L’Atlético de Madrid Fan Token($ATM)è un token di utilità che consente ai titolari di influenzare la direzione della squadra di calcio dell’Atlético de Madrid.
Concedere l’accesso alla sua fedele base di fan aiuta i fan a interagire più direttamente con la squadra. Questo aiuta i fan passivi a fare la transizione per diventare una fanbase attiva. Ed è tutto reso possibile grazie all’app Socios.
Indice dei contenuti:
Cos’è Socios?
Socios è un’app per gli appassionati di sport, ma non è solo un’app. In realtà, la società con sede a Malta è una piattaforma sportiva basata su blockchain che offre fan token per squadre sportive, che vanno dalle squadre di calcio alle squadre di basket. Gli appassionati di sport possono impegnarsi nel processo decisionale dei loro giocatori e squadre preferiti. Partecipando, hanno diritto a ricevere premi VIP e promozioni esclusive.
L’app Socios è stata lanciata nel 2019 ed è rapidamente cresciuta fino a oltre 1 milione di utenti attivi. Socios ha già circa 50 partnership con club di calcio, così come altre organizzazioni sportive come la NFL. La società è anche il partner ufficiale di coinvolgimento dei fan della Liga, il massimo campionato di calcio in Spagna. Con un modello di condivisione delle entrate 50/50, le squadre di calcio partecipanti sono vincolate ai risultati decisionali dei fan che detengono il token.
La piattaforma Socios è costruita sulla blockchain Chiliz, che è di proprietà e gestita dalla stessa entità. Chiliz afferma di essere il “principale fornitore di fintech e blockchain al mondo per lo sport e l’intrattenimento”.
Le decisioni hanno spaziato da quale canzone suonare per la squadra walk-in, scegliendo il messaggio ispiratore prima di una grande partita e scegliendo il design della maschera facciale ufficiale. L’ex attaccante Alvaro Morata ha anche chiesto ai titolari quale compagno di squadra dovrebbe scegliere per accompagnarlo in un tour virtuale dello stadio.
Come funziona il Fan Token dell’Atlético de Madrid?
L’Atlético de Madrid Fan Token è un token di utilità che garantisce ai titolari il diritto di voto per la squadra di calcio Atlético. Come collettivo, i possessori di token possono determinare la direzione della squadra di calcio Atlético de Madrid dall’interno dell’app Socios.
Il primo sondaggio tenuto dal club ha chiesto quale giocatore dovrebbe essere incaricato di gestire l’account Instagram ufficiale della squadra per un giorno. Certo, lasciare che un giocatore gestisca l’account per un solo giorno non sembra un grosso problema … fino a quando non ci si rende conto che l’account della squadra ha un seguito di oltre 9 milioni di persone.
L’app Socios ha dichiarato che non intende immischiarsi in importanti decisioni aziendali. Tuttavia, questo può sembrare banale le decisioni su cui i fan possono votare.
Ma per i fan, la possibilità di partecipare a tali decisioni è un modo per farli interagire con le loro squadre più da vicino. Si sentono anche più coinvolti che mai. Possono anche fidarsi del processo di voto perché è tutto pubblicamente verificabile sulla blockchain.
Quali sono i Tokenomics dell’Atlético de Madrid Fan Token?
L’app Socios funziona con il token Chiliz ($CHZ), che è un token ERC-20. Tuttavia, $ATM è un token di utilità sulla sidechain Chiliz, che si basa sul consenso Proof-of-Authority.
Per partecipare al processo di votazione del club, ti verrà richiesto di registrarti per un abbonamento sul sito web di Chiliz. Dopo aver effettuato l’accesso a Chiliz, vai alla sezione Exchange. Indipendentemente da dove hai acquistato il tuo $CHZ, nello scambio, noterai $CHZ abbinati a un elenco di fan token. $ATM è uno di questi token che sarai in grado di scambiare qui. Si noti che una volta acquistati $ATM token, non possono essere spesi.
L’offerta totale di token $ATM è di 10 milioni. Il fan token $ATM è stato reso disponibile per la prima volta attraverso un evento Token Hunt in realtà aumentata tenutosi a gennaio 2020. Per l’evento è stato distribuito poco più del 10% della fornitura di token. I partecipanti avevano anche diritto a raccogliere $CHZ token gratuitamente e scambiarli con token $ATM prima dell’offerta di fan token (FTO).
I token rimanenti sono detenuti dal club, da utilizzare per scopi di marketing e crescita della comunità. Il club prevede di rilasciare circa 1.666.666 token ogni anno. I piani futuri includono lo staking $ATM fan token per i premi NFT. I premi NFT possono variare da rari oggetti da collezione virtuali a biglietti del mondo reale ed eventi esclusivi.
Più $ATM fan token si detengono, maggiori sono le ricompense che devono raccogliere. Ogni partner del club Socios ha un certo grado di autonomia e creatività quando si tratta di offrire ricompense ai propri fan. Molte di queste ricompense si traducono in esperienze del mondo reale.
Le ricompense possono includere la partecipazione a eventi di persona per incontrare i loro giocatori preferiti o la garanzia di pass VIP per una partita cruciale. Tecnicamente, il cielo è il limite quando si tratta del brainstorming del club di calcio di nuovi modi per incentivare i fan a interagire con la piattaforma.
Atlético de Madrid Fan Token Price Prediction and Outlook
Il calcio è stato, e continuerà ad essere, uno degli sport più popolari al mondo. Con una base di fan avidi, la sfida per i club di calcio è sempre stata su come monetizzarli ulteriormente. Dal punto di vista dei tifosi, un maggiore coinvolgimento nei loro club preferiti è anche un sogno che si avvera.
L’unico vero punto di contesa qui è l’internazionalizzazione delle squadre di calcio locali. Consentire a chiunque nel mondo di acquistare fan token e prendere decisioni nei club locali potrebbe far arrabbiare i fedeli fan locali.
Tuttavia, resta da vedere se ciò influenzi il movimento dei prezzi nel suo complesso. A meno che i club locali non inizino a interrompere le partnership con Socios in massa a causa del contraccolpo dei fan, i prezzi dovrebbero continuare a tendere verso l’alto.
Il prezzo del fan token $ATM è inestricabilmente legato a $CHZ. Chiliz ha partnership con dozzine di club di calcio e con altre organizzazioni sportive come l’NBA, l’UFC e altro ancora. Pertanto, anche i prezzi $CHZ dovrebbero continuare a salire a lungo termine.
L’Atlético de Madrid è una delle squadre di calcio più popolari al mondo. Man mano che sempre più fan si rendono conto del potenziale di coinvolgimento di Socios, dovrebbero voler salire a bordo per partecipare. E una base di fan più grande e più attiva dovrebbe spingere la squadra di calcio a esaminare quali altre decisioni possono delegare ai tifosi. Per la squadra di calcio dell’Atlético de Madrid e i suoi tifosi, il futuro è molto promettente ed è destinato ad avvicinarli.