono negoziate in modo simile alle azioni. Tuttavia, le implicazioni di ciò che significano sono molto diverse.
Acquisto di un’opzione su azioni
Quando acquisti un contratto di opzioni, si dice che sia lungo il contratto. Essere long un contratto call è una scommessa che il titolo salirà, mentre essere long una put è una scommessa che il titolo scenderà. Le tue perdite sono limitate al prezzo totale pagato per quel contratto di opzioni noto come premio.
Per andare in pareggio, devi essere in grado di vendere le opzioni per più di quanto hai pagato o esercitare opzioni che ti consentano di coprire il costo del tuo premio.
Vendere (scrivere) un’opzione su azioni
Se vai allo scoperto su un’azione, potresti, in teoria, perdere una quantità infinita di denaro. In alcuni casi, le opzioni di scrittura possono avere lo stesso effetto. Quando scrivi un’opzione call, stai fornendo a qualcuno il diritto di acquistare azioni da te a un prezzo di esercizio e in cambio ricevi un premio. In teoria, lo stock potrebbe andare all’infinito e le tue perdite potrebbero essere illimitate.
Quando scrivi un’opzione put, sei limitato al prezzo di esercizio moltiplicato per 100 azioni del titolo. Se sei interessato ad aprire un conto di intermediazione per negoziare opzioni, consulta la guida di Benzinga per l’ apertura di un conto di intermediazione .
Come utilizzare le opzioni su azioni
Le stock option forniscono una serie di modi preziosi per investire e gestire il tuo portafoglio. Ecco come utilizzi le stock option:
- Speculazione. Le opzioni su azioni stesse possono essere utilizzate per scommettere che un’azione aumenterà o diminuirà nello stesso modo in cui lo fa l’acquisto o lo short di un’azione. Tuttavia, le opzioni limitano la tua esposizione e forniscono una leva in cambio di un premio.
- Siepe. Come notato in precedenza, le opzioni possono essere utilizzate come tipo di assicurazione. Gli investitori spesso utilizzano le opzioni come un modo per proteggere le azioni all’interno del loro portafoglio.
- Investimento alternativo. Un altro modo in cui molti investitori e trader utilizzano le opzioni è come flusso di reddito attraverso la vendita di opzioni. Esistono diverse strategie che consentono agli investitori di raccogliere premi gestendo il proprio rischio.
Stock option aziendali e dei dipendenti
Sebbene non si parli spesso nei circoli di investimento, i contratti di stock option aziendali e dei dipendenti forniscono un modo comune per i dirigenti e il management di ricevere bonus. Spesso gli amministratori delegati avranno a disposizione contratti di opzione, il che li incentiva a lavorare per aumentare il prezzo delle azioni della società.
Ulteriori informazioni sulle opzioni su azioni ora
Sebbene la maggior parte degli investitori al dettaglio consideri le stock option come scommesse unidirezionali su un titolo, esistono una varietà di strategie che consentono a chiunque di diventare istituzioni. Alcuni investitori costruiscono interi portafogli di strategie di opzioni in cui vendono opzioni e raccolgono premi mentre gestiscono il rischio.
Tuttavia, se possiedi azioni nel tuo portafoglio, cercare periodi di bassa volatilità per acquistare protezione per azioni o utilizzare strategie neutre (come collars per azioni ad alto dividendo) può aumentare i tuoi rendimenti.
Vuoi saperne di più sulle opzioni? Dai un’occhiata alle guide di Benzinga alle migliori piattaforme di trading di opzioni, ai migliori book di trading di opzioni e ai migliori corsi di trading di opzioni.