L’argomento del Bitcoin ha suscitato popolarità tra le conversazioni negli ultimi mesi. In particolare, la fine del 2020 ha rappresentato un ottovolante per Bitcoin quando il suo prezzo ha iniziato a salire verso nuovi record.
Precedendo un crollo eccessivo un paio di mesi prima, la crescita dei prezzi del 300% nel 2020 ha avviato una nuova conversazione sulle criptovalute, ponendo Bitcoin in prima linea per ciò che accadrà nel futuro degli scambi di trading.
Poiché sta guadagnando molta attenzione da parte degli investitori, questo slancio apre grandi opportunità per acquisire un acume approfondito sulle basi del Bitcoin, ad esempio come è iniziato, dove si trova ora e dove è potenzialmente diretto. Gran parte della storia di Bitcoin è semplice da capire e ideale per i nuovi arrivati nel mondo delle criptovalute e per gli aspiranti che cercano di familiarizzare con l’entusiasmante mondo del trading di criptovalute.
Cos’è Bitcoin?
Bitcoin è una forma di blockchain inventata nel 2008, una forma automatizzata di valore monetario che autentica le transazioni crittografiche. Crittografia significa fondamentalmente codificare e decodificare le informazioni e fornire anche la base per le funzioni blockchain.
–
Blockchain: la funzione di Bitcoin si trova dietro una tecnologia open source chiamata blockchain che sviluppa un registro pubblico decentralizzato. Le transazioni agiscono come “blocchi” che si attaccano alla tecnologia e formano “catene”. Le catene creano record permanenti e non modificano.
–
Chiavi private e pubbliche: per autorizzare le transazioni e fornire la prova dei pagamenti, le chiavi pubbliche e private vengono emesse e utilizzate dai proprietari attraverso il loro portafoglio bitcoin (che sono discusse più avanti).
Bitcoin è stato uno dei primi esempi di criptovalute moderne ed è spesso usato come illustrazione principale quando si descrive la blockchain. Ora spesso abbreviato con il suo simbolo ticker, BTC, Bitcoin può essere utilizzato per effettuare vari acquisti online, ma ha guadagnato popolarità dietro l’idea di diventare ricchi scambiando la criptovaluta.
Blockchain registra le transazioni effettuate da criptovalute come Bitcoin, dove funge da archivio in cui non è possibile apportare modifiche dopo che la transazione è stata completata. La solidificazione delle transazioni avviene attraverso un meccanismo noto comeprova di lavoro dove i minatori o gli esperti nell’hardware del computer sono in grado di prevedere matematicamente la chiave crittografica per il successivo blocco di bitcoin nella blockchain, come descritto da
Jimmy Song, educatore e esperto di bitcoin.
–
Minatori: individui con esperienza nell’hardware di computer di piattaforme P2P che verificano le transazioni attraverso computer ad alta velocità e sono spesso compensati in Bitcoin.
Una delle cose migliori di Bitcoin e una delle ragioni del suo aumento di popolarità è dovuta alla sua mancanza di necessità di un governo centrale o di un’autorità monetaria come una banca in termini di coinvolgimento normativo.
Simon Peters , analista di mercato pressoeToro, descrive Bitcoin come la capacità di trasferire fondi liberamente senza le restrizioni di un’autorità centrale o di un intermediario grazie alla sua “tecnologia open source e decentralizzata”. Ciò non consente alcun impatto esterno da parte delle istituzioni di regolamentazione che spesso controllano le politiche fiscali e monetarie come banche o governi e garantisce la libera circolazione dei fondi tra le parti.
Dove sono iniziati tutti i Bitcoin?
La capacità unica di questa forma decentralizzata di denaro online di diminuire la necessità di autorità centrali e intermediari comuni è principalmente ciò che ha innescato l’inizio di Bitcoin. Agli utenti era consentito inviare e ricevere informazioni tramite tecnologia basata su software senza alcuna influenza esterna. Inizialmente introdotto nel 2008 in acarta biancaseguendo le idee di Satoshi Nakamoto. Il white paper, ora su
bitcoin.org , costituirebbe la base per bitcoin.
