La parola blockchain sta spuntando ovunque in questi giorni, ma cosa significa esattamente?
Le tecnologie blockchain hanno il potenziale per rivoluzionare non solo il denaro, ma anche per cambiare il modo in cui votiamo, mangiamo, forniamo assistenza sanitaria e conduciamo molti altri aspetti importanti della vita quotidiana.
Satoshi Nakamoto, lo pseudonimo di una persona o una squadra sconosciuta, ha creato Bitcoin come alternativa alle valute regolamentate dal governo sulla scia della crisi finanziaria del 2007.
Satoshi vedeva un chiaro bisogno di una nuova valuta, controllata dalle persone invece che dai governi. La prima applicazione del mondo reale di blockchain è stata creata insieme a Bitcoin per distribuire il controllo della valuta alle persone. In questo modo, la blockchain ha innescato una rivoluzione sociale alimentata dalla criptovaluta.
Contenuti
- Blockchain: ciò che conta davvero
- Perché si chiama Blockchain?
- Cos’è il mining di Bitcoin?
- Il problema della doppia spesa
- Vulnerabilità della blockchain
- Cos’è una Blockchain Fork?
- Blockchain è più che Bitcoin
- Il futuro della blockchain
Indice dei contenuti:
Blockchain: ciò che conta davvero
Blockchain è un termine generico per una varietà di tecnologie.
- Il primo concetto importante da comprendere è l’idea di un libro mastro distribuito. Un libro mastro è un database di transazioni e “distribuito” significa che non è memorizzato in un unico posto. Esistono più copie identiche archiviate in “nodi” in tutto il mondo. Ogni volta che 1 nodo si aggiorna, deve comunicare con tutti gli altri nodi per aggiornare anche le loro copie.
- Il secondo concetto importante, e ciò che rende i registri distribuiti più interessanti, è l’idea di controllo distribuito o “decentralizzato”. Il controllo decentralizzato significa che gli aggiornamenti al sistema o al database devono essere approvati dalla maggioranza dei nodi in un processo di voto democratico. Per aggiornare il libro mastro, i nodi devono raggiungere un consenso.
- La crittografia viene aggiunta in cima per l’anonimato durante l’intero processo. Fornisce inoltre un elevato livello di sicurezza degli elettori. Un malintenzionato non può corrompere il sistema senza controllare il 51% dei nodi. Ciò consente anche alla democrazia di espandersi oltre i confini, le lingue e gli organi di governo.
Finanza decentralizzata (DeFi)
Per alcune persone, le valute decentralizzate sono una scialuppa di salvataggio e questo rappresenta un’opportunità globale.
In Venezuela, un paese colpito da iperinflazione, Bitcoin viene utilizzato per completare le transazioni quotidiane. Per molti venezuelani, difficilmente riescono a convertire i loro stipendi da bolívar a Bitcoin abbastanza velocemente prima che perda il suo valore.
Ciò rappresenta un’opportunità interessante per gli investitori di tutto il mondo. È ora possibile concedere prestiti con tassi di interesse non regolamentati direttamente nei mercati emergenti e nelle regioni alle prese con crisi economiche.
Un nuovo settore si sta rapidamente formando attorno a questo concetto chiamato finanza decentralizzata (DeFi). Offre nuove opportunità per le persone in tutto il mondo e per lo spettro socioeconomico.
Perché si chiama Blockchain?
Il termine “blockchain” deriva dalla forma dei dati memorizzati su ciascun computer del nodo. In informatica, questa è chiamata “struttura dei dati”.
Ogni “blocco” blockchain contiene:
- Alcuni dati rilevanti da aggiungere al database (ad esempio, tutte le transazioni bitcoin avvenute negli ultimi 10 minuti).
- L’ID del blocco prima di esso nella catena.
In questo modo, i blocchi vengono “concatenati” insieme. Questa è la struttura del libro mastro di Bitcoin e il motivo per cui usiamo il termine “blockchain” per rappresentare la maggior parte delle applicazioni decentralizzate oggi.
Cos’è il mining di Bitcoin?
Per aggiungere un nuovo blocco alla catena, deve essere fissato crittograficamente alla fine della catena corrente. Ciò richiede un lavoro (sotto forma di potenza della CPU ed elettricità) noto come mining nella comunità delle criptovalute.
I minatori sono persone che dedicano una notevole potenza di calcolo (spesso intere reti di computer minerari dedicati) per autenticare e costruire la blockchain.
I minatori sono incentivati dall’algoritmo di “prova del lavoro” di Satoshi. Questo algoritmo valuta la potenza di calcolo totale sulla rete di mining e genera un puzzle computazionale che dovrebbe richiedere circa 10 minuti per essere risolto. Questo puzzle viene inviato a tutti i minatori che competono per risolverlo per primi. Il vincitore aggiunge in modo sicuro il nuovo blocco alla catena esistente e aggiorna la rete di nodi.
Il minatore vincitore riceve 12,5 Bitcoin appena coniati per la sua prova di lavoro.
Il problema della doppia spesa
Ogni volta che invii denaro su Venmo, riponi la tua fiducia nell’autenticità del registro delle transazioni di Venmo (registro delle transazioni). Il libro mastro di Venmo è crittografato, ma è centralizzato e quindi vulnerabile a dolo e / o negligenza.
