Cos’è Ethereum? L’ULTIMA guida all’ETH supportata dalla ricerca
Ethereum è la principale piattaforma di app blockchain che è stata proposta nel 2013 da Vitalik Buterin ed è stata pubblicata il 30 luglio 2015.
Allora cos’è esattamente Ethereum?
Ci sono molti diversi filoni di questo progetto e capirlo può essere una vera sfida. Ecco perché abbiamo messo insieme questa guida completa per quelli di voi che si chiedono “Cos’è Ethereum?” e “Come funziona Ethereum?”
In quanto precursore della seconda generazione di blockchain e sede della seconda valuta digitale più grande al mondo, Ether (ETH), il progetto Ethereum ha avviato una nuova era di sviluppo blockchain che consente a una comunità globale di sviluppatori di liberare la propria creatività nel spazio.
La capacità di creare contratti intelligenti ha dato agli sviluppatori la possibilità di pensare a nuovi casi d’uso per la tecnologia blockchain che in precedenza rimanevano in gran parte collegati alle criptovalute.
Ethereum, la piattaforma di app blockchain – Fonte: Ethereum.org
Ethereum ha anche dato ad aziende, organizzazioni e startup la possibilità di emettere i propri token e costruire il proprio ecosistema blockchain unico utilizzando il framework Ethereum.
Fino ad oggi, i token ERC20 basati su Ethereum sono stati il mezzo più popolare per il lancio delle offerte di monete iniziali .
Ovviamente, Ethereum è ancora in fase di sviluppo e ha dovuto affrontare alcuni ostacoli. Ha affrontato problemi legati alla scalabilità, che sono stati evidenziati quando il popolare gioco dedicato ai gatti allevati in Internet chiamato CryptoKitties è riuscito a intasare la sua rete nel dicembre 2017.
Tuttavia, con un concetto unico, sviluppi imminenti, una forte comunità di sviluppatori e il vantaggio del first mover (secondo solo al potente Bitcoin), Ethereum è un progetto blockchain che continua a rimanere in prima linea nello sviluppo di DLT e crittografia.
Indice dei contenuti:
Allora … Cos’è Ethereum?
In poche parole, Ethereum è un contratto intelligente open source e una piattaforma applicativa decentralizzata.
Il white paper di Ethereum descrive il progetto come la piattaforma di elaborazione distribuita di nuova generazione, che fornisce una macchina virtuale decentralizzata nota come Ethereum Virtual machine EVM.
Quest’ultimo è in grado di eseguire contratti Peer-to-Peer tramite Ether (ETH), il suo crypto fuel proprietario.
La tecnologia Blockchain viene utilizzata come strumento di consenso condiviso, mentre Ether è l’asset digitale che viene utilizzato per pagare le commissioni di transazione e i servizi di calcolo.
Qual è la differenza tra Bitcoin ed Ethereum?
Grafico Ethereum vs Bitcoin – Fonte: Shutterstock.com
Dall’avvento del progetto Ethereum alla fine del 2014 e dalla sua esplosione di popolarità all’interno dei confini del nascente spazio crittografico e oltre, Ethereum è sempre stato paragonato a Bitcoin.
Essendo tutti simili all’uso di Blockchain come tecnologia di base, entrambi i progetti sono fondamentalmente diversi. La principale differenza tra loro è lo scopo di ciascuno.
In effetti, Bitcoin è stato costruito come alternativa al denaro normale. Bitcoin può essere utilizzato come mezzo di scambio di valore, mezzo di pagamento e riserva di valore senza autorità centrale per emetterlo o controllarlo e senza valore intrinseco o esistenza fisica.
D’altra parte, Ethereum è piuttosto una piattaforma per gli sviluppatori per creare ed eseguire contratti eseguibili peer-to-peer e applicazioni decentralizzate.
Block time generation (secondi nel caso di Ethereum e minuti nel caso di Bitcoin), la velocità con cui vengono estratte nuove monete (costante in Ethereum e si dimezza ogni 4 anni nel caso di Bitcoin), l’algoritmo di hashing proof of work ( Ethhash in Ethereum e Sha 256 in Bitcoin) e l’offerta totale (limitata a 21 milioni nel caso di Bitcoin e illimitata in quella di Ethereum) sono le altre differenze che distinguono entrambi i progetti.
Ethereum
Bitcoin
Data di rilascio
30 luglio 2015
9 gennaio 2008
Metodo di rilascio
Prevendita
Genesis Block Mined
Fondatore
Vitalik Buterin
Satoshi Nakamoto
Blockchain
Prova di lavoro (passerà alla prova di posta in gioco)
Prova di lavoro
Scopo
Piattaforma app blockchain, contratti intelligenti e valute digitali
Denaro digitale e riserva di valore
Criptovaluta nativa
Etere (ETH)
Bitcoin (BTC)
Algoritmo
Ethash
SHA-256
Tempo di blocco
12-14 secondi
10 minuti
La macchina virtuale di Ethereum
La Ethereum Virtual Machine (EVM) è una macchina a stati virtuale quasi completa a 256 bit che forma l’ambiente di runtime per contratti intelligenti e specifica il modello di esecuzione per tali contratti.Nota: “quasi” qui deriva dal fatto che il calcolo è intrinsecamente limitato da un parametro, che è il gas. Quest’ultimo limita la quantità di calcolo fatto
La macchina è basata su stack, del tutto separata dalla rete Ethereum principale e ha un proprio modello di archiviazione indipendente.
Infatti, tutti i nodi della rete Ethereum eseguono l’EVM oltre a convalidare le transazioni.
L’EVM potrebbe essere visto come un banco di prova per i contratti intelligenti perché una volta che questi contratti vengono distribuiti sulla mainnet, tale passaggio non può essere annullato.
Qualsiasi sviluppatore che voglia costruire su Ethereum, potrebbe distribuire il suo codice non testato su questa rete di computer e vedere come si confonde.
L’aspetto più potente dell’EVM è che può essere implementato in diversi linguaggi di programmazione. Finora, le iterazioni EVM sono state distribuite in C ++, Java, JavaScript, Python, Ruby, Haskell, Rust, Erlang, WebAssembly e altro ancora, promuovendone l’adozione e garantendo a tutti gli sviluppatori un accesso equo.
Ciò è particolarmente importante per l’interoperabilità con altre blockchain, poiché significa che qualsiasi altra blockchain potrebbe essenzialmente eseguire e iterazione dell’EVM che potrebbe alimentare contratti intelligenti e DApp sulla loro catena, senza costruire una macchina virtuale specifica per la propria catena.
Le blockchain che attualmente utilizzano o offrono versioni di EVM includono Telos , Hyperledger Fabric, EOSIO e altri e le blockchain come Tron utilizzano macchine virtuali basate o compatibili con EVM.
Etere (ETH) e gas
Illustrazione di etere (ETH) e gas – Fonte: Shutterstock.com
In Ethereum ogni operazione o lavoro svolto dalla rete ha un costo valutato dalla rete che si chiama limite gas .