Non si sa ancora se sia stata una persona o un gruppo di individui ad aver creato la tecnologia iniziale, superando in maniera preponderante il problema della doppia spesa derivante da molti altri tentativi di creare moneta digitale. La soluzione che Nakamoto ha escogitato per la doppia spesa è stata l’implementazione di un registro delle transazioni immutabile con data e ora, che ci ha portato alla
blockchain .
Blockchain quindi rende ogni Bitcoin tracciabile ed esclusivo e con la blockchain visibile pubblicamente agli utenti, è facile rintracciare qualsiasi singolo Bitcoin e difficilmente raggiungibile per regolare qualsiasi parte del libro mastro.
Poiché i bitcoin non sono emessi o supportati da alcun ente governativo o banca, vi è la promessa di commissioni di transazione inferiori rispetto ai metodi di pagamento tradizionali online. Ciò ha attratto gli investitori nel suo breve periodo di tempo in crescita e molti credono che possa cambiare il modo in cui utilizziamo e percepiamo il denaro in futuro. I vantaggi della tecnologia blockchain e del Bitcoin potrebbero potenzialmente cambiare il ruolo delle istituzioni finanziarie e delle attività aziendali per sempre.
Nel gennaio 2009 è stato estratto il primo blocco Bitcoin e la prima versione del software Bitcoin su The Cryptography Mailing List. Andando avanti dopo che il primo blocco è stato estratto, le transazioni iniziali sono state utilizzate a scopo di prova. Ad esempio, due pizze sono state acquistate dallo sviluppatore Laszlo Hanyecz con 10.000 Bitcoin nel 2010 prima di essere regolarmente utilizzate per obiettivi più formali a livello internazionale.
Dopo lo stesso periodo, il primo evento di scambio di Bitcoin è stato lanciato nel marzo 2010. Da allora, la valuta è stata nota per i suoi alti e bassi costanti nelle variazioni di prezzo nel corso degli anni, caratterizzati dalle sue brusche fluttuazioni. Tuttavia, dal suo lancio, Bitcoin ha vantato una crescita positiva sulla sua scala temporale a lungo termine, tenendo gli occhi fissi su ciò che potrebbe accadere in futuro.
Scettici su Bitcoin
Molte persone mettono in dubbio la mancanza di stabilità di Bitcoin. Le speculazioni e l’incredulità sulla legittimità di Bitcoin sono esistite sin dal primo giorno in cui è stata lanciata la criptovaluta. La struttura di Bitcoin, la sua blockchain, è presumibilmente protetta da qualsiasi infiltrazione ma sfortunatamente, la valuta da sola non lo è.
Attraverso le indagini condotte nell’anno 2019, è stato rivelato che il Monte. Lo scambio Gox stava manipolando pesantemente il mercato delle criptovalute. Mt.Gox era uno dei mercati più importanti, se non il più grande, per lo scambio di criptovaluta fino a quando gli hacker non si sono infiltrati nelle loro difese, il che ha portato alla perdita di 744.408 bitcoin.
Tuttavia, la reputazione di Bitcoin è cambiata positivamente, poiché nel 2020 molte istituzioni finanziarie hanno investito e stanno continuando a investire in Bitcoin, che ha effettivamente aumentato il suo prezzo.
Perché investire in Bitcoin?
Sebbene molti sembrino scettici sul piazzare le loro scommesse su Bitcoin, ci sono, senza dubbio, molti professionisti quando si tratta di prendere decisioni. Sebbene abbia un periodo di tempo breve e costante dal suo primo lancio, ha generato rendimenti sempre più ampi. I sostenitori pongono l’accento sul Bitcoin come nuova alternativa alla conservazione del denaro e, se cresce con il coinvolgimento di più istituzioni finanziarie, può crescere notevolmente nel lungo periodo.
