Indice dei contenuti:
introduzione
Se approfondisci la panoplia delle criptovalute facili da usare, che proteggono la privacy e incentrate sui pagamenti; ti rendi conto che solo una manciata può soddisfare i requisiti minimi per essere considerato un prodotto di pagamento digitale affidabile, con il potenziale di ottenere un’adozione di massa in futuro. Nonostante ZCash (ZEC) e Monero (XMR) siano progetti interessanti per lo stesso insieme di scopi per cui Dash era stato inizialmente progettato, Dash, un nome combinato per “Digital Cash”, batte chiaramente tutti i suoi concorrenti in termini di commercianti, clienti, e adozione da parte degli utenti e in termini di facilità d’uso e implementazione . Inoltre, la governance decentralizzata, il modello di voto, il fondo di tesoreria, insieme a un’ampia gamma di funzionalità legate alle monete e abilitate alla rete, rendono Dash una delle valute digitali più promettenti alimentate da blockchain nella criptosfera in continua espansione.Cos’è Dash?
Per dirla in breve, Dash è un progetto open source che mira a creare una soluzione user-friendly, scalabile e semplice per il settore dei pagamenti . Dal suo lancio nel 2014 da un hard fork del protocollo Bitcoin , il progetto ha subito diverse evoluzioni e processi di rebranding, passando da “Xcoin” a “Darkcoin” prima di essere rebranding a “Dash” in riferimento a “Digital Cash”. La rete sicura e peer-to-peer di Dash è costruita in un modello unico e autofinanziato ed è governata e mantenuta in una forma di organizzazione autonoma decentralizzata (DAO), gestita dai “masternodes”. Dash consente transazioni veloci tramite l’esclusiva funzionalità “InstantSend” e quelle non rintracciabili tramite “PrivateSend”. Dash – Fonte: ShutterStock.com L’ecosistema Dash si basa su tre pilastri: gli utenti della rete, i minatori e i masternode.- Gli utenti della rete sono quelli che inviano e ricevono monete Dash come mezzo di scambio di valore utilizzando le chiavi private e pubbliche dei loro portafogli.
- I miner convalidano le transazioni attraverso un algoritmo Proof-of-Work (PoW) noto come X11, allocando la loro potenza di calcolo al processo e aggiungendo nuovi blocchi alla blockchain .
- I Masternodes forniscono funzionalità aggiuntive alla rete e decidono come vengono spesi i fondi della tesoreria. La ricompensa del blocco in Dash è suddivisa in tre parti diverse: il 45% delle monete appena create va ai minatori, il 45% va ai Masternodes e il 10% va al fondo del tesoro.
I vantaggi di Dash
Dash ha il merito di aver introdotto alcune funzionalità interessanti nel suo ecosistema, per apportare miglioramenti al design di Bitcoin. Alla fine, ciò si è tradotto in un ulteriore livello di protezione della privacy e una migliore velocità di trasmissione complessiva della rete, accordi più rapidi e una più rapida propagazione dei messaggi sulla rete. In effetti, Dash ha raccolto i vantaggi del suo design di rete a due livelli incentivato, un modello adottato dal progetto, piuttosto che il comune livello singolo che si trova nella maggior parte dei progetti di criptovaluta . Questa alternativa alla progettazione di rete ha permesso di aggiungere un’ampia gamma di servizi extra, come la funzione di miscelazione decentralizzata, nota come PrivateSend, e gli accordi di transazione istantanei noti come InstantSend. Dash ha dimostrato di essere adatto al settore dei pagamenti, dove i lunghi tempi di attesa per le conferme di rete presso i terminali Point of Sale sarebbero inaccettabili. Vantaggi – Fonte: ShutterStock.com Inoltre, il sistema di governance di Dash lo rende uno dei progetti di criptovaluta più decentralizzati fino ad oggi e consente ai membri che investono nella sua comunità, di votare democraticamente sulle decisioni strategiche dell’organizzazione e su quali progetti – ritenuti vantaggiosi per il suo ecosistema – otterrebbero finanziamento dal tesoro di Dash.Cos’è InstantSend?
InstantSend è una funzionalità unica offerta da Dash che è stata resa possibile grazie alla sua impostazione di rete a due livelli. Infatti, con la maggior parte delle valute digitali, se una transazione viene trasmessa in rete, il mittente e il destinatario dovrebbero attendere un certo numero di conferme per evitare la doppia spesa e assicurarsi che la transazione sia irreversibile. Tuttavia, il processo di attesa dell’accumulo di blocchi per garantire che una transazione inviata sia valida richiede molto tempo e di solito richiede da alcuni minuti a più di un’ora. Ciò rende la maggior parte delle criptovalute inadatte al settore dei pagamenti e impedisce ai commercianti di adottare valute digitali come mezzo di pagamento per prodotti e servizi, dal momento che avere un cliente in attesa di minuti per confermare un acquisto difficilmente favorisce gli interessi commerciali. Cos’è InstantSend? – Fonte: ShutterStock.com Grazie alla sua rete di masternodes, un quorum più piccolo di nodi speciali può fornire una conferma irreversibile su una data transazione in circa 1,3 secondi. Una transazione InstantSend viene gestita facendo in modo che i masternodes blocchino gli ingressi per essa prima di trasmettere le informazioni alla rete, includendole ai successivi blocchi minati, e impedendo la spesa degli ingressi bloccati durante il periodo di conferma.Cos’è PrivateSend?
PrivateSend è una funzionalità di Dash Network che viene utilizzata su richiesta e con una piccola commissione per oscurare la fonte dei fondi e rendere irrintracciabile una transazione. Proprio come InstantSend, questa funzionalità è abilitata per masternode. PrivateSend è reso possibile grazie alla fungibilità di tutte le monete Dash nella rete e funziona mescolando i fondi di un utente con quelli di altri, interrompendo così la loro storia tracciabile sulla blockchain . Cos’è PrivateSend? Il processo PrivateSend viene eseguito suddividendo prima un input di transazione in denominazioni standard di 0,01, 0,1, 1 e 10 trattini. I Masternodes vengono quindi informati che un utente è interessato a mescolare una determinata denominazione e alla fine inizia a cercare altri due utenti che desiderano scambiare quelle stesse denominazioni. Una volta trovato, inizia una sessione di missaggio. Gli input vengono confusi e gli utenti vengono istruiti a restituire a se stessi gli input trasformati. Questo processo viene ripetuto un certo numero di volte, chiamato “round” con ciascuna denominazione, rendendo sempre più difficile stabilire l’origine dei fondi.Come funziona Dash?