Per eseguire uno smart contract, ad esempio, gli sviluppatori devono pagare per tutte le operazioni presenti nel loro codice.
L’invio di Ether da un portafoglio all’altro coinvolge quattro unità di gas.
Queste unità del gas stanno controllando il tuo saldo, trasferendo ETH a un indirizzo di ricezione, sottraendo ETH dal tuo saldo e aggiungendo ETH ai ricevitori.
Quindi le unità a gas si riferiscono alla più piccola misura del lavoro necessario per regolare una data operazione ma non hanno un valore monetario.
Il costo è pagato in Ether. Il gas è quell’unità che si traduce in etere.
Poiché Ethereum può calcolare solo un numero limitato di unità di gas in un dato momento, i minatori vengono in qualche modo corrotti dagli utenti della rete per accelerare il flusso di richieste che viene inviato alla rete.
Per pagare i minatori, piccole frazioni di ETH denominate Gwei sono collegate a ciascuna unità di gas , che stabilisce il prezzo del gas .
Quello che tutti dovrebbero ricordare è che il prezzo del gas è quanto si paga per unità di gas e il limite del gas è quanto lavoro si richiede alla rete.
Contratti intelligenti: cosa sono e come funzionano?
I contratti intelligenti si riferiscono a codici informatici che facilitano lo scambio di valore sia che si tratti di denaro, proprietà o contenuto.
Si chiamano contratti perché traducono i termini di un accordo e intelligenti perché si eseguono automaticamente una volta che vengono soddisfatte specifiche condizioni.
La nozione di contratti intelligenti era in circolazione molto prima dell’avvento di Bitcoin o Ethereum.Breve Fatto: Nick Szabo un informatico, crittografo, e studioso di diritto, ha iniziato un lavoro pionieristico sul concetto nel 1977, con l’obiettivo di stabilire un registro distribuito per la memorizzazione di contratti.
In poche parole, i contratti intelligenti sono proprio come i normali contratti nel mondo reale, in cui due o più parti accettano termini specifici di un accordo e si impegnano a rispettarli una volta firmato.
La differenza principale è che i contratti intelligenti sono completamente digitali.
Inoltre, quando viene eseguito su una Blockchain come la rete Ethereum, uno smart contract agisce come un codice di computer autooperativo che si esegue automaticamente una volta soddisfatte condizioni specifiche.
I contratti intelligenti basati su blockchain sono immutabili e funzionerebbero esattamente come programmato una volta implementati senza alcuna possibilità di censura, tempi di inattività, inversione o interferenza di terze parti.
Altre blockchain che utilizzano contratti intelligenti
I contratti intelligenti che abilitano le Blockchain sono considerati da molti come il ” vero affare “, l’intera rivoluzione della Blockchain è nata da quando è diventata famosa.
Inserito da Nick Szabo, il pioniere della blockchain, stesso :
“Nuove istituzioni e nuovi modi per formalizzare le relazioni che compongono queste istituzioni sono ora resi possibili dalla rivoluzione digitale. Io chiamo questi nuovi contratti “intelligenti” perché sono molto più funzionali dei loro antenati inanimati basati sulla carta. Non è implicito alcun uso dell’intelligenza artificiale. Uno smart contract è un insieme di promesse, specificate in forma digitale, inclusi i protocolli all’interno dei quali le parti mantengono queste promesse “.
Abbiamo creato un elenco di dieci blockchain, oltre a Ethereum, che supportano la programmazione e la distribuzione di Smart Contract.
Cardano: un progetto che ha attirato molta attenzione dei media e che sta presumibilmente sviluppando una piattaforma di contratti intelligenti che cerca di fornire funzionalità più avanzate rispetto ai suoi concorrenti.
EOS: una piattaforma Smart Contract per implementazioni di dApp su scala industriale attraverso un modello DAO, comunemente indicato come alternativa a Ethereum.
NEM: scritta in Java, la piattaforma NEM è probabilmente una delle più semplici da usare poiché non è richiesto alcun linguaggio di programmazione della piattaforma specifico per codificare e distribuire smart contract su di essa.
Waves: il perdente di questo elenco, è una piattaforma di contratti intelligenti open source che si concentra sulla scalabilità e sulla velocità degli insediamenti.
Altri interessanti progetti blockchain che potrebbero svolgere un ruolo importante nel futuro dei contratti intelligenti, sono Hyperledger Fabric , Lisk , NEO , Qtum , Stellar Lumens e Tezos .
Casi d’uso di Ethereum
I contratti intelligenti rendono Ethereum flessibile, fornendogli più casi d’uso nel mondo reale rispetto al suo predecessore Bitcoin.
Una combinazione di contratti intelligenti e dApp mantiene gli sviluppatori incuriositi e gli utenti interessati alla rete.
Secondo ConsenSys, alcuni settori e settori in cui è possibile trovare casi d’uso per Ethereum includono :
Servizi bancari e finanziari:
Le grandi banche spendono abitualmente più di 200 milioni di dollari all’anno per la sicurezza informatica. Se i server di una banca centrale dovessero bloccarsi, vedresti il collasso del sistema di compensazione dei pagamenti di un paese.
Tuttavia, se ogni banca all’interno di una rete di pagamento effettuasse invece transazioni tramite una blockchain, non ci sarebbe un singolo punto di errore.
Pertanto, la rete di pagamento interbancaria di un paese potrebbe essere mantenuta anche se più server dovessero interrompersi.
Inoltre, poiché l’idea di base alla base delle blockchain: creare un registro distribuito, pubblico e immutabile con un registro delle transazioni che non deve essere mai manomesso, i dati dietro il punteggio di credito di un utente diventano più affidabili per le società finanziarie .
Anche settori correlati come le assicurazioni possono trarne enormi vantaggi in quanto possono erogare i pagamenti più facilmente ai propri clienti.
Startup e ICO:
Ethereum potenzia le startup consentendo loro di lanciare le proprie Initial Coin Offerings (ICO).
Questi token, solitamente creati utilizzando il protocollo ERC20, aiutano le startup a raccogliere i fondi necessari per realizzare i propri obiettivi.
È interessante notare che uno dei più grandi scambi di criptovalute e società al mondo, Binance, ha utilizzato i finanziamenti generati attraverso la vendita di BNB, una moneta che segue gli standard ERC20.
Anche Tron, uno dei più grandi progetti blockchain al mondo, è iniziato con un’offerta di token ERC20.
Identità digitali:
Poiché il furto di dati e identità è una tale minaccia, una soluzione di contratto intelligente si adatta bene a questo problema.
Utilizzando le informazioni nascoste dietro uno smart contract dedicato, gli utenti potrebbero non solo rendere digitale la propria identità, ma essere certi che non rivelano più di ciò che si sentono a proprio agio nel condividere.
