Le soluzioni di custodia di criptovaluta sono sistemi di archiviazione e sicurezza indipendenti utilizzati per contenere grandi quantità di token. Le soluzioni di custodia sono una delle ultime innovazioni uscite dall’ecosistema delle criptovalute e ci si aspettava che annunciassero l’ingresso di capitale istituzionale nel settore. Ecco una breve introduzione sul motivo per cui la crittografia ha bisogno di soluzioni di custodia e sui tipi di soluzioni di custodia offerte sul mercato.
Perché Crypto ha bisogno di soluzioni di custodia?
L’utilità principale delle soluzioni di custodia di criptovaluta risiede nella salvaguardia delle risorse di criptovaluta. Le chiavi private , che vengono utilizzate per condurre transazioni o accedere a partecipazioni crittografiche, sono una complessa combinazione di caratteri alfanumerici. Sono estremamente difficili da ricordare e possono essere rubati o violati. I portafogli online sono una potenziale soluzione, ma si sono anche dimostrati suscettibili agli hack. Lo stesso vale per gli scambi di criptovaluta.
Altre soluzioni includono l’archiviazione delle chiavi private offline, su carta o su un disco rigido (o altre apparecchiature elettroniche) non connesse a Internet. Ma perdere la custodia fisica (o l’attrezzatura cartacea o elettronica) è una possibilità reale, e in quei casi il recupero delle partecipazioni in criptovaluta può essere impossibile. Per i singoli possessori di bitcoin, la possibilità di perdere le chiavi private è un rischio; per gli investitori istituzionali, tuttavia, rappresenta un rischio ancora più significativo. Questi ultimi fanno di tutto per proteggersi da questo pericolo. Alcuni importanti investitori sono stati anche noti per distribuire porzioni di un portafoglio di carta su numerose unità di archiviazione in luoghi diversi.
L’altro motivo importante per l’esistenza di soluzioni di custodia di criptovaluta è la regolamentazione. Secondo il regolamento della SEC promulgato come parte del Dodd Frank Act, gli investitori istituzionali che hanno beni dei clienti per un valore superiore a $ 150.000 sono tenuti a conservare le partecipazioni presso un “custode qualificato”. La definizione della SEC di tali entità include banche e associazioni di risparmio e broker registrati. Questa definizione include anche commercianti di commissioni future e istituzioni finanziarie straniere. Nell’ecosistema delle criptovalute, pochissime banche tradizionali offrono servizi di custodia. Kingdom Trust , un custode con sede nel Kentucky, era il più grande servizio di questo tipo per le criptovalute fino a quando non è stato acquistato da BitGo, una startup con sede a San Francisco.
Cosa sono le soluzioni di custodia di criptovaluta?
In parole povere, le soluzioni di custodia delle criptovalute sono fornitori di terze parti di servizi di archiviazione e sicurezza per le criptovalute. I loro servizi sono principalmente rivolti a investitori istituzionali, come gli hedge fund, che detengono grandi quantità di bitcoin o altre criptovalute. Le soluzioni generalmente incorporano una combinazione di archiviazione a caldo o custodia di crittografia con connessione a Internet e archiviazione a freddo o custodia di crittografia scollegata da Internet.
Entrambi i tipi di archiviazione presentano vantaggi e svantaggi. Ad esempio, l’hot storage è connesso a Internet e, di conseguenza, offre una liquidità più semplice. Ma le opzioni di archiviazione a caldo possono essere soggette a hack a causa dell’esposizione online. Le soluzioni per celle frigorifere offrono maggiore sicurezza. Tuttavia, potrebbe essere difficile generare liquidità dalle partecipazioni crittografiche con breve preavviso a causa della loro natura offline. Lo storage di Vault è una combinazione di entrambi i tipi di soluzioni di custodia di criptovaluta in cui la maggior parte dei fondi è archiviata offline ed è possibile accedervi solo utilizzando una chiave privata.
Grandi giocatori in custodia di criptovaluta
Uno dei principali attori emergenti nello spazio di custodia delle criptovalute è Coinbase, il popolare cambio di valuta digitale. Coinbase è entrata nell’area delle soluzioni di custodia di livello istituzionale relativamente di recente, acquisendo acquisizioni come Keystone Capital, un broker registrato in California. Nell’agosto 2019, Coinbase ha acquisito anche l’attività istituzionale del fornitore di storage Xapo. La banca svizzera Vontobel ha anche lanciato un Digital Asset Vault rivolto anche agli investitori istituzionali nel settore delle criptovalute.
Il futuro della custodia delle criptovalute
Le soluzioni di custodia di criptovaluta sono diventate popolari in quanto analisti e investitori istituzionali le hanno sempre più viste come un ponte tra il tradizionale mercato degli investimenti istituzionali e il mutevole spazio delle criptovalute. Si prevede che almeno due sviluppi influenzeranno il futuro della custodia delle criptovalute.
Il primo è l’ingresso di grandi giocatori. I nomi consolidati, come Goldman Sachs ( GS ), sono chiaramente assenti dall’elenco dei nomi che offrono soluzioni di criptovaluta. Il loro ingresso potrebbe scuotere il nascente mercato. Alcuni di questi stanno già accadendo con Coinbase e Fidelity Investments che prendono l’iniziativa nell’offerta o nella progettazione di servizi di custodia di criptovaluta.
Il secondo è la chiarezza normativa. Le disposizioni di sicurezza relative all’archiviazione di criptovaluta sono assenti dalla normativa attuale. Non solo, le aziende non sono ancora chiare sulle normative relative alle criptovalute stesse. Il settore si evolverà solo dopo che le autorità di regolamentazione saranno intervenute e avranno stabilito regole per il campo di gioco.