Una volta che una transazione Dash viene trasmessa alla rete, i miner tentano di essere i primi a elaborarla e verificarla risolvendo un problema matematico con i loro computer specializzati. Una volta che un minatore riesce a farlo, tutti gli altri minatori della rete devono raggiungere un consenso sul fatto che il problema è stato risolto correttamente, in modo che il blocco venga aggiunto alla blockchain e il minatore ottenga una successiva ricompensa. Come funziona – Fonte: ShutterStock.com Con Dash, il 45% della ricompensa del blocco va al minatore, mentre il 45% va ai masternodes e il 10% va al tesoro di Dash.Cos’è la rete Dash?
Come con qualsiasi altro sistema di cassa digitale, Dash ha una blockchain e un processo per l’aggiunta di nuovi blocchi . Questo processo garantisce che tutte le voci nel registro distribuito, che provengono tutte da transazioni che avvengono sulla blockchain, siano verificate, autentiche e irreversibili. Dash ha una rete di minatori che tentano di risolvere difficili problemi crittografici, attraverso un meccanismo di consenso Proof of Work (PoW), e quando lo fanno, ricevono il diritto di aggiungere un nuovo blocco alla blockchain e vengono ricompensati per i loro sforzi. Cos’è Dash Network? Oltre alla rete dei minatori, Dash ha una rete di secondo livello fatta di masternodes. Quest’ultimo fornisce una serie di funzionalità alla rete, come rendere le transazioni più veloci e più private insieme alla gestione del processo decisionale nel sistema di governance autonomo decentralizzato. In sostanza, i miner alimentano il primo livello per le operazioni di scambio di valore di base e la prevenzione della doppia spesa, mentre i masternode alimentano il secondo livello fornendo più funzionalità, sicurezza e protezione alla blockchain.Cosa sono i Masternode?
Il processo decisionale in Dash Network è assegnato a un particolare sottoinsieme di partecipanti chiamato masternodes . Masternodes dovrebbe mettere in garanzia almeno 1000 monete Dash (DASH) per dimostrarsi sufficientemente incentivate, per prendere le migliori decisioni a livello di rete, quelle che avrebbero un impatto positivo sull’intero ecosistema Dash. Masternodes dovrebbe anche avere un indirizzo IP statico e soddisfare alcuni requisiti preimpostati di capacità della CPU, dimensione della RAM, spazio su disco e larghezza di banda di rete. I masternodes di Dash votano su decisioni strategiche, proposte di miglioramento e decidono quali progetti finanziare dal fondo di tesoreria. Eseguono funzioni di nodo standard come l’inoltro di messaggi, l’hosting di una copia aggiornata della Blockchain in ogni momento e la convalida delle transazioni sulla rete. Masternodes Prima del rilascio di Dash 0.13 e dell’introduzione dei Long Living Masternode Quorums (LLMQ), i masternode fornivano alla rete InstantSend per una piccola commissione (confermata entro 1,3 secondi) e PrivateSend (transazioni non tracciabili che oscurano la fonte dei fondi) che distingue la rete Dash dai suoi concorrenti. In cambio delle funzioni di cui sopra, i masternode ricevono il 45% della ricompensa totale del blocco . La versione corrente del codice base di Dash, distribuita a gennaio 2019, ha abilitato InstantSend per impostazione predefinita per la maggior parte delle transazioni. La funzionalità PrivateSend, tuttavia, non viene fornita di default e costa costi aggiuntivi.Che cos’è la prova di servizio?
Proof-of-service, PoSe in Dash è un sistema di punteggio implementato per verificare il lavoro dei masternodes e la qualità dei servizi extra che stanno fornendo alla rete. Utilizzando questa funzionalità di rete, Dash è in grado di garantire che ogni masternode sia online e all’altezza del blocco corretta in ogni momento. Il white paper di Dash descrive in dettaglio come sia impossibile giocare con il sistema e come i cattivi attori, anche se eseguono masternode, non sarebbero in grado di fornire nessuno dei servizi di qualità richiesti dal resto della rete. Prova di servizio – Fonte: ShutterStock.com Se un dato masternode non riesce a fornire un servizio assegnato, a un certo punto potrebbe essere emanato un divieto PoSe e il masternode deve essere riparato per garantire che fornisca un servizio affidabile. Infatti, due quorum di masternode vengono selezionati casualmente per ogni blocco. Il Quorum 1 (formato dai nodi più vicini all’attuale bock hash) è necessario per controllare i servizi del Quorum 2 (formato dai nodi più lontani da quell’hash). In questo modo, Dash si assicura che tutto il lavoro svolto per controllare l’attività dei nodi venga svolto dalla rete masternode stessa e che l’ intera rete venga controllata circa 6 volte al giorno . Dash richiede un minimo di sei violazioni prima di disattivare un nodo. Le attuali regole di punteggio nella versione Dash 0.14 sono:- Mancata partecipazione a un protocollo di generazione di chiavi distribuite DKG: punizione del 66%.
- Ogni blocco successivo riduce il punteggio PoSe di 1
Governance of Dash (DAO)
Mentre un team di gestione o un comitato esecutivo esegue la governance nelle società centralizzate, la governance di Dash è stabilita in modo decentralizzato, comunemente indicato come DAO, che è l’abbreviazione di Decentralized Autonomous Organization . Il sistema decentralizzato di governance e budgeting per Dash è gestito dai Masternodes , a cui è conferita l’autorità di prendere decisioni aziendali e di votare su quali progetti riceverebbero un sostegno finanziario dalla tesoreria dell’azienda. Se sulla rete deve essere presentata una proposta per un progetto specifico a vantaggio dell’ecosistema Dash, i proponenti dovrebbero andare in giro e fare pressioni sulla rete, raggiungendo la comunità e cercando il loro sostegno. Governance decentralizzata e budgeting in Dash A tempo debito, dovrebbero contattare la rete dei masternodes e presentare la proposta. Masternodes può supportare o rifiutare una proposta e esprimere i propri voti per un periodo di tempo limitato. Le proposte con più sostegno arriverebbero alla fine alla fase di finanziamento. Come descritto da Evan Duffield, il fondatore di Dash, i Masternodes si comportano come dei senatori nel sistema Dash . Rappresentano la comunità e rappresentano la rete.In che modo Dash raggiunge il consenso?