Servizi come uPort consentono agli utenti di riprendere il controllo della propria identità e di condividere solo le informazioni che scelgono tramite i propri dispositivi mobili.
Le informazioni possono essere condivise solo previa autenticazione da parte dell’utente ei dati sono sempre archiviati in modo sicuro sulla blockchain di Ethereum.
Catena di fornitura:
Una delle principali applicazioni per i contratti intelligenti di Ethereum sembra essere nella gestione della catena di fornitura, dove potrebbe avvantaggiare sia i consumatori che i fornitori attraverso un monitoraggio più efficiente.
Sia che tu voglia conoscere la freschezza dei prodotti o le origini dei diamanti che hai acquistato per il tuo matrimonio, i contratti intelligenti basati su blockchain possono aiutarti a raggiungere questo obiettivo. Il sistema della catena di approvvigionamento del mondo è attualmente rotto ma non irreparabile.
Utilizzando una vasta rete di contratti intelligenti, le aziende possono monitorare le loro materie prime e il trasporto di merci. Possono misurare con precisione i loro processi di produzione, la relativa logistica e il processo attraverso il quale un prodotto raggiunge un consumatore.
Al consumatore, invece, vengono fornite informazioni affidabili che dimostrano istantaneamente se un prodotto è fresco, autentico, equo e solidale, prodotto localmente e altro ancora.
Altre importanti industrie e applicazioni in cui Ethereum potrebbe trovare molti usi includono Real Estate, Law, Oil and Gas, Energy Grid, Government e Commodity Trade Finance e altro come dichiarato da ConsenSys.
Le dApp più popolari di Ethereum
Ecco alcune delle dApp più popolari che girano sulla blockchain di Ethereum :
CryptoKitties:
L’ossessione di Internet per i gatti non conosce limiti e quando CryptoKitties è stato lanciato, era evidente che ci sarebbero stati più di una manciata di giocatori interessati.
Il gioco consente ai giocatori di acquistare, vendere, collezionare e allevare gatti digitali. Ogni gatto è unico e ha il suo valore.
CryptoKitties ha ricevuto l’attenzione diffusa da parte dei media, la comunità crittografica e le “ non iniziati persone” che potrebbero non aver mai sentito parlare cryptocurrencies e blockchains prima, quando i gatti sul gioco ha iniziato a vendere per migliaia di dollari.
CryptoKitties rimane una delle dApp più popolari e dovrebbe essere accreditata per aver evoluto l’ambito delle dApp da ” lavoro ” a ” gioco ” aggiungendo valore alla ” proprietà delle risorse digitali “.
LocalEthereum:
Il cugino blockchain di seconda generazione di LocalBitcoins, LocalEthereum risolve un GRANDE problema per gli acquirenti: rimuovere gli intermediari dall’ecosistema crittografico.
Acquisti ETH allo sportello utilizzando contratti intelligenti e servizi di deposito a garanzia disponibili sulla piattaforma.
L’Ethereum del venditore è bloccato tramite un contratto intelligente e viene rilasciato solo quando riceve la valuta fiat concordata dall’acquirente.
IDEX:
L’exchange decentralizzato IDEX è considerato da alcuni una cosa bella, soprattutto perché introduce gli utenti di Ethereum all’idea di rinunciare agli ” scambi centralizzati “.
Alcune delle dApp più popolari su Ethereum sono scambi decentralizzati: sono nuovi, innovativi e rimuovono un grande ostacolo dal mondo delle valute digitali, fornendo più potere agli utenti.
I primi ad adottare IDEX sono stati degli speculatori e l’exchange consente di scambiare e scambiare una vasta gamma di token Ethereum ed ERC20.
Tuttavia, le criptovalute popolari come XRP, Litecoin, Bitcoin e Tron non sono possibili.
Ethlance:
Dando ad altre piattaforme di lavoro freelance una corsa per i loro soldi, Ethlance consente agli utenti di lavorare su concerti o progetti di loro scelta senza pagare una tariffa pesante.
Questo potrebbe segnare l’inizio della fine dei freelance che devono cedere oltre il 20% dei loro guadagni a piattaforme centralizzate come Upwork in ” commissioni ” e parte con ancora più dollari per ottenere i soldi nella loro valuta locale.
Ethlance, la piattaforma decentralizzata per l’assunzione di freelance, ti consente di lavorare a zero commissioni. L’unico pagamento qui è il gas utilizzato su Ethereum.
Protocollo Uniswap In parte applicazione decentralizzata e in parte protocollo decentralizzato, Uniswap fornisce liquidità automatizzata su Ethereum, per token basati su Ethereum, come token ERC20 e alcuni non fungibili ERC721.Uniswap è diventata rapidamente una delle app più popolari su Ethereum e molti sviluppatori e liquidità i provider utilizzano il protocollo per rendere facile e semplice il trading di token a bassa capitalizzazione di mercato.Gli utenti possono integrare Uniswap con portafogli Ethereum come MetaMask, che collega automaticamente i token degli utenti con il protocollo Uniswap e consente ai trader di scambiare facilmente i loro token con altri.
AAVE Uno dei protocolli di prestito di finanza decentralizzata (Defi) più popolari, AAVE ha preso d’assalto il mondo della finanza crittografica. AAVE è un protocollo del mercato monetario open source costruito su Ethereum, che consente agli utenti di prendere in prestito beni e prestare i loro beni per ottenere un interesse fisso AAVE, che significa Ghost in finlandese per mostrare la trasparenza del protocollo, ha oltre 1,8 miliardi di dollari in scommessa con esso in asset che includono DAI, USDC, TUSD, USDT, BUSD, ETH, BAT, LINK, REP e tutta una serie di altri asset popolari.Gli utenti hanno un ‘APY di deposito’, che è l’interesse che guadagneranno sulle loro attività depositate e ‘APY variabile’, che è l’importo che i mutuatari rimborsano nel protocollo di prestito.Molti utenti sfruttano il protocollo AAVE per prendere in prestito asset per opportunità di trading a breve termine e per trarre vantaggio dalle oscillazioni del mercato.
Altre popolari dApp Ethereum includono FCK , Kyber , ForkDelta , Etheroll e altre.
Pro e contro delle dApp
Illustrazione di pro e contro – Fonte: Shutterstock.com
I pro: ecco alcuni dei principali vantaggi delle applicazioni decentralizzate:
Tolleranza ai guasti: i sistemi utilizzano la ridondanza per eliminare il rischio di guasti accidentali. Se un elemento non funziona, la rete funziona ancora, significa che le applicazioni possono essere eseguite senza tempi di inattività.
Resistenza agli attacchi: non esiste un singolo punto di errore, poiché le applicazioni vengono eseguite sulla blockchain. Questo li rende impermeabili agli attacchi denial-of-service (DDoS).
