Menu
in

Cos’è ETF Contango?

Contango non è una mossa di ballo latino; piuttosto, è quando un investimento va alla deriva rispetto all’investimento sottostante.

Negli ultimi anni i fondi negoziati in borsa (ETF) sono aumentati di popolarità. Questi investimenti sono raccolte di azioni in più investimenti, ma, a differenza dei fondi comuni di investimento, gli ETF possono essere negoziati abbastanza facilmente in borsa. Gli ETF sono generalmente a basso costo e molti li considerano un modo semplice per diversificare facilmente pur mantenendo la capacità di eseguire facilmente transazioni simili a titoli.

Anche gli ETF non si limitano alle azioni. Esistono ETF che includono un’ampia gamma di investimenti. Puoi trovare ETF su obbligazioni, valute e materie prime senza troppi problemi. Tuttavia, quando inizi a entrare in ETF che contengono investimenti più complessi, come materie prime o ETF con leva, ti imbatti in alcuni problemi molto interessanti.

ETF e Contango

Investire in materie prime può offrirti diversità e aggiungere un elemento di crescita al tuo portafoglio. Inoltre, gli ETF sulle materie prime eliminano alcune delle complessità legate alla gestione di un conto futures. Gli ETF sulle materie prime hanno reso gli investimenti in materie prime più accessibili a più persone. Tuttavia, il fatto che questi ETF trattino futures significa che ci sono alcune questioni che devono essere affrontate.

Forse il problema più grande dell’investimento in ETF sulle materie prime è il contango. Il contango è un problema che entra in gioco con qualsiasi investimento basato sui futures. Contango è una situazione in cui i futures prossimi al mese sono in realtà meno costosi di quelli che scadono più tardi. Di conseguenza, quando il processo di rollio è in corso, può facilmente tradursi in una vendita bassa e un acquisto alto. Questa è una situazione in cui gli investitori non vogliono trovarsi, poiché significa perdite.

Contango diventa più evidente quando si investe con ETF con leva. Gli ETF con leva sono ETF progettati per amplificare i guadagni o le perdite rispetto a un indice. Quindi, ad esempio, se investi in ProShares Ultra S & P500 (SSO), è progettato per dare il doppio del rendimento dell’indice S&P 500 sottostante. Il problema è questo: ogni giorno l’indicizzazione viene ripristinata poiché l’ETF è basato sui futures. Nel tempo i tuoi rendimenti non corrispondono allo S&P 500 moltiplicato per due. Per questo motivo, un ETF con leva dovrebbe essere utilizzato solo come investimento a breve termine (poche settimane).

Quando si tratta di ETF sulle materie prime, anche il contango può essere un problema. Quando confronti un ETF contrapposto ai prezzi spot delle materie prime coinvolte, potresti trovare una situazione sfavorevole. Nel tempo, se i contratti sulle materie prime sottostanti l’ETF mostrano contango, alla fine l’ETF perde valore. E la situazione continua – con il valore del tuo ETF sulle materie prime che viene eroso – finché c’è contango nelle materie prime.

Facendo attenzione

Sebbene gli ETF rendano più facile investire in una varietà di classi di attività, l’utilizzo di un ETF non ti esonera dall’obbligo di prestare attenzione a ciò che sta accadendo con i tuoi investimenti. Inoltre non ti esonera dall’obbligo di comprendere gli investimenti prima di investire i tuoi soldi. Prima di investire in un ETF sulle materie prime – o qualsiasi ETF – non dovresti solo capire come funzionano gli ETF, ma anche sapere come funzionano gli investimenti sottostanti.

Prima di investire in un ETF sulle materie prime, dovresti sapere come funzionano i contratti sulle materie prime. Dovresti capire i concetti relativi al mercato dei futures. Considera gli ETF come investimenti in futures e non solo come un modo intelligente per negoziare materie prime come se fossero azioni. È importante considerare il fatto che, man mano che gli investimenti sottostanti diventano più complicati, lo stesso vale per gli ETF. Sebbene gli ETF possano essere strumenti preziosi e aiutarti ad aggiungere diversità al tuo portafoglio, dovresti ricordare che non sono completamente sicuri e investirli non ti proteggerà da ciò che sta accadendo con gli investimenti sottostanti.

Exit mobile version