in

Cos’è CANSLIM?

CANSLIM, creato dall’Investor ‘s Business Daily William J.
O’Neil, è un sistema per la selezione di titoli growth utilizzando una combinazione di tecniche di analisi tecnica e fondamentale .

PUNTI CHIAVE

  • CANSLIM, creato dall’Investor ‘s Business Daily William J. O’Neil, è un sistema per la selezione dei titoli di crescita utilizzando una combinazione di tecniche di analisi tecnica e fondamentale.
  • CANSLIM è una strategia rialzista per mercati veloci, con l’obiettivo di entrare in titoli ad alta crescita prima che i fondi istituzionali siano completamente investiti.
  • Le azioni CANSLIM non possono essere acquistate e detenute poiché gran parte del valore viene prezzato per la crescita futura, il che significa che qualsiasi rallentamento nella traiettoria di crescita, o nel mercato nel suo insieme, può comportare la punizione del titolo.

Capire CANSLIM

CANSLIM, noto anche come “CANSLIM” o “CAN SLIM”, identifica un processo che gli investitori possono utilizzare per scegliere azioni destinate a crescere più velocemente della media. Ogni lettera nell’acronimo rappresenta un fattore chiave da cercare quando si acquistano azioni di una società. I sette criteri che compongono CANSLIM sono i seguenti:
  1. C – L’ utile trimestrale corrente per azione (EPS) è aumentato notevolmente rispetto agli utili trimestrali riportati nell’anno precedente. In generale, gli investitori che utilizzano CANSLIM vogliono una crescita dell’EPS di oltre il 20%, ma più è alto, meglio è.
  2. A – I guadagni annuali aumentano negli ultimi cinque anni. Anche in questo caso, la crescita annuale dell’EPS dovrebbe idealmente essere superiore al 20% negli ultimi tre-cinque anni.
  3. N – Nuovi prodotti, gestione o nuovi eventi / informazioni che spingono le azioni dell’azienda a nuovi massimi. Questo tipo di notizie da prima pagina può causare eccitazione a breve termine, stimolando un’ondata di ottimismo nel mercato e il conseguente apprezzamento dei prezzi .
  4. S – La scarsa offerta unita a un forte appetito per un’azione crea una domanda in eccesso e un ambiente in cui i prezzi delle azioni possono salire. Le aziende che acquisiscono ( riacquistano ) le proprie azioni riducono l’offerta di mercato e possono indicare un’aspettativa di aumento della domanda, insieme a una fiducia interna nell’impresa.
  5. L – Gli stock ritardatari sono preferiti all’interno dello stesso settore. Usa l’ indice di forza relativa (RSI) come guida. L’RSI varia da zero a 100. Un’indicazione RSI superiore a 30 suggerisce un’opportunità di acquisto (rialzista), mentre qualsiasi valore superiore a 70 indica una possibilità di vendita (ribassista).
  1. I – Scegli titoli che hanno la sponsorizzazione istituzionale da alcune istituzioni con prestazioni recenti superiori alla media. Ad esempio, questa potrebbe essere una società pubblica di recente, ancora supportata da una piccola manciata di note società di private equity . Fai attenzione alle azioni che sono di proprietà eccessiva delle istituzioni perché vuoi entrare prima che i grandi soldi siano completamente investiti.
  2. M – Determina la direzione del mercato rivedendo quotidianamente le medie di mercato . Una media di mercato misura il livello di prezzo complessivo di un dato mercato, come definito da un gruppo specifico di azioni, come il Dow Jones Industrial Average . Le azioni CANSLIM tendono ad essere sovraperformance nei mercati rialzisti.

Vantaggi e svantaggi di CANSLIM

CANSLIM è una strategia rialzista per mercati veloci, quindi potrebbe non essere per tutti. L’idea è di entrare in titoli ad alta crescita prima che i fondi istituzionali siano completamente investiti. Tutti gli elementi di CANSLIM possono essere letti come una lista dei desideri per i gestori di fondi in cerca di crescita, quindi è una questione di tempo prima che la domanda di acquisto aumenti. Il problema è che le azioni che si adattano alla strategia CANSLIM possono essere tra le più veloci a scendere se la direzione del mercato cambia e i fondi danno la priorità ai porti sicuri . In breve, CANSLIM è adatto a investitori esperti con una tolleranza al rischio più elevata . Queste azioni non possono essere acquistate e semplicemente detenute poiché gran parte del valore viene prezzato per la crescita futura, il che significa che qualsiasi rallentamento nella traiettoria di crescita, o nel mercato nel suo insieme, può comportare la punizione del titolo.
Investimenti 8

Cos’è una quota al portatore?

Investimenti 6

Cos’è una quota frazionaria?