A prova di manomissione e corruzione: le applicazioni vengono eseguite esattamente come programmato, eliminando la possibilità di frode, censura o interferenza di terze parti. Ciò rende più difficile per un individuo o un gruppo agire a proprio vantaggio a scapito di tutti gli altri.
Nessun intermediario – Questo rimuove le tariffe esuberanti e consente agli utenti di interagire direttamente tra loro (peer-to-peer). Ciò può portare a una maggiore trasparenza, fiducia e privacy.
Open source: un protocollo open source consente a chiunque sia interessato alla dApp di contribuire collettivamente al suo sviluppo a vantaggio di tutti.
I contro: ecco alcuni degli aspetti negativi delle applicazioni decentralizzate:
Velocità – Attualmente le dApp possono essere piuttosto lente con transazioni che richiedono anche molto tempo.
Scalabilità: il limite al numero di transazioni che possono essere elaborate al secondo potrebbe essere piuttosto basso, il che limita la scalabilità della dApp.
Tasse – Sebbene in qualche modo il “sistema di compensazione” sia un vantaggio, significa anche che gli utenti devono pagare ogni volta che utilizzano la dApp.
Vale la pena notare che le soluzioni e le nuove innovazioni si verificano costantemente nelle nascenti industrie di dApp e blockchain, quindi gli attuali “contro” potrebbero essere superati in futuro.
Il DAO Hack
Il DAO era un progetto che ha cristallizzato la maggior parte di ciò che la tecnologia blockchain rappresentava sin dal suo inizio, sia nel suo modello di business che nella struttura di gestione.
Il logo DAO (Organizzazione)
È stato creato nel 2016 da membri della comunità Ethereum, in particolare il team di sviluppatori di Slock.it.
Il DAO è stato concepito come una forma di società di venture capital decentralizzata, apolide e orientata agli investitori dopo aver raccolto una vendita di crowdfund da record di circa $ 150 milioni di Ether nel maggio 2016.
Sfortunatamente, quando le cose stavano cercando il progetto, si è scoperto che c’era un difetto nel suo codice sorgente, e quel difetto alla fine è stato sfruttato.
Il 17 giugno 2016, alcuni hacker hanno sfruttato una scappatoia nel contratto intelligente DAO e hanno drenato fino a 3,6 milioni di ETH (circa $ 70 milioni all’epoca) su un conto sussidiario in poche ore dall’attacco.
In effetti, l’attacco è stato reso possibile quando gli hacker si sono resi conto che il contratto intelligente era stato erroneamente codificato per controllare il saldo interno dopo aver inviato monete e non viceversa.
L’aggressore ha proceduto richiedendo più volte fondi dallo smart contract prima che lo smart contract potesse aggiornare il proprio saldo.
L’hack ha segnato l’inizio della fine per il DAO e ha avuto conseguenze di vasta portata sullo spazio Blockchain che sono ancora tangibili oggi.
Oltre a rimuovere il token DAO dai principali scambi nei mesi successivi all’hacking e a biforcare la catena principale di Ethereum, l’incidente ha attirato l’attenzione dei cani da guardia normativi in tutto il mondo e ha posto un’enfasi speciale sulla necessità di porre la sfera crittografica sotto attento esame.
Ethereum Classic Fork
Sulla scia dell’hacking di DAO, la comunità di Ethereum si è riunita e ha discusso sulle azioni appropriate che la fondazione dovrebbe intraprendere per gestire la situazione disastrosa che l’incidente di hacking ha gettato sul progetto.
La comunità si è divisa in due gruppi fondamentalmente opposti.
Ethereum ed Ethereum Classic – Fonte: Shutterstock.com
Mentre una parte ha suggerito un hard fork per contenere l’hack, invertirlo e inviare i fondi rubati ai loro portafogli originali, l’altra parte si è opposta fermamente alla mossa invocando ragioni ideologiche e sostenendo che prevalere con il codice e fidarsi del contratto intelligente sotto tutte le circostanze, è la filosofia alla base di Blockchain, e non impegnarsi in essa, potrebbe aprire la porta per azioni simili in futuro.
Nel luglio 2016 si è svolta una votazione e la decisione di implementare un hard fork del codice Ethereum e spostare l’Ether rubato in un nuovo contratto intelligente è stata concordata dalla stragrande maggioranza della comunità, compresi i co-fondatori Gavin Woods e Vitalik Buterin.
Di conseguenza, si è verificato un hard fork sulla Blockchain principale all’altezza di 1.920.000, proprio prima che si verificasse l’incidente di hacking.
La propaggine mantenne il nome Ethereum e chiamò il suo carburante Ether, ETH.
Tuttavia, l’altro gruppo, ovvero i sostenitori del ” codice è legge “, ha deciso di attenersi alla catena originale, che divenne nota come Ethereum Classic.
Ethereum Mining
Sapevi che il figlio di 11 anni del CEO di Google Sundar Pichai ha estratto Ethereum? Il giovane, dice Pichai, capisce molto sulla criptovaluta e lo ha corretto a volte.
Sai tanto dell’estrazione di Ethereum quanto il figlio di Pichai?
In caso contrario, non preoccuparti perché abbiamo tutte le informazioni di cui hai bisogno qui per aumentare le tue conoscenze sull’argomento.
In poche parole, il mining di Ethereum è simile al mining di Bitcoin.
Il concetto di mining, ovvero dare ricompense ai “ minatori ” che creano nuovi blocchi nella rete sotto forma di una criptovaluta nativa della blockchain, è lo stesso.
Tuttavia, la blockchain di Ethereum è più veloce di Bitcoin, il che significa che i blocchi vengono creati a una velocità maggiore.
Nella rete Bitcoin, viene creato un nuovo blocco ogni 10 minuti mentre Ethereum ottiene lo stesso in 15 secondi.
I miner sulla rete Ethereum ricevono i token ETH insieme a tutto il gas contenuto nel loro blocco (il gas è il carburante di tutte le transazioni Ethereum che si manifesta come elaborazione del codice e commissioni di transazione sulla blockchain).
Puoi estrarre Ethereum con ASIC?
Sì, attualmente è possibile minare Ethereum con ASIC.
Tuttavia, un meeting Ethereum Core Development ha recentemente avanzato una proposta chiamata ” ProgPoW ” che renderebbe Ethereum ASIC resistente.
Quanti nodi Ethereum ci sono?
Secondo Ethernodes.org , la mainnet di Ethereum ospita al momento circa 8.752 nodi. Tuttavia, questa cifra cambia su base giornaliera.
Di questi, la maggior parte dei nodi ha sede negli Stati Uniti, mentre Cina, Canada, Germania, Regno Unito, Russia e altri sono molto indietro.
La quantità totale di nodi Ethereum al 20 febbraio 2019 e la loro distribuzione in tutto il mondo – Fonte: Ethernodes.org
Questi nodi sono nodi completi?
Un nodo completo è un qualsiasi computer che applica tutte le regole del consenso sulla rete Ethereum ed è connesso ad esso.