Come nel caso della maggior parte delle criptovalute, Dash si basa su un libro mastro decentralizzato, o una blockchain, che registra tutte le transazioni in un elenco in crescita, o blocchi, che sono tutti collegati tramite crittografia. La blockchain di Dash è protetta attraverso un meccanismo di consenso Proof of Work (PoW) , in cui una rete di minatori competerebbe per risolvere enigmi crittografici utilizzando i loro computer per aggiungere nuovi blocchi alla blockchain. Consenso Proof of Work Una volta che tutti gli utenti che aderiscono al protocollo e che eseguono il software di “mining” concordano sul fatto che un minatore ha risolto correttamente il problema crittografico, si ottiene un consenso, il blocco viene aggiunto e il minatore viene premiato. La rete di masternode di secondo livello supervisiona il processo di mining e ha il potere di rifiutare blocchi aggiunti in modo improprio.Dash è una forcella Bitcoin o una forcella Litecoin?
Il 18 gennaio 2014, Dash è stato originariamente lanciato da Evan Duffield come fork di Litecoin, che in cambio è un fork del protocollo Bitcoin , con il nome di Xcoin, prima di rebranding 10 giorni dopo in Darkcoin a causa di un conflitto di nomi, e anche per porre l’accento sull’attenzione del progetto sulla privacy. Dash è un fork di Bitcoin o Litecoin – Fonte: ShutterStock.com La caratteristica principale al lancio era l’algoritmo di hashing X11 , che è venuto in sostituzione di SHA256 di Bitcoin e che mirava a garantire una partecipazione più equa al mining e ritardare il mining ASIC agli ultimi giorni della moneta. Nel gennaio 2015, la versione 0.11 di Darkcoin ha ribasato il progetto da Litecoin a Bitcoin .Che cos’è X11 Chained Hashing Algorithm?
X11 è l’algoritmo di hashing creato da Evan Duffield, fondatore di Dash, e utilizzato come funzione hash per estrarre monete Dash. Adotta un approccio diverso rispetto ad altri algoritmi Proof of Work (PoW), noti come concatenamento di algoritmi. X11 utilizza undici round consecutivi di hashing , costituiti da undici hash SHA-3 (uno standard Secure Hash Algorithm rilasciato dal NIST nel 2015). Quelli sono blake, BMW, cubehash, eco, groestl, jh, keccak, luffa, shavite, simd e skein. X11 Chained Hashing Algorithm – Fonte: ShutterStock.com Si ritiene che il maggiore livello di sofisticazione e complessità di X11 lo renda uno degli algoritmi di hashing più sicuri in uso e offra alla rete un ulteriore livello di sicurezza rispetto ad altri algoritmi PoW basati su hash singolo. In caso di una svolta informatica per rompere l’hash, una valuta digitale che sta implementando X11 PoW, non vedrà la sua rete messa a repentaglio a meno che tutti gli 11 hash non siano stati interrotti contemporaneamente. Inoltre, Dash ha implementato il concatenamento di algoritmi per ritardare l’uso di hardware di mining ASIC specializzato, limitando così la minaccia di centralizzazione del mining. Attualmente, il mining di CPU / GPU non è più conveniente per il mining di Dash e il sito Web ufficiale elenca cinque miner ASIC disponibili sul mercato con diverse capacità di hash rate, potenza, peso e dimensioni.Dash risolve il problema del ridimensionamento di Bitcoin?
Dash presenta blocchi di dimensioni maggiori rispetto a Bitcoin con blocchi da 2 MB, tempo di generazione di blocchi di 2,6 minuti e una capacità di regolamento di circa 56 transazioni al secondo. Come spiegato in un post medio dal creatore di Dash Evan Duffield, mentre la maggior parte dei progetti di criptovaluta non ha piani concreti per ampliare i propri progetti e superare l’enorme barriera all’adozione mainstream, Dash sarà in grado di competere con artisti del calibro di PayPal e Visa utilizzando il suo infrastruttura esistente piuttosto che fare affidamento su eventuali progressi tecnologici nell’hardware e nel networking che potrebbero non arrivare mai. Problema di ridimensionamento della blockchain La risposta alla domanda sul ridimensionamento risiede nella rete di masternodes di secondo livello incentivata e di alta qualità di Dash , che utilizza hardware VPS di alta qualità per ospitare i propri nodi, consentendo il ridimensionamento on-chain.In che modo Dash è diverso da Bitcoin?
Mentre la nascita di Bitcoin nel 2009 come prima forma peer-to-peer di denaro elettronico che consentiva di inviare pagamenti da una parte all’altra senza passare attraverso un’autorità finanziaria centralizzata ha attirato un numero considerevole di utenti, sono emersi alcuni problemi di progettazione non appena la rete ha dovuto affrontare un elevato livello di utilizzo e si è rivelata il principale ostacolo per l’adozione tradizionale. In effetti, il problema principale con Bitcoin, è la sua inadeguatezza nelle situazioni di Point of Sale, poiché il tempo necessario per attendere che la rete confermi la validità di una transazione potrebbe richiedere qualsiasi cosa da minuti a ore e persino giorni in determinate situazioni. Dash è diverso da Bitcoin? Dash, tuttavia, è stata fondata con l’idea di apportare miglioramenti al protocollo Bitcoin, portando funzioni di privacy integrate, una rete più decentralizzata con il suo modello di governance DAO e transazioni estremamente sicure, veloci ea prova di manomissione grazie al suo rete masternodes incentivata di secondo livello. Un’altra differenza fondamentale tra le due criptovalute sono le commissioni di transazione, che spesso sono molto più basse nel caso di Dash rispetto a quello di Bitcoin. Inoltre, mentre i premi minerari sono dati esclusivamente ai minatori nel caso di Bitcoin, sono divisi tra minatori, masternodes e tesoreria con Dash, che è essenziale per il suo modello di autofinanziamento e autosufficienza.Cosa sono i concorrenti di Dash