A parte questo, la criptovaluta è stata elogiata per i suoi bassi costi di transazione, optando per un’alternativa più economica ai trasferimenti di fondi internazionali, concentrandosi in particolare sulle attività commerciali, senza alcuna interferenza di terze parti. Può anche fornire assistenza agli investitori che desiderano diversificare i propri portafogli come attività non correlata.
”
Hai sentito che Bitcoin è il ‘futuro del denaro’, e naturalmente vuoi guardare alla storia del denaro e come siamo arrivati allo stato in cui ci troviamo … Più guardi alla storia del denaro e come siamo passati dallo scambio di lingotti alle monete d’oro, ai dollari sostenuti dall’oro, a quello che abbiamo ora, Bitcoin è la transizione naturale verso la “nuova moneta”. “-
Simon Peters, analista di mercato presso eToro.
Come investire in Bitcoin?
Ci sono molti scambi di criptovaluta che ora sono regolamentati e monitorati in linea con i precedenti legali. Alcuni dei più comuni negli Stati Uniti sono Coinbase, Kraken, Gemini, Coinmama, tra gli altri. Ci sono anche una varietà di piattaforme di investimento e intermediazioni comeeToro, che consentono lo scambio di criptovalute o delle seguenti app finanziarie; PayPal, Robinhood e Cash App. Queste applicazioni finanziarie hanno cercato di essere più popolari per coloro che cercano di concentrarsi sull’investimento in Bitcoin.
Si suggerisce che i portafogli Bitcoin siano degni di essere conservati per coloro che pianificano volumi significativi di criptovaluta. Questi portafogli hardware sono semplicemente computer offline leggeri che gestiscono le risorse Bitcoin. Come per qualsiasi investimento, non esagerare con l’importo che scegli di investire.
Le criptovalute hanno mantenuto una reputazione volatile, quindi è importante valutare il rischio dell’importo che scegli di investire, prima di farlo. Detto questo, è una buona idea considerare un pensiero a lungo termine quando si investe. La performance a lungo termine di Bitcoin nell’arco di un decennio ha oscurato la sua performance a breve termine a causa della sua volatilità. Guardare il mercato azionario e fareprevisioni sulla crescita futurale opportunità potrebbero darti alcuni segnali che i prezzi stanno andando nella direzione giusta; quindi, tieni gli occhi aperti.
Suggerimenti e strategie prima di investire in Bitcoin:
1. L’uso di un portafoglio bitcoin
I portafogli Bitcoin sono essenzialmente portafogli hardware in miniatura, in cui le persone memorizzano la propria criptovaluta. È una buona soluzione per coloro che intendono detenere grandi somme e sono alla ricerca di un’opzione sicura per i propri beni. Il tuo portafoglio hardware avrà chiavi private a cui solo tu avrai accesso e garantendo così la custodia dei tuoi investimenti. Sono essenzialmente piccoli computer offline che ti consentono di gestire i tuoi Bitcoin. Molti noti produttori di portafogli includono Ledger, KeepKey, CoolWallet e Trezor, tra gli altri.
2. Investire in modo intelligente
Questo vale per qualsiasi investimento. Tuttavia, è sempre salutare tenere a mente, in particolare quando si cerca di investire in Bitcoin, che non dovresti investire più di quanto puoi permetterti di perdere. Bitcoin è noto per la sua reputazione di fluttuare qua e là e senza un segno, i prezzi possono scendere in poche ore. Detto questo, ci sono possibilità che i tuoi beni diminuiscano di valore in brevi periodi e, quindi, non investire i fondi di cui potresti aver bisogno per casi di emergenza.