Un nodo completo deve avere l’intera blockchain di Ethereum scaricata sul proprio computer.
Per definizione, tutti i minatori nella rete Ethereum devono essere nodi completi. Tuttavia, tutti i nodi completi non devono estrarre la valuta.
I nodi hanno alcune funzioni importanti.
Devono assicurarsi che a tutti i minatori vengano assegnate le ricompense di blocco corrette.
Devono garantire che tutte le transazioni abbiano le firme corrette.
Devono verificare che tutti i blocchi e le transazioni siano nel formato dati corretto.
Devono assicurarsi che non ci siano doppie spese nei blocchi.
Come posso usare Ether (ETH)?
Ether è una delle monete più versatili disponibili oggi nello spazio delle criptovalute.
Essendo la seconda criptovaluta più grande al mondo, Ether ha molti possessori.
Le 5 migliori criptovalute per capitalizzazione di mercato al 25 febbraio 2019 – Fonte: CoinMarketCap
Secondo i dati CoinMarketCap più recenti , Ether ha un valore di oltre $ 15 miliardi con 104 milioni di monete in circolazione attualmente.
Ecco alcuni degli usi comuni di ETH:
Per effettuare transazioni:
Ether può essere utilizzato come alternativa all’utilizzo di carte di credito e bonifici. Tuttavia, per effettuare una transazione con Ether, sia il mittente che il destinatario devono avere un portafoglio Ether impostato. Per i pagamenti transfrontalieri, Ether potrebbe essere molto più economico e veloce rispetto ai metodi tradizionali.
Per l’acquisto di token ICO:
Quando si partecipa alle vendite di token, Ethereum è spesso una popolare criptovaluta preferita. Poiché un gran numero di offerte iniziali di monete viene offerto utilizzando la blockchain di Ethereum, significa che l’acquisto di token da questi progetti utilizzando ETH diventa più facile.
Per fare acquisti nel mondo reale:
Diverse startup di criptovalute stanno spingendo per l’adozione di valute digitali e stanno aiutando nell’installazione di macchine PoS e altri metodi che consentono gli acquisti utilizzando ETH.
Per effettuare acquisti digitali:
Molti siti Web ora accettano pagamenti in Ether e le tue dApp potrebbero anche accettare pagamenti ETH, consentendoti di acquistare qualsiasi cosa, da vite extra nei giochi agli abbonamenti a una rivista.
Per il trading / investimento:
Ether è una delle coppie di trading più comunemente disponibili per le valute digitali utilizzate negli scambi in tutto il mondo. Puoi acquistare Ether e tenerlo come investimento o scambiarlo direttamente con altre criptovalute.
Come posso immagazzinare Ether (ETH)?
Una volta acquistato Ether, avrai bisogno di un portafoglio Ethereum per conservarlo in modo sicuro.
Hai la possibilità di utilizzare portafogli caldi, portafogli freddi, portafogli hardware, portafogli di carta, portafogli desktop o mobili. Ce n’è uno per tutte le piattaforme; alcune opzioni saranno più adatte rispetto ad altre.Nota: i portafogli caldi sono collegati e sono accessibili su Internet, mentre i portafogli freddi sono molto raramente o mai connessi a Internet. Per questo motivo molti considerano i portafogli freddi più sicuri dei portafogli caldi.
Diamo un’occhiata a ciascuna opzione:
Portafogli caldi – portafogli di scambio:
Molto probabilmente acquisterete ETH su uno scambio come Coinbase o Binance . Questi scambi ti forniranno un portafoglio in cui puoi memorizzare il tuo ETH.
Gli hot wallet di Exchange sono facili da usare, molto semplici e di solito è facile liquidare le tue partecipazioni poiché è possibile accedere alle tue monete sul sito web dell’exchange.
Pertanto, è solitamente possibile accedere ai portafogli di scambio da più dispositivi purché si disponga di una connessione a Internet.
Il problema con questi portafogli è che potrebbero essere più vulnerabili ai furti di altri a seconda della sicurezza dello scambio e del tuo account.
Se fai trading regolarmente, questa è probabilmente l’opzione migliore e più conveniente.
Portafogli freddi – portafogli hardware:
I portafogli hardware possono offrire ai propri utenti una sicurezza estremamente elevata se utilizzati correttamente.
Di solito sono dispositivi USB e il fornitore leader di mercato di portafogli hardware è attualmente Ledger.
Puoi archiviare le tue partecipazioni Ether su un portafoglio hardware per tutto il tempo che desideri e stare certo che non possono essere raggiunte da un hacker.
Assicurati solo di non perdere il dispositivo e di non comunicare a nessuno le tue password.
Portafogli freddi – portafogli di carta:
I portafogli di carta sono considerati il modo più sicuro per archiviare il tuo Ether in modo sicuro lontano da malware e attacchi informatici.
Con un portafoglio di carta, stampi le tue chiavi private e gli indirizzi Ether e li conservi in un luogo sicuro.
Tuttavia, a molti, questo può sembrare un grosso inconveniente se paragonato, ad esempio, all’utilizzo di un portafoglio di scambio.
Ancora una volta, come con i portafogli hardware, è importante tenere il portafoglio di carta da qualche parte al sicuro e non condividere mai le informazioni con nessun altro.
Portafogli desktop e mobili:
Come suggerisce il nome, i desktop e i portafogli mobili possono essere distinti in base ai dispositivi in cui vengono utilizzati.
I portafogli desktop possono essere più funzionali, mentre i portafogli mobili offrono maggiore praticità.
I portafogli mobili e desktop di solito possono essere utilizzati solo sul dispositivo in cui sono installati. Pertanto, se perdi il dispositivo, ciò metterà a rischio i tuoi fondi.
Alcuni portafogli mobili / desktop saranno progettati specificamente per la memorizzazione di token Ether ed ERC20, mentre alcuni ti permetteranno di tenere insieme una vasta gamma di criptovalute.
Qual è il miglior portafoglio Ethereum?
Dato che c’è una così vasta gamma di opzioni di portafoglio là fuori, si pone la domanda, quali sono le migliori?
Bene, per aiutare a rispondere a questa domanda, ecco alcuni dei nostri preferiti selezionati con cura:
Portafoglio hardware – Ledger Nano S
Ledger Nano S racchiude sicurezza avanzata e facilità d’uso in un unico pacchetto.
La nostra guida per archiviare le criptovalute in modo sicuro su un Ledger Nano S può essere trovata qui.
Portafoglio desktop – MetaMask
Questo portafoglio basato su browser semplice, facile da installare e facile da usare ti consente di connetterti a Ethereum e a una serie di dApp ospitate sulla blockchain all’istante.
MetaMask è un portafoglio molto popolare che ha anche ricevuto finanziamenti e supporto da ConsenSys ed Ethereum.
Esistono versioni false di questo portafoglio, quindi assicurati di scaricare una versione legittima.