Di seguito, daremo uno sguardo più da vicino a Monero e ZCash , due progetti che stanno ottenendo molta attenzione come le monete per la privacy più importanti e sono i principali concorrenti di Dash in questo senso. In effetti, Monero è stato lanciato con l’idea di introdurre una criptovaluta privata che mira a essere un mezzo di scambio digitale con pagamenti intrattabili, transazioni non collegabili e resistenza all’analisi blockchain. Monero si basa su un algoritmo PoW open source denominato cryptoNight e utilizza firme ad anello e indirizzi nascosti, rendendo impossibile l’identificazione dei suoi utenti. Il core team del progetto descrive Monero come l’offerta del più alto grado di privacy tra tutte le criptovalute. I concorrenti di Dash In termini di scalabilità, presenta una dimensione del blocco dinamico, che potrebbe essere aumentata in risposta all’utilizzo della rete. Quest’ultimo consente a Monero di elaborare circa 1000 transazioni al secondo.Nota: se vuoi saperne di più puoi anche leggere la nostra guida completa a Monero . ZCash , invece, è nato dal progetto Zerocoin nel 2016 ed è stato progettato con lo scopo principale di fornire un alto livello di privacy e sicurezza assoluta. È stato costruito utilizzando la base di codice di Bitcoin come Dash e funziona eliminando tutte le tracce dei dati delle transazioni sulla sua blockchain . ZCash presenta blocchi da 2 MB con intervallo di blocco di 2,5 minuti, portando la sua capacità di transazione al secondo a 56 tps. Altri concorrenti di Dash includono NEM , PIVX , ZEN e XVC, solo per citarne alcuni.Casi d’uso per Dash
Dal rebranding da Darkcoin a Dash nel 2015, il core team di Dash e la sua comunità hanno guidato l’obiettivo principale del progetto dalla privacy alla valuta elettronica simile al denaro. Essendo una rete di pagamento elettronico, Dash era destinata al grande pubblico e si concentra su transazioni rapide e strutture di micro commissioni. In America Latina, specialmente in Venezuela come esempio concreto, Dash ha sovraperformato la maggior parte delle criptovalute negli ultimi due anni in termini di adozione da parte dei commercianti , nonostante una tendenza al ribasso in corso dall’inizio del 2018 e che ha visto un deprezzamento del prezzo dell’80% + per la maggior parte delle valute digitali. L’obiettivo principale di Dash è diventare una valuta elettronica simile al contante In effetti, alla fine del 2018, l’iperinflazione stava colpendo con tutta la sua forza, scuotendo l’economia del Venezuela fino al midollo. Inoltre, la maggior parte delle iniziative e delle riforme economiche adottate dal governo venezuelano sembravano non essere riuscite a stabilizzare l’economia. La svalutazione di oltre il 95% della sua valuta nazionale – il Bolivar – ha fatto precipitare milioni di cittadini nella povertà e nella disperazione e ha indotto un’ondata senza precedenti di rifugiati nei paesi vicini. Ciò ha creato un terreno fertile per le alternative alla sua valuta nazionale per prosperare e la gente del posto sembra rivolgersi alle criptovalute, in particolare Dash, come mezzo più stabile e affidabile per effettuare transazioni e archiviare valore. Dash è stato anche utilizzato online nei mercati oscuri per effettuare transazioni in modo anonimo, tuttavia non tanto quanto Monero e Zcash, che sono generalmente visti come forme più sicure di pagamenti anonimi. È stato utilizzato anche nei casinò online bitcoin e in vari giochi, ma in misura minore rispetto ad altre criptovalute come ETH e Bitcoin.Carte di debito / credito Dash
Le carte di debito Dash funzionano ricaricando i conti collegati alle carte con Dash (DASH). I fondi possono essere spesi online o ovunque sia supportata la carta di debito / credito e possono essere utilizzati anche per prelievi bancomat. Il saldo Dash (DASH) viene cambiato prima dell’acquisto o al momento dell’acquisto. Detto questo, vale la pena sottolineare che una barriera normativa ha ritardato la comparsa di tali carte e ha visto molte iniziative come la tanto discussa e pubblicizzata carta di debito TenX Dash cancellata per timori di una repressione normativa, basata sulla non conformità con le procedure KYC / AML applicabili. Carte di debito / credito Dash Attualmente, esistono una manciata di Dash che supportano le carte di debito / credito e vengono spedite ai clienti che desiderano effettuare transazioni utilizzando DASH. Tuttavia, la loro disponibilità non può essere garantita in tutte le giurisdizioni e potrebbe essere interrotta senza preavviso . Dal 2020 molti di questi non funzionano più o non funzionano in modo affidabile. Tra le carte di debito Dash più utilizzate, possiamo citare PolisPay , una carta di debito compatibile con MasterCard e ATM che trasforma Dash in valuta fiat, FuzeX, che è nota per offrire tassi di cambio in tempo reale di molte criptovalute tra cui DASH, Paycent wallet e la sua MasterCard / UnionPay, insieme alle imminenti carte SpectroCoin e Bitwala .Popolarità di Dash in Venezuela
Le turbolenze economiche che stanno capovolgendo l’economia del Venezuela dalla fine del 2014 sono stati un duro colpo per la società. Alla fine del 2018, l’ inflazione ha raggiunto l’1,5 milioni di percento . Alla fine, la gente del posto ha iniziato a cercare un mezzo più stabile per immagazzinare valore e scambiarlo tra loro poiché il Bolivar è diventato praticamente inutile. Nel bel mezzo di questo, le criptovalute sembravano più di ogni altra volta un’opzione adatta. Il presidente venezuelano Nicolás Maduro – Fonte: ShutterStock.com Dash ha iniziato a fare da apripista ed è riuscito a ottenere il supporto di oltre 2500 commercianti nel paese secondo DiscoverDash , con un aumento costante del numero di download di nuovi portafogli e iscrizioni di commercianti su base settimanale. Molti marchi e grandi catene di fast food si sono iscritti per accettare pagamenti Dash in Venezuela, inclusi Subway, Church’s Chicken e Calvin Klein. In effetti, Dash si è rivelata un’opzione praticabile come forma di liquidità digitale, grazie alla sua struttura a basso costo e ai suoi periodi di conferma di pochi secondi . Inoltre, la tesoreria di Dash ha contribuito a finanziare iniziative e progetti locali volti a diversificare l’ecosistema Dash in Venezuela e a indurre un impatto sociale che avrebbe avuto un impatto positivo sulle comunità locali.Caratteristiche di Dash
