Il termine “M&A” evoca spesso visioni di un’opportunità di investimento quasi esotica.
Da un lato non è ben compreso dal grande pubblico, ma può comunque causare un’anticipazione di profitti miracolosi per gli investitori.
M&A, abbreviazione di fusioni e acquisizioni , è un evento aziendale comune. In alcuni casi, consente a un’azienda di espandersi senza la necessità di crescere organicamente. In altri, è un’azione intrapresa per acquisire asset specifici di un’altra azienda.
Ma cos’è esattamente M&A, cosa succede alle azioni quando le società si fondono e dovresti investire in una società che ne annuncia una?
Indice dei contenuti:
Cos’è M&A?
M&A è essenzialmente un’attività in cui due società si uniscono. Durante le operazioni di fusione e acquisizione, le due società formano un’unica entità o rimangono organizzazioni separate, con una che detiene una partecipazione di controllo nell’altra.
Che si tratti di una fusione o di un’acquisizione, l’obiettivo è creare una sinergia tra le due organizzazioni. Ciò accade spesso quando due società impegnate nello stesso settore avviano un’operazione di fusione e acquisizione per espandere la portata del mercato. O forse due società in settori separati ma collegati si uniscono per formare un’operazione commerciale più fluida.
Un esempio di quest’ultimo è il caso in cui un produttore di automobili acquisisce un produttore di componenti per auto. Acquisendo la società di ricambi per auto, il produttore di auto ottiene una maggiore personalizzazione e costi inferiori delle parti utilizzate per costruire le proprie auto.
In definitiva, la convinzione è che l’unione di due organizzazioni creerà un’azienda più forte delle due entità originarie che operavano separatamente.
Cosa succede alle azioni quando le aziende si fondono?
Ci sono molti dettagli coinvolti nelle operazioni di fusione e acquisizione , ma un fattore è una costante: le fusioni e le acquisizioni influenzano i prezzi delle azioni. L’effetto è positivo in un numero sufficiente di casi da suscitare un diffuso interesse da parte degli investitori. Nell’universo dell’investimento in azioni, M & As detiene la possibilità molto reale di fare la proverbiale uccisione rapida: un prezzo delle azioni che aumenta in percentuali a due cifre nel giro di pochi giorni o settimane.
L’attrazione di fusioni e acquisizioni è così grande che alcuni investitori si concentrano molto, quasi tutto o addirittura tutto il loro tempo alla ricerca di potenziali affari. E perché no: trova il giusto accordo di fusione e acquisizione e il tuo investimento può salire alle stelle, fornendo rendimenti molte volte superiori rispetto alla tipica strategia buy-and-hold basata sull’S & P 500.
Ma a volte i profitti di fusione e acquisizione sono di natura passiva. Poiché le fusioni e le acquisizioni sono così comuni, non sarebbe insolito che un titolo nel tuo portafoglio diventi parte di uno dall’oggi al domani. Ciò significa che potresti essere seduto su una potenziale miniera d’oro che sta solo aspettando che si svolgano le giuste circostanze.
In genere, è il titolo della società acquistata nella transazione M&A che ottiene il maggior incremento. Può letteralmente esplodere di prezzo solo all’annuncio dell’accordo. Tuttavia, le azioni della società acquirente possono anche muoversi in una direzione positiva se il mercato percepisce che l’accordo migliorerà in modo significativo le operazioni ei profitti di quella società. Puoi utilizzare un consulente finanziario come Personal Capital per monitorare facilmente i tuoi investimenti in una società che annuncia una fusione e acquisizione.
La differenza tra una fusione e un’acquisizione
Sebbene i termini fusione e acquisizione siano spesso usati in modo intercambiabile, ognuno rappresenta una transazione diversa.
Attività di fusione
Poiché le società quotate in borsa sono disponibili in così tante dimensioni e forme diverse, una fusione di due entità uguali è rara. Ecco perché una società di solito emerge come entità dominante dopo la fusione.
Con una fusione, due aziende uniscono le operazioni in una transazione progettata per aumentare il valore per gli azionisti. Una fusione coinvolge tipicamente una società che acquista le azioni dell’altra sulla base di un determinato rapporto.
Attività di acquisizione
In un’acquisizione, la società acquisita rimane di solito un’entità sostanzialmente indipendente. La società acquirente acquista azioni della società sufficienti per conferirle una partecipazione di controllo sull’organizzazione.
Le due società rimangono due entità separate piuttosto che fondersi in una sola. La società acquisita di solito mantiene la sua forma originale e la sua formazione manageriale. Ma potrebbero esserci alcuni cambiamenti sia nelle operazioni che nel personale dopo l’acquisizione.
Nell’acquisizione, l’entità più grande acquista tipicamente quella più piccola. Ma la società acquirente a volte consente di definire la transazione come una fusione per preservare l’avviamento della società acquisita.
Volatilità pre-acquisizione
La volatilità rende fusioni e acquisizioni investimenti potenzialmente rischiosi. Sebbene sia vero che le azioni della società acquisita possono salire alle stelle solo con l’annuncio della fusione o dell’acquisizione, ciò non significa che l’aumento sia permanente.
Questo perché una fusione o un’acquisizione annunciata non è un affare concluso. Nella maggior parte delle transazioni di questo tipo, specialmente in quelle di aziende molto grandi, ci sono una moltitudine di dettagli che devono essere elaborati prima che l’accordo sia concluso. Uno qualsiasi di questi dettagli potrebbe far deragliare l’accordo.
Un fattore di rischio ancora più significativo è l’azione normativa . Molte fusioni e acquisizioni devono essere approvate da una o più agenzie governative. Se l’approvazione sembra dubbia o viene negata, l’accordo verrà annullato e il prezzo delle azioni potrebbe crollare.