Portafoglio di base – Portafoglio di nebbia
Se non stai cercando nient’altro che le semplici basi, allora il portafoglio Mist è la scelta giusta per te.
È stato creato dalla Fondazione Ethereum per un’esperienza senza fronzoli e senza distrazioni ed è elencato come il portafoglio più semplice disponibile su ethereum.org.
Portafoglio multivaluta – Exodus
Se possiedi numerose criptovalute e desideri un portafoglio ben progettato che elimini la necessità di più portafogli crittografici, Exodus potrebbe essere una buona scelta.
Exodus è abbastanza popolare tra gli utenti di criptovalute e alcune funzionalità interessanti, inclusa la funzionalità del portafoglio in cui puoi tenere traccia delle tue partecipazioni.
Portafoglio Web – MyEtherWallet
MyEtherWallet è uno dei portafogli Ether più popolari in circolazione.
Come portafoglio web, ti consente di accedere da qualsiasi dispositivo, il che comporta alcuni rischi per la sicurezza.
Tuttavia, questi rischi possono essere mitigati se è abbinato a un portafoglio hardware come il Ledger Nano S.
Portafoglio mobile – Trust Wallet
Trust Wallet è ora il portafoglio ufficiale di criptovaluta di Binance e l’app è disponibile per il download su dispositivi iOS e Android.
Supporta Ether e tutti i token di rete Ethereum come i token ERC20, oltre a molte altre criptovalute leader come Dash, Tron, Litecoin, Bitcoin e altro.
Dove posso acquistare o vendere Ethereum?
Gli scambi di criptovaluta sono la scelta più comune per l’ acquisto o la vendita di Ethereum .
Gli scambi di criptovaluta possono essere centralizzati o decentralizzati.
I tre più grandi scambi di criptovaluta al mondo sono:
Binance
OKeX
Huobi
Screenshot del trading di Ethereum su Binance – Fonte: Binance.com
Altri scambi importanti includono:
Coinbase
Bitfinex
Upbit
Kraken
Digifinex
Ether è disponibile per l’acquisto, la vendita e il commercio su tutte queste borse. Poiché Ether è una delle principali monete digitali, è disponibile sulla maggior parte degli scambi di criptovaluta.
Diversi metodi di pagamento per l’acquisto di Ether sugli scambi includono carta di credito / debito, con valute legali e con criptovalute o stablecoin. Le commissioni addebitate da diversi scambi varieranno e dipenderanno anche dal metodo di pagamento.
Altre opzioni includono bancomat di criptovaluta in cui è possibile acquistare Ether con contanti, scambiare Ether peer-to-peer su LocalEthereum e utilizzare scambi di conversione come Changelly e Shapeshift per scambiare istantaneamente fiat-to-ether o cripto-to-ether.
Coinbase è sicuro?
Coinbase è uno scambio di criptovalute leader e popolare con sede negli Stati Uniti. Attualmente, oltre il 18% del volume della piattaforma proviene da scambi ETH / USD.
Per le persone che utilizzano i servizi dello scambio, Coinbase fornisce un portafoglio caldo che può essere utilizzato per memorizzare le valute.
Coinbase detiene oltre il 98% dei fondi dei suoi utenti offline e adotta altre misure di sicurezza, che impediscono a furti e hack di danneggiare le proprietà dell’utente.
Tutti i fondi immagazzinati online da Coinbase sono coperti da assicurazione .
Fonte: Coinbase.com
Coinbase consente anche l’autenticazione a due fattori per gli utenti, proteggendoli ulteriormente dall’accesso non autorizzato agli account.
Fonte: Coinbase.com
Coinbase gestisce anche un programma di bug bounty con una comunità attiva di ricercatori sulla sicurezza che aiutano a mantenere la piattaforma sicura.
Tuttavia, alcuni utenti potrebbero voler assumere il pieno controllo della propria sicurezza piuttosto che fare affidamento su uno scambio. In tal caso, l’utilizzo di uno dei metodi di sicurezza sopra menzionati come un portafoglio hardware o un portafoglio di carta sarebbe una buona opzione.
Quanto vale Ethereum?
Prezzo e capitalizzazione di mercato di Ether dal 7 agosto 2015 al 21 febbraio 2019 – Fonte: CoinMarketCap.com
Al 21 febbraio 2019, il prezzo di Ether è attualmente pari a $ 143 con una capitalizzazione di mercato di $ 15,2 miliardi.
A novembre e dicembre 2015, Ether è stato scambiato al di sotto del segno di $ 1.
Tuttavia, un anno dopo, tra ottobre e dicembre 2016, il prezzo di Ether si avvicinava ai $ 10.
Nel giugno 2017, i prezzi sono saliti fino a $ 377,56 con una capitalizzazione di mercato che ha raggiunto oltre $ 34 miliardi.
il 13 gennaio 2018, il prezzo di Ether ha raggiunto il massimo storico vicino a $ 1.400, con una capitalizzazione di mercato di $ 133 miliardi .
Da allora, Ethereum ha assistito a massicce vendite e prezzi in calo in un mercato ribassista incrollabile.
Tuttavia, come con tutti i mercati, esiste un ciclo di boom e recessione, e ora tutti stanno aspettando un nuovo mercato rialzista, con la speranza che Ether possa un giorno fare di nuovo un massimo storico.
Previsioni sui prezzi di Ethereum da grandi nomi
Ethereum ha attirato l’attenzione di molti appassionati di criptovalute e di personalità di spicco del settore finanziario tradizionale. Alcuni hanno anche fatto previsioni sul prezzo di Ethereum. Diamo un’occhiata a cosa avevano da dire.
Jeff Reed considera Ethereum più prezioso di Bitcoin:
L’autore di Crypto Jeff Reed ritiene che Bitcoin ed Ethereum abbiano ben poco per impedire loro di diventare sistemi valutari alternativi. Egli ha detto:
“È plausibile che tu possa scambiare qualsiasi cosa usando Ethereum, ma questa non è la forza di Ethereum rispetto ad altre criptovalute – possono farlo tutte. È piuttosto il linguaggio informatico che consente l’esistenza degli smart contract che rende Ethereum più prezioso di BTC (secondo me). ”
Steven Nerayoff ha predetto $ 3.000:
Il co-creatore di Ethereum, Steven Nerayoff, ha notato che miliardi di dollari sono stati versati nell’ecosistema di Ethereum nel gennaio 2018, attraverso le ICO. Stava garantendo un prezzo di $ 3000 su Ether entro la fine del 2018, ma sfortunatamente questo non si è concretizzato.
Nigel Green si attacca a $ 2.500:
Il CEO del gruppo deVere Nigel Green ha suggerito che Ethereum potrebbe raggiungere $ 2500 entro la fine del 2018, seguito da ulteriori aumenti nel 2019 e nel 2020.