L’attuale versione di Dash Blockchain presenta blocchi da 2 MB con nuovi blocchi creati ogni 2,6 minuti e una capacità di regolamento di circa 56 transazioni al secondo. La ricompensa del blocco per l’estrazione di nuove monete diminuisce di un tasso costante del 7,14% all’anno. Dark Gravity Wave è l’algoritmo di regolazione della difficoltà open source creato e implementato da Dash che ha la particolarità di regolare la difficoltà di mining ad ogni blocco, sulla base dei dati statistici degli ultimi blocchi trovati. Caratteristiche di Dash Dash ha anche una rete a due livelli con il secondo livello di masternodes che consente funzionalità uniche come accordi di transazione istantanea, maggiore privacy finanziaria, governance decentralizzata e voto sull’uso dei fondi nel Dash Treasury per iniziative a vantaggio della rete.Commissioni di transazione per Dash
Le commissioni di transazione in Dash Network vengono valutate in base alle dimensioni di una transazione, non al suo valore. Non esiste infatti una correlazione evidente tra il valore delle transazioni e il numero di byte necessari per elaborarle. Ciò che influenza la dimensione di una data transazione è piuttosto il numero di indirizzi di input e output coinvolti in essa, poiché nel blocco vengono scritti più dati per memorizzare tutte le informazioni ad esso correlate. Commissioni di transazione per Dash Poiché i miner non sono obbligati a includere alcuna transazione nel blocco che generano, una commissione di transazione volontaria può essere inclusa come incentivo per i miner a elaborare la transazione. Il tariffario consigliato a partire da dicembre 2018 è 0,00001 DASH per kB di dati di transazione per le transazioni standard, 0,0001 per InstantSend e 0,001 per PrivateSend .Velocità di transazione
A partire da aprile 2020 e con l’implementazione di “Dash Evolution”, la funzionalità InstantSend è stata una funzionalità predefinita per la maggior parte delle transazioni . Di conseguenza, la velocità media di transazione per una moneta Dash è scesa a circa 1 secondo , secondo il sito ufficiale di Dash. Velocità di transazioneCapitalizzazione di mercato e offerta di monete di Dash
L’offerta totale di monete di Dash non è fissa, ma dipende da una serie geometrica che applica una riduzione del 7% al tasso di nuove monete create all’anno come misura restrittiva dell’inflazione. L’emissione totale di monete non è sicura ma potrebbe essere stimata. Ciò deriva dal fatto che non si può sapere con certezza quanta parte del 10% del premio di blocco che attualmente va nel tesoro rimarrebbe in futuro poiché tali decisioni dipenderebbero dal voto futuro. La capitalizzazione di mercato e l’offerta di monete di Dash Tuttavia, questo numero può essere compreso tra 17,7 milioni e circa 18,9 milioni . Inoltre, tra circa 192 anni da oggi, un intero anno di mining inizierà a creare meno di un nuovo Dash. L’ultimo Dash per estrarre richiederà 231 anni e l’emissione di nuove monete terminerà intorno all’anno 2477.Dash è sicuro?
Dash è stato progettato con un’enfasi particolare sulla velocità degli insediamenti, la sicurezza delle transazioni, la fungibilità delle monete e una maggiore privacy. DASH può essere utilizzato per acquistare beni o servizi o per inviare valore all’estero con facilità , purché la destinazione a cui vengono inviate le monete sia quella giusta. La documentazione ufficiale pubblicata da Dash ha posto un focus speciale sulle linee guida di sicurezza che non sono inerenti all’ecosistema Dash ma piuttosto all’utilizzo e all’utilizzo delle criptovalute in generale. Dash è sicuro? Alcune di queste linee guida includono il non fidarsi di un commerciante online o di un fornitore di servizi basato esclusivamente sul fatto che sembrano affidabili o sembrano ragionevoli. Inoltre, Dash incoraggia gli utenti a utilizzare un portafoglio hardware, un portafoglio principale Dash ufficiale o il portafoglio Dash Electrum per l’archiviazione delle monete Dash. È inoltre altamente raccomandato da tutte le guide delle migliori pratiche di criptovaluta per evitare di lasciare grandi quantità di fondi su scambi o portafogli mobili per lunghi periodi di tempo e per non dare mai via la chiave privata del proprio portafoglio a nessuno in nessun tipo di circostanza .Mining Dash
L’estrazione di criptovaluta è il processo di risoluzione di complessi calcoli informatici dedicando una certa quantità di potenza di calcolo all’attività, al fine di creare un nuovo pacchetto di transazioni o blocchi combinati, in una catena crescente di blocchi o una blockchain che parte dall’inizio il blocco della genesi. Mining Dash I minatori eseguono il mining in Dash, che competerebbe per verificare la legittimità di una transazione trasmessa alla rete risolvendo un puzzle matematico (algoritmo X11 PoW) prima che lo facciano altri minatori. Questo crea nuove unità di valuta digitale. Una parte di ogni nuova unità di valuta digitale va ai minatori come ricompensa per i loro sforzi (45%); un’altra parte va ai Masternodes (45%) e una terza (10%) va al fondo di tesoreria.Come minare Dash
Mining Dash può essere eseguito da CPU, GPU o minatori ASIC specializzati. In effetti, le CPU fornite con ogni computer sono il componente hardware più semplice in grado di estrarre Dash ma offrono meno efficienza delle GPU . Le GPU, d’altra parte, sono progettate per eseguire milioni di calcoli vettoriali in parallelo, offrendo un vantaggio significativo nell’esecuzione di calcoli ripetitivi prevedibili, specifici per il mining di criptovalute. Oltre alle CPU e alle GPU, sul mercato sono disponibili computer specializzati meno flessibili progettati per elaborare funzioni distinte e noti come ASIC per risolvere l’algoritmo PoW X11 di Dash, che sono sostanzialmente più efficienti delle prime due forme di hardware. Come minare Dash L’avvento dei minatori ASIC per Dash, ha reso il mining di CPU / GPU non più economicamente fattibile a causa della maggiore difficoltà di rete derivante dal tasso di hash totale disponibile in rapida crescita nella rete. Il processo di mining Dash è semplice e inizia con il download del software di mining appropriato per il mining di CPU o GPU, quindi configurazione del software selezionando un pool di mining, generando un indirizzo Dash, creando un file di blocco note con linee di comando di base e salvandolo in la cartella del software di mining. Una volta eseguiti correttamente questi passaggi, un file .exe avvia il processo di mining con un semplice doppio clic.Mining vs. Masternodes