3. Pianifica in anticipo
Citando la sua volatilità sopra e le sue fluttuazioni, vale la pena esaminare gli investimenti in Bitcoin a lungo termine. Nonostante la sua tendenza a breve termine a fluttuare nei prezzi, le prestazioni di Bitcoin negli ultimi dieci anni hanno mostrato tassi di crescita complessivamente positivi. Quindi, detto questo, a meno che tu non sia qualcuno che sta esaminando il day trading, pensare a lungo termine è un’altra opzione avversa al rischio per investire nella criptovaluta.
4. Tieni gli occhi aperti sul mercato azionario
È importante quando si cerca di investire in qualsiasi tipo di azione, tenere d’occhio il mercato azionario. Uno degli aspetti cruciali dell’investimento in qualsiasi forma di attività è essere in grado di fare previsioni sulle sue prestazioni o risultati futuri. Bitcoin ha presentato modelli di correlazione simili a S&P 500 nel 2020, visto che gli investitori motivati cercavano investimenti più rischiosi con l’attuale clima economico. Sono alcuni segni come questo che aiuteranno a prendere in considerazione la tua decisione generale nel piazzare le tue scommesse su Bitcoin.
5. Prendere in considerazione le passività fiscali
Negli Stati Uniti, bitcoin, tra altre criptovalute, è tassabile. Se prevedi di rivendere il tuo Bitcoin a scopo di lucro, o se prevedi semplicemente di spenderlo a un valore superiore a quello acquistato per la prima volta (in altre parole, la valuta si è apprezzata), sarai soggetto all’imposta sulle plusvalenze. È importante tenere traccia di tutte le tue transazioni per evitare problemi legali più avanti.
Ci sono grandi speranze che la criptovaluta ampli la sua adozione a livello globale. Considerando che la società di business intelligence MicroStrategy ha recentemente catturato Bitcoin a uno dei suoi valori di mercato più alti e lo ha impostato come la sua risorsa di riserva primaria, non c’è dubbio sul potenziale di crescita per questo nel prossimo futuro. Nozioni positive sono arrivate da altri giganti aziendali come PayPal sul potenziale di Bitcoin, con il suo recente investimento nella criptovaluta dopo aver sviluppato la propria operazione di trading.
È improbabile che Bitcoin sostituirà presto l’euro. Tuttavia, non c’è dubbio che il futuro digitale verso cui siamo diretti non lo terrà d’occhio.
Ci sono poche possibilità che Bitcoin si trasformi in una valuta del tutto adeguata come il dollaro USA o l’euro nel prossimo futuro, ma questo non significa che non stia andando nella giusta direzione.
Inizia a investire in Bitcoin con eToro
Se sei impostato investire in BitcoinOrmai, eToro è una piattaforma intuitiva ed economica che fornisce esperienze di scambio di criptovalute sterline. L’azienda continua ad espandersi introducendo nuovi prodotti e altre criptovalute oltre a Bitcoin, consentendo a principianti ed esperti di esplorare varie possibilità nel mondo delle criptovalute.
eToro – Miglior broker per acquistare Bitcoin
Le valute virtuali sono altamente volatili. Il tuo capitale è a rischio
Punti chiave
- Bitcoin è una nuova forma di denaro digitale che viene scambiata online attraverso una tecnologia open source e decentralizzata.
- Le transazioni sono registrate su una blockchain e sono disponibili pubblicamente per risalire a ogni singolo Bitcoin come registro permanente.
- Grandi società come MicroStrategy stanno investendo ingenti somme di denaro in Bitcoin.
- Bitcoin ha prodotto rendimenti sempre più ampi dal suo primo lancio nel 2009.
- I bassi costi di transazione senza l’influenza di terzi lo rendono ideale per il commercio transfrontaliero e le imprese multinazionali.
- Il portafoglio Bitcoin garantisce la custodia di Bitcoin con un piccolo computer hardware.
- Ci sono previsioni ottimistiche per il futuro che vedono Bitcoin raggiungere il suo massimo storico nel valore di mercato nel gennaio 2021.
- Bitcoin è tassabile, quindi è necessario essere consapevoli delle conseguenze fiscali quando si investe in Bitcoin.