Egli ha detto:
“Si prevede che il prezzo di Ethereum aumenterà in modo significativo quest’anno e potrebbe raggiungere i 2.500 dollari entro la fine del 2018 con un ulteriore aumento entro il 2019 e il 2020. Questa ripresa generale sarà alimentata da tre principali driver. Innanzitutto, sempre più piattaforme utilizzano Ethereum come mezzo di trading. In secondo luogo, il maggiore utilizzo di contratti intelligenti da parte di Ethereum. E terzo, il decentramento del cloud computing “.
Chi è il fondatore di Ethereum?
Il programmatore russo-canadese Vitalik Buterin è il co-fondatore di Ethereum.
Vitalik ha concepito l’idea di Ethereum e nel 2013 ha pubblicato un white paper che ne descrive in dettaglio il design e la logica.
Vitalik era già interessato a Bitcoin e criptovalute dal 2011. Ha co-fondato il sito di notizie denominato “Bitcoin Magazine” dove ha pubblicato centinaia di articoli ed è stato anche coinvolto nel progetto Dark Wallet incentrato sulla privacy .
Fu durante questo periodo che Vitalik ebbe l’idea di una singola blockchain che potesse essere riprogrammata per creare applicazioni decentralizzate personalizzate piuttosto che dover sviluppare una blockchain completamente nuova.
Nel gennaio 2014 Vitalik ha annunciato formalmente Ethereum alla North American Bitcoin Conference di Miami e ha iniziato a lavorare con il dottor Gavin Wood, con il quale ha co-fondato Ethereum.
Nel luglio 2014 hanno lanciato una vendita pubblica di 42 giorni di token Ethereum noti come “Ether” raccogliendo più di $ 18 milioni, che è stata la vendita di massa di maggior successo in quel momento.
La piattaforma Ethereum è stata avviata e lanciata un anno dopo, il 30 giugno 2015 , consentendo agli sviluppatori di iniziare a creare ed eseguire applicazioni decentralizzate.
Il team fondatore
Oltre a Vitalik Buterin, altre persone sono state coinvolte nella progettazione e nel perfezionamento del concetto di Ethereum.
Il più importante tra loro è il dottor Gavin Wood che ha scritto la ” bibbia tecnica ” chiamata carta gialla Ethereum , che delinea i dettagli della macchina virtuale Ethereum (EVM).
Il dottor Joseph Lubin è un altro nome di spicco che in seguito ha creato ConsenSys, una startup con sede a Brooklyn incentrata sull’ecosistema Ethereum.
Quando il progetto è stato annunciato pubblicamente nel 2014, il team principale era composto da Vitalik Buterin , Mihai Alisie , Anthony Di Lorio e Charles Hoskinson .
Co-fondatori di Ethereum – Vitalik Buterin, Joseph Lubin, Charles Hoskinson, Gav Wood, Anthony Di Lorio e Mihai Alisie – Fonte: Twitter.com
In che modo i programmatori possono utilizzare Ethereum?
Ethereum è una singola blockchain con un linguaggio di programmazione integrato. Serve come una piattaforma in cui i programmatori possono creare, utilizzare ed eseguire molti diversi tipi di applicazioni decentralizzate .
Ciò ha portato Ethereum ad essere descritto come ‘The World Computer’ dove, proprio come con i computer convenzionali, i potenziali usi dipendono in parte dalla creatività dei suoi utenti.
Per iniziare, i programmatori possono iniziare a imparare di più sui concetti fondamentali di blockchain: decentralizzazione e crittografia.
Devono familiarizzare con la caratteristica chiave della blockchain di Ethereum, dei contratti intelligenti e di altri componenti come GAS, Ether (ETH) e la macchina virtuale Ethereum.
I programmatori dovranno anche imparare Solidity, il linguaggio di programmazione utilizzato per Ethereum.
Cos’è la solidità?
Solidity è il linguaggio di programmazione utilizzato per creare contratti intelligenti su Ethereum.
Secondo Blockchain Council , Solidity è un linguaggio di programmazione di alto livello e la sintassi è simile al linguaggio di scripting JavaScript.
Cos’è la solidità? – Fonte: Blockchain Council
Solidity è stata inizialmente proposta da Gavin Wood nell’agosto 2014.
È stato quindi sviluppato da Gavin Wood, Alex Beregszaszi, Christian Reitwiessner, Yoichi Hirai, Liana Husikyan e altri ex collaboratori principali di Ethereum.
È stato progettato per consentire la scrittura di contratti intelligenti su piattaforme come Ethereum.
Per i programmatori esperti in JavaScript o C, Solidity sembrerà relativamente proverbiale .
Sebbene Solidity sia un linguaggio abbastanza nuovo, ci sono numerosi esperti che ci lavorano ed è disponibile un’ampia documentazione per aiutare i nuovi programmatori che vogliono imparare le basi.
Aggiornamento Ethereum 2.0
Ethereum ha lottato con alcuni problemi di scalabilità che potrebbero essere un ostacolo all’adozione diffusa della piattaforma e di Ether.
Ethereum vuole superare questi ostacoli con Ethereum 2.0, chiamato anche Upgrade “Casper”. L’aggiornamento doveva originariamente arrivare nel 2019, anche se ci sono ancora molti ostacoli tecnici da superare.
Nell’agosto 2020, gli sviluppatori di Ethereum 2.0 hanno delineato diversi emessi con la testnet Medalla, che è stata la prima testnet che i membri della comunità di Ethereum 2.0 potevano utilizzare. Il primo problema era la partecipazione allo staking, che era piuttosto bassa, specialmente con i clienti di Nimbus e Lodestar che non riuscivano a verificare alcuni blocchi e causavano un divario del 10% nello staking previsto, con una partecipazione di staking del 57%. Questo numero è stato anche inferiore perché alcuni partecipanti allo staking erano offline quando la rete è diventata attiva.
Comprenderà concetti come lo sharding che dovrebbe rendere la blockchain più veloce ed efficiente. Esamineremo di più sullo sharding più avanti in questo articolo. Una volta aggiornato con successo, Ethereum 2.0 inizierà il suo viaggio verso Ethereum 3.0 che fornirà alla rete sicurezza contro la potenza dei computer quantistici.
Ridimensionamento
Il ridimensionamento potrebbe essere considerato il tallone d’ Achille della rete Ethereum; tuttavia, molto lavoro viene svolto in background per cercare di superare questo problema.
Poiché Ethereum non è solo una singola blockchain, consente anche agli utenti di creare i propri progetti basati su blockchain sulla blockchain di Ethereum originale.
Inoltre, attualmente su Ethereum sono in esecuzione oltre 1400 dApp, il che significa che la rete ha già un gran numero di utenti ed elabora milioni di transazioni.
Il problema inizia quando il numero di app, progetti e utenti aumenta a un livello in cui i nodi blockchain di Ethereum non sono in grado di gestire la quantità sempre crescente di transazioni.
