La copula è un modello di probabilità che rappresenta una distribuzione uniforme multivariata , che esamina l’associazione o la dipendenza tra molte variabili. Sebbene il calcolo statistico di una copula sia stato sviluppato nel 1959, non è stato applicato ai mercati finanziari e alla finanza fino alla fine degli anni ’90. 1
Capire Copula
Il latino per “collegamento” o “legame”, le copule sono uno strumento matematico utilizzato in finanza per identificare l’ adeguatezza del capitale economico , il rischio di mercato, il rischio di credito e il rischio operativo. L’interdipendenza dei rendimenti di due o più attività viene solitamente calcolata utilizzando il coefficiente di correlazione . Tuttavia, la correlazione funziona meglio con le distribuzioni normali, mentre le distribuzioni sui mercati finanziari sono spesso di natura non normale. La copula, quindi, è stata applicata ad aree della finanza come il prezzo delle opzioni e il valore a rischio del portafoglio per gestire distribuzioni distorte o asimmetriche.
La teoria delle opzioni, in particolare il prezzo delle opzioni, è un’area della finanza altamente specializzata. Le opzioni multivariate sono ampiamente utilizzate laddove è necessario proteggersi da una serie di rischi contemporaneamente; come quando c’è un’esposizione a diverse valute. Il prezzo di un paniere di opzioni non è un compito semplice. I progressi nei metodi di simulazione Monte Carlo e nelle funzioni di copula offrono un miglioramento del prezzo dei crediti contingenti bivariati, come i derivati con opzioni incorporate.