Nel sistema di rete a due livelli di Dash, i minatori alimentano il primo livello mentre i masternode alimentano il secondo . Infatti, come spiegato sopra, i miner svolgono la funzione di verificare le transazioni attraverso la rete competendo per essere i primi a invertire un hash su di esse, risolvendo così l’algoritmo X11 proof of work. Se altri minatori concordano sul fatto che il problema crittografico è stato risolto correttamente, viene raggiunto un consenso e il minatore viene ricompensato per aver aggiunto un nuovo blocco. Estrazione di monete Dash I Masternodes entrano in gioco per fornire funzionalità aggiuntive alla rete, vale a dire le funzionalità InstantSend e PivateSend che consentono transazioni istantanee e una maggiore privacy finanziaria. Formano anche l’impostazione DAO che consente una governance decentralizzata sulla Dash Network e decidono sull’allocazione del budget dal fondo di tesoreria. I Masternode vengono assegnati anche ogni volta che vengono aggiunti nuovi blocchi alla blockchain di Dash. I masternodes non eseguono operazioni di mining e i computer di mining non possono fungere da masternodes; controllano solo la rete e hanno il potere di rifiutare blocchi aggiunti in modo improprio.Piscine minerarie Dash
Come con qualsiasi operazione di mining Proof of Work, i miner tendono a organizzarsi in pool di mining , sommando il loro potere di hashing individuale a un tasso di hash collettivo, aumentando quindi le loro possibilità di estrarre nuovi blocchi e condividere la ricompensa. Diversi pool di mining Dash sono disponibili per i minatori a cui aderire da P2Pool , Coinfoundry , Nicehash , Coinotron , Antpool e Genesis Mining , solo per citarne alcuni. Pool minerari Dash – Fonte: ShutterStock.com Sono tutti caratterizzati da diversi tempi di ping, efficienza di mining, hashrate totale e commissioni addebitate per i minatori che desiderano unirsi.Come acquistare Dash
Dash può essere acquistato e venduto in un’ampia varietà di modi, tutti dotati di una serie diversa di vantaggi, svantaggi e livelli di complessità. Il modo più semplice e diretto per acquistare DASH è attraverso l’acquisto diretto tramite valute FIAT (come USD, Euro, …) da scambi istantanei . Questo mezzo per acquisire Dash presenta alcune limitazioni legate al tasso di cambio meno favorevole offerto da questi fornitori di servizi, rispetto ad alcuni dei migliori scambi di criptovaluta . Acquistare Dash Alcuni esempi di scambi istantanei sono Changelly , Shapeshift , Simpleswap e Airtm . Offrono tutti la possibilità agli utenti di acquistare Dash semplicemente inserendo un indirizzo di portafoglio e utilizzando una carta di credito / debito per il pagamento, senza dover accedere. Il modo più popolare di acquistare Dash è attraverso gli scambi crittografici, che offrono in tempo reale tassi di cambio e addebitare alcune commissioni per il servizio. Il sito web ufficiale di Dash ha un elenco di tutti gli scambi di criptovaluta che forniscono supporto per Dash. Altri mezzi di acquisto di Dash includono sportelli automatici specializzati e borse da banco che facilitano l’acquisto diretto di monete Dash da una società o peer-to-peer a un prezzo concordato.Scambi
Gli scambi di criptovaluta spesso sottopongono gli utenti a una procedura KYC per depositare o prelevare fondi. Offrono ai loro utenti un portafoglio multiuso (che non dovrebbe essere utilizzato per il risparmio) e l’accesso a un certo numero di risorse digitali elencate. Gli utenti che desiderano acquistare monete Dash da uno scambio devono prima registrarsi con la piattaforma di scambio, quindi verificare la propria identità prima di poter accedere a una rubrica di offerte e offerte. Segno di Wall street a New York con sfondo della Borsa di New York – Fonte: ShutterStock.com Possono quindi fare un’offerta per acquistare la quantità desiderata di DASH al prezzo desiderato e attendere che l’ordine venga evaso. Dash è elencato in oltre 100 exchange sotto il ticker DASH , tra cui Binance (dai un’occhiata alla nostra Recensione Binance ) , Poloniex, Bittrex , Bitfinex , Kraken , Bithumb , Huobi e CEX.IO (ecco la nostra recensione CEX.IO ) .Qual è il prezzo di Dash?
Ad aprile 2020, Dash ha una fornitura circolante di 9,4 milioni di monete e viene scambiata circa $ 75,59 per moneta. La moneta Dash ha raggiunto il massimo storico di $ 1642,22 (dollari USA) nel dicembre 2017, ma è stata gravemente colpita dal mercato long bear che ha colpito le criptovalute a partire da gennaio 2018.Portafogli che supportano Dash
Un portafoglio Dash è un software che viene eseguito su un dispositivo, come un computer, uno smartphone o un tablet, e consente agli utenti di archiviare, gestire, inviare e ricevere monete Dash . Conservare le monete Dash sul proprio dispositivo è la migliore pratica contro i furti, poiché non è consigliabile lasciare saldi personali su borse o portafogli online per motivi di sicurezza. Portafogli che supportano Dash Le chiavi private crittografiche per accedere al saldo memorizzato su un wallet sono oggetto di valore in questo sistema e potrebbero essere paragonate alla password di un’e-mail. Questa sezione sarà dedicata alla revisione dei portafogli più noti che supportano Dash.Portafogli Dash per desktop
Dash ha un portafoglio ufficiale che supporta tutte le funzionalità di Dash non appena vengono rilasciate e si chiama Dash Core Wallet . Supporta IntantSend e PrivateSend; e dispone di funzionalità di governance e console RPC. Il portafoglio Dash Core, noto anche come portafoglio QT, scarica l’intera blockchain ed è in grado di funzionare sia come masternode che come nodo completo sulla rete . Il portafoglio Dash Core è basato su desktop ed è disponibile per Windows, macOS, Linux e Raspberry Pi. Portafoglio software Dash Electrum Dash Electrum Wallet è la seconda opzione preferita dagli utenti Dash ed è un portafoglio desktop leggero che ha la particolarità di verificare le transazioni sulla blockchain Dash utilizzando la tecnica SPV (Secure Payment Verification) che richiede solo l’intestazione del blocco in contrasto con il full bloccare. L’avvio del portafoglio è quasi istantaneo ma non supporta ancora InstantSend e PrivateSend avanzati a partire da aprile 2019 .Windows, Mac, Linux?