Infatti, quando il gioco CryptoKitties sulla rete Ethereum è diventato virale alla fine del 2017 , la rete è diventata congestionata e ha visto un aumento del 600% delle transazioni in sospeso. Questo aumento ha comportato il rallentamento della rete e costose commissioni di transazione, riducendo quindi l’usabilità / fattibilità delle applicazioni Ethereum.
Le soluzioni attualmente in fase di sviluppo per superare il problema del ridimensionamento includono:
Casper – L’aggiornamento che porterà a Ethereum 2.0 e sposterà Ethereum a un protocollo Proof of Stake. Si prevede che avvenga nel 2019.
Sharding : divide l’intera rete in “frammenti” separati. Ogni frammento indipendente ei suoi nodi allocati possono elaborare determinate transazioni, piuttosto che l’intera rete che elabora ogni transazione, aumentando quindi il throughput.
Serenity – Un nuovo sistema blockchain che sarebbe connesso a Ethereum. L’obiettivo sarebbe spostare tutte le applicazioni Ethereum esistenti qui dove sarebbero “una specie di piegato in un contratto su un frammento del nuovo sistema”.
Proof of Stake vs. Proof of Work
Proof of Stake (PoS) e Proof of Work (PoW) sono due tipi popolari di meccanismi di consenso blockchain.
Un meccanismo di consenso viene utilizzato per verificare e convalidare le informazioni che vengono aggiunte al registro blockchain. Ciò garantisce che non ci siano doppie spese o che altri dati non validi vengano aggiunti alla blockchain. Inoltre impedisce che le reti vengano danneggiate da un fork costante.
Ci sono pro e contro per ogni meccanismo di consenso, ma tutti mirano a servire allo stesso scopo. Una differenza principale tra i meccanismi di consenso è il modo in cui la verifica delle transazioni viene delegata e premiata.
Infografica Proof of Work vs Proof of Stake di 3iQ Research Group
Ethereum attualmente utilizza un sistema Proof of Work, ma l’ aggiornamento Casper avvierà la transizione di Ethereum a un sistema Proof of Stake . Il nuovo sistema avrà anche un sistema di penalità integrato per punire i malintenzionati.
Il buon pubblico afferma che:
“Il sistema di sanzioni ha il vantaggio aggiuntivo di scoraggiare il 51% degli attacchi. In un sistema PoW, un attacco del 51% è costoso ma ripetibile fintanto che è stata raccolta una potenza di hashing sufficiente. Con PoS, gli aggressori corrono il rischio di perdere la loro posta in gioco se l’attacco fallisce. In tal caso, l’unico modo per rilanciare un attacco sarebbe acquisire nuovo Ether “.
Casper, Sharding ed Ethereum 2.0
La roadmap per Ethereum 2.0 consiste in due aggiornamenti combinati, che sono Casper e Sharding, poiché è progettata per portare scalabilità e vantaggi di sicurezza a Ethereum. Potrebbero essere necessari diversi anni prima che entrambi siano implementati completamente e formino Ethereum 2.0.
Nonostante Casper e Sharding saranno combinati per formare Ethereum 2.0, entrambi sono progetti separati che avranno fasi e tempi di implementazione e completamento diversi.
Il protocollo Casper è una prova del meccanismo di consenso dello stake che costituisce una parte importante della roadmap di Ethereum 2.0. Con Casper, i validatori dovranno mettere da parte parte del loro Ether come posta in gioco.
Quando i blocchi vengono scoperti dai validatori che pensano dovrebbero essere aggiunti alla blockchain di Ethereum (convalidata), faranno una scommessa su di esso in Ether. Se il blocco viene aggiunto alla catena, i validatori vengono premiati in base alle dimensioni della loro scommessa.
Come accennato in precedenza, avrà meccanismi incorporati per punire gli attori malintenzionati sul protocollo che garantiranno che non possano ingannare il sistema e che il sistema rimanga senza fiducia. Ai validatori che agiscono male verrà rimossa la posta in gioco.
Lo sharding, d’altra parte, dividerà la rete in frammenti separati. Ogni frammento verrà designato per elaborare transazioni specifiche, che può farlo da solo.
Attualmente, l’intera rete è necessaria per elaborare ogni transazione, che è probabilmente un uso eccessivo delle risorse della rete. Ecco perché l’implementazione dello sharding potrebbe aumentare significativamente il throughput su Ethereum e consentire una maggiore scalabilità.
Ecco come Vitalik Buterin spiega lo sharding:
“Immagina che Ethereum sia stato suddiviso in migliaia di isole. Ogni isola può fare le sue cose. Ognuna delle isole ha le sue caratteristiche uniche e ognuno appartiene a quell’isola, cioè gli account, possono interagire tra loro E possono liberamente dedicarsi a tutte le sue caratteristiche. Se vogliono contattare altre isole, dovranno utilizzare una sorta di protocollo. ”
Conclusione
Il contributo di Ethereum al mondo blockchain / crypto è enorme. Ethereum ha aperto nuove possibilità con blockchain attraverso l’introduzione di contratti intelligenti, applicazioni decentralizzate ed economie tokenizzate.
Non c’è dubbio che Ethereum sia ancora un work in progress. Presenta alcuni problemi, in particolare quelli relativi al ridimensionamento e le soluzioni necessarie non arriveranno dall’oggi al domani.
Il futuro di Ethereum dipende dall’ampiezza e dalla potenza della rete, dalla creatività e dal talento degli sviluppatori che utilizzano la piattaforma. Ethereum sembra davvero andare nella giusta direzione, attirando l’attenzione di molte grandi aziende e istituzioni.
L’Enterprise Ethereum Alliance conta attualmente oltre 386 membri che supportano e sostengono gli sviluppi relativi a Ethereum. I membri includono grandi battitori come Intel, JPMorgan, Microsoft, BP e persino il governo indiano.
Nessuno può prevedere con certezza quale impatto avrà Ethereum, proprio come negli anni ’90 nessuno sapeva quanto Internet avrebbe avuto un impatto sul mondo. È ancora agli inizi per Ethereum, ma sicuramente ha il potenziale per essere una piattaforma rivoluzionaria.
Riferimenti e risorse:
Ethereum Enterprise Alliance – Elenco completo dei membri EEA
Ethereum 2.0 – Specifiche ETH 2.0 su GitHub
Scalare Ethereum – Sharding spiegato da Prysmatic Labs
Binance – Trading di Ether su Binance
Costantinopoli – L’hard fork sarà supportato da OKEx
Ether – Cos’è Ether di Ethereum.org
Grafico Ethereum – Grafici e dati sui prezzi forniti da TradingView
Piattaforme Smart Contract : elenco di fantastiche piattaforme SC su GitHub
Congestione : come CryptoKitties ha congestionato Ethereum da Consensys
Ether ATM – Mappa ATM Ethereum di Coin ATM Radar
Block Time – Tempo medio di blocco di Ethereum da parte di Etherscan
Portafogli Ether – Informazioni su MyEtherWallet (MEW)