Il contante elettronico ha un incentivo in più ad essere centralizzato: evitare il problema della doppia spesa. Prima dell’era della blockchain, le banche dovevano verificare che le persone non “copiavano e incollavano” le loro valute digitali e le spendevano due volte.
Una blockchain impedisce la doppia spesa e l’inversione dei pagamenti.
Vulnerabilità della blockchain
Una blockchain è sicura fintanto che la maggior parte della potenza di calcolo sulla rete non è fraudolenta.
Se un utente malintenzionato desidera modificare una transazione passata, quell’individuo interromperà immediatamente il resto della catena. Poiché la versione accettata della catena è determinata da un consenso generale, la nuova catena proposta dall’utente malintenzionato verrebbe immediatamente scartata dalla maggioranza degli utenti non malintenzionati.
Per controllare la blockchain di Bitcoin, un utente malintenzionato deve controllare il 51% della potenza di mining e decidere ogni nuovo blocco che viene aggiunto alla catena. Con questo potere, un malintenzionato potrebbe raddoppiare la spesa a suo piacimento ma non invertire la storia della blockchain senza rifare oltre un decennio di prove di lavoro.
Un “attacco del 51%” alla blockchain di Bitcoin richiederebbe uno sforzo orchestrato a livello globale con un ingente bankroll. Un “hard fork” potrebbe invertire il danno fatto in un attacco.
Cos’è una Blockchain Fork?
Potresti aver sentito parlare di Bitcoin Cash, che è una criptovaluta completamente separata da Bitcoin. Non è sempre stato così.
Quando sorgono disaccordi in una comunità decentralizzata, le parti possono concordare di separarsi e “biforcare” la catena. È così che è stato creato Bitcoin Cash: un fork della blockchain di Bitcoin, viaggiando per sempre in modo indipendente.
Un altro motivo per un fork è ripristinare i danni dannosi causati da un attacco. Il miglior esempio di questo è Ethereum ed Ethereum Classic. In passato, Ethereum ha subito un attacco e sono stati rubati milioni di dollari di criptovaluta. La comunità di Ethereum ha deciso di biforcare la sua catena. La vecchia catena con la criptovaluta rubata divenne nota come Ethereum Classic. La nuova catena, con la criptovaluta restituita ai legittimi proprietari, è diventata Ethereum.
Quando una criptovaluta viene biforcuta, tutte le risorse detenute sulla vecchia catena vengono duplicate sulla nuova catena. Nell’esempio di Ethereum, diciamo che hai avuto 10 Ethereum prima del fork. Dopo il fork, ora hai 10 Ethereum Classic e 10 Ethereum. Alcune persone preferiscono rimanere sul vecchio fork in modo che il tuo nuovo Ethereum Classic abbia ancora valore, anche se un po ‘meno.
I fork sono controversi perché spesso ottengono gruppi centralizzati di sviluppatori, nonostante l’obiettivo principale delle criptovalute sia il decentramento. Detto questo, le forcelle vengono evitate se possibile.
Bitcoin
BTC
$ 57.110,00
-1,21%
Acquistare
Ethereum
ETH
2.023,80 $
-2,57%
Acquistare
Binance Coin
BNB
$ 400,00
-1,55%
Acquistare
XRP
$ 0,98
0,18%
Acquistare
Legare
USDT
$ 1,00
0,34%
Acquistare
A pois
PUNTO
$ 41,27
-1,67%
Acquistare
Cardano
ADA
$ 1,20
-3,42%
Acquistare
Uniswap
UNI
$ 29,70
-2,16%
Acquistare
Litecoin
LTC
$ 225,93
-3,07%
Acquistare
Catena
LINK
$ 32,43
-2,73%
Acquistare
↓
Blockchain è più di Bitcoin
Un certo numero di nuove applicazioni decentralizzate, o DApp in breve, compaiono ogni giorno.
Una blockchain è utile quando per applicazioni che soddisfano 3 condizioni specifiche:
- C’è un database condiviso con più autori.
- Gli utenti non si fidano l’uno dell’altro.
- Gli utenti non si fidano di un’autorità centrale.
La Food Trust Initiative di IBM con Walmart utilizza la tecnologia blockchain per fornire ai consumatori l’intera storia della catena di approvvigionamento dei suoi prodotti alimentari specifici.
Inoltre, i dati sanitari vengono archiviati e tracciati in modo sicuro nel tempo e condivisi in modo sicuro tra le reti sanitarie. Può anche tracciare la catena di approvvigionamento di farmaci e vaccini e fornire agli utenti finali una visione completa dell’origine dei loro prodotti e della loro ubicazione.
Il futuro della blockchain
Bitcoin potrebbe essere la criptovaluta più popolare oggi, ma manca di molte delle funzionalità come i contratti intelligenti che altri prodotti come Ethereum hanno. Con i contratti intelligenti, i computer possono automatizzare gli accordi su larga scala con un potenziale quasi illimitato. Ethereum viene fornito con il proprio linguaggio di programmazione per scrivere contratti intelligenti chiamati Solidity.
Vuoi ottenere informazioni tecniche? Leggi il white paper originale di Satoshi.