La volatilità pre-acquisizione può andare in entrambe le direzioni
L’ annuncio dell’accordo spesso provoca euforia intorno a una società che mantiene il prezzo delle azioni in avanti. Ma è ancora troppo presto per valutare il risultato a lungo termine della fusione e acquisizione.
A volte ciò genera un serio dilemma se detieni già azioni in una società acquisita. Diciamo che il prezzo decolla, producendo un guadagno immediato. Ora devi affrontare una scelta. O vendi e raccogli i tuoi profitti ora o trattieni e aspetta quelli che potrebbero essere guadagni più alti una volta concluso l’affare.
La prospettiva di una rapida uccisione fa sì che le emozioni invadano facilmente l’intelletto, quindi è difficile decidere razionalmente.
Rischi e vantaggi degli investimenti in M&A
Il vantaggio più evidente dell’investimento in M&A è il potenziale per ottenere rapidamente grandi guadagni. È anche possibile ottenere un profitto ancora maggiore se mantieni le tue azioni fino a quando l’affare non è concluso.
- Con l’annuncio di una transazione di fusione e acquisizione, l’entusiasmo per l’accordo è massimo. Ma il prezzo delle azioni della società che viene acquisita viene ancora normalmente scambiato a un prezzo inferiore al prezzo di acquisizione. Questo perché il mercato sta valutando il rischio che l’affare non avvenga.
- Ma se resisti e la transazione va a buon fine, ottieni l’intero importo del prezzo di acquisto del tuo titolo. Potresti vedere guadagni ancora maggiori se il mercato vede l’M & A come uno sviluppo positivo che porterà a maggiori ricavi e profitti dell’azienda. In quel momento il prezzo del titolo potrebbe salire ben al di sopra del prezzo di acquisto. Ma a volte ciò richiede mesi di ritardo nella realizzazione del tuo guadagno dall’accordo.
I rischi sono grandi
Naturalmente, qualsiasi accordo redditizio come gli investimenti in M&A comporta anche un elevato grado di rischio. E il rischio più grande è che l’M & A esploda prima che l’accordo sia finalizzato.
- Quando acquisti azioni di una delle società dopo l’annuncio di un’operazione di fusione e acquisizione, paghi un prezzo maggiorato. E se l’M & A fallisce, il valore del titolo sprofonda nell’annuncio che l’accordo è stato abbandonato.
- Ancora un altro rischio è la possibilità che i termini dell’M & A cambino prima del completamento. Ciò include anche la società acquirente che abbassa il prezzo che è disposta a pagare per la società acquisita.
In una delle due situazioni precedenti, hai meno rischi se possedevi le azioni nel tuo portafoglio molto prima che l’M & A fosse mai annunciato. Potresti già avere un profitto incorporato dal possesso delle azioni per diversi mesi o anni. E qualsiasi perdita derivante dall’abbandono dell’accordo sarà probabilmente temporanea.
Ulteriori letture >> Come investire in azioni
Cose da tenere a mente durante una fusione e acquisizione
- Il miglior consiglio durante una fusione e acquisizione è di mantenere la calma. La volatilità dei prezzi con un’operazione di fusione e acquisizione inizia solo con le voci di un accordo in corso. Ciò rende la ricerca di accordi di fusione e acquisizione un gioco ad alto rischio sin dall’inizio. Se gli annunci di fusioni e acquisizioni comportano il rischio di non accadere, le voci corrono un rischio ancora maggiore.
- La maggior parte dei guadagni nelle azioni della società target di solito proviene dall’annuncio dell’M & A. Ma non è sempre così. Anche all’annuncio dell’operazione, il titolo può essere negoziato con uno sconto sul prezzo di acquisto, adattandosi al rischio che la transazione non abbia mai luogo.
- Esamina i dati finanziari di entrambe le società e considera i rapporti degli analisti per determinare se è probabile che l’accordo sia redditizio a lungo termine. La redditività rende più probabile che si verifichino le operazioni di fusione e acquisizione. E fornisce una maggiore protezione contro la volatilità a breve termine.
- Inoltre, un mercato azionario in calo influisce negativamente sul valore delle azioni nelle operazioni di fusione e acquisizione. In un mercato ribollente e senza prigionieri, i valori delle azioni sia nella società acquirente che nella società target potrebbero scendere anche in quello che è ovviamente un affare solido.
- Se si detiene già il titolo di una società target e si ottiene un guadagno sostanziale, potrebbe essere prudente vendere la propria posizione. Potrebbero effettivamente esserci maggiori profitti nell’attesa che l’affare si concluda. Ma il rischio che non accada mai potrebbe cancellare i guadagni e far scendere il prezzo delle azioni al di sotto del livello pre-annuncio poiché il mercato reagisce in modo eccessivo al ritiro dell’offerta.
Tieni sotto controllo le tue emozioni
Se hai l’impressione che investire in M&A non sia per i deboli di cuore, stai pensando nella giusta direzione. I profitti possono essere spettacolari, ma non sono sempre facili da identificare. Poiché ci sono una miriade di ragioni per cui una fusione e acquisizione non sarà realizzata, la probabilità di perdere denaro saltando in un accordo in corso è almeno pari a quella di fare soldi.
Se decidi di investire in M&A, fallo con solo una piccola percentuale del tuo portafoglio. E fai la tua ricerca. Ma forse la cosa più importante, tieni sotto controllo le tue emozioni. Se diventi troppo avido, potresti perdere soldi.
Ma se affronti l’affare come un investimento a lungo termine, anche se le tue intenzioni sono solo a breve termine , adotterai un approccio più razionale all’investimento. Dopotutto, qualsiasi investimento che fai dovrebbe essere basato su numeri concreti e non su aspettative.