Oltre al portafoglio QT e al portafoglio Dash Electrum, Dash ha ottenuto il supporto di molti dei principali sviluppatori di portafogli di criptovaluta . Il riconoscimento del progetto è iniziato sin dal suo inizio nel 2014 e ha subito un’accelerazione negli ultimi anni. Tra i portafogli esterni più noti che già offrono supporto per le monete Dash, possiamo citare Jaxx, BitKan , Edge , Exodus e MyDashWallet . Portafoglio software ExodusPortafogli Dash per dispositivi mobili
Dash ha dedicato una parte del fondo di tesoreria allo sviluppo di un portafoglio mobile autonomo, il portafoglio Android Dash . Supporta le funzionalità avanzate di Dash e offre agli utenti la possibilità di scansionare e visualizzare i codici QR per trasferimenti rapidi. Offre anche la possibilità di backup e ripristini, mantenendo una rubrica, portafogli di carta spazzata, pagamenti NC e altro. Portafoglio Android Dash È disponibile anche una versione iOS nota come Dash iOS Wallet e può essere scaricata dall’App Store di Apple.Portafogli hardware Dash
A differenza dei portafogli online e software, un portafoglio hardware è un dispositivo indipendente che memorizza le chiavi private per una blockchain in un hardware sicuro , piuttosto che in un file di database. Ciò si traduce in un notevole aumento della sicurezza rispetto ai portafogli software. Ad oggi, non ci sono prove che i portafogli hardware siano stati infettati da virus o compromessi da alcun tipo di ransomware. Portafogli hardware con supporto Dash I portafogli hardware sono anche immuni agli attacchi di Keylogger in grado in alcuni casi di rubare password e sbloccare chiavi private utilizzate con portafogli software. I portafogli hardware più comuni che supportano Dash sono Introduction, Trezor , KeepKey e Ledger . Controlla il nostro miglior articolo sul portafoglio hardware bitcoin per maggiori dettagli su questi.Dove puoi spendere Dash
Nella sezione “Dove spendere” del sito Web ufficiale di Dash viene visualizzato un elenco in costante crescita di commercianti, rivenditori, portali di shopping online, caffetterie e catene di fast food, tutti che accettano Dash come metodo di pagamento valido per i prodotti e servizi stanno offrendo ai clienti. Trasferimento di denaro di mano in mano – Fonte: ShutterStock.com Il sito Web invita i visitatori a sfogliare l’elenco globale dei commercianti che accettano Dash su una mappa, utilizzando DiscoverDash.com. Inoltre, Dash.org mantiene una directory dei commercianti sul suo sito Web in cui tutti i commercianti che desiderano iniziare ad accettare Dash, possono elencare se stessi. Un’altra opzione è sfogliare l’elenco su WeloveDash.com. L’elenco sopra menzionato di Dash che accetta commercianti conta poco meno di 5000 ad aprile 2020 . Circa il 50% di questi commercianti si trova in Venezuela. Le prime 10 categorie di commercianti includono cibo e bevande, bancomat Dash, servizi aziendali, prodotti elettronici e IT e servizi artistici e di intrattenimento.Dash è un buon investimento?
Dash è attualmente considerata una delle valute digitali più convenienti e scalabili, adatta per i pagamenti online e che ha accesso ai mercati finanziari tradizionali. Inoltre, il progetto ha stabilito un chiaro piano di sviluppo con la prospettiva di aumentare la dimensione del blocco fino a 400 MB in futuro, al fine di raggiungere il livello di capacità di rete dei più grandi processori di pagamento come PayPal e Visa. Dash è un buon investimento? Questa priorità elencata nella tabella di marcia offre al progetto un vantaggio considerevole dal punto di vista degli investitori e conferma il potenziale di Dash come strumento per investimenti a lungo termine.Fondatori e team di Dash
Dash è stato creato da Evan Duffield, nel gennaio 2014 e da allora si è evoluto ed è salito tra le criptovalute di alto livello oggi. Duffield è una figura molto rispettata nella comunità crittografica e rimane un attore chiave nel settore. Appare spesso in interviste, seminari, conferenze e webinar e ospita discussioni sui social media in cui esamina i protocolli Dash Core o spiega la sua visione del progetto. La seconda persona chiave dietro a Dash è Ryan Taylor , l’attuale CEO di Dash Core e il suo ex direttore delle finanze. È stato un contributore chiave per Dash dalla metà del 2014. Taylor è stato nominato per il suo ruolo di CEO da quando Duffield è tornato a ricoprire un ruolo di consulenza nel 2017 e ha iniziato a concentrarsi su altri progetti annessi che avrebbero ampliato l’ecosistema di Dash e beneficiato dell’intero spazio delle criptovalute. Le responsabilità di Taylor includono, ma non sono limitate a, guidare la crescita organizzativa, mantenere la visione e supervisionare la comunicazione con i partner Dash. Lavoro di squadra Altre figure chiave in Dash includono Fernando Gutierrez , CMO di Dash Core, Bradley Zastrow , Chief of Business Development presso Dash Core, Bob Carroll , CTO di Dash Core e Robert Wiecko , COO di Dash Core per citarne alcuni. Gli sviluppatori di Dash sono noti pubblicamente per nome per la maggior parte e sono in stretto contatto con la comunità.Fondazione Dash
Tre pilastri o entità aziendali operano sotto l’organizzazione autonoma decentralizzata di Dash: Dash Core, Dash Force e Dash Labs. Dash Core è il più grande di questi gruppi, è incaricato di creare, aggiornare, mantenere e diffondere il codice Dash principale. Dash Force, tuttavia, si occupa dell’impegno a livello di comunità, inclusi i social media e la diffusione globale. Homepage DashFoundation.io D’altra parte, Dash Labs, il più recente dei tre, attualmente al lavoro sulla futura tecnologia di Dash, è quello di assicurarsi che il progetto rimanga competitivo oltre il mercato attuale. Secondo un post sul blog di Evan Huffield, Dash Labs sta lavorando all’implementazione di un “acceleratore hardware basato su GPU per migliorare il throughput di blocco della rete”. Ciò si tradurrebbe nella capacità di elaborare un blocco alla volta e “centinaia di transazioni che consentono ai blocchi di essere elaborati in una frazione del tempo dalla rete masternode” secondo lo stesso post.Partnership di Dash
Dash ha stipulato con successo numerose partnership con entità aziendali e partner di ricerca accademica al fine di mantenere la sua promessa di offrire la criptovaluta incentrata sui pagamenti più efficiente e user-friendly. Dash ha collaborato con numerosi processori di pagamento per piattaforme online e di punti vendita, tra cui Alt Thirty Six , Anypay , BTCPay server , CoinGate , CoinPayments , CopPay , EletroPay , ePaymints , GoCoin e Sprak . Quest’ultima è una proposta per la creazione di un software compatibile con il punto vendita open source per l’accettazione di pagamenti Dash, votato con successo dai masternodes e finanziato dal fondo di tesoreria. Partnership di Dash Dash ha anche collaborato con soluzioni di custodia e fornitori di API per consentire l’accesso diretto alla blockchain ed eliminare la necessità di eseguire il proprio server per supportare le interazioni blockchain. Dal punto di vista accademico, Dash ha collaborato dal 2017 con la scuola di ingegneria dell’Arizona State University per creare un ” Blockchain Research Lab “, al fine di lavorare su tecnologia blockchain, scalabilità, architettura di rete, mining, latenza e throughput di rete. Il Lab è considerato il primo ente di ricerca ufficiale dedicato alla ricerca attiva di applicazioni per la tecnologia blockchain negli Stati Uniti .Organizzazioni finanziate da Dash
Le iniziative di finanziamento e le iniziative per Dash vengono svolte tenendo ciclicamente un voto masternode sulle proposte pubblicizzate dai proponenti alla comunità. Utilizzando DashNexus, (una piattaforma di governance decentralizzata progettata per supportare i progetti costruiti attorno all’ecosistema Dash) e i portali Dash Ninja, i visitatori possono monitorare i progressi e lo stato del budget e ottenere statistiche dettagliate su tutti i progetti votati o finanziati da Dash. Tra le iniziative degne di nota, le iniziative imprenditoriali e le organizzazioni che hanno ricevuto con successo il sostegno finanziario dalla tesoreria di Dash, possiamo nominare Dash Text una società con sede in Venezuela che fornisce transazioni SMS per Dash. Organizzazioni finanziate da Dash La startup è stata lanciata con successo e ha reso l’accesso a Dash molto più semplice in Venezuela, contribuendo ad accelerare l’adozione di Dash sia da parte dei commercianti che degli utenti. Oltre a Dash Text, Dash Nigeria , un’organizzazione educativa senza scopo di lucro e promozionale il cui obiettivo è promuovere l’idea, la comprensione e l’usabilità di Dash in Nigeria, ha guadagnato terreno ogni giorno e sta promuovendo attivamente la visione di Dash.La storia di Dash
Dash ha appena festeggiato il suo 5 ° compleanno lo scorso gennaio, un periodo durante il quale la moneta ha subito una serie di rebranding, aggiornamenti / rilasci di protocollo e aggiornamenti tecnici. Dash è stato lanciato per la prima volta il 18 gennaio 2014 , come Xcoin , un fork di Litecoin . Xcoin aveva una caratteristica distintiva, che è il suo algoritmo di hashing unico (X11). Poco dopo, la moneta è stata rinominata Darkcoin, evidenziando un focus trainante sulla privacy. Due mesi dopo, il rilascio di Darkcoin 0.9.X si è concentrato sul mixaggio delle monete e sullo sviluppo di masternodes. Lanciato per la prima volta a maggio 2014, masternodes, ha fornito una serie di nodi potenti e incentivati, formando una spina dorsale di rete e garantendo la miscelazione delle monete e le transazioni istantanee condividendo la metà della ricompensa del blocco con i minatori . La prima versione del portafoglio Android di Dash è stata pubblicata nel mese successivo. Il rilascio di Darkcoin 0.11.X a gennaio 2015 ha ribasato il progetto da Litecoin al protocollo Bitcoin a seguito di uno sviluppo presumibilmente stagnante di Litecoin. Le seguenti versioni hanno implementato la conferma immediata della transazione e migliorato la gestione interna dei dati dei masternodes. A marzo 2015, Darkcoin è stato rinominato Dash , o ” Digital Cash “, segnando un cambiamento di attenzione dalla privacy a una valuta simile al denaro per il pubblico in generale. La storia di Dash Più tardi, nel 2015, Dash ha separato il suo sviluppo dall’influenza delle società, dando ai partecipanti alla rete il pieno controllo su come vengono assegnati i finanziamenti. Quello che è stato definito il primo superblocco includeva un pagamento ricorrente al team di sviluppo fino al 10% della ricompensa del blocco. A gennaio 2016, i masternode di Dash hanno votato per aumentare la dimensione del blocco da 1 a 2 MB. Il rilascio di Dash 0.12.X nel 2017 ha visto le funzionalità chiave di Dash relative a transazioni rapide e non tracciabili rebranding a InstantSend e PrivateSend e una struttura tariffaria inferiore. Durante i mesi successivi, una serie di proposte di miglioramento di Dash sono state periodicamente pubblicate, votate e / o implementate, tutte con conseguente riduzione delle tariffe e una migliore esperienza utente complessiva. L’ultima versione di gennaio 2019 di Dash 0.13, ha abilitato InstantSend per impostazione predefinita senza costi aggiuntivi per la maggior parte delle transazioni, aprendo la strada a “Dash Evolution”, la visione futura di Dash.Roadmap di Dash
La roadmap di Dash descrive in dettaglio le tappe fondamentali per i futuri rilasci dei principali aggiornamenti del codice e lo sviluppo delle funzionalità e include dettagli specifici sul modo in cui i team di sviluppo intendono realizzare le sfide menzionate. Il prossimo traguardo sulla roadmap indica il rilascio di Dash Core 0.14 e l’implementazione del Long Living Masternode Quorums LLMQ, volto ad aumentare la scalabilità della rete e migliorare il consenso riducendo il numero di messaggi necessari per convalidare le transazioni , evitando così di avere ogni individuo nodo che archivia i dati di consenso in memoria fino al successivo mining. Roadmap di Dash Inoltre, il rilascio implementerà ChainLocks per ridurre drasticamente il rischio di attacchi del 51%. Le prossime tappe della roadmap riguardano l’implementazione di Dash Evolution, che in un prossimo futuro consentirebbe agli utenti di effettuare transazioni tramite pagamenti basati su nome utente, sbloccare i loro portafogli Dash utilizzando l’accesso tramite impronte digitali e accedere al loro portafoglio Dash da qualsiasi dispositivo. A quel punto, le transazioni con Dash sarebbero fondamentalmente facili come con PayPal, ma in modo completamente decentralizzato.Risorsa Dash
Dash ha una directory di risorse online orientate ad aiutare gli utenti a comprendere i concetti e le caratteristiche di base che guidano l’ecosistema Dash. La linea “ risorse di apprendimento ”, disponibili sul sito ufficiale del precipitare includono una serie di video educativi e link esterni che potrebbero essere molto utile per i principianti, utenti avanzati, mercanti e gli sviluppatori .Siti web e white paper
Il sito Web di Dash ha sezioni distinte per singoli utenti, sviluppatori aziendali, nonché “corsi e materiale didattico” nella sezione della comunità. Il white paper, d’altra parte, descrive in profondità la proposta di valore unica alla base del progetto, e le caratteristiche chiave e gli approcci innovativi che il fondatore Evan Duffield ha intrapreso durante la ricerca, la concettualizzazione e il lancio del progetto. Homepage di Dash.org Il documento viene aggiornato periodicamente e viene mantenuto come un wiki di GitHub, dove riceve costantemente traduzioni dalla comunità ogni volta che vengono implementate nuove funzionalità. Il documento Xcoin originale è anche reso disponibile per il download da Dash.Social media
Dash è presente sulle piattaforme di social media più popolari e visitate e ha il backup di un pubblico impegnato e di una vasta comunità globale. I portali Dash su varie piattaforme possono essere trovati di seguito:- Steemit
- Youtube
- Dailymotion
- Youku
- Soundcloud
- Google+
- Menti